PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostutizione Batteria e l'auto non si avvia più

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostutizione Batteria e l'auto non si avvia più

Messaggio da Andreap207 »

Fai la prova a motore acceso se l'alternatore ricarica la batteria.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Minibrus
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2021, 19:00
Località: Roma

Re: Sostutizione Batteria e l'auto non si avvia più

Messaggio da Minibrus »

Andreap207 ha scritto:
24/02/2023, 8:51
Fai la prova a motore acceso se l'alternatore ricarica la batteria.
Intendi dire che devo controllare se si spegne la spia della batteria o posso verificarlo in altro modo? Quando l'ho fatta partire a spinta dava tutte le anomalie possibili, compresa quella della batteria, poi quando ho spento e riacceso il quadro sono ritornate tutte a posto ma, ovviamente, non è più ripartita.
Però mi chiedo, visto che la batteria (Bosch da 74 Ah) ha un solo giorno di vita, anche se l'alternatore non carica, non dovrebbe consentire ugualmente alla macchina di avviarsi? :scratch:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostutizione Batteria e l'auto non si avvia più

Messaggio da Andreap207 »

La batteria anche se è una nuovissima potrebbe non essere del tutto carica. Prova a motore spento e acceso sui morsetti della batteria con il tester a vedere che tensione hai. A motore acceso deve essere intorno ai 13.8v mentre a motore spento poco meno di 12v.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Minibrus
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2021, 19:00
Località: Roma

Re: Sostutizione Batteria e l'auto non si avvia più

Messaggio da Minibrus »

Minibrus ha scritto:
23/02/2023, 21:53
L'ho fatto da solo e senza mantenitore di tensione, ma credo di essere abbastanza pratico. E' una operazione che ho fatto qualche altra volte sulla stessa vettura e abbastanza volte su altre autovetture. Questo non esclude che potrei aver fatto qualche scemenza, anche se onestamente non capisco cosa. Anche se avessi lasciato il quadro acceso prima di scollegare la batteria non capisco che tipo di danno avrei potuto causare.

l'unica nota positiva è che stasera ho provato a farla partire a spinta ed è andata, almeno mi evito i soldi del carro attrezzi per portarla in officina.
Ovviamente quando è partita (praticamente subito) si sono accese tutte le spie con la segnalazione nel cruscotto di tutte le anomalie possibili.
ho provato a farla ripartire ma niente, sempre la stessa "anomalia circ. elettrico".
RISOLTO
...meno male l'avevo scritto! Beh, una scemenza l'avevo fatta. Durante la fase di smontaggio della vecchia batteria, togliendo la centralina che è posizionata poprio sulla scatola che copre la batterie stessa, si era staccato (o forse l'avevo fatto io senza ricordarmene) un connettore con un cavo che poi era rimasto penzolone nascosto dietro il resto dei cavi. Nella condizione di scarsa illuminazione all'interno del garage non riuscivo a vederlo così come non riuscivo a vedere neanche l'alloggiamento del connettore sulla scheda stessa (per altro ad incasso e poco visibile) e quindi, nel rimontaggio avevo omesso di collegarlo. Quando l'ho riportata alla luce del sole, me ne sono accorto subito, l'ho ricollegato ed è immediatamente ripartita. Inizialmente si erano accese tutte le avarie possibili, poi per fortuna una alla volta sono tutte rientrate. Alla fine ho sostituito una batteria che forse ancora andava.

Ringrazio tutti voi per il supporto e la collaborazione e mi scuso per avervi inutilmente trattenuto su un falso problema dovuto semplicemente ad una mia sbadataggine.

Grazie ancora
un saluto.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sostutizione Batteria e l'auto non si avvia più

Messaggio da bidddo »

Minibrus ha scritto:
01/03/2023, 11:00
...mi scuso per avervi inutilmente trattenuto su un falso problema dovuto semplicemente ad una mia sbadataggine. Grazie ancora
un saluto.
Non c'è bisogno delle scuse, anzi è stato interessante il tuo racconto Minibrus e abbiamo imparato che questo lavoro non va fatto al buio :) e che bisogna stare attenti a quella piastra piena di cavi :thumbright:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”