PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione cinghia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Si in effetti se pensi è stato un lavoro inutile ma meglio fare la cinghia oggi che un motore domani.
Ovvio che il lavoro di ispezione varia da auto ad auto e non tutte purtroppo sono comode da smontare per un controllo e in queste ultime appunto conviene cambiare tutto senza rismontare il mondo un'altra volta. Io cmq fossi in te cambierei le due cinghie assieme... Almeno fai il lavoro una sola volta.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Cuneoman »

Se ti può interessare per diletto, qui https://www.youtube.com/watch?v=ZtREjexFLrk c'è un video sul coperchio punterie, per smontarlo si deve levare tutto!! Un casino! E' una 208 successiva alla mia e non ha il mio motore.

La cinghia servizi è talmente facile da controllare che non mi da tutti questi pensieri, per cambiarla non c'è da smontare nulla se non i relativi cuscinetti se si vuol cambiar anche quelli.
Poi come ho detto, la mia lavora poco, clima praticamente sempre spento, S&S sempre disattivato.

Aggiungo una nota dell'ultimo secondo, ho ricercato la cinghia servizi sul sito Dayco. Non ho più trovato gli schemi che erano tanto comodi... E con i codici sono andato a cercare di nuovo i prezzi... Pare che siamo intorno ai 15€ per la sola cinghia o meno di 40 compreso il tenditore.
Che sono i prezzi che più o meno dovrebbero essere, un annetto fa mi sembrava di aver trovato gli stessi pezzi a 70 € la cinghia e più di 100 il kit. che era una cifra folle. Controllato su vari siti, boh, avrò sbagliato qualcosa??
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Lo vidi appena pubblicato quel video.... Cavoli non ricordavo quanto ha dovuto smontare per arrivare al coperchio... Sulla mia è un'attimo smontarlo..... Dovresti saperlo il mio motore.... È uguale a quello della tua ex 206.
Magari la scorsa volta nel controllare i prezzi avevi aggiunto anche la spedizione? Boh...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Cuneoman »

Il tuo motore mi aveva incuriosito molto, io avevo la versione da 109 CV, 16 valvole, era il primo montato su Peugeot 206, da qui la mia edizione limitata in 2.000 esemplari.
Tu invece hai il 90 CV, sempre 16 valvole, ma penso (dimmi tu) senza turbina a geometria variabile? Quindi senza overboost se fosse. intercooler invece immagino di sì? FAP?

Se è quello che penso, dovrebbe essere un motore poco diffuso, pensavo solo sulle Citroen ma evidentemente poi lo hanno installato anche su qualche modello di Peugeot, per poi venir sostituito da quello che ho ora a 8 valvole (un po' un chiodo, tanta coppia in basso ma nessun allungo) e infine con il neo 16 valvole con ADBLUE ecc.
Poi può darsi che ci sia anche stata qualche via di mezzo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da RogerAL »

Se il motore è il DV6 a 16v 90hp, ce l'ho anch'io sul Partner in firma:
DV6ATED4
Bialbero in testa, 4 valvole per cilindro
90/4000
215/1750

Citroën C3 Mk1 1.6 HDi 90 2005-09
Citroën C4 Mk1 1.6 HDi 90 2004-10
Citroën Berlingo Mk1 1.6 HDi 90 2006-08
Citroën Berlingo Mk2 1.6 HDi 90 2008-10
Citroën Xsara Picasso 1.6 HDi 90 2006-10
Peugeot 207 1.6 HDi 90 2006-10
Peugeot 307 1.6 HDi 90 2007-10
Peugeot 308 Mk1 1.6 HDi 90
Peugeot Partner Mk1 1.6 HDi 90 2003-08
Peugeot Partner Mk2 1.6 HDi 90 2008-10
Ottimo motore e divertentissimo. Per dire, avevo contemporaneamente il tuo stesso motore, Cuneoman, da 92hp a 8v,sempre in firma sulla C3P, ma sembra tutt'altro motore, in peggio, però.
Sul Parner ho l'intercooler, non ho il FAP e neanche l'overboost e la turbina mi risulta non a geometria variabile (per fortuna!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Esatto il mio è il 90cv e si differenzia dal tuo per la turbina che nel mio è a geometria fissa e senza overboost della Mitsubishi e per il fap che la mia non ha di fabbrica. Poi è uscita la variante col fap che aveva la geometria variabile (forse anche l'overboost..) e appunto il fap. Era praticamente un 110cv depotenziato via mappa.
Il mio non è un motore poco diffuso anzi è montato su diversi veicoli:
- Peugeot 307 sia berlina che sw
- Peugeot 207 sia berlina che sw
- Peugeot 308 prima serie sia berlina che sw
- Peugeot partner/citroen berlingo
- Citroën c4 1 serie sia coupè che berlina
- Citroën c3 1 serie (questa vettura ha fatto da cavia per il 1.4 hdi 16v da 92cv che aveva geometria variabile, intercooler e 16v... I tecnici però si accorsero di richiedere troppo da un 1.4 quindi optarono per un 1.6)
- Fiat scudo e derivati peugeot/citroen (non so come faccia a tirarli questi mezzi)
E poi sulle ford:
- fiesta
- focus
- fusion
- e sulla prima serie della c-max
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

RogerAL ha scritto:
28/01/2022, 21:48
Se il motore è il DV6 a 16v 90hp, ce l'ho anch'io sul Partner in firma:
DV6ATED4
Bialbero in testa, 4 valvole per cilindro
90/4000
215/1750

Citroën C3 Mk1 1.6 HDi 90 2005-09
Citroën C4 Mk1 1.6 HDi 90 2004-10
Citroën Berlingo Mk1 1.6 HDi 90 2006-08
Citroën Berlingo Mk2 1.6 HDi 90 2008-10
Citroën Xsara Picasso 1.6 HDi 90 2006-10
Peugeot 207 1.6 HDi 90 2006-10
Peugeot 307 1.6 HDi 90 2007-10
Peugeot 308 Mk1 1.6 HDi 90
Peugeot Partner Mk1 1.6 HDi 90 2003-08
Peugeot Partner Mk2 1.6 HDi 90 2008-10
Ottimo motore e divertentissimo. Per dire, avevo contemporaneamente il tuo stesso motore, Cuneoman, da 92hp a 8v,sempre in firma sulla C3P, ma sembra tutt'altro motore, in peggio, però.
Sul Parner ho l'intercooler, non ho il FAP e neanche l'overboost e la turbina mi risulta non a geometria variabile (per fortuna!)

Saluti
Esatto Roger...hai intercooler ma non hai la geometria variabile nel 90 hp (euro 4 senza fap).
Il motore è divertente ma nel mio caso credo sia un po penalizzato dai rapporti abbastanza lunghi e nelle partenze in salita ne risente parecchio... Magari al partner li hanno accorciati un pochino e risulta più brioso... Ho cmq notato una cosa nella mia: una volta caricai in macchina circa 150kg di pellet nel bagagliaio e per strada mi accorsi che la macchina aveva un pochino di sprint in più da carica che da scarica... Magari la centralina si accorge che sul motore c'è un carico maggiore e agisce su qualche parametro per dare quello sprint in più. Lo noto anche con il clima (manuale) acceso.... La macchina è leggermente più vivace.
Avranno rimediato ai rapporti lunghi con questo sistema? Boh...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da RogerAL »

I rapporti lunghi ce li avevo sulla C3P (a 2000rpm in 5a ero a 100kmh) mentre sul Partner, forse anche a causa del peso maggiore e portata max essendo un furgone, ha marce più corte, decisamente, e a 2000rpm sto a quasi 90kmh, 86kmh con nav PNA ;)
Guidare, ripeto, questo Prtner, anche in città benchè CM, è uno spettacolo...in montagna poi 'na goduria. Non è un fulmine di guerra, ma ci si diverte.
Il motore gira come un orologio, anche a 234k km, non consuma olio e come consumo medio sto a 5,7 lt/100km, ma faccio poca autostrada.
No, a carico medio alto, non noto maggior briosità, anzi, si sente...cosiccome in caso di clima acceso, ma non da fastidio. Ho un consumo maggiore di combustibile in inverno, ma per scaldare il motore e percorsi perlopiù misti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Anche la mia in quinta a 2000 giri sta intorno ai 95 km h.
Certo non diventa un fulmine se accendo il clima eh.... Solo che noto che il motore cambia risposta... E sta cosa la noto se sono da solo in macchina. Questa estate ho fatto una gita di circa 130 +130 km con 4 persone a bordo, un frigo elettrico sempre collegato, clima, luci e radio sempre accesi... Con 20€ ho fatto andata e ritorno e sulle statali la velocità era compresa tra 110 e 130 km h, la macchina il carico un po lo soffriva ma cmq era guidabile.... Ho percorso anche una bella salita in terza senza problemi anche perché ci sono arrivato lanciato... Mi son trovato a partire da fermo da un incrocio in salita che era praticamente come partire dalla parte finale di una rampa dei garage e non ti dico quanto ho dovuto giocare con la frizione per potercela fare :hurted:
Cmq è un bel motore che non consuma nulla di gasolio e nemmeno di olio, divertente se sei da solo ma che tende ad addormentarsi (ma neanche tanto) se ci carichi un po...nel mio caso anche a causa dei rapporti lunghi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”