PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Plancia deformata e applicazione della garanzia legale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Plancia deformata e applicazione della garanzia legale

Messaggio da RadamanZ308 »

Sarò molto breve:

il 10 di giugno ho fatto valutare la mia 308 al Capo Officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto. Constato il difetto, bolle sul tappo copri airbag lato passeggero, per altro sta affiorando la zona a rottura programmata, e bollicine più piccole, ma molto numerose, zona volante a sinistra sopra la bocchetta di areazione. Queste bolle, al tatto, non sono solamente in "bassorilievo" ovviamente, ma se si spinge si sente come sotto il materiale sia di consistenza diversa, rispetto al resto della plancia segno di un evidente difetto in fase di stampaggio (PVC goffrato).

Ora il conce ha chiesto di farla vedere ad un ispettore Peugeot perchè la riparazione costerà un botto, ma io mi chiedo:

1: la macchina è in garanzia legale, scade il 21 settembre 2009, quando la vettura compirà i 24 mesi di età, mi chiedo quindi in presenza di un evidente difetto qualitativo, appellandosi al Codice al Consumo DLGs 206/05, cosa debbano far valutare all'ispettore: sembra quasi che i regolamenti interni, secondo loro, possano scalvacare le leggi dello stato! :applause: :drunken: se la macchina non è conforme si ripara e stop! oppure mi sbaglio?

2: il difetto è degenrativo, ovvero le cose peggiorano nel tempo, imho in ogni caso non può essere ignorato

3: il conce mi ha fatto dei discorsi da sbellicarsi dalle risate! Non sa neanche cosa sia il Codice al Consumo lui che vende "merce" parecchio costosa! Non sa neanche di essere l'unico responsabile per le problematiche di garanzia e che eventualmente dovrà rifarsi lui su Peugeot, su questo le associazione dei consumatori hanno eviscerato ogni aspetto dall 206. Sono basito..

Avete avuto anche voi in passato eventualmente, una prestazione in garanzia rifiutata??

Così mi preparo in caso...ad ogni modo l'avvocato è già pronto al decollo! :mad:
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

delfinik
Peugeottista novello

Re: Plancia deformata e applicazione della garanzia legale

Messaggio da delfinik »

teoricamente hai ragione al 1000000 % ma essendo in italia (un vecchio detto dice fatta la legge trovato l'inganno) cercheranno mille scappatoie per aggirare la cosa.
ovviamente hai tutta la mia solidarieta', aggiornaci
sapessi i ragionamenti senza capo ne' coda che mi hanno fatto quando (purtroppo x molte volte) ho dovuto portare l'auto in officina per problemi vari, con una telecamera nascosta avrei avuto la sceneggiatura x un film ultracomico gia' pronta.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

autorizza il tuo avvocato al decollo l'unica soluzione con questa gente,a quanto pare la loro garanzia sembra che se la sono scritta per loro ciao e in bocca al lupo
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Grazie a tutti per la soliderietà, ad ogni modo per pignoleria, vi linko un documento che imho sancisce l'effettiva ignoranza totale, dolosa o meno che sia, dei signori commercianti, in particolare i titolari dei concessionari, ora direte che sono troppo pesante, beh, vi sfido ad andare da QUALSIASI concessionario di marca qualunque e chiedere: ma in caso di non conformità dell'autovettura, chi ne risponde? :mrgreen:

leggete leggete http://www.sicurauto.it/download/contat ... ink_id=493

P.S. leggere pagine 3 e 4 !! :applause:

Hola!
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

RadamanZ308
Peugeottista veterano

La telenovella continua: mi hanno spostato l'appuntamento di 2 gg., poco o nulla direte voi, già...peccato che lavorando anche io e non solo il super ispettore galattico peugeot, sia costretto a revocare il permesso che avevo preso e spostarlo in altra data...tanto i soldi che ogni mese verso alla finanziaria crescono sugli alberi...in definitiva:

1: oltre un mese per avere la POSSIBILITA' non la certezza di avere la garanzia legale, sacrosanto DIRITTO, applicata
2: serietà ZERO dato che non considerano affatto gli impegni del cliente...dovrebbe essere il venditore ad adattarsi alle esigenze del cliente, frega nulla se Peugeot il conce o l'ispettore, per cui siamo mere rotture di scatole nonappena abbiamo firmato il maledetto contratto
3: nonostante tutto rischio, come già detto, il 2 di picche arbitrario e illegale, perchè questo paese permette tutto ciò!

Soluzione: non comprare più nulla... :mrgreen:

Staremo a vedere...hola

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

:( Mi spiace x il tuo problema :( potresti mettere qualche foto per vedere l'entità del difetto?
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

RadamanZ308
Peugeottista veterano

le foto le trovate in questo 3d dell'anno scorso
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... a&start=45

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

La sagoma dell'airbag passeggero sta venendo anche a me(ma niente bolle),e sulla 207 c'è proprio una buca sull'airbag per quanto si è sciolta la plastica...eccezion fatta per questo va benone...e in bocca al lupo,vai di avvocato,funziona sempre
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Ho appena finito di parlare col mio legale, mi ha rassicurato al 100%! PEr altro essendo evidentemente un danno inferiore ai 5.000,00€ si va dritti dritti dal Giudice di Pace quindi parecchio più rapidi che con la normale trafila legale in tribunale. Rimango ancora perplesso dal fatto che una concessionaria famosa e con 2 filiali come la mia, farò poi il nome al momento opportuno eventualmente, possa bellamente ignorare la legge sperando nel "gonzo" di turno...W l'Italia!

P.S. stavolta non la passano liscia, se andiamo in giudizio chiedo 1000€ di danni come minimo...saluti! [-X

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Come dici tu RadamanZ308, non è che la concessionaria ignori la legge, semplicemente ci prova. Non so se la Peugeot ne sia al corrente o, peggio, consigli questa linea di comportamento, ma sta di fatto che è veramente disdicevole.

Ovviamente, se fosse una riparazione fuori garanzia, non ci sarebbe alcun problema, ti stenderebbero il tappeto rosso.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

RadamanZ308 ha scritto:Ho appena finito di parlare col mio legale, mi ha rassicurato al 100%! PEr altro essendo evidentemente un danno inferiore ai 5.000,00€ si va dritti dritti dal Giudice di Pace quindi parecchio più rapidi che con la normale trafila legale in tribunale. Rimango ancora perplesso dal fatto che una concessionaria famosa e con 2 filiali come la mia, farò poi il nome al momento opportuno eventualmente, possa bellamente ignorare la legge sperando nel "gonzo" di turno...W l'Italia!

P.S. stavolta non la passano liscia, se andiamo in giudizio chiedo 1000€ di danni come minimo...saluti! [-X
Guarda,io l'ho presa alla Filiale di Roma(quindi più di lei nessuna)e quando gliela ho riportata la han tenuta una settimana dicendo che i problemi di vibraziome eram dovuti al mozzo,l'han cambiato e me l'han ridata peggio di prima,ti giuro...e non era un privato eh,era la signora Peugeot ufficiale in Italia
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Francesco308 ha scritto:Come dici tu RadamanZ308, non è che la concessionaria ignori la legge, semplicemente ci prova. Non so se la Peugeot ne sia al corrente o, peggio, consigli questa linea di comportamento, ma sta di fatto che è veramente disdicevole.

Ovviamente, se fosse una riparazione fuori garanzia, non ci sarebbe alcun problema, ti stenderebbero il tappeto rosso.
Ti dirò, il proprietario lo conosco da tempo, quindi ho detto tutto...quando abbiamo "amichevolmente" discusso del diritto al consumo, mi ha lasciato davvero sconcertato, come ho scritto sopra, imho era davvero convinto delle castronerie, o meglio della propria ignoranza in materia...un atteggiamento dilettantesco, dal momento che affrontava il problema non da un punto di vista "legale" e quindi generico e professionale, ma dal proprio...tipo "non credo proprio di essere io il responsabile della garanzia, la macchina l'ha costruita peugeot...cosa c'entro io? io le vendo e basta..." come se convincendo me potesse modificare la legge...

In ogni caso il fatto stesso che ci provino...è altrettanto sconcertante...difronte all'evidenza è un atteggiamento quasi "disperato", comprendo la crisi che ha colpito tutti, ma io e mia moglie cambiamo auto ogni 3 anni...in 6 mesi abbiamo spesop in questa concessionaria 37.000€ quasi...perchè perdere un potenziale cliente da 100.000€ in 10 anni? Per una questione venale per ci più sancita da un diritto inalienabile?

Questi signosi sono i nostri tempi...o ci raddriziamo sul serio o si finisce male...ormai siamo peggio degli squali...ci divodiamo fra noi...neanche per assicurarci il futuro...ma un brevissimo presente...mors tua vita mea...bah...vedremo mercoledì...

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ma non è un discorso che regge quello del tuo conce, se una macchina è in garanzia x 2 anni, è tutta in garanzia compreso la plancia, mica si può andare in Francia per usufruire della garanzia, è il conce che poi si avvale sulla casa madre, e poi non credo che smontare un cruscotto sia una operazione cosi impossibile, nel caso di uno scoppio di airbag ugualmente va smontato e rimontato uno nuovo, mah :mad: :mad:

ciao da Emanuele
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Shark308 ha scritto:non credo che smontare un cruscotto sia una operazione cosi impossibile, nel caso di uno scoppio di airbag ugualmente va smontato e rimontato uno nuovo, mah :mad: :mad:
Certo, però se a uno scoppia l'airbag è segno che ha fatto un incidente, con colpa sua o di qualcun altro, quindi non c'è di mezzo la garanzia. Magicamente tutto diventa possibile e facile da fare.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Shark308 ha scritto:Ma non è un discorso che regge quello del tuo conce, se una macchina è in garanzia x 2 anni, è tutta in garanzia compreso la plancia, mica si può andare in Francia per usufruire della garanzia, è il conce che poi si avvale sulla casa madre, e poi non credo che smontare un cruscotto sia una operazione cosi impossibile, nel caso di uno scoppio di airbag ugualmente va smontato e rimontato uno nuovo, mah :mad: :mad:

ciao da Emanuele

Infatti è proprio quello che diciamo la Legge, io ed il mio avvocato 8) , per questo, ribadisco, sono sconcertato!

@Francesco308: giusto, ma non sempre vero: ricordo i primi modelli di airbag montati sulle volvo, le 750 se non erro, non avendo il sensore di decelerazione, ma solo quello di impatto, se ad esempio scendevano un marciapiede violentemente, il sensore meccanico aveva una lettura falsa e si attivava...ovvero airbag esploso, ma nessun incidente, in quel caso si che era in garanzia, per altro oggi come oggio potremmo invocare un difetto di conformità anche post garanzia...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”