PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aspirazione diretta Peugeot 308 1.6 HDi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

mikituning
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2016, 20:31

Aspirazione diretta Peugeot 308 1.6 HDi

Messaggio da mikituning »

Buonasera ragazzi, sulla mia Peugeot 308 1.6 HDi 2008 ho installato una centralina aggiuntiva ItalianSpeed.
Ora voglio montare un kit aspirazione diretta, ma ho bisogno di un consiglio.
Il meccanico ha detto di lasciare la scatola filtro vuota, quindi senza il filtro in carta (il mio motore ha la scatola filtro proprio dietro il motore) e al tubo che fa aspirare aria vicino il fanale, vuole collegare il cono. Secondo voi? In termini di sound e prestazioni com'è? Ed è una vera aspirazione diretta lasciando la scatola filtro anche se completamente vuota?

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Aspirazione diretta Peugeot 308 1.6 HDi

Messaggio da Metallico »

penso abbia ragione il meccanico... se metti un filtro sportivo e lasci il vecchio filtro... è come mettere un tappo...
sound? è un diesel... non so cosa può venir fuori con marmitta originale, e fap...
forse ti conveniva un motore a benzina!
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aspirazione diretta Peugeot 308 1.6 HDi

Messaggio da Gian »

mikituning ha scritto:Buonasera ragazzi, sulla mia Peugeot 308 1.6 HDi 2008 ho installato una centralina aggiuntiva ItalianSpeed.
Ora voglio montare un kit aspirazione diretta, ma ho bisogno di un consiglio.
Il meccanico ha detto di lasciare la scatola filtro vuota, quindi senza il filtro in carta (il mio motore ha la scatola filtro proprio dietro il motore) e al tubo che fa aspirare aria vicino il fanale, vuole collegare il cono. Secondo voi? In termini di sound e prestazioni com'è? Ed è una vera aspirazione diretta lasciando la scatola filtro anche se completamente vuota?
Basta che stai nei parametri di pressione e portata d'aria impostati nel modulo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mikituning
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2016, 20:31

Re: Aspirazione diretta Peugeot 308 1.6 HDi

Messaggio da mikituning »

Ok, ma secondo voi è sempre un'ispirazione diretta montando il cono in quel modo? (cioè lasciando la scatola filtro anche se vuota)

Alberto0801
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/04/2017, 23:54

Re: Aspirazione diretta Peugeot 308 1.6 HDi

Messaggio da Alberto0801 »

Ciao non si puo' parlare di aspirazione diretta se l'aria e' costretta a passare dentro il tubo e scatola filtro originale.E' come montare un filtro a pannello che sarebbero quelli lavabili da mettere al posto dell'originale sempre nella scatola filtro originale.Alla fine passera' quel filo di aria in piu' di un filtro in carta originale.Ma nel complesso non cambia niente.neanche come rumore.Secondo me (forse per un po di rumore in aspirazione dovresti mettere il filtro a cono attaccato diretto alla scatola dell'aria originale eliminando il tubo che parte da avanti.Per fare una vera aspirazione diretta dovresti attaccarti diretto eliminando scatola filtro aria originale.Ma poi cambiano i parametri stechiometrici e non so bisognerebbe metterla in un banco e monitorare tutto tramite seriale.Ricorda sempre piu' aria piu' benzina e viceversa.I parametri della centralina si autoadattano ma fino ad un certo punto e poi girerebbe troppo magra e non so se possa influenzare la combustione a tal punto da far andar male l'auto e anche sporcando di piu' fap e motore e magari surriscardarlo.Ciao.
Prima auto peugeot 106 sport 1.4,poi 206cc 1.6 hdi,peugeot 207 sw e ora la mia amatissima 308 sw restyling color vapor grey,cerchi 18 neri,pinze rosse,navigatore bluetooth e cambio robotizzato,sensori pioggia,crepuscolare luci,posteriori,vetri oscurati,cruise control e personalizzata da me.

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”