PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

andybasi
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/09/2011, 13:28
Località: Como-Milano

Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da andybasi »

Nel mese di dicembre mi si era accesa la spia "Anomalia motore" seguita dal disinserimento del ESPe da una leggere perdita di potenza del motore, subito recuperata; la spia è rimasta accesa anche dopo doversi spegnimenti e riaccensioni del motore, mentre per il ESP è bastato reinserirlo a motore spento e non si è più disinserito; il giornio dopo ho subito portato la macchina da un concessionario ufficiale, però il problema non si è ripresentato e il capooffician non ha neanche guardato la macchiana, limitandosi ad un paio di accensioni e spegmimenti, dicendomi che il problema poteva essere relativo ad uso di gasolio sporco, e mi ha consigliato di usare il gasolio "invernale" o il gasolio normale con un additivo.
Adesso il problema si è ripresentato in modo più accentuato, ci sono dei casi in cui la macchina perde colpi (oltre a segnalare sempre anomalia motore e a disinserire l'ESP), cosa ne pensate? E' veramente solo un problema di gasolio sporco?
L'auto è una 308 sw 1600 e-HDI del febbraio 2012, con circa 28000 km

Grazie Andrea
Novello possessore di una 308sw e-hdi 1,6 112cv access

johnmario
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2013, 14:26

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da johnmario »

Ho avuto questa mattina approssimativamente lo stesso problema (anomalia esp/asr, difetto motore, perdita di potenza, impossibilità di inserire il cruise control) ed ho persorso 400Km in autostrada senza riuscire a superara i 100-100Km/h causa riduzione della potenza.
La 308SW in leasing che utilizzo è di novembre 2010, ho percorso circa 130.000Km.
L'assistenza a cui mi sono rivolto, non appartenente alla rete ufficiale Peugeot, ma convenzionata con la società di leasing, ha diagnosticato filtro gasolio sporco, nei prossimi giorni verrà effettuato l'intervento di sostituzione. Ora, dopo il reset degli errori i problemi sono completamente spariti.
Ho dato una rapida occhiata in internet: secondo un sito inglese il problema potrebbe dipendere dall'interruttore degli stop mal connesso o difettoso. johnmario

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da thewizard »

controlla l'interruttore del pedale freno!

Fabio

andybasi
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/09/2011, 13:28
Località: Como-Milano

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da andybasi »

come faccio a controllarlo? dove si trova?
Grazie e ciao
Andrea
Novello possessore di una 308sw e-hdi 1,6 112cv access

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da denis308 »

andybasi ha scritto:come faccio a controllarlo? dove si trova?
Grazie e ciao
Andrea
Se si sono accese le spie un guasto nella centralina deve essere rimasto. senza attaccare un computer e difficile a dire cosa potrebbe avere la macchina :)

andybasi
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/09/2011, 13:28
Località: Como-Milano

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da andybasi »

ieri 31/01 il problema si è ripresentato con forza, fino a far spegnere il motore; stamattina ho portato l'auto in officina, problema risolto con il cambio del filtro gasolio e un additivo nel serbatoio.
ciao Andrea
Novello possessore di una 308sw e-hdi 1,6 112cv access

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da thewizard »

..ellapeppa... hai fatto rifornimento con il greggio? :lol:


Fabio

moustache
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 12/02/2012, 19:19

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da moustache »

Non è un problema di gasolio ma di interruttore stop e scatola di fusibili. Prima devi sostituire l'interruttore e se non risolvi, nel senso che ti si ripresenta ancora, devi sostituire anche la scatola fusibili.
Il fatto è che non essendo un difetto "continuativo" uno crede di aver risolto ed invece si ripresenta all'improvviso. Nel mio caso dopo la sostituzione dello stop, che secondo loro doveva essere risolutiva, stavano impazzendo ed hanno dovuto fare il check dell'auto direttamente con la sede di Milano (perchè il loro sw non trovava l'errore) e finalmente sostituendo anche la scatola fusibili tutto risolto.
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da denis308 »

moustache ha scritto:Non è un problema di gasolio ma di interruttore stop e scatola di fusibili. Prima devi sostituire l'interruttore e se non risolvi, nel senso che ti si ripresenta ancora, devi sostituire anche la scatola fusibili.
Il fatto è che non essendo un difetto "continuativo" uno crede di aver risolto ed invece si ripresenta all'improvviso. Nel mio caso dopo la sostituzione dello stop, che secondo loro doveva essere risolutiva, stavano impazzendo ed hanno dovuto fare il check dell'auto direttamente con la sede di Milano (perchè il loro sw non trovava l'errore) e finalmente sostituendo anche la scatola fusibili tutto risolto.
Appunto un codice guasto nelle varie centraline deve essere rimasto per forza

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Anomalia motore + disinserimento ESP + perdita potenza

Messaggio da SoulStar »

Ciao a tutti, è da qualche mese che ho questo stesso identico problema sulla peugeot 2008.

Prima lo faceva solo all'accensione ora invece anche mentre sono in movimento.

Dopo varie accensioni si toglie da solo, ora mi chiedo cosa possa essere.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”