PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Salve a tutti, ho letto i vecchi thread in merito, ma oltre ad essere lunghi e dispersivi si mescolano anche le vibrazioni in frenata.
La mia vettura ha sofferto di quasi tutti i difetti del modello, ma almeno quelle in frenata sono state risolte fuori garanzia, ovviamente; rimangono quelle ai 130km/h, che mi porto dietro dall'acquisto della vettura nell'agosto 2009, mai risolte dal concessionario (auto perfetta) anche fuori garanzia, ma che a tentativi talora sparivano del tutto per poi ricomparire improvvisamente e misteriosamente.
Cerchi dritti da 16 pollici, pneumatici perfetti e nuovi, equilibrature su equilibrature eseguite, anche con apparecchiature speciali che simulano, mentre equilibrano, lo schiacciamento del battistrada sull'asfalto, bulloni delle ruote serrate con attenzione da me personalmente a 100Nm con la dinamometrica ( e su questo punto specifico che se non la uso è una tragedia).
A volte bastava solo invertire le ruote perchè scomparissero, oppure ruotarle sul mozzo di 45°, 180° o 270° (per tentativi!!!), tuttavia dall'estate scorso non riesco più a risolvere ed anzi la vibrazione aumenta se l'autostrada è in salita.

Trovo il problema veramente indecente e mi piacerebbe venire in contatto con persone che ne abbiano sofferto ed abbiano risolto, e che se possibile mi spieghino cosa hanno sostituito/fatto.

Io ormai sto arrivando a pensare di cambiare i cerchi in lega, piuttosto di ferro qualora non dovesso vibrare, i dischi dubito non vibrando più in frenata, poi penso ai mozzi, ma non rilevo giochi assiali/longitudinali della ruota, poi dato che in curva sullo sconnesso sentivo anche dei tok-tok ho fatto serrare le biellette della barra antirollio ed ho risolto il rumore, ma la vibrazione ai centotrenta continua...non so più che fare! :mad:

Avatar utente
nikelabirba
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 09/08/2005, 17:30
Località: san martino dall'argine (mn)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da nikelabirba »

so che anche la 307 soffriva dello stesso problema , e personalmente ho verificato che a gomme nuove e perfettamente equilibrate la cosa non si presentava . Poi però qualche migliaio di km e piano piano tornava fino a diventare insopportabile . Allora smontavo , spazzolata al piano di appoggio del cerchio , equilibratura , rimontavo e tutto a posto . Poi un giorno ho ben pensato di montare Yokohama Advan sport ed è sparito tutto ... mai più avuto il problema ! Non chiedermi il perchè ....
Di certo la flangiatura a 4 fori non aiuta , pensavo che dopo l'esperienza della 307 in Peugeot avrebbero deciso per i 5 bulloni .... o forse certi problemi sono noti solo a noi , come in politica?
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

nikelabirba ha scritto:so che anche la 307 soffriva dello stesso problema , e personalmente ho verificato che a gomme nuove e perfettamente equilibrate la cosa non si presentava . Poi però qualche migliaio di km e piano piano tornava fino a diventare insopportabile . Allora smontavo , spazzolata al piano di appoggio del cerchio , equilibratura , rimontavo e tutto a posto . Poi un giorno ho ben pensato di montare Yokohama Advan sport ed è sparito tutto ... mai più avuto il problema ! Non chiedermi il perchè ....
Di certo la flangiatura a 4 fori non aiuta , pensavo che dopo l'esperienza della 307 in Peugeot avrebbero deciso per i 5 bulloni .... o forse certi problemi sono noti solo a noi , come in politica?
La mia lo fa anche a ruote nuove e perfettamente equilibrate, attualmente 3 gommisti hanno verificato l'equilibratura e per loro è perfettamente a zero, tutti mi hanno confermato che pneumatici e cerchi non hanno problemi...fino a qualche mese fa procedendo per tentativi (smonta-monta) la cosa si risolveva da sè (ma che noia e fatica), ora è da quest'estate che va avanti all'infinito, anche se la situazione non è drammatica (e con questo mi riferisco a tutti i sedili che vibrano, come da nuova), ma in ogni caso è fastidioso e non normale...
Inoltre in Peugeot mi hanno detto che è tutto in ordine, ma loro non la possono provare a quelle velocità, questo sia in garanzia che fuori a pagamento.
Ribadisco che in frenata non vibra, quindi direi che i dischi sono dritti e quindi direi anche i mozzi su cui poggiano...non so più che fare!!! :violent3:
La superficie di contatto non ha sporcizia nè ruggine, anche perchè in questi anni col continuo smonta/monta non ha avuto il tempo neppure di formarsi, comunque quando li rismonterò verificherò nuovamente la pulizia... :hurted:

Avatar utente
nikelabirba
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 09/08/2005, 17:30
Località: san martino dall'argine (mn)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da nikelabirba »

per provarla a 130 basta andare in autostrada , che discorso è che non la possono provare a quella velocità?!
che gomme monti ?
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Gooierneo »

Se fosse un problema di trasmissione?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

nikelabirba ha scritto:per provarla a 130 basta andare in autostrada , che discorso è che non la possono provare a quella velocità?!
che gomme monti ?
Qui da me l'autostrada è lontana....
Monto 205 55 r16 91v, Michelin Energy Saver, ho provato una volta con dei cerchi in lega r15 di una 206 e vibra comunque, a volte più, a volte meno, ma vibra sempre la maledetta...
Poi a volte puff, dopo n-mila tentativi smette, ma la magia da qualche mese non riesce più...

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Gooierneo ha scritto:Se fosse un problema di trasmissione?
Intendi del cambio o dei semiassi fino ai mozzi?
Il kit frizione è stato sostituito integralmente in garanzia per un trasudamento di olio da un paraolio che faceva saltellare l'auto in ripartenza, specie nelle lunghe code, è stato anche cambiato il selettore delle marce per la leva che si muoveva avanti ed indietro nelle accelerazioni/decelerazioni, infine un sostegno in gomma della campana del cambio che si era crepato, per il resto l'auto va a meraviglia a livello di cambio...
Circa le sospensioni di tutto l'avantreno ho chiesto in Peugeot sia in garanzia che al di fuori di essa ed hanno detto che tutto è in ordine (con annesso trattamente da visionario).
Io, la butto lì, sono arivato a sospettare un problema dei cuscinetti anteriori con il loro portamozzo, che abbiano troppo gioco a velocità autostradali, eccoti magari anche la vibrazione che aumenta se in salita? :scratch:
Io non so, mi piacerebbe infatti ragionare con voi e magari con chi appunto ha risolto da una situazione simile alla mia per non sprecare altri soldi, e vi garantisco che fino ad oggi ne ho sprecati, inutilmente... #-o

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Altro "indizio" che magari aiuta...
Un gommista da cui sono stato oltre un anno fa e che mi scucì la bellezza di 150€ (obiettivamente ci lavorò tutto il giorno) e che mi annullò la vibrazione tranne che sterzando (quando un po' ricompariva), mi parlò di "tamponi in gomma" di non si sa bene cosa che secondo lui non sarebbero bene adeguati proprio dalla Peugeot...io gli feci notare che però non tutti soffrono dello stesso problema, e lui mi rispose che la 308 è anche poco diffusa.
Anyway dopo qualche migliaio, al solito, la vibrazione ricomparve in tutto il suo splendore...poi riscomparse (ed anche lì l'equilibratura era perfettamente a zero) dopo una marea dei soliti tentativi smonta/monta a casaccio... :drunken:

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Gooierneo »

Purtroppo sulle vibrazioni ci possono essere molte cause. Come primo tentativo puoi provare ad abbassare leggermente la pressione delle gomme (ma sempre entro i valori prestabiliti!). Nella peggiore delle ipotesi (se le gomme e cerchi sono ok) e' la scatola dello sterzo (dato che frizione e organi in movimento sono stati controllati). Infatti se non erro hai detto che per un periodo sentivi un rumore tipo "stock!".
I cuscinetti se hanno problemi diventano progressivamente molto rumorosi.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Gooierneo »

I tamponi che dici dovrebbero essere quelli di fine corsa posizionati sul gruppo molla ammortizzatore. Si, potrebbe essere. Mentre per la scatola dello sterzo, se ha problemi, dovresti notare un certo punto morto del volante mentre l'auto va dritta. Nel senso che girando lievemente e per qualche millimetro a destra e sinistra l'auto procede sempre dritta.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Gooierneo ha scritto:Purtroppo sulle vibrazioni ci possono essere molte cause. Come primo tentativo puoi provare ad abbassare leggermente la pressione delle gomme (ma sempre entro i valori prestabiliti!). Nella peggiore delle ipotesi (se le gomme e cerchi sono ok) e' la scatola dello sterzo (dato che frizione e organi in movimento sono stati controllati). Infatti se non erro hai detto che per un periodo sentivi un rumore tipo "stock!".
I cuscinetti se hanno problemi diventano progressivamente molto rumorosi.
Pressione ok (se la alzo tra l'altro le vibrazioni peggiorano).
Cerchi e gomme ok, una sostituita in garanzia in quanto leggermente ovale fin da nuova, ma non è servito a risolvere nulla.
La scatola non pare aver gioco, sono anzi andato giù a provarla da fermo e motore spento (non lo avevo mai fatto prima) ed appena si prova a sterzare si agisce all'istante sulle ruote...
Circa lo "stok" anche io speravo potesse essere dovuto alla causa (evidentemente accentuatasi) delle vibrazioni, invece erano le biellette della barra antirollio poco serrate, c'è anche una nota di Peugeot che specifica che qualora si senta quel rumore in curva su sconnesso i loro bulloni vanno serrati maggiormente, quando in Peugeot ho lamentato il problema han capito subito senza storie...
I cuscinetti non mi pare siano rumorosi, devono far rumore necessariamente?
Ho letto che dovrebbero produrre un cupo "vruuum-vruuum-vruuum", io non lo sento, sempre che ai 130km/h non sia coperto dal rumore di rotolamento che un po' le Michelin che ho hanno di natura...ecco, come prima cosa devo far verificare bene il gioco dei cuscinetti, anche se a me, a macchina sollevata di lato, non sembra che la ruota si muova, forse più che il cuscinetto il mozzo rovinatoe la ruota non si centra?
Ma di nuovo in frenata (ed il disco poggia complanarmente ad esso ed anche si centra a propria volta su di esso) l'auto non vibra...
Qui a ragionare su 'sta auto si diventa filosofi, possibile che i meccanici non risolvano, peugeot e non, se non per tentativi (anzi, manco ci provano, mi vedono come rogna).
Quel gommista non mi pare si riferisse ai tamponi degli ammortizzatori, sembrava più qualcosa che regge le sospensioni, però fossero i tamponi l'auto non sarebbe rumorosa sullo sconnesso?
La mia non lo è affatto, ora.
Grazie ancora per il tuo interessamento!! :)

Avatar utente
nikelabirba
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 09/08/2005, 17:30
Località: san martino dall'argine (mn)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da nikelabirba »

tutta la meccanica sia anteriore che posteriore è su tamponi in gomma (silent-block) questo per evitare vibrazioni nocive ed aumentare il comfort . Il movimento che innesca la vibrazione ha una frequenza bassa ( 5 / 10 hertz ,nel tuo caso ondulazioni al secondo) come se si innescasse un movimento vizioso sugli organi in gomma su trapezi ,ammortizzatori , lo stesso pneumatico ... tutte parti deformabili .
Ultima spiaggia : una regolazione particolare della convergenza . Per particolare intendo magari non proprio perfetta secondo gli standard ma corretta verso un valore che ti eviti l'innescarsi del problema :scratch: parlane col gommista
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Gooierneo »

Infatti per quello intendevo di provare ad abbassare la pressione delle gomme. Se hai vibrazioni vengono smorzate. Era un problema cronico della Focus che avevo, a pressione ottimale era pressoche' inguidabile tali erano le vibrazioni e le imprecisioni di guida, vado in officina Ford e.. dopo aver sgonfiato leggermente le gomme sembrava un'altra auto.
Per il servosterzo.. ad auto spenta non riesci a verificarlo..
Per il rumore "stock!" in manovra, la prima operazione e' il serraggio di tutte le parti possibili, la seconda e' il controllo ed eventualmente la sostituzione delle rotule Pivot (scusate ma non so' se le monta anche la 308). Se il problema fosse questo mentre piove non dovresti avvertire vibrazioni.
Se fossero i cuscinetti li senti, anche con le gomme piu' rumorose in commercio, perche' e' un rumore davvero fastidioso e forte.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da unknown84 »

Le testine dello sterzo le hai già controllate? Potrebbero essere quelle... io sulla mia 206 inizio ad avere problemi di questo tipo: vibrazioni e difficoltà a tenerla in strada oltre ad una certa velocità. Prova anche, se puoi, gomme di un latro tipo, più morbide e preformanti delle energy saver
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
nikelabirba
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 09/08/2005, 17:30
Località: san martino dall'argine (mn)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da nikelabirba »

unknown84 ha scritto:Le testine dello sterzo le hai già controllate? Potrebbero essere quelle... io sulla mia 206 inizio ad avere problemi di questo tipo: vibrazioni e difficoltà a tenerla in strada oltre ad una certa velocità. Prova anche, se puoi, gomme di un latro tipo, più morbide e preformanti delle energy saver
la 206 ha un altro enorme problema sul ponte posteriore : cuscinetti a rulli senza anello interno . I rulli lavorano direttamente sull'albero (che non è sufficientemente duro) e anche prima dei 100k km iniziano a scavarlo ... :pale:
ne ho avuta una in officina con rumori ovunque , davanti , dietro non siamo riusciti a capire da dove provenivano tutti i vari rumori .... ne ho risolti alcuni ma altri no ... avrei dovuto smontare tutto l' avantreno :?
poi dalla 207 in poi la barra di torsione posteriore per fortuna è sparita ...
però ...ragazzi ... che cappelle !
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”