PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

sensori

Messaggio da franco causio »

vorrei far montare alla 308 i sensori di parcheggio. Quali potrei far montare? c'è la predisposizione, mi hanno chiesto?
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: sensori

Messaggio da guidogt »

anche se non hai la predisposizione esistono vari modelli e marche aftermarket quindi il problema non si pone

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: sensori

Messaggio da FabrizioTN »

@ franco causio
Ciao, risolto il problema? Montati i sensori?
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensori

Messaggio da Gian »

Attendo anch'io se vorra tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensori

Messaggio da Cuneoman »

PS Io sul 206 avevo montato quelli da meno di 15€ aftermarket, risultato eccezionale, insostituibili e perfetti,
Sul 208 ho preso gli stessi ma bianchi (in tinta dell'auto) da parecchi falsi bip, probabilmente a causa del paraurti bombato e più morbido... Per curiosità avevo provato quelli del 206 e continuava a dare problemi... Cmq è meglio di nulla, quando ti abitui ad averli non ne faresti più a meno.
PS Sul 208 avevo preso le misure da una identica con quelli di serie
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: sensori

Messaggio da franco causio »

no, no ho fatto ancora niente.

Ma quali suggerite? Aftermarket in che senso?
Come faccio a sapere se ho la predisposizione?
C'è qualche tutorial per il montaggio?
Scusate il ritardo e la sequela di domande ma non sono proprio un esperto...
grazie
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: sensori

Messaggio da Gian »

Ciao Franco e grazie per essere tornato ad aggiornare
Prova a fare una ricerca sul noto canale YouTube cercando oltre che in italiano anche in francese e in inglese perché molti video arrivano proprio da altri paesi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: sensori

Messaggio da guidogt »

franco causio ha scritto:
26/01/2022, 11:14
no, no ho fatto ancora niente.

Ma quali suggerite? Aftermarket in che senso?
Come faccio a sapere se ho la predisposizione?
C'è qualche tutorial per il montaggio?
Scusate il ritardo e la sequela di domande ma non sono proprio un esperto...
grazie
aftermarket la predisposizione non serve...sono autonomi...io a breve li metterò anteriormente che non vedo dove finisce il cofano

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: sensori

Messaggio da Andreap207 »

Per predisposizione credo si intende la stessa cosa della 207: tirando via la modanatura del paraurti posteriore si scoprono i fori che servono ad ospitare i 4 sensori.... È ottima per prendere le misure e forare la modanatura per far fuoriuscire i sensori. In questo modo rispetti le posizioni che avrebbero avuto i sensori quando venivano montati direttamente in fabbrica. Magari vale la stessa cosa per la tua 308 sw. Prima di smontare magari trova una foto di una 308 sw con i sensori per capire a che altezza siano.... Poi sdraiandoti sotto la tua cerchi di capire se ha i fori o meno.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensori

Messaggio da Cuneoman »

Sensori di p.JPG
Io li ho pagati 12-15€ su Amazon, tipo questo https://www.amazon.it/SENSORI-PARCHEGGI ... 7974&psc=1 (prodotto preso a caso, il primo di google).
Aftermarket cioè non originali
Per i tutorial dovresti cercare su YouTube come ti hanno consigliato, cmq la parte "difficile" è solo forare nei punti giusti, dopo quello non puoi tornare indietro. Io avevo un 208 simile alla mia parcheggiata vicino a casa, con i sensori di parcheggio, ho preso il metro e ho copiato altezza e distanza tra loro. Con dello scotch di carta ho coperto i punti giusti, ho segnato con una biro e ho forato, stando prima attento che fossero perfettamente in linea tra loro per motivi estetici. Attenzione che le 2 auto abbiano la stessa altezza da terra, prendi i riferimenti giusti!

I fili passano da dietro il paraurti all'interno del bagagliaio, se hai dei fori già presenti bene, altrimenti ci dovrebbero essere delle piccole bocchette per scambiare l'aria e eliminare l'umidità, sono parallele al paraurti, ma parlo del mio 208.

L'alimentazione viene presa direttamente dalla fanaleria del posteriore, quando si accende la lampadina della retromarcia il circuito alimenta anche la centralina dei sensori. Puoi intercettare i fili o prenderlo dai connettori della lampadina, io sul 208 l'ho presa dal "circuito stampato", facendo un giro di fili intorno a esso, era il metodo più comodo e meno invasivo. Sul 206 lo avevo preso dal connettore della lampadina se ben ricordo.

Infine, la "scatoletta", cioè la centralina la puoi mettere dove ti pare, io non l'ho neanche fissata, è sotto la moquette dove ho il subwoofer Optional Peugeot. In essa vengono inseriti i 4 fili del sensore, quelli dell'alimentazione e quello del cicalino che va messa dove ti pare, io ho sempre lasciato tutto sul retro.
La "scatoletta" del cicalino di solito ha anche 2 barre a led per indicare visivamente la distanza. All'inizio l'avevo lasciata tra i sedili posteriori, nello spazio del divisorio (sono ribaltabili separatamente), in modo che quando ti giri per fare retromarcia lo vedi. In questo caso devi solo invertire i cavi dei sensori che entrano nella centralina, destra e sinistra restano invertite.
Oppure puoi portarlo davanti al cruscotto, ma lo trovo inutile. Sono gusti. Attualmente ho lasciato tutto nel cofano, tanto vado a orecchio e la parte visibile non mi interessa. Oltretutto messo dove dicevo, se qualcuno sale dietro facilmente lo sposta. Certo. ci sono altre posizione dove fissarlo, tipo sulla cappelliera. Se decidi di attaccarlo al soffitto, lo metteresti invertito, quindi attenzione anche a questo, anche se come ho detto è un attimo per spostare i 4 connettori dei 4 sensori.

Insomma, la parte "difficile" è solo forare. Poi di solito trovare l'alimentazione è una cosa davvero semplice e il resto è roba di pochi minuti.

Sul 206 il lavoro era perfetto, voto 10.
Sul 208 ho dei "falsi positivi", cioè credo che il paraurti vibri un po' e muovendomi fa dei BIP non previsti, fa cmq il suo lavoro.
Il motivo per il quale secondo me dovrebbero metterli obbligatori per legge è che se stai facendo manovra e qualcuno ti attraversa dietro l'auto, questi suonano!!! E mi è capitato più di una volta, purtroppo c'è gente che non ha cura delle propria vita. Inoltre la visibilità posteriore del mio 208 3 porte è davvero ridotta avendo una carrozzeria posteriore molto più larga di quella anteriore, con questo posso fare manovre anche un po'"alla cieca" in tutta sicurezza, ovviamente andando molto piano, non si sa mai.
Concludo che in caso di pioggia può dare falsi allarmi, ma ovviamente solo se stiamo viaggiando in retromarcia e se ci sono grosse gocce sopra al sensore, non so se con quelli di serie sia la stessa cosa ma immagino di sì.

NOTA IMPORTANTISSIMA:
Di che colore è la tua auto? Nel mio caso la 206 era nera e la 208 bianca, i sensori erano in tinta, perfetti. Esistono anche grigi oppure devi cercare. In alternativa si possono verniciare, ma a parte trovare il colore adatto, non so se alteri la percezione di ostacoli. Loro dicono di no, ma in questo caso valutare la vernice da utilizzare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: sensori

Messaggio da guidogt »

io ho questi che hai postato e mi trovo benissimo...tempo un mese e li metto anche anteriori...non vedo dove finisce il cofano :lol: :lol:

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensori

Messaggio da Cuneoman »

Ok, ma fai un video o delle foto!!
Io ho i sensori bianchi montati dietro, quelli neri del 206 sono d'avanzo e li avrei voluti montare davanti, magari alimentati dai fendinebbia... Ma alla fine esteticamente non avrei saputo dove metterli, nella griglia frontale no.
E poi non li avrei usati neanche così tanto, non perchè sono bravo a parcheggiare ma solo perchè la lascio sempre a 5 metri da tutto ciò che mi circonda :lol:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: sensori

Messaggio da guidogt »

qualche foto sicuramente...a differenza dei posteriori saranno sempre alimentati e sarà dotato solo di buzzer che cambia tonalità con la istanza...niente monitorino

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: sensori

Messaggio da Cuneoman »

Così rischi che si metta a suonare a ogni coda o ostacoli laterali... E con la pioggia forse...
Spero cmq che sia alimentato sotto chiave (ovvio), altrimenti oltre a consumare l'energia della batteria suonerebbe di continuo quando la lasci parcheggiata vicino a un ostacolo!

Siamo OT, ho visto che c'è una recente discussione aperta viewtopic.php?f=281&t=121738 ma è piuttosto futile e tu non hai scritto lì, quindi non ho risposto in quella discussione.
Nel caso continuiamo di là o apri una discussione nuova.....con foto magari!! :applause:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: sensori

Messaggio da guidogt »

sorry non avevo notato...però li si parla di originali e garanzia di casa madre...mentre qui aftermarket indipendentemente da dove si installino...magari si può cambiare il titolo di questo post...che ne dici?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”