PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore puleggia smorzatrice

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Salve a tutti,
Da un po' di tempo, forse qualche mese e l'eccessivo caldo, ultimamente solo a caldo sento il classico rumore della puleggia smorzatrice che si verifica solo a macchia calda e a bassi giri, diciamo al minimo. Secondo il meccanico risulta normale soprattutto d'estate, anche se prima nn lo sentivo ,forse in 8 anni si proprietà della macchina nn ho fatto mai caso. Cmq per il rumore basta cercare su internet, rumore puleggia smorzatrice e si sente lo stesso rumore che sento , quello di una specie di ronzio ciclico per intenderci.

Avendo cambiato la cinghia aservizi sui 130k km a causa di un topo ,che mi aveva rosicchiato la cinghia servizi, probabilmente chi ha fatto il lavoro, meccanico prima di questo, nn abbia controllato o cambiato la puleggia smorzatrice forse perché ancora buona.
Ora questo ronzio si sente, dite che risulta pericoloso camminarci sopra o fare viaggi lunghi oppure è semplicemente un rumore e potrei tenerla anche così?
Quali rischi si corrono? Attualmente ha 170mila km , potrei aspettare di arrivare a 200000 e cambiare la cinghia servizi e anche la puleggia smorzatrice oppure consigliate di incominciare a cambiare la puleggia ora e poi quando arrivo a 200000 cambio la cinghia servizi?
Secondo il meccanico è normale che con il caldo si accentua e nn dovrei avere problemi e che questi motore Peugeot son sempre stati così , inoltre sostiene che il rumore proviene dalla distribuzione, in ogni caso il rumore che sento è identico a quello dei video e quindi son sicuro 100/100 che è la puleggia smorzatrice. Inoltre mi ha fatto notare che qualora decidessi di cambiare la cinghia di distribuzione visto che lui dice che sia lì il problema, il rumore si ripresenterà tra 10mila km nn avendo risolto nulla, visto che questi motori son proprio nati per fare questo rumore dopo un po'. Che ne pensate?

La mia è una 308 del 2010 110 CV, 170000 km
Fine mese sarà dal meccanico per sostituzione dellelettrovalvola , controllera anche la cinghia di distribuzione eventualmente se c'è da cambiare ma nn penso visto che la feci cambiare 120k km per aver raggiunto gli 8 anni , ma a questo punto insisterei per la verifica della puleggia smorzatrice. Oppure conviene tenerla così e poi a 200000 faccio cambiare servizi e puleggia smorzatrice?
Continuare con questo rumore che danni potrebbe provocare? Potrei ritrovarmela a terra improvvisamente , e buttare l'auto? Oppure incomincerei a vedere prima qualche malfunzionamento di qualcosa tipo alternatore, batteria o altro? Oppure con il freddo si stabilizza e nn sentirei più sto rumore? Oppure potrebbe esserci un po' d'acqua sulla puleggia smorzatrice che in qualche modo potrei eliminare? Alcuni dicevano di usare un po' di borotalco sulla cinghia servizi, che serve appunto ad asciugare oppure rischio che la cinghia servizi fuoriesca perché il borotalco aumenterebbe lo slittamento?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

Ovviamente di certezze non ce ne sono, solo calcolo di probabilità, se va bene ok, ma se va male...
Premessa d'obbligo direi, anche le cose che possono capitare 1 volta su un milione capitano!

RISPOSTA 1: Hai la cinghia nuova, è solo quella dei servizi, aspetta i 200.000 Km e cambi tutto insieme, non è certo la cinghia servizi a fare il prezzo, di solito è la manodopera della distribuzione.

RISPOSTA 2: Il calcolo del raddoppio chilometrico e previsioni temporale di tenere l'auto.
Parliamo di un auto di 170.000 Km e 10 anni, se fai la cinghia ora e tra altrettanti arrivi a 340.000 Km e 20 anni (buttata lì, oltretutto potrebbero essere 170.000+200.000=370.000 Km).
Quindi perchè rischiare? Cambi tutto ora, sei tranquillo e tanto non è che quei 30.000 Km ti avrebbero cambiato nulla.

ALTRO: Se si rompe la cinghia della distribuzione te ne fai per 1.000 euro più il lavoro della distribuzione più il carro attrezzi più le vacanze rovinate più resti senza auto per almeno una settimana e non puoi sapere quale/quando.
Se si rompe la cinghia servizi https://www.youtube.com/watch?v=xn77rGp9YXU
PS La pompa dell'acqua è con la distribuzione, sul servosterzo non lo sapevo e sarebbe da verificare. Io sul 206 avevo il servosterzo elettro-idraulico, sul 308 non saprei e non so neanche se ha una correlazione alla cinghia servizi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

1.JPG
Dal sito Dayco vedo l'alternatore, climatizzatore e tenditore.
Ma già in passato c'era stato un errore sullo schema della cinghia postato, come sempre, è un forum, si cerca di dare consigli ma ognuno è responsabile per ciò che fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Messo un po' di borotalco stamattina sulla cinghia dei servizi ma purtroppo il rumore c'è sempre, forse attenuato ma nn saprei e cmq sempre e solo a caldo.
In ogni caso mi chiedevo se era preferibile aspettare i 200k km oppure cambiarla ora in vista del ritorno dalle ferie per la sostituzione dellelettrovalvola. In ogni caso il meccanico guardera anche la cinghia di distribuzione e se necessario cambiarla , ma penso di no avendola cambiata a 120k.

Per la sostituzione della cinghia dei servizi , mi sta venendo il dubbio se probabilmente il vecchio meccanico quando l'ha cambiata per colpa del topo a130k, nn ha cambiato anche la puleggia smorzatrice, di solito il kit della sostituzione è come quella della cinghia di distribuzione che prevede tutto il pacchetto oltre la pompa dell'acqua a parte?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

Restano i 2 consigli opposti che ti ho scritto nel post precedente. E sei tu a dover decidere, anche ascoltando il tuo meccanico che oltretutto vedrà a occhio e tatto com'è la situazione.

Riguardo alla cinghia dei servizi, dipende se ha cambiato solo quella, probabile, o ha preso il kit con tenditore e puleggia. C'è anche una differenza nel prezzo dei pezzi e del lavoro, visti i Km e il motivo io avrei cambiato solo la cinghia. Su certe auto c'è spazio e non devi smontare nulla, sulla tua non saprei. (Al contrario della cinghia di distribuzione dove c'è da smontare, mettere in fase, smontare supporto motore, smontare pompa acqua, scaricare liquido di raffreddamento ecc. Quello è un lavoro serio!)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Dopo attenta analisi e smontaggio della cinghia servizi per verifica del rumore e della puleggia smorzatrice , la causa di quel rumore nn è lì ma nella cinghia distribuzione.
Rumore della cinghia che si verifica in molti modelli dopo che viene cambiata la cinghia originale ma di una marca diversa dall'originale e quindi succede che si sente un ronzio dopo due anni dal cambio, pertanto dovrò tenere il rumore fin quando nn la ricambio a 220 Mila km , avendola cambiata a 130 per precauzione avendo raggiunto 8 anni la cinghia di distribuzione. Purtroppo chi ha montato la nuova nn ha preso la stessa marca e a detta del mio meccanico è un problema frequente se nn si usano prodotti originali Peugeot

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Aggiungo che ha detto, se vuoi ti cambio la cinghia distribuzione che ho controllato ed è ok ma fra due anni se nn mettiamo quella originale stiamo punto e a capo, altrimenti attendiamo i 220k km e la cambiamo cn quella originale Direttamente

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

Penso che in entrambi i messaggi stessi parlando della "cinghia servizi", cmq si capiva.
Non avendo sentito il rumore e non essendomi mai accaduto, mi fido del parere del meccanico, l'importante è non fare danni.

Faccio solo notare che una cinghia di marca Dayco o Bosch costa sui 10-15 € su internet, penso che anche dai rivenditori il prezzo sia poco più alto, e se c'è spazio per mettere le mani senza smontare quasi nulla (a volte nulla), si cambia in pochi minuti... Poi certo che ci sono auto dove bisogna smontare parecchia roba ed è allora conviene aspettare
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Il rumore è lo stesso di questo che si sente nel video del link

https://www.autopareri.com/forums/topic ... 6-hditdci/

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Ha smontato la cinghia servizi e ha detto che era ok, ma già era sicuro che nn era la puleggia smorzatrice, poi ha controllato anche la distribuzione e ha detto che essendo la distribuzione nn originale, succede spesso che dopo tot km dal cambio tipo due anni o 20 Milà km fa questo rumore, quindi inutile cambiarla ma attendere 210 Milà km e cambiarla dopo 90 Milà km, ora pure se la cambia dopo 40 Milà ha detto fra due anni stiamo punto e a capo

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

billy03 ha scritto:
03/09/2021, 23:03
essendo la distribuzione non originale
Scusa ma per evitare equivoci, la distribuzione E' originale, è stata cambiata solo la cinghia servizi a 130.000 Km, NON la cinghia di distribuzione e i relativi cuscinetti e tenditori.

E se fosse così, se il problema fosse nella cinghia SERVIZI non originale e non nei cuscinetti della cinghia SERVIZI, basterebbe cambiare quella a pochi euro essendo l'unica cosa non originale, sempre che la diagnosi del meccanico sia vera.

Ho sentito il rumore, è abbastanza chiaro, ma non saprei dire cosa siam anche secondo me sembra un cuscinetto, ma potrebbe benissimo essere la cinghia o il tenditore... Scusa la mia banalità, si sente che il rumore proviene da lì, ma non so cosa sia. Se ha provato a togliere la cinghia SERVIZI e ha visto che tutto gira liberamente, avrà ragione lui, ma a quel punto bastava mettere una cinghia SERVIZI nuova e della stessa marca prevista da Peugeot e il problema era risolto.

Questo perchè se ho capito bene la cinghia di DISTRIBUZIONE è ancora quella di fabbrica e quindi non avrebbe senso il discorso "non è quella originale" non essendo mai stata toccata/cambiata
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Cambiai q che la cinghia di distribuzione a 120 Milà km perché l'originale aveva raggiunto 8 anni da libretto, e cambiandola nn avranno messo il ricambio originale previsto da casa madre ma uno d concorrenza chi all'epoca mi fece il lavoro,nn l'attuale meccanico. Dopo cambiai la cinghia servizi a 130mila km x via di un topo che fece un po' di casini.

Il meccanico attuale ha controllato la cinghia servizi ,smontandola. E ha detto tutto ok.

Il problema come già sosteneva è nella cinghia di distribuzione , associata al fatto che non è originale ma di concorrenza, visto che molte auto Ford ,citroen o Peugeot dopo il cambio della distribuzione cn una d concorrenza fanno questo rumore, aveva anche una focus cn 190k km insieme alla mia, accesa , portata a caldo, e faceva lo stesso rumore mio, anche in quel caso , sostituzione distribuzione con cinghia nn originale.

Quindi ha detto, già ero sicuro, ora se vuoi rifacciamo la distribuzione e mettiamo l'originale se il ruomore t da fastidio altrimenti nn ci sono problemi e a 210k km la cambiamo cioè tra un 20/30k km , rassicurandomi che solo d rumore s tratta ed è dovuto al diverso accoppiamento o tra la gomma della cinghia nn originale e i cuscinetti...

Che ne pensi?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

billy03 ha scritto:
20/08/2021, 2:59
Attualmente ha 170mila km , potrei aspettare di arrivare a 200000 e cambiare la cinghia servizi
Allora il discorso cambia, scusa ma sono particolari essenziali.

La distribuzione ha costi alti perchè c'è parecchio da smontare, bisogna metterla in fase, cambiare la pompa del liquido di raffreddamento, cambiare tutti i rulli e tenditori.. Queste cose sono spesso per preventiva, ovvero evitare di dover di nuovo smontare tutto per un cuscinetto che si inchioda o fa rumore (come nel tuo caso ma per motivi diversi).
Mentre la cinghia servizi è una semplice cinghia dentata, se c'è spazio si molla il tenditore, si sfila e si mette quella nuova. Inoltre si ispeziona molto facilmente.

E questo lo avevo già detto, scusa la ripetizione! :mrgreen:
Nel tuo caso quindi hai una cinghia di DISTRIBUZIONE con circa 50.000 Km e 3 anni all'attivo.
Io direi di non lasciarla girare troppo se fa rumore, nel senso di arrivare ai limiti previsti dal libretto, ma neanche di cambiarla ora in quanto è nuova. Qual'è la via di mezzo?
Sono tutti discorsi soggettivi, se si cambia ogni 8 anni e ora siamo a 3, potresti arrivare a 6.
Come chilometri non è un tuo problema, ne fai pochi mi sembra, cmq diciamo che su 180.000 previsti dal libretto (non so la tua, la mia era prevista per 240.000 mi pare) ne puoi fare 120.000 senza problemi (tutto in teoria!), quindi arrivare a 240.000 Km..
E' anche vero che un'auto che gira poco avrebbe una usura minima per una cinghia che "gira male", e questa è una cosa positiva nel tuo caso.

Quindi direi di cambiare tutto a 6 anni dalla data di ultimo cambio della distribuzione e ti levi il fastidio, sapendo che hai ottimi margini a riguardo. Magari se il rumore cambia o senti lo stridio dello scivolamento della cinghia se ne riparla, ma così penso che il tuo meccanico abbia detto una cosa giusta che condivido. Oltretutto lui conosce questo sintomo come errore ricorrente su questi motori, altra cosa per cui stare sicuri.

Poi le cinghie possono rompersi in qualunque momento, non c'è mai nessuna certezza neanche per auto appena uscite dalla fabbrica, ma qui penso (opinione personale) che il problema non sussiste.

PS PEr fare un paragone, sulla mia 206 l'ho cambiata a 190.000 Km circa, 9 anni. Vado a memoria
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Ecco il video... PS nn riesco a caricarlo... È un MP4. Come si fa?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

Prova a trascinarlo direttamente nel riquadro di scrittura dopo aver cliccato sotto, su "Editor completo & Anteprima".
Magari se è troppo grande non lo carica.
Cmq dal video che avevi postato nel link precedente il rumore è chiaro.
Non do mail sul web, scusa.

Per il resto rimane quanto ho scritto, la tua cinghia è praticamente nuova, da libretto ha una durata elevatissima, il rumore non è particolarmente preoccupante, il tuo meccanico ha detto essere una cosa normale e ricorrente su questi motori...
Penso vada bene così! :D
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”