PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

pindan
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/09/2018, 11:09

tagliando

Messaggio da pindan »

Salve, scusate le domande da profano; ho fatto il l'ultimo tagliando che dovrebbe essere il 3°o 4°, praticamente tutti i filtri.. ora è passato un anno e circa 8000 Km percorsi, si è accesa la spia della manutenzione con il countdown arrivato a meno 300.
Mi sembrava un pò presto per rifare il tagliando, voi che ne pesate ? è il caso di farlo o quanto posso aspettare ancora (nel caso posso azzerare la spia SERVICE) ?
E quali filtri si debbono cambiare di nuovo ?
Grazie.
PEUGEOT 308 BlueHDi 150 EAT6 S&S SW Allure

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: tagliando

Messaggio da guidogt »

ormai tutte le case automobilistiche hanno avviato una specie di truffa nei confronti degli acquirenti implementando forzatamente nell'elettronica dell'auto una serie di "obblighi" a tutti gli effetti per mungere il malcapitato cliente...prima fra tutti la scadenza del cambio olio...chi come te fa una percorrenza ridotta è costretto ad andare in concessionaria o da un meccanico con la diagnosi aggiornata per poter cancellare la famosa spia del service che appare ogni tot km o ogni anno circa e pagare dai 30 ai 40 euro per cancellare questa spia disturbatrice...premetto che la spia è utile visto che molte persone dopo i tagliandi obbligatori se ne sbattono le balle e rabboccano finchè non la vendono senza preoccuparsi minimamente delle condizioni del motore...almeno gli ricorda perennemente della loro condizione di persone :mad: però un minimo di coscienza ci vorrebbe, le scadenze generalmente sono 15000km o un anno...poi da marca a marca cambia il kilometraggio e il tempo tra una manutenzione e l'altra, molte marche fanno in modo che il reset del service sia obbligatoriamente fatto collegando la diagnosi al server della casa madre e pagando un voucher di tot ti danno il consenso di resettare quella spia che altrimenti con un modello vecchio di diagnosi non puoi, quindi anche il meccanico deve investire in uno strumento nuovo per accontentare il cliente...mercedes per esempio ha 3 step di tagliando..il primo classico dell'olio ogni tot... il secondo oltre al primo implica altri tagliandi tipo il cambio del liquido freni e forse l'olio cambio e il terzo step direttamente su lavori più importanti tipo distribuzione...e quelli sono già programmati da casa madre...ti appaiono direttamente sul display e non vanno via, sia per tenere la macchina a posto e sia per farti spendere a volte più di quello che servirebbe...tanti pensieri tante idee :chessygrin:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: tagliando

Messaggio da RogerAL »

Ma no, dai....secondo Regolamento EU il reset spia manutenzione può essere eseguito anche autonomamente dall'utente.I veicoli PSA non sfuggono a questa prescrizione.
Leggere con calma ed attenzione il libretto uso e manutenzione e se ne viene a capo...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: tagliando

Messaggio da Nacot »

@guidogt sarebbe opportuno documentarsi bene prima dì scrivere inesattezze, come giustamente indicato da @RogerAL

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: tagliando

Messaggio da guidogt »

io ho fatto un discorso più generalizzato...ma non credo sia molto lontano dagli altri fabbricanti di veicoli...ci sono modelli e modelli se non lo hanno ancora fatto ...lo faranno... sono tutti soldi che entrano...e i soldi non fanno mai schifo :D

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: tagliando

Messaggio da guidogt »

volevo editare per non intasare il discorso...ma già solo fca si impegna bene..se non paghi il dovuto il reset dell'olio sulla 500 e la jeep te lo scordi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: tagliando

Messaggio da RogerAL »

Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: tagliando

Messaggio da guidogt »

credimi..dal 2017 in poi parecchie fiat, la 500x e la l tanto per fare 2 esempi, determinate motorizzazioni non le resetti schiacciando bottoncini vari o mix di comandi..infatti noi l'anno prossimo dovremo attrezzarci con una diagnosi nuova con il passtrough con le case madri..senza abilitazione tramite i loro server (a 10 euro a connessione) il semplice reset di certe auto te lo scordi...infatti scrocchiamo la cortesia da un paio di officine amiche quando ci capita...in rete vendono o consigliano di ponticellare eventuali pin dell'obd...ma non rischiamo di bruciare una centralina x spegnere una spia...questo è un pò una limitazione che hanno creto per bloccare i cambi olio fai da te...perchè tanto la spia non la spegni e devi andare a pagare per togliertela da davanti al naso

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: tagliando

Messaggio da RogerAL »

Ok, ti potrei anche credere,np....ma qui siamo nel Forum Peugeot (al limite PSA) e ti posso assicurare che tutte le PSA hanno la possibilità del reset in autonomia (anche le mie in firma...una del 2018), a mia conoscenza. Per quello che fanno le altre Case e/o loro policy, direi che interessa davvero poco, qui ;)
Per Fiat o Jeep, appena entrerà nell'orbita in pieno di PSA, con nuovi modelli, non mi stupirei che la policy divent la stessa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pindan
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/09/2018, 11:09

Re: tagliando

Messaggio da pindan »

Grazie , ma alla fine secondo voi è presto per fare il tagliando ? quanti km potrei fare ancora ? La spia potrei anche lasciarla accesa per un altro pò..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: tagliando

Messaggio da RogerAL »

La Casa, per il modello del tuo motore, prescrive 1 anno o 20k km (forse 25k km, non ricordo ,ora) come limte per ogni tagliando: quello che arriva prima fa testo.
Credo tu posa aspettare ancora, avendo pochi km all'attivo, ma va considerato l'arco temporale nel quale anche un olio sintetico al 100% (e lo sarà??) potrebbe degradare, anche se di poco. Cambiando l'olio, nel caso, cambierai anche il filtro dell'olio stesso. Altri filtri direi di no, ma dipende dal tuo piano di manutenzione, per il tuo veicolo, e da quanti km all'attivo. Poi magari ci sono da controllare il PH del liquido refrigerante, magari il cambio olio dei freni (biennale) o il filtro gasolio...insomma, imho ti conviene fare un bel tagliando c/o officina autorizzata, anche se i km sono pochi dal precedente.

Strano anche che tu abbia fatto solo 3/4 tagliandi, essendo questo veicolo uscito di produzione quasi 8 anni fa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pindan
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/09/2018, 11:09

Re: tagliando

Messaggio da pindan »

Scusatemi ma ho sbagliato thread, la mia macchina è del 2016 ed ha 62000 km PEUGEOT 308 BlueHDi 150 EAT6 S&S SW Allure.
Comunque il succo è quello..
Grazie Roger, se non sbaglio il cambio dell'olio dei freni non mi hanno mai fatto, controllerò per sicurezza.

pindan
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/09/2018, 11:09

Re: tagliando

Messaggio da pindan »

non me lo hanno mai fatto ( scusate tastiera di m...)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”