PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ventola radiatore rimane accesa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da cicciopernacchia »

Salve a tutti, possiedo una 308 1.6 90 cavalli anno 2008 no fap, ho un problema con la ventola del radiatore. quando spengo la macchina resta la ventola accesa, per la precisone la velocità bassa. dopo circa 5 ore a macchina ferma la ventola è ancora accesa. cosa puo essere. il mio amico mecc ha gia cambiato due settimane fa la resistenza, ma oggi il problema si è ripresentato. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema????

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da thewizard »

dovrebbe esserci un relè comandato dalla centralina...è rotto...

Fabio

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da cicciopernacchia »

dove si trova la centralina???? si puo sostituire solo il relè

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da cicciopernacchia »

thewizard ha scritto:dovrebbe esserci un relè comandato dalla centralina...è rotto...

Fabio
mi puoi dare una mano?

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da cicciopernacchia »

e mai possibile che in officina peugeot non sanno cosa possa essere il problema???????? hanno risolto staccando il cavo della batteria per 20 minuti, in modo tale che la centralina si resettasse e poi riconsegnata. bhaaaaaa

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da thewizard »

se si ripresenta occorre verificare il relè, se si rompe rimane "attaccato" a testa sua :lol:

Fabio

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da Disc-O-Tex »

Stesso problema anche a me. Da un certo momento in avanti ventola accesa fissa. Auto parcheggiata con il patema d'animo di ritrovare la batteria scarica di notte per strada, poi quando sono arrivato a casa ho staccato la batteria. Più tardi riattacco il tutto e vediamo, nel frattempo per favore qualcuno di buon cuore è in grado di dirmi quale sarebbe il relè incriminato così comincio già a prepararmi a cambiarlo, magari lo faccio addirittura da me,dato che su sta macchina più ci mettono mano e più saltano le cose...
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da Disc-O-Tex »

Portata da meccanico generico/elettrauto (che però ha lavorato in Peugeot e da poco si è messo in proprio). L'ha controllata e il responso è il sensore della ventola che si trova dietro il paraurti. La spesa ammonta a 95 euro, spero sia in linea con il tipo di lavoro da fare. La ritiro domani.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da bistefo70 »

cicciopernacchia ha scritto:. il mio amico mecc ha gia cambiato due settimane fa la resistenza,
Scusa ma la resistenza non c'entra nulla con il problema della ventola accesa!!!!! :?

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ho ritirato la macchina. Ora funziona regolarmente. Tra l'altro mi sono reso conto che in caso di inserimento dell'aria condizionata la ventola girava al massimo facendo molto rumore, ora invece gira più piano diventando impercettibile, sicuramente perchè il sensore era già danneggiato da un pò, fino a quando non si è completamente rotto.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da bistefo70 »

Disc-O-Tex ha scritto:Ho ritirato la macchina. Ora funziona regolarmente. Tra l'altro mi sono reso conto che in caso di inserimento dell'aria condizionata la ventola girava al massimo facendo molto rumore, ora invece gira più piano diventando impercettibile, sicuramente perchè il sensore era già danneggiato da un pò, fino a quando non si è completamente rotto.

e la resistenza cambiata dove la metti???

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da Disc-O-Tex »

bistefo70 ha scritto: e la resistenza cambiata dove la metti???
Non ne ho idea, a questo punto non so se è sensore o resistenza o entrambe, il meccanico mi ha detto di aver cambiato un pezzo comprensivo di sensore (a meno che non intendesse resistenza) e relativi relè. Purtroppo non sono riuscito a capire di più. Una cosa è certa, comunque: negli ultimi tempi non andava già più bene e soprattutto non bastava staccare la batteria per un pò visto che tra sabato e domenica e poi tra domenica e lunedì la batteria era rimasta staccata per 10-12 ore e quando la riattaccavo la ventola ripartiva all'istante.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

fabkao
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2012, 3:18

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da fabkao »

Ciao ragazzi... 307 hdi 110 del 2005, stesso problema anche a me! Sabato trovo la batteria morta :mad: ...la colpa? Ventola sempre accesa una volta spento il motore :shock: ...unica soluzione staccare la batteria. In settimana andrò dall'elettrauto fornendo come suggerimento il fatto del sensore della ventola...non ho intenzione di farmi spennare! :pale:
Qualche altro suggerimento? Grazie!! Salutone a tutti

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da bistefo70 »

ti ho risposto sul mio post fabkao.

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: ventola radiatore rimane accesa

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ragazzi mi accorgo adesso che non ho più detto come è andata a finire...
Sì, ho sostituito il sensore della ventola (mi sembra che sia tutto un blocco con gli appositi relè).
Ho speso 90 euro. A tutt'oggi dopo (stimo) un pò più di 10000 km e 11 mesi il problema non si è più ripresentato.
Fabkao facci poi sapere com'è andata.
Ciao
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”