PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Master of Mouse »

Ciao, come da titolo ho bisogno di un consiglio per trovare un punto adatto sotto chiave per l'alimentazione di un sensore di parcheggio anteriore aftermarket (corrente massima assorbita 70mA).
In più devo far passare un filo dal paraurti anteriore lato guida fino a dentro l'abitacolo e non ho idea di che passaggi ci siano.
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Cuneoman »

Se hai le luci sempre accese (luci diurne o luci di posizione che di solito tieni accese) puoi prendere l'alimentazione da lì.
Anche perchè i sensori di parcheggio posteriori vengono alimentati proprio dalle luci di retromarcia della fanaleria posteriore.

Qui il problema viene se vuoi attivare e disattivare i sensori, cosa consigliata che qualcuno mi pare non era intenzionato a fare.
In questo caso credo che sarai costretto a portare i caci all'interno dell'abitacolo e mettere un interruttore.
E a questo punto potresti prendere anche l'alimentazione dai fusibili con un "rubacorrente" o il sistema che più ti piace, evitando anche di fare il collegamento ai fari posteriori e alimentando tutto da lì.

Quindi resta il discorso del dove far passare i cavi, qui lascio spazio agli altri utenti, cmq di solito i sono dei tappi da forare nella zona cofano sotto al parabrezza oppure dalle portiere.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Master of Mouse »

Di fabbrica la macchina non ha niente ne davanti ne dietro.
Il sensore che ho preso è per l'anteriore e non prevede di forare il paraurti ed ha un pulsante per accenderlo, si spegne da solo dopo 120 secondi o ripremendo il pulsante.
La centralina va messa in abitacolo quindi la corrente la andrei a prendere dalla fusibiliera o da qualche parte nel tunnel centrale.
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da guidogt »

allora direi che il problema non si pone...prendi l'alimentazione dai fili principali del blocchetto avviamento...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Cuneoman »

Certo che se avessero messo un telecomando non sarebbe servito forare nulla e si poteva lasciare tutto nel cofano, alimentato dalle luci di posizione.
Capisco che il prezzo sale, ma su Ali express avevo visto sistemi antifurto con telecomando a pochissimo, immagino che solo il telecomando con ricevitore sarebbe costato davvero poco quindi.

Se possibile mi piacerebbe vedere come posizioni i sensori all'anteriore, sia dal punto di vista estetico che di fissaggi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Master of Mouse »

è questo qua: https://www.proxel.com/it/modelli/senso ... t-4-0.html
la banda adesiva va messa così: https://www.proxel.com/images/bumper/pe ... 08-003.jpg

Il pulsante volevo mimetizzarlo cercando una pulsantiera originale con i sensori di parcheggio ant o post da sostituire alla mia che ne è sprovvista.
ma ho sono rovinatissime o costano troppo
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da guidogt »

ho letto che quel tipo di sensori a striscia fanno un pò schifo....o on funzionano o sono sempre attivi...mi fiderei poco il tuo comando alzavetro ha il pulsante per chiudere gli specchietti?

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Master of Mouse »

intendevo questa: https://www. ebay .it/itm/334152318045
la mia ha solo il lucchetto ed il sp off...

ho scelto il sensore a striscia perchè non volevo forare il paraurti, pazienza se danno falsi positivi e con la pioggia sbarellano
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da guidogt »

scusami intendevo se i comandi interni hanno il tasto di chiusura specchietti elettrici...non riesco a reperire una foto...

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Master of Mouse »

no, gli specchietti sono manuali
l'allestimento è un tecna, tecno... una roba simile
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da guidogt »

io intendo questo...https://www.ebay.it/itm/124954998642?ha ... Sw6ithaVNM
poi non so come è il tuo giusto per spiegarmi

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Cuneoman »

Master of Mouse ha scritto:
21/03/2022, 20:03
Il pulsante volevo mimetizzarlo cercando una pulsantiera originale con i sensori di parcheggio ant o post da sostituire alla mia che ne è sprovvista.
ma ho sono rovinatissime o costano troppo
Su Amazon esistono molti tasti interruttori che potresti montare forando le zone libere della pulsantiera. Vanno da quelle levette in alluminio "su e giù" che immagino non ti piacciano a semplici interruttori rotondi con la selezione "su e giù", molto discreti. E ovviamente i pulsanti, se non ti da fastidio forare basta solo trovare il diametro giusto.
Altrimenti potresti fissarli in una posizione meno a vista, sia sotto al volante che sullo sportello dei fusibili o zona cambio.
Se la zona non è visibile puoi anche fissarlo in modo approssimativo senza forare magari. Sarebbe un po' da studiare guardando il tuo cruscotto.

@guidogt, non capisco cosa c'entrano gli specchietti richiudibili, avevi in mente qualcosa di preciso?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da guidogt »

bravo Cuneoman...anche io volevo mettere i sensori anteriori..ma ho pensato di usare il comando degli alzavetri https://www.ebay.it/itm/124954932279?ha ... SwMrVhaVWt
il mio è simile ma ha anche il comando per chiudere gli specchietti elettricamente..praticamente il tasto che sposta il comando sullo specchietto di destra o di sinistra se lo tiro in giù chiuderebbe gli elettrici...io visto che non si chiudono elettricamente usavo quella funzione pescando o negativo o positivo tanto è uguale e comandavo un temporizzatore programmabile dove ogni volta davo tensione tramite pulsante alimentava per tot tempo la centralina dei sensori e poi si spegneva..risultato? tutto sotto chiave e dissimulato nella macchina...che ne pensi?

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Punto sottochiave per alimentare sensori di parcheggio after market

Messaggio da Master of Mouse »

tagliando in corso...
già che c'ero sto montando la striscia nel paraurti

avete idea di dove far passare i fili dal vano motore all'abitacolo?
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”