PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Aggiornamento:

Ricambiato il corpo farfallato, poiché dopo il viaggio ho ritrovato alcune gocce di olio in giro, rimesso un altro preso sempre dalla demolizione.
La macchina sembra rinata, accelera senza problemi e provata in autostrada riesce a raggiungere addirittura i 190km/h ovvio che era solo per vedere se la centralina come in passato bloccava il motore a 130 e nn lo faceva più salire.

Quindi l elettrovalvola che prima usciva dalla diagnosi nn è stata più cambiata ,ora nn è stata rifatta la diagnosi, e la macchina va bene, ricambiando solo di nuovo il corpo farfallato cn un altro sempre usato preso dallo scasso...

Chiedo a chi esperto se vi torna cm comportamento o probabilmente l elettrovalvola sia cmq da cambiare, solo che nn è stata fatta la diagnosi, se l'elettrovalvola nn funzionerebbe cm me ne accorgerei? Ora sembra andare e accelerare bene, probabile che il corpo farfallato nn idoneo dava un errore in diagnosi sull elettrovalvola?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Se il meccanico non ha fatto qualche cavolata nel montaggio del primo corpo farfallato che poi ha cercato di imboscare, per poi rimettere le cose a posto dopo, direi che sei a posto così.
Evidentemente il pezzo che hai preso era difettoso, probabilmente in qualche sensore, e la centralina tagliava la potenza.

Per il futuro, io non toccherei nulla, se proprio vuoi fare una lettura degli errori tra 1-2.000 Km, ma quasi sicuramente non segnalerà più nulla.

Meglio così :thumbright:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Grazie mille, in ogni caso l'elettrovalvola era collegata con l'anomalia del corpo farfallato ed usciva dalla diagnosi giusto? Anche perché se così nn fosse , oggi nn avevo la macchina che sembrava na Ferrari giusto?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

A volte ci possono essere falsi errori, che la centralina prende per buoni e agisce di conseguenza.
Altre volte un'anomalia a monte (sul corpo farfallato) può causare altre anomalia a cascata, a valle (valvola westegate) in modo diretto o indiretto.

Ora la macchina va molto bene, hai risolto il problema della potenza, non segnala errori.
Tra 1.000 Km controlla se le perdite di olio sono tornate, se vuoi fai una diagnosi di potenziali errori, ma se tutto è ok non mi farei troppe seghe mentali.
:D
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Stamattina macchina fredda, ho asciugato l olio o macchie in genere vecchie del vano motore, e portata in giro in autostrada e città x un oretta. Ritornato a casa, usato tovaglioli bianchi x controllare macchie di unto e nessun segno , quindi direi tutto ok

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Gian »

billy03 ha scritto:
16/08/2021, 12:21
Un piccolo aggiornamento , stamattina ho fatto il pieno e usato un pulitore diesel della Winny comprato in un autoricambi, sono andato in autostrada e provata la macchina, velocità raggiunta 150 km/h, nessun calo di potenza dopo i 130 e Cruise control sempre operativo , potrebbe esser stato anche diesel sporco? Rimane cmq uno scarto fino ai 179 di prima, può essere che debba ancora ripulire il tutto ? Opinioni?
Ciao
Premesso che leggo solo ora il tuo intervento.
La mia domanda è se hai risolto ?
Il tuo meccanico ha fatto l'apprendimento del "nuovo" corpo farfallato oppure l'ha montato e basta ?
Se vorrai rispondermi forse potrò esserti di aiuto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Eccomi,
Penso che abbia fatto l'installazione del corpo farfallato senza fare l'aggiornamento della diagnosi, sta d fatto che olio nn se ne vede più in giro nel vano motore e la macchina sembra rinata, accelera Come appena comprata ed è molto più spinta, ovviamente riprovata anche in autostrada e come da nuova ha raggiunto i 170/180 senza problemi. Penso che il problema sia stato risolto oppure era obbligatorio l'update in centralina?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Se va bene problema risolto
Peccato non ti abbia detto cosa abbia fatto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Cosa ha fatto lo so. Ho visto con i miei occhi l'intera sostituzione del corpo farfallato, si cambia in blocco, quello che esce dallintercooler , si svita e si raccorda con i bocchettoni adiacenti... Prima di cambiarlo la macchina che nn spingeva dava un problema sull'elettrovalvola del turbo, si pensava fosse quella(si trova dietro la cinghia distribuzione) invece notando che in realtà c'erano perdite di olio minime ma c'erano(motivo iniziali che gli ho portato la macchina ,in prossimità d questo corpo farfallato), in realtà il problema stava a monte e si propagava a valle nell'elettrovalvola e quindi la turbina segnalava il problema a valle del problema, ma secondo lui era a monte il problema, quindi sostituzione di questo componente cn uno preso da un autodemolitore, difettoso il prima e la macchina andava ma nn benissimo e c'erano di nuovo perdite minime ma c'erano e risostituzione cn un altro sempre preso dal centro demolizione, e problema risolto e macchina perfettamente funzionante senza perdita di olio o schizzi che trovavo nel vano motore. Purtroppo nuovo il componente costa sui 400 euro, presso un centro demolizione se in ottimo stato sui 100 risparmi un botto.

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Aggiornamento:
Oltre al ronzio ore si sente un rumore di sferragliamento metallico e ovviamente il sottoscritto pensava che era la cinghia di distribuzione, portata dal meccanico che all'epoca fece il lavoro, ha detto che molto probabilmente è la pompa dell'acqua che fa sia il rumore del ronzio che dello sferragliare (associato a un po' d'acqua che ha preso in questi giorni, visto il cattivo tempo e il camminare in autostrada), ora vi chiedo?

Avendo fatto presente al meccanico che fece i lavori che abbiamo cambiato la cinghia di distribuzione ,intero kit, più pompa , a 122k km per aver raggiunto 8 anni di età (2010 immatricolazione e cambiata dopo 8 anni come da libretto nel 2018) ,ora mi ritroverei forse a rifarla interamente dopo appena 50k km visto che ne ha 170000 e dopo appena 3 anni , conviene cambiare solo la pompa o di nuovo l'intera distribuzione?

1)Se cambiassi la sola pompa, poi tra altri 50k km mi ritrovrei di nuovo a cambiare tutto visto che la cinghia tra 50k km raggiungerebbe 100k km, e quindi a 220k km cambiare tutto?oltre al fatto che se ora nn funziona bene in ogni caso ha consumato precocemente la cinghia oppure la pompa se malfunzionante nn influenza l'invecchiamento precoce?

2) oppure faccio cambiare Direttamente di nuovo tutto kit distribuzione e pompa e riparlarne direttamente a 270k km?nel 2018 cambio olio e kit distribuzione più pompa venne sui 300, considerando che il cambio olio è stato fatto settimana scorsa quindi il tutto verrebbe un po' meno, se i prezzi sono rimasti quelli del 2018,(ancora loro scontrino conservato)

In ogni caso mi diceva che la garanzia dei ricambi è di due anni e ora dopo 3 anni nn può dire niente all autoricambi qualora la pompa era difettosa dall'inizio, ovviamente al meccanico ho fatto presente che certamente non posso mettermi a rifare il lavoro kit distribuzione e pompa se i pezzi che compra nn sono affidabili e sicuramente una parte di questa situazione è sicuramente associata ad un pezzo difettoso o un montaggio errato(cosa che mai ammetterà e che cmq inutile che lo dica) ma sicuramente ha capito xké anche lui ha detto che probabilmente il pezzo era difettoso, dite che in qualche modo potrà farmi un occhio di riguardo sul prezzo finale visto quest usura anticipata?

Tra le due opzioni elencate quale mi consigliate?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Vai per la 2 e acquista solo pezzi di qualità
La qualità si paga ma nel tempo ripaga....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Ovviamente eliminando olio e filtro rispetto a prima risparmierei quasi 80 euro che ho già cambiato settimana scorsa non da loro ma dal meccanico nuovo, al limite chiedo di mettere una cinghia e una pompa di buona qualità o migliore della precedente che a quanto pare solo 50k km è riuscita a resistere..

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Ipotesi 2 indubbiamente.

Per cambiare la pompa si deve smontare tutto, e già che hai tutto smontato, cioè il grosso lavoro di manodopera che stai pagando, non ha senso fare un lavoro a metà.
La pompa dovrebbe durare più della distribuzione (anche se ora le distribuzioni durano anche 180.000 - 240.000 Km, quindi non è più così vero), la si cambia in contemporanea proprio perchè si deve levare la cinghia di distribuzione per farlo, smontare tutto quello che serve per arrivarci ecc ecc.

La domanda n°1 sarebbe: "te l'ha davvero cambiata o ha fatto la cresta sul pezzo e manodopera?"
L DOVUTA domanda n°2 è: "purtroppo a volte le cose si rompono per vari motivi e anche difetti di produzione, anche se di marca.
Pochi giorni fa qualcuno aveva lamentato un problema su una batteria VARTA top di gamma, se non sbaglio era andata dopo solo 8 mesi. La differenza è che in quel caso è difficile dare la colpa a terzi e il monta smonta è una cosa immediata. Qui invece potrebbe essere colpa di tutti, non voglio sottovalutare il possibile problema del pezzo di ricambio difettoso.

Più o meno avevo capito la storia dei tuoi due post aperti in parallelo su problemi diversi, mi sfugge solo la questione dei meccanici, chi ha fatto cosa.
Ti sconsiglio di fare la spola tra 2 meccanici diversi, se ritieni che il tuo precedente sia valido, resta lì, se hai dei dubbi o ora ti è più comodo un altro vai di là.
E' meglio che il meccanico conosca la storia della tua auto, cosa è stato cambiato, quando, con che pezzi, magari si ricorda dei problemi rilevati durante quel lavoro ecc.. Capita non di rado che dicano "per questa volta va ancora, ma la prossima cambiamo anche quel pezzo che per qualche decina di Km va ancora".
Oltre a queste potresti avere gelosie tra i 2 meccanici e saresti tu a farne le spese, oppure peggio qualcuno potrebbe pensare "tanto ormai il cliente l'ho perso, quindi gli faccio dei lavori che non servono e a prezzo salato".

Un mio amico aveva fatto lo gnorri ed è andato dal suo vecchio meccanico per un lavoro veloce, era vicino a casa... Lui lo ha guardato e gli ha detto "sì, potresti portarmela in settimana.... Oppure perchè non la porti da quello che ti ha fatto quel lavoro là?", di cui non doveva sapere nulla in teoria.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

* " qualche decina di migliaia di Km va ancora"
Avevo dimenticato una parola, ma era sottinteso! ;)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Purtroppo il rumore da ronzio aggiunto al rumore ora di ferro , come detto dal meccanico , sicuramente sarà la pompa dell'acqua e probabilmente nn penso sia molto sicuro camminarci sopra per altri 10000 km oppure pensi visto che ora sta a 178k km che possa arrivare a 200000 senza sfasciare tutto se si rompe? Però cambiare una cinghia di distribuzione e pompa a soli 50k km davvero mi rode e non poco e soprattutto considerando il fatto che nn è colpa mia se ha usato qualche ricambio di bassa qualità nel 2018 perché a questo punto penserei solo questo, nn voglio pensare che nn l'abbia cambiata proprio visto che all'epoca ne aveva 120 mila , anche vero che cambiare solo la pompa nn ha senso.
Purtroppo questo è il vecchio meccanico e sono ritornato da lui avendola fatta lui e in un certo senso imputando le colpe a lui, anche se il nuovo già da tempo m diceva che sentiva la cinghia rumorosa e nn avendola fatta lui mi diceva casomai prova. A chiedere al precedente... Il nuovo è molto più corretto e onesto nonché competente, unica pecca che per fare la macchina ti blocca per 3/4 giorni ma meglio così, che nn fare nulla, sempre il nuovo mi fece notare che fino a 130k km probabilmente il filtro abitacolo nn era stato mai cambiato avendo trovato tutte le guarnizioni sotto al parabrezza mai toccate e soprattutto il filtro nero carbone , cosa stranissima visto che ogni 15k km faccio sempre cambiare olio e i 4 filtri, quindi da lì decisi di abbandonare il vecchio e probabilmente mi viene da pensare ora che manco la cinghia mi avrà mai cambiato, visto che ora a quasi 180k km s sente la pompa , e in un certo senso se voglio salvare cavoli e cavolfiori sono obbligato a farla fare al vecchio meccanico in modo da farglielo notare e ovviamente a lui ho detto che poiché lavoro fuori in settimana il nuovo mi fa solo il cambio olio, almeno lui ci crede e ovviamente essendo l'ultimo lavoro che farà spero che me lo faccia bene

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”