PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimozione fap 308 140cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Patatoso »

Metallico ha scritto: io non parlo di fap forato, ma di un lavoro ben fatto... dalla centralina al motore allo scarico.
Un lavoro che può esser costoso.

Met, il lavoro di cui parli costa 400 euro qui in provincia di Treviso da uno che sa farli sti lavori ... il problema però sta in quanto detto da Denis... con un opacimetro ti sgamano e [-X
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da thewizard »

Patatoso ha scritto:Fabio stai diventando sempre più oracolo ermetico nelle risposte.... cosa significa in relazione alla revisione il discorso del caso "no fap"?
come già postato, la centralina motore prevede il caso "no fap" (FAP forato o assente)
;)
Fabio

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Patatoso »

a Fà, ma me lo fai apposta ad esser criptico? :lol:

ok la centralina prevede il caso "no fap" quindi che fa? segnala la cosa? come? a chi?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:
Metallico ha scritto: io non parlo di fap forato, ma di un lavoro ben fatto... dalla centralina al motore allo scarico.
Un lavoro che può esser costoso.

Met, il lavoro di cui parli costa 400 euro qui in provincia di Treviso da uno che sa farli sti lavori ... il problema però sta in quanto detto da Denis... con un opacimetro ti sgamano e [-X
400?

troppo poco per un lavoro non cosi semplice, solo rimappare centralina su banco da chi lo fa di mestiere costa di più...
se poi con 400 stappano fap e mettono bypass a centralina è un'altra cosa...

comunque, tagliando la testa al toro, officine per revisioni ce ne sono mille... io vado e chiedo, se vogliono controllare anche ogni bullone gli faccio i complimenti e me ne vado... alla centralina non gli faccio attaccare nulla nemmeno ora che ho il fap... ma nemmeno l'ho mai sentito sta cosa... ok foto e telecamere...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Patatoso »

per citare il grande Andrea Alongi "Hai visto troppi film americani" :lol:

forse non ho ben inteso cosa dicessi tu... quello che dico io è svuotare il FAP e modificare la centralina perchè non vada in errore.
se parliamo di togliere il fap e prendere 30cv allora è un'altra cosa che non mi minteressa nemmeno sapere quanto costi.


PS: Metà ma te hai fatto sti impici sulla macchina? niente niente fosse per questo che è piena de problemi :lol:
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da denis308 »

Cmq io ho due peugeot in casa tutte e due 1.6 hdi e problemi al fap mai avuti

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Patatoso »

Denis anche io con la mia mai avuto problemi, ma leggo di molti che qui cercano di capire come togliere il FAP
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:per citare il grande Andrea Alongi "Hai visto troppi film americani" :lol:

forse non ho ben inteso cosa dicessi tu... quello che dico io è svuotare il FAP e modificare la centralina perchè non vada in errore.
se parliamo di togliere il fap e prendere 30cv allora è un'altra cosa che non mi minteressa nemmeno sapere quanto costi.


PS: Metà ma te hai fatto sti impici sulla macchina? niente niente fosse per questo che è piena de problemi :lol:
io invece intendo eliminare il fap nel vero senso della parola, modificando vari elementi, imbrogliare la "centralina" costa poco... ma è un lavoro ben fatto?

io non ho problemi di FAP, ho un diesel perchè faccio più di 2000km al mese, chi conosco ed ha problemi è perchè usa il diesel in città e fa 20 km alla settimana...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Carmelo91
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2016, 20:33

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Carmelo91 »

Sarei curioso di sapere se qualcuno con il mio stessl modello (2.0 hdi 140cv) ha modificato, non tolto, il fap e ha avuto problemi dopo con spie accese ecc, a me per aprire il fap e modificarlo hanno chiesto 60 euro di lavoro compreso il tubo che andrà dentro, il marmittista mi ha spiegato che tutti i fili che ci sono che sarebbero sensori lui li lascia all'interno e non taglia nulla ne salda nulla, su un tempra 1.9 modello nuovo l ha fatto la scorsa settimana e gli si é accesa la spia di avaria motore, tolta poi da un preparatore con il programma x rimappare eliminado l'impulso del fap, dice che con altre macchine mon si é accesa nemmeno la spia avaria, ma erano tutte euro4, la mia é un euro5 e non sono tanto sicuro se farlo o mo, intanto me ne accorgo che a freddo (prima di arrivare a 90 gradi) la macchina va bene, dopo un po di strada sembra non averne più 140cv e il meccanico mi ha detto che sarà il fap sporco visto che x 2 anni é stata usata come auto espositiva alla peugeot di parma adoperata per qualche giretto in città e nient altro

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Patatoso »

Carmelo91 ....

se ti fai fare una diagnosi... verificando i parametri del FAP da uno che se ne intenda e non dal troglodita che ha comprato il pc perchè adesso si usa quello...

potrai sapere se il tuo FAP sia o no sano ed in che misura...

a me per un problema di perdita di olio dalla turbina, chi mi ha revisionato la turbina (l'anno prima) mi ha detto che la turbina perdeva olio perchè il FAP era intasato... tu calcola che lui le centraline con i valori macchina li legge all'ordine del giorno.... io non fidandomi sono andato da uno che il computer lo usa davvero per capire i problemi e mi ha fatto notare come il FAP sia perfetto, nonostante abbia 138mila km...

alla fine era un manicotto spaccato internamente che faceva permeare l'olio in pressione sotto la guarnizione preposta a bloccarlo...

PS. qui tutti dicono che i lavori sul FAP fatti bene costano molto di più dei 60 euro che ti chiede questo meccanico... io dei dubbi me li farei venire...inoltre, se ti fa il lavoro e la macchina va in recovery o accende spie, lui cosa fa? ti prende un FAP nuovo e te lo monta tutto a spese sue o ti manda a quel paese e ti arrangi?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Patatoso »

Patatoso ha scritto:Carmelo91 ....

se ti fai fare una diagnosi... verificando i parametri del FAP da uno che se ne intenda e non dal troglodita che ha comprato il pc perchè adesso si usa quello...
ovviamente il troglodita non è quello con cui stai parlando per la modifica al FAP a 60 euro che io non conosco, ma un meccanico che abbia il pc ma non sappia leggere i parametri che trova in centralina.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da massi.drago »

Carmelo91 ha scritto:) la macchina va bene, dopo un po di strada sembra non averne più 140cv e il meccanico mi ha detto che sarà il fap sporco visto che x 2 anni é stata usata come auto espositiva alla peugeot di parma adoperata per qualche giretto in città e nient altro
Il meccanico cui ti sei rivolto però dovrebbe sapere che se il Fap è parzialmente intasato già si accende una serie di avvisi e spie...... quando è totalmente intasato ancora di più, macchina in recovery ecc ecc ecc. Se tu non hai niente di acceso, la fiacchezza del tuo motore non dipende certo dal Fap
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Rimozione fap 308 140cv

Messaggio da Patatoso »

inoltre lo stato del FAP lo si può controllare collegandosi in centralina e monitorando i relativi parametri ai vari giri di riferimento.... nello specifico non so dirti, ma cosi ha fatto il meccanico da cui ho portato a verificare lo stato del mio... si è messo a guardare i valori del FAP e solo dopo mi ha detto l ostato del FAP... non si è basato sulle rigenerazioni fatti, media km delle rigenerazioni o sulla cerina... questi sono dati che non dicono la salute del FAP, ma altre cose.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”