PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Retz »

Avete più info su questi silent block miracolosi? codici d'ordine esatti o altri riferimenti da dare al concessionario perchè faccia arrivare i pezzi giusti? =P~

50-100 euro di pezzi li spendo mooolto volentieri se è una soluzione definitiva ... :chessygrin:

Ciaoooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

cerca nei post 5008
;)

Fabio

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao ragazzi,
posto qui, spero di non essere OT.
Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia x la questione delle vibrazioni, ma la mia auto ha vibrazioni anche di tutta la scocca a certe velocitá.
Il mecca mi ha smontato tutti i freni che sono in pessime condizioni.
Pare sia imprescindibile qualsiasi altra valutazione se prima non li cambio (e in effetti li ho visti, sono messi malissimo).
Per la sostituzione 4 dischi + pastiglie mi ha parlato di 800 euro circa ma non c'è nessun problema se porto i dischi io e lui me li monta.
Qualcuno di voi per caso ha in mente l'esistenza di un kit completo 4 dischi e pastiglie a un prezzo decente, magari postarmi un link o menzionarmi qualche buon ricambista di Torino.
Potete rispondermi in pm, purtroppo la cosa è urgente, ho giá chiesto a un agente di ricambi vicino a casa mia, domani mi dice ma ho bisogno di alternative.
Il meccanico mi ha detto che dietro ci vorrebbero anche i cuscinetti e ci sono kit che hanno dentro anche quelli. Avete idea?
Vi ringrazio molto qualsiasi aiuto possiate darmi.
Ciao

P.s.: sfiga ha voluto che Sabato scorso mi rifacessi il parafango posteriore contro un bidone della spazzatura, ma quella è un'altra storia, ne parleremo una volta sistemata questa cosa dei freni.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

beh... a 125mila km direi che c'è da apsettarsi al sostituzione sicuramente degli anteriori se hai cambiato le pastiglie solo una volta, e dei posteriori se non hai mai cambiato le pastiglie....

Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da OdinEidolon »

Il costo è decisamente troppo elevato... fatti un giro su ebay, mister-auto.it, autofastweb e siti similari...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

ragazzi/e un favore da 1000000€...conoscete un meccanico peugeot a Torino o dintorni che effettui in garanzia la sostituzione dei silent block con quelli modificati? Dall'ultimo mi sono sentito dire che non posso sostituirmi a un meccanico e che non c'entrano niente (sostituiti dischi e pastiglie ma va esattamente come prima)

grazie per l'aiuto

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Retz ha scritto:Avete più info su questi silent block miracolosi? codici d'ordine esatti o altri riferimenti da dare al concessionario perchè faccia arrivare i pezzi giusti? =P~

50-100 euro di pezzi li spendo mooolto volentieri se è una soluzione definitiva ... :chessygrin:

Ciaoooooooo
C'è il mio post a pagina 6 dove indico anche i codici dei braccetti: devi ovviamente verificare che i codici della 307 siano i medesimi che non è mica detto...
E comunque ti conviene cambiare oltre i due incriminati anche gli altri due...

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

elionba82 ha scritto:ragazzi/e un favore da 1000000€...conoscete un meccanico peugeot a Torino o dintorni che effettui in garanzia la sostituzione dei silent block con quelli modificati? Dall'ultimo mi sono sentito dire che non posso sostituirmi a un meccanico e che non c'entrano niente (sostituiti dischi e pastiglie ma va esattamente come prima)

grazie per l'aiuto
Prova a chiedere all'autorizzato di Nichelino...

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

ciao enrico...grazie 1000 per l'info...ho fatto l'ennesima equilibratura (la 4a con le invernali) e ora -sembra- andare bene...a detta di questo gommista era sballata di 30g per ruota...speriamo duri ma nel caso so dove provare ad andare...buone feste!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

30 grammi per ruota sono PREOCCUPANTI
ergo
controllare BENE
cerchi e pneumatici -smontati- !!!

Fabio

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

addirittura preoccupanti??? cosa potrebbe essere? i cerchi e le gomme avranno percorso in totale circa 8000km...gomma nokian,..cerchi msw by oz...ciao e grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

gomme difettose, cerchi difettosi, montaggio del punto di massimo peso gomma in fase con massimo peso cerchio
a volte ruotando la gomma di 90° sul cerchi ocambiano tante cose in meglio...

ma sono tutte cose che un gommista DOVREBBE sapere... :-w)

Fabio

elionba82

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da elionba82 »

questo è il quinto gommista da cui vado, uno "storico", ed è l'unico che è riuscito a equilibrarle decentemente, gli altri lavori uno peggiore dell'altro...

Lion06
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/10/2012, 15:32

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Lion06 »

Salve a tutti,

posseggo una 3008 business 1.6 - 112 CV da ottobre 2012 e ad oggi ha 30.000 km.
Dopo soli 3000 km ho riscontrato le vibrazioni al volante dai 110 ai 130 Kmh e ad oggi non ho ancora risolto il problema. Ormai sono di casa in concessionaria. Ho provato diversi gommisti, ho provato il gommista consigliato dalla stessa concessionaria (equilibratura, chiave dinamometrica, bilanciatura stroboscopica, ecc) ma non c'è nulla da fare :mad: :mad: .
Ho lasciato la macchina ad oggi in concessionaria almeno una decina di volte e mi hanno detto la macchina tecnicamente è ok e che il problema sono le gomme, alla luce di questo, al mio dire che procedevo per vie legali mi hanno proposto di scambiare le ruote (compreso cerchio in lega da 17 con 6000 km percorsi) di un'altra 3008 che non presentava questo problema.
Ho accettato, visto che mi hanno suggerito che se procedevo per vie legali sarebbe passato del tempo e che nel frattempo restavo con la macchina che mi vibrava.
Dopo quasi 8000 km la macchina ha iniziato nuovamente a vibrare, ritorno in concessionaria e mi viene chiesto se ho fatto l'inversione alle ruote, ciò che secondo loro poteva causare questo problema.
Sono passato dal mio gommista di fiducia, fatta l'inversione con equilibratura ecc, le vibrazioni al volante non sono sparite. Ritorno in concessionaria ed espongo nuovamente il problema, lascio la macchina per altri due giorni quando vengo contattato telefonicamente e mi riferiscono che hanno risolto tutto con una semplice equilibratura.
Stamani sono tornato in officina per provare la macchina insieme al tecnico, e nuovamente la macchina vibra alle stesse velocità. Ci sono voluti 30 min e 20 km di strada per convincere il tecnico che ostinava a negare l'evidenza fino a quando ha capito che realmente la macchina continua a vibrare.

Morale della favola dopo 2 ore :mad: :mad: di discussione con il capo-officina abbiamo preso appuntamento per venerdì prossimo (soluzione proposta dal sottoscritto) per montare le mie ruote sotto un'altra 3008 che non presenta questo problema e capire, spero, definitivamente se sono le gomme o è la macchina che presenta un problema di fondo (cosa che io sostengo).

P.S. tengo a precisare che mi hanno anche montato il silent block (dispositivo che serve per eliminare le vibrazioni solo in frenata) come infatti è stato risolto ... la macchina vibrava anche in frenata ora con questo dispositivo è sparita ma rimane quella in navigazione su strada ai 110 fino ai 13/135.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha risolto in qualche modo o comunque, vista la poca competenza, può indicarmi una concessionaria che abbia risolto definitivamente questo problema altrimenti dovrò procedere solo per vie legali.

Grazie

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Ciao, io sono l'autore del thread e colui che ha qui suggerito per la 308 la sostituzione dei silent.
Ho risolto tutto.
Però in parte mi riconosco con le tue problematiche.
Verifica che i dischi dei freni anteriori ed i mozzi siano perfettamente retti: i meccanici seri hanno la strumentazione adatta.
Ai tempi sostituii in rapida successione due coppie di dischi anteriori senza risolvere, al terzo, dal quale in poi cominciai io in persona ad usare la dinamometrica, risolsi parzialmente: prima vibrava tutto spaventosamente.
Poi risolsi tutto coi silent modificati.
Pensa che a volte bastava tirar giù e rimontare le ruote così come erano (senza equilibrare) che il difetto spariva anche per molte migliaia di chilometri.
Hai verificato personalmente la coppia di serraggio delle ruote?
Io finchè ho avuto l'auto appena uscito dalla concessionaria allentavo i bulloni e li ristringevo con la dinamometrica...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”