PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

eh... la soluzione è davanti al nostronaso, ma i meccanici ogni tanto [-X [-X [-X

Fabio

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

anche io oggi finalmente ho risolto il problema definitivamente...macchina venduta...ora è un altro viaggiare in autostrada

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da igncar »

elionba82 ha scritto:anche io oggi finalmente ho risolto il problema definitivamente...macchina venduta...ora è un altro viaggiare in autostrada
Ciao ti capisco perfettamente avendo preso anch'io la stessa decisione nel novembre 2012. Mi sono dimenticato completamente di gommisti, chiavi dinamometriche ed alchimie di tutti i tipi alle quali ero ricorso in otto anni di Peugeot (per non parlare di tutti i soldi spesi).
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
redrebel
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/05/2013, 16:27
Località: Sassari

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da redrebel »

Lo so...è da tanto che non entro sul forum....ma volevo solo rinnovare il fatto che passati 8 mesi circa...lo sterzo continua a non vibrare più...il mio intestardimento con le equilibrature sembra essere servito... chissà forse si ripresenterà al cambio gomme (ma manca ancora parecchio a quello).
Ciò che invece continuo a non sopportare....e sembrerebbe che col caldo la cosa si accentui...e il "rimbalzamento" su strada dissestata...lateralmente quando l'auto trova sconnessioni non frontali (che riguardano solo un lato dell'auto quindi) si muove tanto...mi sballotta tutto...sia che vado a 90km/h sia che vado a 130... La stessa cosa non capita se le sconnessioni sono distribuite prima sull'asse anteriore e poi sul posteriore. Sto seriamente pensando di cambiare sospensioni e/o molle...ma non so se possa servire...il mio meccanico dice che è normale che sia così perchè le auto francesi sono morbide....boh sarà pure vero non so...ma per me è troppo morbida così...non è normale..quasi pericolosa a certe velocità perchè ti sposta la macchina. Certo la spesa non sarebbe poca per un tentativo se poi questo non si rivelasse efficace....
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Tecno

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

sono gli _ammortizzatori_ da provare ed eventualmente cambiare

Fabio

Teuztv86
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/11/2012, 10:24

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Teuztv86 »

Io avevo un problema simile: risolto con convergenza e montando dischi dei freni anteriori Brembo.

aracne
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2013, 12:39

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da aracne »

aracne ha scritto:
baronebirra ha scritto: Lungi da me portarti sfìga
ci mancherebbe! siamo qua per parlare :)
baronebirra ha scritto: ma a me i dischi li hanno sostituiti due volte e vorrebbero sostituirli una terza volta adesso... peccato che i dischi si ovalizzino in conseguenza di altri difetti e non viceversa: Peugeot insiste nel curare i sintomi anziché la causa del male.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la sostituzione dei dischi (se ormai ovalizzati) deve essere accompagnata da quella dei silent blocks (200/250 Euro quasi tutti di manodopera), come da procedura UFFICIALE su altri modelli con cui la 308 condivide la meccanica. Purtroppo, se fino ad oggi a Peugeot di noi non fregava nulla, figurati dopo la presentazione della nuova 308.
Perfetto, ottimo, buono a sapersi.
Il capo-officina e' stato sul vago e mi ha parlato solo di sostituzione dei dischi, percio' non saprei dire se magari l'intervento possa essere stato anche sui silent block o su altro ancora.
Nel mio caso l'auto e' un noleggio aziendale e percio' non ho il minimo scrupolo a farla controllare anche ogni 100 Km se necessario.
Ci pensera' pertanto il noleggiatore a scassarle al sig. Peugeot, come conseguenza.
Detto questo vi tengo aggiornati se qualcosa dovesse cambiare.
Ciao a tutti : posto poco ma vi seguo quando posso.
Vi riporto le mie ultime esperienze.

Ho passato l'inverno con pneumatici termini nuovi e non ho riscontrato problemi di vibrazioni o anomalie.
Tuttavia quando ho cambiato le gomme con quelle estive (rimontando le mie, ma invertite) ho riscontrato una evidente deviazione verso sinistra. i KM sono circa 32.000.
Errore del gommista ? No lui dice che le gomme sono deformate e che "non ce ne siamo accorti finche' non sono state invertite".
Fatto sta che me le inverte nuovamente (in questo modo tornano esattamente come stavano prima di montare le invernali) e si ripresenta la vibrazione a 130, se possibile ancora piu' fastidiosa.
Altro giro dal gommista, che dice che secondo lui va tutto bene, ma secondo me non le ha neppure guardate.
Sono andato quindi in concessionaria Peugeot che mi rimbalza dicendo che non e' un problema meccanico, ma del gommista che le ha montate male.
Chiedo ed ottengo (e' un noleggio aziendale) una nuova verifica presso un diverso gommista, il quale mi conferma di averle smontate e verificato che sono a posto.
Bene, recupero la macchina e come per magia e' a posto !!!
C'e' ancora una minima vibrazione, ma visto come era messa, me ne faro' una ragione tenendola cosi'.

Alla fine credo che solo avendo smontato le gomme per verificarle sull'apposito strumento e poi rimontandole, il problema si sia risolto. Solo un problema di serraggio ? E' proprio cosi' delicata o il precedente gommista e' un incompetente totale ?
Nel dubbio, andro' a recuperarmi le gomme invernali e non mi rivede piu'...

Soggiunge intanto il tagliando dei 40.000, la porto in officina e chiedo un controllo dei dischi che mi sembrano un po saltellanti in frenata. Come risultato il meccanico li trova usurati e me li sostituisce.
insomma i dischi sono durati meno di 25.000 km.
Molto bene direi...

Nel complesso la macchina mi piace e guidarla mi piace, pero' queste complicazioni sono davvero fastidiose.

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

anche io ho più o meno i tuoi km (poco più di 30.000).
Per ora, facendo gli scongiuri del caso, non ho avuto questo maledetto problema, ma sono sempre andato dallo stesso gommista che su mia richiesta e sotto i miei occhi le chiude con la dinanometrica.
Caspita cambiare dischi a 25.000 mi sembra eccessiv...per carità io non è che me ne intenda più di tanto però...se fosse così allora mantenere una macchina quanto verrebbe a costare all'anno??
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

aracne
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2013, 12:39

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da aracne »

ale208 ha scritto:Caspita cambiare dischi a 25.000 mi sembra eccessiv...per carità io non è che me ne intenda più di tanto però...se fosse così allora mantenere una macchina quanto verrebbe a costare all'anno??
Veramente li ho gia' cambiati 2 volte, la prima a 16.000 e adesso a 40.000...
Se il problema e' noto e dipende dai silent block come scritto in questo thread, secondo me e' una follia che Peugeot non avvisi del difetto.

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

eh ma loro non te lo riconosco il discorso del silent block. Io, pur non avendo le vibrazioni, in officino avevo espressamente richiesto il controllo del componente ma non c'era stato verso di convincerli a cambiarlo.
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

marcotech
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/11/2011, 18:03

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da marcotech »

Salve Gente

Qualcuno conosce qualche officina che sostituisce questi silent block senza fare troppe complicazioni zona Napoli o Varese?
La cosa migliore sarebbe in garanzia, ma credo sia una utopia.

Ciao
Una vita in Peugeot...

206 1.4 75 Cv XT anno 1999 grigio argento , distrutta nel 2005 70.000Km
206 1.4 Hdi 75Cv XT anno 2005 nera, rivenduta nel 2007 80.000Km
207 1.6 Hdi 110Cv XSi anno 2007 grigio argento, rivenduta nel 2012 170.000Km
308 1.6 Hdi. 92Cv Active anno 2012 terra d'ombra, rivenduta nel 2019 210.000Km
308 1.5 Hdi 130Cv Gt Line anno 2018 Blue magnetic, attuale... 72.000Km ma ne farà ancora parecchi..

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

qualsiasi officina può fare il lavoro, e per la garanzia basta portare l'esempio della 5008 riportato qui sul forum...

Fabio

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

no non è così facile.
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

..se rimani a csa a guardare al TV è impossibile..
:chessygrin:

Fabio

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

no, io ci sono andato in officina per la storia dei silent block e non mi hanno fatto proprio un bel niente!
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”