PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita potenza auto e strattonamenti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da Andrew19 »

Ciao ragazzi buongiorno, volevo chiedervi un parere riguardo due piccoli problemi riscontrati dalla mia Peugeot 308 1.6 hdi. Sto notando da poco che all' accensione in folle dell'auto, questa vibra, ho pensato sicuramente ad un problema legato alla temperatura poiché l'auto era rimasta per tutta la nottata nel box, però poi riscontra un problema mai notato fin ora ovvero la macchina in prima strappa o meglio vibra nel punto di innesto della frizione anche con accelerazione, prima non era assolutamente cosi bastava alzare la frizione e accelerare e si scatenava come una belva. Ora la macchina sembra pesante rallentata in ripresa a bassi giri la sento proprio pesante, come se stessi a trascinare qualcosa, pero volevo chiarire non da problemi di singhiozzamenti e di mimimo, l'auto va ma mi sembra molto rallentata 'pesante'. Inoltre in accelerata i giri spesso si alzano e con conseguente rumore del motore (giei che salgono) ma la velocità sale di poco!! Mi chiedo puo una frizione causare cosi problemi da far diventare un mulo l'auto?? Inoltre da poco ho sostituito il corpo farfallato vedendo su youtube vedo posizioni stane di sto corpo farfallato in altre auto, nella mia è quel blocco che va dall'intercooler alla turbina sopra servizi e distribuzione, non è un unico pezzo piccolo come in molte auto è un bel blocco in gomma cosi sembra.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da bassplayer »

Probabilmente è una serie di concause, da una parte frizione e volano che stanno cedendo e una eventuale errata installazione del corpo farfallato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da guidogt »

..non ti sei spiegato molto bene..la tua auto quanti km ha? da quello che dici hai la frizione finita...poi anche il corpo farfallato che dici...sei vago...se non sei preciso nei difetti non lo saranno le risposte

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da Cuneoman »

Concordo sulle concause, la prima cosa che controllerei sono i gommini di supporto mote, se questi si rompono le vibrazioni passano all'auto, oltre a dare altri problemi.
Probabilmente non è questo, ma almeno quello di destra (lato passeggero) si dovrebbe vedere bene.

Se ha i sostituito il corpo farfallato, potrebbe essere una questione di taratura, che di solito fa in automatico accendendo l'auto e lasciandola al minimo per un minuto. Questo sui benzina, sul diesel dovrebbe restare completamente aperta e quindi non dovrebbe essere questo il motivo.

Il calo di potenza, ruvidità, innalzamento di giri, sensazioni strane di reattività potrebbero essere dovute a una rigenerazione, ma di solito non avvengono a motore freddo (anche se a me è successo, circa, interrotta davanti al supermercato, spesa, sono uscito ed è ripartita quasi subito dopo pochi metri).

Potrebbe essere carburante sporco.

Per la frizione, se fosse quello, prova a cercare una salita molto ripida, IN SICUREZZA, poi mentre la percorri con marce basse e in coppia prova a premere a tavoletta per un paio di secondi, vedi se tende a slittare, meglio se l'auto è carica (4 passeggeri), non indispensabile.

C'era una discussione viewtopic.php?f=76&t=120953 di un utente che ha avuto molti problemi dopo aver cambiato il corpo farfallato, o era difettoso (preso da sfasciacarrozze) o un sensore non andava bene/era sporco. Problema risolto dopo aver cambiato il pezzo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da guidogt »

potrebbe essere tante cose...Andrew è stato molto vago...per la frizione basta vedere se in 3a slitta...ma ci vogliono info più precise...

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da Andrew19 »

Ragazzi il corpo farfallato non l'ho montato io e quindi non vi so dire se l'ha calibrato o montato male, adesso vi faccio vedere di cosa parlo, il meccanico e il rivenditore mi hanno parlato di corpo farfallato vendendomi il pezzo. Ma io guardando qualche video su youtube ritrovo riscontri diversi, ora allego una foto. Comunque non è usato, nuovo 280 euro, vedete in foto questo dovrebbe avere un attacco sull'intercooler e credo un altro sul turbo se non erro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da Andrew19 »

Allora 166 mil km l'auto, il supporto di cui mi parla cuneoman sarebbe quello in prossimita del liquido refrigerante credo, come si controlla un eventuale rottura? Poi dovrebbero stare un altro a destra lato conducente vicino la batteria se non erro e uno del cambio giusto? Anche se il fatto che avviene in folle la vibrazione mi porta a pensare al volano molti dicono che quello potrebbe essere un sintomo. La prova della frizione in 3 non l'ho fatta ho notato che in seconda quando accelero di poco ovvero gradualmente la macchina sale di giri e me ne accorgo anche ad orecchio ma la lancetta della velocità aihme si alza di poco!

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da guidogt »

se non sbaglio una volta montato il corpo farfallato il tuo meccanico dovrebbe avergli fatto l'apprendimento della valvola tramite diagnosi (funzione tutta chiusa e tutta aperta) per far capire alla centralina la posizione...se non lo ha fatto sicuramente la macchina non girerà bene...

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da Andrew19 »

Perchè ragazzi appena ho sostituito il corpo farfallato la macchina andava benissimo e aveva lo stesso spunto anzi era anche piu fluida rispetto a prima, mi chiederete perche ho sostituito la farfalla, è stato fatto per una traccia di olio e il meccanico si rese conto che era tipo crepata la farfalla. Quindi appena sostituito andava benissimo, ma da quando la frizione ha iniziato a strappare e anche darmi vibrazioni al pedale percepite la macchina la sento un mulo a bassi regimi e anche in accelerazione la sento un pelo piu spenta. A mio parere è un problema di trasmissione, ma voi dite che puo causare un calo di potenza dell'auto una frizione rovinata??

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da Andrew19 »

Guido gt io ho uno strumento di diagnosi Obd2 con qualche app si puo visualizzare magari qualche info relative alla farfalla?? Poichè ti dico che in 2-3 sicuro nelle marce come 4-5 invece non lo riesco a sentire, Sento un ululato in fase di rilascio dell'acceleratore, magari se qui si possono mettere dei video dopo provo a farti una registrazione. Nel cambio marcia quando lascio l'acceleratore si sente un ululato di ritorno, e anche in folle quando i giri da alti si abbassano si sente un ululato, non un fischio bensi un ululato.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Perdita potenza auto e strattonamenti

Messaggio da guidogt »

guarda a orecchio non è facile capire...io direi...trova un pezzo di strada libero e in terza schiaccia la frizione e dai tutto gas...la molli di colpo...se i giri scendono subito la frizione cè ancora... se scendono lentamente la frizione è alla frutta....per il rumore potrebbe essere tutto...da un cuscinetto cambio a putt a qualsiasi altro problema...purtroppo cosi a naso non posso dirti nulla di preciso...le info riguardo farfalla o cose del genere generalmente ci vuole una diagnosi più seria...in grado di leggere i parametri della farfalla ..in rete sicuramente trovi qualche diagnosi da mettere sul portatile e fare un controllo più approfondito

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”