PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Luciferus
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2015, 13:04
Località: Genova

Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Luciferus »

Ciao a tutti.
Apro questo post perchè, anche se ce ne sono molti simili, nessuno parla dei rischi/problem a livello assicurativo in caso di incidente.
Ho chiesto ad un mio amico carabiniere e mi ha detto che la società assicuratrice puo' fare rivalsa in caso di incidente con Danni fisici o peggio decessi, se son montati I distanziali, in quanto sono considerati modifica strutturale alla vettura.
Il discorso delle forze dell'ordine che ti sequestrano il libretto e al mandano il collaudo, credetemi, è il minore dei mali che possa capitare.
Provate solo ad immaginare se per disgrazia doveste causare un incidente con un decesso: centinaia di migliaia di euro di risaricemento.
L'unica "scappatoia" è formulare un contratto con una società assicuratrice che accetti della postilla "rinuncio della possibilità di rivalsa", ma ovviamente il premio assicurativo sale.
Meditate gente, meditate..
Ecco la mia Leonessa, potete vederla al link sottostante
Peugeot 308 1.6 Hdi 5 porte bianca.
Assetto -35mm "Eiback prokit+Ammortizzatori artigianali"
Pedaliera in alluminio.
Pinze freno verniciate in rosso con adesivo "Brembo"


http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101863

Anatra

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Anatra »

Quoto al 100%. Qualsiasi modifica che porti l'auto fuori dalle specifiche di omologazione può dar luogo a una situazione simile. Ragion per cui ho sempre trovato il voler modificare le condizioni originali di un auto, a livello strutturale e/o di motore , un comportamento infantile e irresponsabile.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da massi.drago »

Argomento trito e ritrito. La soluzione vera sarebbe quella tedesca e cioè dare la possibilità di omologare le modifiche con un ente preposto a questo. Officine, tecnici e tuner specializzati certificano il lavoro svolto assicurandone la correttezza. Tutto questo aprirebbe un mercato, posti di lavoro (e stiamo sempre a lamentarci che in Italia non c'è) e farebbe cessare lavori in fai da te fatti da mani inesperte che possono effettivamente essere pericolosi. Perchè poi il tuning mica lo fanno i criminali, gli irresponsabili o gli infantili: io non mi ritrovo in nessuno di questi aggettivi. Meditate gente, meditate....
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anatra

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Anatra »

certo, ma finchè la normativa italiana non prevederà quanto da te descritto ed esistente in germania, rimane il fatto che un'auto modificata rimane un potenziale pericolo in strada. Non di per sè, possono avermela modificata anche dei tecnici di formula uno ed essere migliore di quella originale, ma finchè l'assicurazione puo disconoscermi la copertura, quell'auto è potenzialmente pericolosa perlomeno per le mie finanze, posto che forse comunque una potenziale vittima verrebbe comunque risarcita. questo mi pare un dato di fatto, e gli aggettivi erano riferiti al voler ignorare molto spesso tale aspetto.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da massi.drago »

Non ti sto dicendo che hai torto. Legalmente hai tutte le ragioni. Ma se uno ha questa passione che deve fare? È come chi fuma: sa benissimo che sarebbe meglio non farlo. E tra fumare e il tuning scelgo il secondo, con la speranza che un giorno lo rendano legale visto che sono in tanti come me che sarebbero disposti a spendere in omologazioni per circolare in regola.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Gian »

A riguardo dovrebbe trattarsi dell'art. 78 del C.d.S.
Modifiche strutturali al veicolo o parte di esso.
Purtroppo abbiamo articoli del C.d.S. che definire obsoleti è il minimo che si possa esprimere
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Basta affidarsi a compagnie assicurative serie. Quella presso cui sono assicurato io non ha la totale esclusione della rivalsa. Posso andare in giro ubriaco e drogato su una macchina senza revisione e con solo tre ruote se voglio e comunque non faranno rivalsa.
Considerando che sono quasi astemio e non ho mai provato nessuna droga sarà difficile ma è sempre meglio essere ben assicurati.
E lasciate perdere le compagnie solo online, perché cercano ogni scusa per non pagare. Parlo per esperienza


Sent from my LT25i using Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

bassplayer ha scritto:Posso andare in giro ubriaco e drogato su una macchina senza revisione e con solo tre ruote se voglio e comunque non faranno rivalsa.
Ecco, posta la premessa che sicuramente non è il tuo caso, questa per me è una cosa sbagliata che dovrebbe essere vietata per legge. Perchè se guidi in queste condizioni è giusto che tu paghi PENALMENTE e anche CIVILMENTE! Non esiste che le assicurazioni ti offrano la scappatoia (dal lato del risarcimento) pagando qualche euro in più..... ma scherziamo? Oltretutto il costo in più sostenuto dall' assicurazione per risarcire i danni fatti da questi , passatemi il termine, criminali lo paghiamo tutti con tariffe più alte :? :? compreso me che guido dall' età di 14 anni senza aver mai fatto un incidente con colpa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anatra

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Anatra »

Beh comunque in questo caso l'azione penale ovviamente permane, non è che l'assicurazione ti salva,tanto più ora con la nuova legge sull'omicidio stradale. Il punto è il risarcimento del l'assicurazione, che comunque potrebbe non essere sufficiente. In questo caso il risarcimento in eccesso stabilito dal giudice lo paghi tu, com'è giusto.

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Patatoso »

scusate, a sto punto chiedo.... se ho tappato la EGR sono passivo di rivalsa? :shock:
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:scusate, a sto punto chiedo.... se ho tappato la EGR sono passivo di rivalsa? :shock:
Non esageriamo
L'egr è un dispositivo che esula l'art. 78 del C.d.S.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Patatoso »

allora posso acciaccare qualche pedone :P
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da ledmania »

premesso che la mia macchina è abusiva abbestia e lo sapete :lol:
io ho una polizza con generali con esclusione alla rivalsa, ma a quanto so questa vale solo per guida in stato ti ebrezza e patente scaduta....non sono certo che valga anche per mancata revisione (devo chiedere al mio assicuratore).
ps: sto passando dai distanziali da 12 a quelli da 20 perchè: abusivo per abusivo voglio farlo per bene :mrgreen:
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da gidea75 »

Gian ha scritto:
Patatoso ha scritto:scusate, a sto punto chiedo.... se ho tappato la EGR sono passivo di rivalsa? :shock:
Non esageriamo
L'egr è un dispositivo che esula l'art. 78 del C.d.S.
;-)

Ma nient'affatto ... e ne so qualcosa visto il lavoro che faccio ... : police : ... l'articolo 78 comprende TUTTE le modifiche effettuate rispetto alla fiche tecnica depositata in sede di omologazione dalla casa costruttrice ... tappare la EGR equivale a togliere il catalizzatore o montare ruote di misure diverse da quelle previste o rimappare. Poi è chiaro, ci sono modifiche meno visibili dall'esterno ma proprio per questi casi chi controlla ha la facoltà di avvalersi o inviare il veicolo presso una sede tecnica idonea, di solito l'ufficio della Motorizzazione. Occhio perché ad esempio in Futa e in Trentino già da qualche anno le FDO locali organizzano veri posti di controllo con il supporto degli ingegneri della motorizzazione e apparecchiature specifiche e hanno fatto strage di auto e moto rimappate.

Senza voler fare del terrorismo, dal punto di vista assicurativo la regola è sempre questa e la troverete scritta sempre in tutte le polizze che sottoscrivete:" l'assicurato dichiara che il veicolo è in regola con le norme del codice della strada" ... significa che il più delle volte, se c'è un incidente e ci sono danni solo a cose, probabilmente nessun perito avrà da obiettare, salvo che si trovi davanti un'auto "tunizzata" (uso questo termine da giovane ... :D ) in maniera così vistosa da far sorgere il dubbio e lì allora inizia la querelle.

Stesso discorso per la rinuncia alla rivalsa, non è vero che sottoscrivendola potete ubriacarvi e drogarvi a piacimento e guidare, solo che la compagnia in quel caso (ed è bene saperlo, ognuna applica regole proprie, perciò bisogna sempre leggere bene le clausole) rinuncia alla rivalsa per quanto riguarda il risarcimento dei danni cagionati, ma non è escluso che possa citarvi penalmente e/o applicare un "pejus" una tantum al momento del rinnovo del contratto. Con l'introduzione del reato di omicidio stradale e i forti inasprimenti delle norme in materia di guida in stato di ebbrezza e droga, per esperienza personale posso dirvi che se vi trovate in questi frangenti, entrate in un calvario da cui non ne uscite più. Mettetevi l'anima in pace, in Italia il tuning ha dei limiti molto più restrittivi che altrove, complicarsi la vita per l'assetto ribassato a mio avviso proprio non ha senso.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distanziali e assicurazione in caso di incidente...

Messaggio da Gian »

....Con EGR tappata nessuna variazione durante la rilevazione dei gas di scarico, per tanto andrà anche contro l'ART. 78 del C.d.S. ma di fatto non comporta nessun peggioramento dei valori inquinanti dichiarati dalla casa e misurati con opacimetro secondo quanto previsto dalla normativa della M.T.C.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”