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assetto completo o solo molle?

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Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

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ledmania
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assetto completo o solo molle?

Messaggio da ledmania »

Serei intenzionato a montare le sole molle sulla mia 308cc
Il tutto prevalentemente per una discorso estetico anche perche non vorrei rinunciare al comfort
Parlando nel gruppo fb del forum mi hanno parlato molto bene di una marca emergente olandese la rokkor
Che sembra garantire prezzi molto piu' bassi rispetto ai concorrenti
Cosa mi consigliate? Conoscete questa rokkor?
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paolo966
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da paolo966 »

Rokkor mai sentiti :scratch:
Se dovrei cambiare ammortizzatori andrei su marche come Koni o Bilstein :chessygrin:
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cp1962
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da cp1962 »

paolo966 ha scritto:Rokkor mai sentiti :scratch:
Se dovrei cambiare ammortizzatori andrei su marche come Koni o Bilstein :chessygrin:
Ledmania, è interessato solo alle molle...
La società è da noi sconosciuta, i prezzi concorrenziali sono la solita strategia marketing, per aggredire quote di mercato, purtroppo non conosco la qualità intrinseca del prodotto...
ciao
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xneo70
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da xneo70 »

Ledmania, stai attento cmq che:

1) se monti molle sopra i 25mm rischi di far scoppiare gli ammortizzatori per la troppa compressione.
2) anche con molle da 20 o 25mm il comfort ne risente anche se di poco ma ne risente.

Se vuoi delle molle che mettano la macchina piu bassa dei 25mm devi quasi per forza prendere anche degli ammo a stelo corto.
Le molle piu buone sono quelle della eibach, come le mie ad esempio che sono le prokit. Ti consiglio di guardare in ebay germania dove di norma costano un buon 40% in meno di solito.

I Rokkor cmq sono dei sistemi completi di ammo e molle, sembrano essere buoni e conosciuti in certi posti. Qui dalle nostre parti in pochi le conoscono. Ma cmq di prezzi non sono proprio concorrenziali, e per la 308 non ne ho visti. Ma a giudicare dai prezzi io preferirei stare su marche piu famose, come appunto consigliato da Paolo, cioe le Bilstein che sono leader mondiali, e lavorano con le eibach. Per dirti per 600€ trovi in germania gia un kit completo di bilstein b6 con prokit.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
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ledmania
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da ledmania »

Grazie xneo, preciso e chiaro nella spiegazione
Esistono molle che abbassino solo 20-25 millimetri?
Da quel poco che ho visto tutte vanmo dai 30mm in su.
Eventualmente nel caso di un acquisto da ebay germania per il montaggio quanto potrei spendere?
Presumo che il professionista di turno non sara' molto contento se mi presento col materiale.....
il prezzo in italia dell'assetto completo che dici tu sarebbe molto piu' alto?
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xneo70
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da xneo70 »

Beh, io ho preso un pro kit della eibach dalla germania pagato 60€ perche nella mia vi sono le molle solo anteriori, in italia le avrei pagate 150€.

Poi sono andato dal mio mecca, che senza fiatare le ha montate. Daltronde se il lavoro lo vuole cosi è. Altrimenti si va da un altro. Il montaggio compresi di ammortizzatori e ribassamento del posteriore (che nella mia è dato dalla barra di torsione!) mi è costato 110€. In piu ho preso 4 ammortizzatori B4 della bilstein costo 120€ trovati in offerta in sardegna. Era un offerta pero, senno costavano sui 150€ anche in germania.

Ho visto le prokit per la 308 a 130€ in germania. Parlano di 10mm dietro e max 30mm davanti, penso che probabilmente dipende dalla cilindrata? Ma cmq si abbassa di solito sempre un po meno di quello che mettono. Le mie dovevano anche fare un -30, ma alla fine ho ottenuto un -25. Ne ho guadagnato, perche l'auto ora va che è na meraviglia, in autostrada poi è come fosse incollata. Io pero non sono un gareggiante, supero di rado i 140 - 150. Ma si sente molto meno il "galleggiante". Pero` ce da dire che sul piastrellato e le cunette le devo prendere al rallentatore, perche` è molto dura. Anche se poi io in realtà vi ho messo pure la barra duomi.

CMQ calcola anche che non sono un professionista, ti parlo di esperienze personali. L'esperienza è appunto che si ne ho guadagnato in guidabilità, ma il confort ne ha risentito. Sopratutto a confronto con altre macchine con ammo di serie. Sono andato a milano con un touran, e di comfort devo dire era migliore. Tenuta non so, perche non guidavo io, e lui non tirava molto.
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paolo966
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da paolo966 »

Ciao, come ti ha detto xneo70 ti conviene stare sulle Eibach come molle ;-)
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paolo966
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da paolo966 »

cp1962 ha scritto:
paolo966 ha scritto:Rokkor mai sentiti :scratch:
Se dovrei cambiare ammortizzatori andrei su marche come Koni o Bilstein :chessygrin:
Ledmania, è interessato solo alle molle...
La società è da noi sconosciuta, i prezzi concorrenziali sono la solita strategia marketing, per aggredire quote di mercato, purtroppo non conosco la qualità intrinseca del prodotto...
ciao

Ho sbagliato, può capitare dai :oops:
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mirketto75
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da mirketto75 »

xneo70 ha scritto:Beh, io ho preso un pro kit della eibach dalla germania pagato 60€ perche nella mia vi sono le molle solo anteriori, in italia le avrei pagate 150€.

Poi sono andato dal mio mecca, che senza fiatare le ha montate. Daltronde se il lavoro lo vuole cosi è. Altrimenti si va da un altro. Il montaggio compresi di ammortizzatori e ribassamento del posteriore (che nella mia è dato dalla barra di torsione!) mi è costato 110€. In piu ho preso 4 ammortizzatori B4 della bilstein costo 120€ trovati in offerta in sardegna. Era un offerta pero, senno costavano sui 150€ anche in germania.

Ho visto le prokit per la 308 a 130€ in germania. Parlano di 10mm dietro e max 30mm davanti, penso che probabilmente dipende dalla cilindrata? Ma cmq si abbassa di solito sempre un po meno di quello che mettono. Le mie dovevano anche fare un -30, ma alla fine ho ottenuto un -25. Ne ho guadagnato, perche l'auto ora va che è na meraviglia, in autostrada poi è come fosse incollata. Io pero non sono un gareggiante, supero di rado i 140 - 150. Ma si sente molto meno il "galleggiante". Pero` ce da dire che sul piastrellato e le cunette le devo prendere al rallentatore, perche` è molto dura. Anche se poi io in realtà vi ho messo pure la barra duomi.

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ledmania e' quello che ti dicevo nell'altro post...riguardo all'abbassamento delle sole molle anteriori x' al posteriore si agisce sulle barre di torsione(la parola che nn mi veniva :? )
ma dalla tua risposta presumo che nella 308 cc il discorso e' cambiato...infatti x 206cc 207cc e 307cc vale il discorso che dicevo,,, :D :D
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ledmania
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da ledmania »

Ciao paolo, tu non hai sentito il bisogno degli ammortizzatori dopo aver montato le eibach?
Prima di mettere mano a portafoglio e comfort vorrei essere sicuro a cosa vado incontro in termini di spesa e rinuncia di comfort 8) :?
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da paolo966 »

ledmania ha scritto:Ciao paolo, tu non hai sentito il bisogno degli ammortizzatori dopo aver montato le eibach?
Prima di mettere mano a portafoglio e comfort vorrei essere sicuro a cosa vado incontro in termini di spesa e rinuncia di comfort 8) :?
Ciao, il confort c'è l'ho, il cambio ammortizzatori lo faccio quando sono scarichi ;-)
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pelo1986
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da pelo1986 »

Buongiorno gente!
Chiedo qui per cercare di evitare di aprire un altro topic dedicato.
Usando la mia 308, noto che è un po' morbidina e che gli ammortizzatori arrivano a fine corsa un po' troppo facilmente. Inizialmente pensavo di essere roppo esigente, ma provando la 208 che ho in questi giorni come auto sostitutiva, mi sono accorto che il problema non sono io.
Da qui la mia domanda: quale potrebbe essere un intervento non troppo invandente per renderla un po' più dura e quindi meno molleggiata e più confortevole?!

Grazie mille!

P.S.: la mia 308 è una active versione restilyng con 13.000 km. Dubito quindi siano finiti gli ammortizzatori.
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eliolik
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R: assetto completo o solo molle?

Messaggio da eliolik »

"più dura" e "più confortevole" non vanno d'accordo. Dipende da cosa cerchi.
Però il fatto che gli ammortizzatori arrivino a fine corsa non è bello. E dubito dipenda dalle molle.....

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pelo1986
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Re: assetto completo o solo molle?

Messaggio da pelo1986 »

Con 13.000 km percorsi sarebbe poco bello dipendesse anche da altro.
Più dura e più confortevole perchè il galleggiamento non lo reputo pacevole e non lo si elimina con maggiore rigidità?!
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eliolik
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R: assetto completo o solo molle?

Messaggio da eliolik »

Quello sì.... di contro il confort diminuisce sullo sconnesso.


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