PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

i soliti distanziali

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
ketana83
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 21/03/2014, 15:07
Località: cormano

i soliti distanziali

Messaggio da ketana83 »

Ciao a tutti

so che ci sono tanti post in giro che parlano di distanziali..ma non ho trovato cio che mi serve.

a priori so che molti affermano che ti rovinano la macchina, geometria che cambia..cuscinetti da cambiare ecc ecc.. e molti altri affermano di hanno percorso migliaia e migliaia di km senza nessun problema, alla fine credo sia anche una questione di tipo di guida..io non mi sento Hakkinen o Coultard e di fare lo rotonde su due ruote(per poi finire contro un muro) non mi interessa.

la prima domanda è legata alla misura

monto i cerchi da 17 originali e:

-è meglio montare i 4 distanziali tutti con la stessa misura? (20mm avanti e 20 dietro oppure 16 avanti e 16 dietro)?
-è meglio piu larghi dietro rispetto a quelli davanti? (tipo 20 mm dietro e 16 avanti)?
-è meglio montarli solo dietro?

la seconda invece chiedo se è consigliabile oppure rischioso farsi fare i distanziali su misura da un amico che ha un ditta di minuterie di precisione con tutti i macchinari per poter fare dei distanziali (ovviamente precisi al micron)



grazie a tutti

ps: piu guardo il culo della 308 da dietro e piu mi viene l'odio per quelle cavolo di route all'interno della carreggiata :mad:
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

Reflex
Peugeottista veterano
Messaggi: 415
Iscritto il: 06/02/2012, 11:51

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Reflex »

i distanziali servono a farti fare un bel vervbale dalla polizia.... perche non prendi dei cerchi con un ET inferiore? e.. se proprio vuoi i distanziali...perche devi usare misure diverse? ricordati solo, che piu allontani la ruota dal cuscinetto , maggiore è la fatica dello stesso....veloce o piano che vai :-$
ed in fine farsi i distanziali.... vai in una torneria qualsiasi , non richiedono tolleranze specifiche....ma bulloni piu lunghi :pale:
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

Reflex ha scritto:i distanziali servono a farti fare un bel vervbale dalla polizia.... perche non prendi dei cerchi con un ET inferiore?
Mi senbra la scelta migliore, considera che montando cerchi non originali riusciresti a tirare fuori il cerchio fino di una decina di millimetri senza montare distanziali, ciò ti metterebbe al riparo da eventuali agenti particolarmente zelanti.
Per quanto riguarda i danni meccanici è relativo, dipende da che spessore applichi, per 10 anni li ho avuti montati su una vecchia Panda, erano 5 mm accoppiati a ruote da 155/65, davano un velato aspetto sportivo senza attirare l'attenzione e non ho mai fatto danni a sospenzione o cuscinetti o organi vari.
Consiglio personale, usa cerchi con stesso canale dell'originale ma con ET minore oppure monti i distanziali da 5 mm e li vernici insieme al mozzo centrale del disco freno, non farai danni e non avri problemi con la stradale.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

Dimenticavo, MAI distanziali di diversa misura fra ant e post, scordati mega spessori tipo 16 o 20 mm, che per ogni ruota significherebbero 4 cm in più di carreggiata, troppi anche per una 308, faresti danni meccanici e peggioreresti le caratteristiche dinamiche della macchina, in quel caso daresti ragione all'agente che ti sequestrerebbe il libretto.

Avatar utente
ketana83
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 21/03/2014, 15:07
Località: cormano

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ketana83 »

GRazie ragazzi per le risposte,allora vi spiego, io monto su i cerchi RINJANI da 17" che dovrebbero avere un ET32.
personalmente come linea del cerchio sulla 308 dona molto (peccato cosi infossati all'interno :cry: ) e girando in rete gli unici con prezzi x me abbordabili sono i MAK che hanno un ET tra i 15 e i 18..ma come linea per me NON CI SIAMO PROPRIO!

o comunque non vorrei rischiare di fare giri assurdi per ritrovarmi dei cerchi da tamarro e ridicoli.

da qui il pallino dei distanziali per non abbandonare i bei RINJANI.

quindi mi dite che i distanziali anche da 1,6 sono da evitare..PS: conoscete eventualmente qualche sito o qualcuno che permuta cerchi per altri cerchi?
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: i soliti distanziali

Messaggio da thewizard »

ragazzi con cosa vi drogate?
:lol:

carreggiata: distanza trasversale tra i piani mediani delle ruote

cambio ETo spessore aggiuntivo (=distanziale): veicolo fuorilegge per variazione misure di omologazione

NON si mettono
ma nel caso vogliate rischiare sulla vostra pelle la multa ed il ritiro del libretto, si usa SEMPRE uno spessore maggiore all'avantreno, previo controllo che non ci siano interferenze meccaniche tra la ruota e gli organi più prossimi considerata la massima escursione della sospensione e lasciando un margine di ALMENO 4 cm (eh, si.. il SB, il cerchio ed il penumatico si deformano sotto sforzo)

quelli già pronti con i bulloni adatti costano molto meno di quelli che vi può realizzare una qualsiasi officina
;-)


Fabio

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ledmania »

premeto che li ho sù da 12mm sulla mia CC da oltre un anno, al momento nessun problema meccanico e neppure con le fdo (devo però ammettere che in 2 anni di cc non sono mai stato fermato :) )
anche sulla cc (ho cerchi da 18) le ruote stanno dentro di brutto nonostante che i cerchi abbiano un canale da 8 pollici ed un et 34 se non erro. purtroppo a 4 fori da 18 con et basso non si trova nulla in commercio, quindi ho deciso di prendermi qualche rischio facendo così. il distanziale è in alluminio e non si nota molto, le ruote stanno un pò meglio di prima anche se ci sarebbe ancora molto spazio ma non mi và di rischiare con la meccanica venendo ancora in fuori
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

thewizard ha scritto:ragazzi con cosa vi drogate?
:lol:

carreggiata: distanza trasversale tra i piani mediani delle ruote

cambio ETo spessore aggiuntivo (=distanziale): veicolo fuorilegge per variazione misure di omologazione

NON si mettono
ma nel caso vogliate rischiare sulla vostra pelle la multa ed il ritiro del libretto, si usa SEMPRE uno spessore maggiore all'avantreno, previo controllo che non ci siano interferenze meccaniche tra la ruota e gli organi più prossimi considerata la massima escursione della sospensione e lasciando un margine di ALMENO 4 cm (eh, si.. il SB, il cerchio ed il penumatico si deformano sotto sforzo)

quelli già pronti con i bulloni adatti costano molto meno di quelli che vi può realizzare una qualsiasi officina
;-)


Fabio
L'unica cosa su cui concordo è l'affermazione di usare: uno spessore maggiore all'avantreno, aggiungerei "sull'asse della trazione", se la trazione è dietro i distanziali messi davanti peggiorano la situazione, per il resto le affermazioni dell'amico wizard sono sempre una delizia....... come la scoperta dell'acqua calda.

Avatar utente
Marco_308
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 19/12/2013, 16:04
Località: Foggia

Messaggio da Marco_308 »

Ahahahah

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto :D ) - block system

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ross_ »

Quante se ne sentono.. Se monti un distanziale da 1.6 o 2.0 cm si distrugge tutto... Ma siamo seri x cortesia... Non la vedrai nemmeno la differenza tra con o senza sui cuscinetti ecc... La differenza casomai si abra con 5.0 cm o giu di li.. Ho montato distanziali e molti amici ce li hanno su macchine "antiche" tipo punto del 94/97... E nessuno ha mai lamentato alcun problema di esplosioni sulle sospensioni o cuscinetti.. Poi x la legge... Ok.. E vero.. Ma di solito sui cerchi originali non si notano... L importante e restare entro la sagoma... Per le misure e sempre consigliato montare misure uguali tra anteriore e posteriore.. Per non andare a creare sotto o sovra sterzi che prima non esistevano... Io avevo una clio del 07 che aveva una tenuta schifosa.. La sentivo instabile... Mettendo 4 distanziali da1.6 e migliorata molto la situazione...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ledmania »

Ci sono poi quelli che montano distanziali adattatori per passare da 4 a 5 fori (e ne conosco diversi) dove lo spessore del sostanziale supera di 25mm di minimo perché deve ospitare la finestratura dei nuovi bulloni e pure loro non lamentano problemi.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: i soliti distanziali

Messaggio da thewizard »

lo spessore maggiore si monta DAVANTI a prescindere dalla trazione

Fabio

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ross_ »

thewizard ha scritto:lo spessore maggiore si monta DAVANTI a prescindere dalla trazione

Fabio
In base a cosa dici questo?
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

ledmania ha scritto:Ci sono poi quelli che montano distanziali adattatori per passare da 4 a 5 fori (e ne conosco diversi) dove lo spessore del sostanziale supera di 25mm di minimo perché deve ospitare la finestratura dei nuovi bulloni e pure loro non lamentano problemi.
In questi casi si montano cerchioni con ET molto più alto di quello di serie, in modo da compensare il grosso spessore dell'adattatore a cinque perni.
;-)
.
ross_ ha scritto:
thewizard ha scritto:lo spessore maggiore si monta DAVANTI a prescindere dalla trazione
Fabio
In base a cosa dici questo?
Questa spiegazione non me la voglio proprio perdere. :D
Ultima modifica di Auro il 11/04/2015, 7:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ledmania »

Vero auro quello che dici circa l'et più alto dei nuovi cerchi ma se questi ultimi non lamentano problemi e' quasi certo che con distanziali normali e più "fini" i rischi sono ancora più bassi. Tempo fa stavo valutando proprio di passare ai 5 fori ma per il momento ho dovuto accantonare il progetto.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”