PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

i soliti distanziali

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

Guarda, a dirla tutta sulla questione distanziali la penso come te, piccoli spessori montati su cerchi di serie non danneggiano nulla, sono pressocchè invisibili e migliorano l'aspetto di quel tanto che basta per un'auto di serie da usare tutti i giorni.
Purtroppo il concetto "distanziale" è stato distorto da usanze tuning fuori luogo, montare 2 cm di spessore su ogni ruota, magari con cerchi appariscenti con ET già più piccolo di quello di serie rende l'auto ridicolamente vistosa e forse anche meno sicura, ovvio che una pattuglia che vuol fare il suo dovere onestamente non può far altro che sequestrare il libretto.
Buon senso e buon gusto sono di vitale importanza, anche sulla questione distanziali. :)

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: i soliti distanziali

Messaggio da antoniob »

Ma quando si sterza tutto da un lato, essendo la gomma più esterna rispetto al normale alloggiamento, non tende ad urtare e/o consumare il passaruota? Chiedo in quanto ho notato diverse auto con il passaruota tagliato di netto.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ledmania »

Beh forse negli assetti super ribassati ma mantenendo un assetto standard non ci sono pericoli.
Ovviamente per non toccare serve capire quanti da millimetri possiamo mettere i distanziali.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: i soliti distanziali

Messaggio da thewizard »

ross_ ha scritto:
thewizard ha scritto:lo spessore maggiore si monta DAVANTI a prescindere dalla trazione
Fabio
In base a cosa dici questo?
criteri di stabilità: la carreggiata anteriore è sempre maggiore e tale deve rimanere
CONTROLLARE che con i distanziali montati rimangano almeno 4cm liberi in prossimità di qualsiasi altra cosa lungo tutta la sterzata delle ruote. diversamente SOTTO CARICO sono possibili contatti ruota/organo che potrebbero causare danni

Fabio

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

thewizard ha scritto:criteri di stabilità: la carreggiata anteriore è sempre maggiore e tale deve rimanere.
Infatti sulle auto da competizione con motore e trazione dietro davanti montano ruote maggiori e sono più sporgenti rispetto alle posteriori.....
ma per favore...... :cry:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: i soliti distanziali

Messaggio da thewizard »

la 308 non è da competizione, non è TP, non corri in pista e soprattutto TU non sei un pilota

la spiegazione è tutta qui, e non è poco!!!
8)
Fabio

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

thewizard ha scritto:la 308 non è da competizione, non è TP, non corri in pista e soprattutto TU non sei un pilota

la spiegazione è tutta qui, e non è poco!!!
8)
Fabio
ottima spiegazione, da vero esperto, sei un grande..... :applause: :binky:

Avatar utente
Ryulex
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/01/2014, 8:59
Località: catania

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Ryulex »

Ragazzi io monto distanziali da un po' di anni ed ancora non ho avuto problemi meccanici.
Per un fattore estetico avevo montato quelli da 20mm sul posteriore e da 16 mm sull anteriore.
Ho notato che in curva la macchina chiudeva troppo.
Poi sono stato da un preparatore e mi ha spiegato che su peugeot va montata la stessa misura tra anteriore e posteriore ma se proprio volevo montare una misura maggiore quella va sempre dove vi è la trazione.
In questo caso sull anteriore.
NO PAIN NO GAIN
Peugeot 308 premium 1.6 90 cv, centralina aggiornata a 115 cv, speed booster, usb, sensori parcheggio metasystem, pedaliera alluminio, cornice cambio, prese aria e alza cristalli anteriori e posteriori in alluminio, spoiler sotto paraurti anteriore, diffusore paraurti posteriore, spoiler tetto irmscher, filtro aria K&N, distanziali Sparco, pellicole oscuranti, fari neri con lenticolare H1 e luci xeno 4300, sostituzione tutte lampade alogene anteriori, posteriori ed abitacolo con luci led. Impianto audio FOCAL , amplificatore IMPACT costruito artigianalmente all'interno del baule. Sostituzione volante con quello della coupè, Cerchi BRONZO 16x8 Japan Racing JR11.
https://www.drive.net/r/peugeot/1245953/

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: i soliti distanziali

Messaggio da Auro »

Ryulex ha scritto:... ma se proprio volevo montare una misura maggiore quella va sempre dove vi è la trazione. In questo caso sull anteriore.
Non mi dici nulla di nuovo, ma per il nostro esperto thewizard lo spessore maggiore va messo SEMPRE E SOLO davanti, indipendentemente da dove è posizionato il motore e dove opera la trazione, se lo dice lui che è il grande esperto.....
Del resto in un'altro post ha affermato e sottoscritto che sui moderni motori a benzina l'olio si cambia ogni 100.000 Km, pensa te.....
:wallbash:

Avatar utente
Marco_308
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 19/12/2013, 16:04
Località: Foggia

Messaggio da Marco_308 »

Ahahah

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto :D ) - block system

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: i soliti distanziali

Messaggio da thewizard »

hahah cosa?
l'olio _buono_ (non quello comprato all'Auchan) si può cambiare a 100mila km. provato e riprovat, con misure di laboratorio


non ci credi? eh, caro... mi dispiace per te...

Fabio

tronky
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/09/2015, 18:35

Re: i soliti distanziali

Messaggio da tronky »

B.giorno ho preso da poco un 308 1.6 hdi volevo montare distanziali da 16 vorrei sapere chi li ha contagiosa ha montato e dove posso ordinarli tra Riccardo

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: i soliti distanziali

Messaggio da ledmania »

come scusa? 308 vecchio oppure nuovo?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”