PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Antonio Avallone
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 22/09/2007, 16:08
Località: (SA) - Mercato San Severino

Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Antonio Avallone »

Ciao ragazzi :) , ho letto varie discussioni sui cerchi in lega e pneumatici ad essi dedicati,ma non sono riuscito a trovare una risposta ad un mio dubbio :scratch: .La mia domanda è questa: se si passa da cerchi in lamiera da 15" con pneumatici 195/65 a cerchi in lega da 16" o 17" con pneumatici 205/50, il pneumatico potrebbe leggermente penalizzare le prestazioni in ripresa e velocità dell'auto in quanto più largo e quindi con maggiore attrito sull' asfalto :( .Ma bisogna considerare che un cerchio in lega dovrtebbe essere più leggero di un cerchio in lamiera anche se quest'ultimo è più piccolo di raggio ;-) .Quindi si ha gia un peso minore per ogni ruota che va moltiplicato per le quattro ruote.E questa è la differenza totale di peso che andrebbe a favore dei cerchi in lega.Ma la cosa più importante, io penso, non è la differenza totale di peso in sè per sè, ma il fatto che il minor peso su ogni ruota potrebbe diventare significativo in quanto andrebbe a far diminuire il momento d'inerzia alla rotazione della ruota stessa.Ad esempio far rotolare una ruota di 8 kg è più semplice che far rotolare una ruota di 10 kg anche se quella di 8 kg è un pò più larga.Voi cosa ne pensate ?
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Francesco308 »

Penso che i cerchi in lega, almeno quelli di serie delle 308, siano più per ornamento che per altro... Secondo me, poi, sono pesantissimi.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Auro »

Allora, la risposta è una sola, se ne hai la possibilità/voglia/desiderio/occasione... bla... bla... bla... passa dai 15 in lamiera ai 16 in lega e sarai felice.
Avrai un pizzico di tenuta in più, un pizzico di frenata in più, un pizzico di consumi in più, un pizzico di costo in più nella manutenzione (equilibrare un cerchio in lega costa di più), un pizzico di rumorosità in più, ma tutto è compensato da una goduria enorme.
Ciao e buon cambio.
Ah, dimenticavo, IO sono passato dai 15 in lamiera ai 16 Arianne, l'avessi fatto prima..... ;-)

Avatar utente
Antonio Avallone
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 22/09/2007, 16:08
Località: (SA) - Mercato San Severino

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Antonio Avallone »

Ciao Auro, la tua risposta è davvero convincente :applause: ,ma volevo sapere se anche a livello di prestazioni ripresa/velocità hai avuto qualche cambiamento in meglio o in peggio.Comunque appena farò il cambio gomme (finanza permettendo) cambierò anche i cerchi :chessygrin: .
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da bobkent »

Io sono passato dai cerchi in lega da 15" (gomme 195/65) ai cerchi da 16" (gomme 205/55). Quoto tutto quanto detto da Auro, lievissimo aumento nei consumi, migliore frenata, nessun aumento della rumorosità (ma quello dipende anche dalle gomme che monti), un lieve aumento nella tenuta. Ma un'altra cosa che dà soddisfazione è l'estetica. Passare da 15" ai 16" fa sembrare la 307 (secondo me soprattutto le nostre SW) tutta un'altra macchina! 8) 8) 8)
Me ne rendo conto ancora di più adesso che, per montare le gomme invernali, sono ripassato ai cerchi da 15".....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Tonigno »

bobkent ha scritto:Io sono passato dai cerchi in lega da 15" (gomme 195/65) ai cerchi da 16" (gomme 205/55). Quoto tutto quanto detto da Auro, lievissimo aumento nei consumi, migliore frenata, nessun aumento della rumorosità (ma quello dipende anche dalle gomme che monti), un lieve aumento nella tenuta. Ma un'altra cosa che dà soddisfazione è l'estetica. Passare da 15" ai 16" fa sembrare la 307 (secondo me soprattutto le nostre SW) tutta un'altra macchina! 8) 8) 8)
Me ne rendo conto ancora di più adesso che, per montare le gomme invernali, sono ripassato ai cerchi da 15".....
come mai non metti le termiche sui 16"?? ... :scratch:

Avatar utente
Regor
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 562
Iscritto il: 04/02/2008, 23:18
Località: Felina (Reggio Emilia)

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Regor »

Antonio Avallone ha scritto:Ciao Auro, la tua risposta è davvero convincente :applause: ,ma volevo sapere se anche a livello di prestazioni ripresa/velocità hai avuto qualche cambiamento in meglio o in peggio.Comunque appena farò il cambio gomme (finanza permettendo) cambierò anche i cerchi :chessygrin: .
Aumentando il raggio del cerchio si perde leggermente in ripresa e si guadagna leggermente in velocita'. Ma da 15" a 16" non ci se ne accorge nemmeno. Te ne accorgeresti se da 15" passasi a 17", per esempio io sono passato da 18" a 16" per l'inverno e la macchina e' un po' piu' brillante in accelerazione.

Avatar utente
Regor
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 562
Iscritto il: 04/02/2008, 23:18
Località: Felina (Reggio Emilia)

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Regor »

Tonigno307 ha scritto:come mai non metti le termiche sui 16"?? ... :scratch:
Solitamente in inverno si tende sempre a montare gomme il piu' piccolo possibile perche' sulla neve le gomme strette vanno molto meglio delle gomme larghe.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Avatar utente
Antonio Avallone
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 22/09/2007, 16:08
Località: (SA) - Mercato San Severino

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Antonio Avallone »

Regor ha scritto:
Antonio Avallone ha scritto:Ciao Auro, la tua risposta è davvero convincente :applause: ,ma volevo sapere se anche a livello di prestazioni ripresa/velocità hai avuto qualche cambiamento in meglio o in peggio.Comunque appena farò il cambio gomme (finanza permettendo) cambierò anche i cerchi :chessygrin: .
Aumentando il raggio del cerchio si perde leggermente in ripresa e si guadagna leggermente in velocita'. Ma da 15" a 16" non ci se ne accorge nemmeno. Te ne accorgeresti se da 15" passasi a 17", per esempio io sono passato da 18" a 16" per l'inverno e la macchina e' un po' piu' brillante in accelerazione.
Ma come può esserci differenza dovuta al raggio, se alla fine il raggio totale della ruota è sempre lo stesso :scratch: , dato che ad un cerchio più grande corrisponde una pneumatico più basso.Altrimenti con i 17" se mantenessi lo stesso pneumatico di ora,quest'ultimo toccherebbe il parafango nella parte posteriore della ruota ove lo spazio (distanza) è molto poco :scratch: :scratch: .
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Auro »

Antonio Avallone ha scritto:
Regor ha scritto:Aumentando il raggio del cerchio si perde leggermente in ripresa e si guadagna leggermente in velocita'. Ma da 15" a 16" non ci se ne accorge nemmeno. Te ne accorgeresti se da 15" passasi a 17", per esempio io sono passato da 18" a 16" per l'inverno e la macchina e' un po' piu' brillante in accelerazione.
Ma come può esserci differenza dovuta al raggio, se alla fine il raggio totale della ruota è sempre lo stesso :scratch: , dato che ad un cerchio più grande corrisponde una pneumatico più basso.Altrimenti con i 17" se mantenessi lo stesso pneumatico di ora,quest'ultimo toccherebbe il parafango nella parte posteriore della ruota ove lo spazio (distanza) è molto poco :scratch: :scratch: .
Concordo con Antonio, il diametro della ruota non cambia, quindi ripresa e velocità non cambiano, con il cerchio da 16 si montano pneumatici più ribassati, l'unica cosa che potrebbe peggiorare è il rumore di rotolamento per via proprio della minore altezza della spalle del pneumatico, ma dipende sempre dal tipo di pneumatico che si monta, personalmente questo "peggioramento" non l'ho avvertito, anzi, sono uscito dal gommista con la sensazione di aver sostituito gli ammortizzatori, forse perchè i vecchi 15 si erano cristallizzati, forse perchè ho montato dei Michelin a mescola morbida.
;-)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da bobkent »

Regor ha scritto:
Tonigno307 ha scritto:come mai non metti le termiche sui 16"?? ... :scratch:
Solitamente in inverno si tende sempre a montare gomme il piu' piccolo possibile perche' sulla neve le gomme strette vanno molto meglio delle gomme larghe.
Esatto. Inoltre io avevo i cerchi da 15" che erano in solaio a prender polvere, per cui ho pensato di sfruttarli per le gomme invernali, evitando, inoltre, il rischio che il gommista mi possa rigare i cerchi smontando e rimontando gomme.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Regor
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 562
Iscritto il: 04/02/2008, 23:18
Località: Felina (Reggio Emilia)

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Regor »

Si, e' vero che montando un cerchio piu' grande il pneumatico e' piu' ribassato, ma mai abbastanza da compensare i pollici in piu' del cerchio. Un pollice, equivale a 2,54cm, quindi e' impensabile ribassare il pneumatico cosi' tanto e poi basta guardare una qualsiasi auto con cerchi da 15" e la stessa auto con cerchi da 17" e si notera' che in quella con i 17", tra la ruota e il parafango, lo spazio e' minore.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Avatar utente
Antonio Avallone
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 22/09/2007, 16:08
Località: (SA) - Mercato San Severino

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da Antonio Avallone »

Ho trovato questo manualetto sul sito yokohama : http://www2.yokohama-online.com/it/file ... ormare.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; che potrebbe aiutare a chiarire la situazione ;-) .Guardando i grafici si può notare che il diametro totale della ruota dovrebbe rimanere sempre identico :thumbright: .Ma poi dice che comunque la circonferenza di rotolamento del pneumatico non deve variare più del 5% del pneumatico di serie,quindi fa capire che potrebbe anche esserci un aumento delle dimensioni totali :? ,forse riferendosi nel caso si montino cerchi ancora più grossi di quelli previsti per l'auto in questione :scratch: e quindi il pneumatico deve per forza aumentare di dimensioni .Ora nel nostro caso partendo da un cerchio da 15" che sono 38 cm di diametro e aggiungendo 12 cm per lato di pneumatico si arriverebbe ad un diametro di 62 cm totali di ruota che è proprio la misura della mia ruota :thumbright: .Ne segue,quindi una circonferenza di rotolamento di 194 cm.Ora agguingendo il 5% a tale circonferenza si arriva a 203 cm di circonferenza con un diametro di 64,5 cm.Quindi la differenza di 2,5 cm verrebbe divisa per 2 e si dovrebbe avere massimo un aumento di 1,2 cm sul raggio della ruota,cioè la ruota si può avvicinare al parafango massimo di 1,2 cm per ogni lato.
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da kozimo »

Ragazzi, ho trovato questo topic e volevo porvi una domanda in merito: ho trovato dei buoni cerchi in lega raggio 15 dallo sfasciacarrozze della zona ad un buon prezzo. Se li acquisto posso continuare ad usare gli pneumatici 195/65 che ho, visto che li ho cambiati da poco, ho devo necessariamente cambiarli? Purtroppo leggendo in giro ho trovato diversi pareri e sono ancora più confuso...
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Passaggio da cerchi in lamiera a cerchi in lega

Messaggio da ALEX308 »

Secondo me si...Io fino allo scorso inverno le mie termiche con misura 195/65R15 le avevo su cerchio in ferro,poi questa estate ho combinato i cerchi in lega della gloriosa 205 1.9 GTi e adesso sono montate li.
Le gomme ci stanno benissimo senza problemi.
Se hai la 308 cm la mia (o modello precedente) ricordati di controllare che i cerchi siano a 4 fori con interesse 4×108.
Facci sapere.
Ciao.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”