PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tubo mandata aria staccato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Andrew19 »

Ragazzi buonasera mi sono accorto in un controllo dei vari liquidi, casualmente che il tubo di mandata aria nel 1.6 in pratica quello che sta di fianco al tubo di aspirazione della turbina che va sul debimetro, è staccato nella sua porzione finale. Premetto che ho fatto una piccola mappatura, ora vorrei capire questo tubo si è staccato da solo oppure magari in fase di mappatura è stata fatta qualche modifica? E ci possono essere conseguenze?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Andreap207 »

Ciao... Intendi il tubo che prende aria dal frontale dell'auto giusto? Dovrebbe essere tutto ad incastro e con le vibrazioni si sarà staccato... L'ho trovato staccato qualche volta anche nella mia.... Basta riagganciarlo per bene.
La mappatura non c'entra nulla. ;-)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Cuneoman »

Servirebbe una foto, così non è che si capisca molto...

Stai parlando del 109 CV?
Se parli del tubo che dalla scatola del filtro dell'aria va alla turbina, deve essere per forza collegato o può aspirare impurità, insetti ecc. altrimenti il filtro cosa ci sta a fare?
Probabilmente lo hanno staccato per fare la calibrazione della mappatura, poi è stato inserito male e si è staccato con le vibrazioni, o peggio si sono dimenticati di rimontare tutto, il classico "lo faccio dopo".

Nel dubbio puoi passare dal centro dove ti hanno fatto il lavoro, tanto per chiedere e anche per farglielo notare.
Se preferisci ricollegarlo e basta, se ho capito bene il tuo problema, fallo.
L'importante è che non viaggi in quelle condizioni.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Andreap207 »

Sicuramente si riferisce al tubo che porta aria dal frontale dell'auto al filtro dell'aria... Perché dice: il tubo che sta di fianco a quello di aspirazione della turbina... Si sarà staccato nella parte che viene fissata vicino al faro.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Cuneoman »

1.JPG
Se è quello blu non è un problema, dipende da dove si è staccato, ma ok, capita.
Se è quello rosso, la cosa è più grave...
Quello blu passa anche sotto a quello rosso, quindi sono entrambi a lato del motore, da qui la mia interpretazione!

Sul mio 1.6 109 CV quello "blu" dove passa sotto a quello "rosso" ha un innesto per tenerlo fermo, da destra verso sinistra.
Una volta un meccanico me li aveva legati insieme con una fascetta per farlo stare fermo, quando ho smontato per cambiare il filtro olio ho guardato e mi è bastato fargli fare il "click", non si è mai più mosso...

Sono anche meccanici generici, magari neanche il titolare, per fare prima non avevano notato l'aggancio.
Anche qui magari è capitato lo stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Andrew19 »

Ragazzi per impegni famigliari non ho potuto eseguire l'accesso, ringrazio vivamente tutti per le risposte. Ragazzi è il tubo blu, il tubo della turbina è ok. È quello d'aspirazione che va verso il filtro, praticamente si è staccato alla fine proprio (non vicino al faro, vicino al filtro) la scatola del filtro tipo un attacco per sto tubo qua. Poi ho notato che la scatola del fitro vibra un po' insieme ai tubi sarà qualche vite??

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da guidogt »

diciamo che...se si è staccato prima del debimeto avrai aspirato un pò di schifezze ma lo riattacchi e va bene cosi...se si è staccato dopo il debimetro la miscelazione aria7carburante non è esatta ti gira magra

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Cuneoman »

Il tubo "blu" è prima del debimetro e prima del filtro aria, quindi nessun problema!

Ti conviene smontare tutto e fissare come si deve, il tubo in questione ha un attacco da destra verso sinistra, si innesta in un pirulino. Anche la scatola del filtro dovrebbe avere attacchi simili, ma essendo un 308 non posso sapere esattamente quali. Magari cerca un video in rete.

E non aspettare troppo, se vibra ed è staccato in alcune zone, lì non c'è problema, ma potresti creare dei giochi dove invece è ancora collegato.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Cuneoman »

Questo è un 208 https://youtu.be/ZtREjexFLrk?t=510 m non mi pare si veda cosa dicevo, ma è cmq un inizio
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Tubo mandata aria staccato

Messaggio da Andreap207 »

Quel tubo blu evidenziato si stacca facilmente sia dalla parte che si vede in foto e sia dalla parte del filtro. Non succede nulla se rimane staccato tranne il fatto che il motore pescando l'aria calda che si genera nel vano motore invece di quella fresca che proviene dal frontale dell'auto perde (forse) un pochino in prestazioni, ma viene comunque filtrata quindi non c'è il rischio che il motore aspiri schifezza. Io dalla parte del filtro ho risolto facendo un paio di giri di nastro sul tubo per "spessorarlo" un pochino e sembra tenere per ora. Dall'altra parte invece non ho fatto nulla... sembra tenere ancora bene nel mio caso. Per la scatola filtro aria che vibra potrebbero essere o i gommini che si trovano sulla staffa posta sul retro del motore rovinati o come nel mio caso assenti del tutto oppure i gommini che sostengono il coperchio della scatola che poggia sul collettore di aspirazione. Nella 308 al contrario della mia 207 la staffa sul retro è molto più scomoda da vedere dato che il motore è montato più verso il parabrezza.
I gommini della staffa sono questi:
Screenshot_20201205-212855.png
Mentre i gommini del coperchio sono questi:
Screenshot_20201205-212915.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”