PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
25CV non li vedi neanche sotto LSD
se ci sono realmente +25CV la frizione dura 40mila km
l'acetone? ci sono settordicimila post al riguardo
Fabio
se ci sono realmente +25CV la frizione dura 40mila km
l'acetone? ci sono settordicimila post al riguardo
Fabio
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
thewizard ha scritto:25CV non li vedi neanche sotto LSD
se ci sono realmente +25CV la frizione dura 40mila km
l'acetone? ci sono settordicimila post al riguardo
Fabio
Ciao Fabio,
Onestamente 25 cv sono una cifra supposta, però le prestazioni da 1400 a 3000 giri sono praticamente vicine alla mia vecchia 307 speed'up con il 2L da 136 cv. La spinta in questo range è sicuramente tutt'altra cosa rispetto ad originale e non sto dicendo cose a caso (ho in garage anche una C klass 250 cdi da 204 cv e 500nm a 1600 giri) so quello che dico...
La frizione si sente che ha sulla groppa 135000 km, ieri ho fatto il tagliando e il mio mecc. mi ha detto che è tutto ok ed è un caso straordinario che non ci sia il benchè minimo rumore della parte... Sono stato molto fortunato...
In passato ci sono stati 3-4 casi di slittamento in 4a, 5a ,e 6a marcia, ma dopo un piccolo periodo (pochi chilometri in realtà) di guida molto dolce il problema passava da sè (il mecc. mi ha spiegato che probabilmente era il recupero automatico del gioco del meccanismo frizione, cavo autoregistrante, mi pare...)
Ora l'auto è in ottime condizioni, va benissimo con consumi sempre contenuti (15-17 kml) e se non sfrutti la meccanica i consumi sono praticamente quelli in versione originale, in quanto al FAP, tutto procede bene...
Se ci credi bene, altrimenti... bene lo stesso... Scusami per l'acetone, ho letto alcuni post, ma la mia perplessità (qua sì) è tanta... Non oserei mai addittivare il gasolio della mia 308 con prodotti che possono alterare il funzionamento (peggiorando se mal dosato anche le prestazioni) volatili e potenzialmente pericoloso per tutte le parti in plastica/gomma dell'impianto...
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
se la frizione slitta.. slitta. non si rprende, e non è il cavo perchè non c'è, ed il meccanismo di recupero del gioco interviene a passi di mezzo mm per volta circa (bravo il meccanico, eh...)
non vuoi mettere l'acetone e metti gli adittivi a base di acetone che ne contengono almeno il doppio e costano 20-30volte di più? eh.. ragazzo.. che ti devo dire...
Fabio
non vuoi mettere l'acetone e metti gli adittivi a base di acetone che ne contengono almeno il doppio e costano 20-30volte di più? eh.. ragazzo.. che ti devo dire...
Fabio
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
thewizard, non so cosa dirti...
La frizione, se vuoi, è a tua disposizione per qualsiasi prova...
Più di così non so cosa dirti... Ho presupposto io del cavo frizione, in quanto il mecc ha parlato di recupero automatico. Ed aveva ragione, come sempre... Quindi, lui mette l'esperienza ed io la riscontro, tu tante chiacchere ( non metto adittivi ma bluediesel... Come sia addittivato, non lo so e non credo lo sappia neanche tu...) In quanto all'acetone, basta informarsi sulla volatilità del prodotto per capire che nelle miscele fai da te con olio caserecce non sono certo il massimo... Come sempre, la tecnologia delle aziende viene superata da soluzione fai-da-te di qualche piccolo chimico...
Ti invito calorosamente a provare la mia 308 così da mettere a tacere tutte le parole con i fatti. Non accetto ulteriori chiacchere, solo fatti!!!
Sono a tua disposizione.
La frizione, se vuoi, è a tua disposizione per qualsiasi prova...
Più di così non so cosa dirti... Ho presupposto io del cavo frizione, in quanto il mecc ha parlato di recupero automatico. Ed aveva ragione, come sempre... Quindi, lui mette l'esperienza ed io la riscontro, tu tante chiacchere ( non metto adittivi ma bluediesel... Come sia addittivato, non lo so e non credo lo sappia neanche tu...) In quanto all'acetone, basta informarsi sulla volatilità del prodotto per capire che nelle miscele fai da te con olio caserecce non sono certo il massimo... Come sempre, la tecnologia delle aziende viene superata da soluzione fai-da-te di qualche piccolo chimico...
Ti invito calorosamente a provare la mia 308 così da mettere a tacere tutte le parole con i fatti. Non accetto ulteriori chiacchere, solo fatti!!!
Sono a tua disposizione.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
christian pecato sei a Belluno, altrimenti ti farei vedere come la tua frizione slitta facilmente... e poi ti porterei sul banco a rulli per testare il "miracoloso" aumento di prestazioni
il meccanico non sa di cosa parla -bis: il meccanismo di recupero del gioco interviene meccanicamente a passi di mezzo mm per volta circa; la frizione è azionata idraulicamente e su alcune versioni il comando della pompa idraulica è a mezzo di un corto cavetto (30cm circa) dal pedale alla pompa (torchio idraulico)
sul bluediesel posso dirti sicuramente con cosa è addittivato (ma ovviamente non sono chiacchiere da bar, quindi non ti interessa), e le miscele casarecce da 1 euro al litro sono identiche (a meno del ferrocene e del toluolo) a quelle che comperi a 50euro al litro
le prove le ho fatte a mie spese supportato da un'officina motori con banco porva e un laboratorio chimico, ma anche queste non sono chiacchiere da bar quindi non interessano, vero?
quando poi riesci a tenere un motore per almeno 300mila km senza aprirlo ne riparliamo, eh?
Fabio
il meccanico non sa di cosa parla -bis: il meccanismo di recupero del gioco interviene meccanicamente a passi di mezzo mm per volta circa; la frizione è azionata idraulicamente e su alcune versioni il comando della pompa idraulica è a mezzo di un corto cavetto (30cm circa) dal pedale alla pompa (torchio idraulico)
sul bluediesel posso dirti sicuramente con cosa è addittivato (ma ovviamente non sono chiacchiere da bar, quindi non ti interessa), e le miscele casarecce da 1 euro al litro sono identiche (a meno del ferrocene e del toluolo) a quelle che comperi a 50euro al litro
le prove le ho fatte a mie spese supportato da un'officina motori con banco porva e un laboratorio chimico, ma anche queste non sono chiacchiere da bar quindi non interessano, vero?
quando poi riesci a tenere un motore per almeno 300mila km senza aprirlo ne riparliamo, eh?
Fabio
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
Dimmi che test devo fare per verificare la frizione, prometto che lo faccio (se vuoi lo filmo) e poi ti do riscontro del risultato. Sono curioso di provare...
Come fai a dire che il meccanico non sa di cosa parla? Può darsi che io non abbia capito bene cos'ha detto, ma questa casomai è un'altra faccenda... Non mi risulta tu sia meccanico, ma elettronico con passione della meccanica... Ma da passione a professione, ne passa di acqua sotto il ponte...
Adesso spunta un corto cavetto... ma avevi detto esattamente il contrario pochi post prima...
Se il meccanismo interviene a passi di mezzo millimetro (5 decimi quindi...) in pochi interventi mi ritroverei senza frizione?
Il bludiesel è comunque certificato dal produttore, tutti gli esperimenti fatti nel garage di casa, no!!!
Come vedi (e non voglio essere polemico) ti sei contraddetto sul cavo (che c'è...) e continuiamo a far chiacchere e a non produrre fatti.
Ho i vicini di casa da Taranto, può darsi che il nostro incontro non sia così impossibile... Intanto apetto istruzioni su come effettuare il test (e ricordati che siamo in montagna da me, viaggio spesso carico e credo che uno slittamento quotidiano della frizione mi salterebbe all'occhio...)
L'auto la terrò ancora per molto, non so se arriverò a 300k, però intanto è qui e fa il suo onesto lavoro...
Come fai a dire che il meccanico non sa di cosa parla? Può darsi che io non abbia capito bene cos'ha detto, ma questa casomai è un'altra faccenda... Non mi risulta tu sia meccanico, ma elettronico con passione della meccanica... Ma da passione a professione, ne passa di acqua sotto il ponte...
Adesso spunta un corto cavetto... ma avevi detto esattamente il contrario pochi post prima...
Se il meccanismo interviene a passi di mezzo millimetro (5 decimi quindi...) in pochi interventi mi ritroverei senza frizione?
Il bludiesel è comunque certificato dal produttore, tutti gli esperimenti fatti nel garage di casa, no!!!
Come vedi (e non voglio essere polemico) ti sei contraddetto sul cavo (che c'è...) e continuiamo a far chiacchere e a non produrre fatti.
Ho i vicini di casa da Taranto, può darsi che il nostro incontro non sia così impossibile... Intanto apetto istruzioni su come effettuare il test (e ricordati che siamo in montagna da me, viaggio spesso carico e credo che uno slittamento quotidiano della frizione mi salterebbe all'occhio...)
L'auto la terrò ancora per molto, non so se arriverò a 300k, però intanto è qui e fa il suo onesto lavoro...
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 23/08/2015, 16:48
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
Fabio, na curiosità sei di taranto?
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 23/08/2015, 16:48
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
Sono di taranto anche io, ma per lavoro imigrato a piacenza, che ne dici se ci incontriamo la prossima settimana??? Vado in ferie ed ho visto che sei molto afferato su motori volevo farti sentire un rumore che proviene dalla ruota anteriore dx!
Scusate ot
Scusate ot
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
salve anche io vorrei usare il METABOND per la mia leoncina .....mi sapreste indicare dove aquistarlo ? conviene mettere anche anche il trattamento gasolio? grazieRyulex ha scritto:Ciao a tutti vi porto la mia esperienza:
Sono in fase di modifiche anche se soft alla mia 308.
Motore diesel 1.6 90 cv no FAP
Come prima modifica fatta è stata la sostituzione del filtro aria a pannello con uno KN, risultato ottimo se spingi oltre i 3000 gr. Motore cambia con suono più ruggente e non si strozza più come prima.
Poi ho utilizzato per la prima volta il METABOND. Ho seguito il consiglio come riportato dal sito. L ho utilizzato prima del cambio olio come pulitore di residui e subito dopo come lubrificante. La senzazione è quella che il motore gira più velocemente, i consumi si sono ridotti di 10km ogni 100. Il rumore dei giri motore si è attenuato molto. Proprio come i video che avevo visto su youtube. Soddisfatto l'ho utilizzato anche sulla yaris di mia moglie. Al prox cambio olio lo riutilizzerò sicuramente.
Per finire ho installato il PEDAL BOX migliorando di molto la spinta iniziale. Non modifica i cavalli o la velocità di punta ma riduce di tanto la fase di accelerazione sembra ridotta di 1 sec rispetto a prima.
Vorrei modificare la centralina portandola a 110 cv ma il dubbio è quello che già di suo la 308 riscalda tanto è un aumento potrebbe creare problemi non solo alla frizione ma anche alla turbina o manicotti. Vedremo, prima mi informerò.
Sicuramente un ottimo consiglio è quello delle molle o ammortizzatori sportivi. Riduce il beccheggio e ne guadagnai in frenata più ridotta, stabilità in manovra e risparmi di consumi
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
brevemente, a ritroso
non usate il metabond e simili
abito a Taranto da poco più di 10 anni, se qualcuno ha piacere ad incontrarmi può contattarmi in PVT come hanno già fatto decine di iscritti non solo di Taranto
test frizione
a motore già caldo, freno a mano inserito, eseguire una normale partenza in 2a marcia circa 1500-2000rpm. il motore deve spegnersi immediatamente al rilascio della frizione. diversamente c'è slittamento
sul meccanico preferisco non pronunciarmi
il pedale aziona la pompa idraulica tramite un corto cavetto che passa la paratia di separazione. non vedo cosa ci sia di strano
la frizione non si consuma mezzo milimetro per volta, eh...
le prove che ho fatto sui motori (a MIE spese) sono certificate da un laboratorio chimico e un'officina revisioni, ma non le posso pubblicare. chi segue i miei consigli da oltre 10 anni non ha avuto problemi ma solo benefici. ti parlo di macchine di amici e colleghi che hanno superato 800mila km senza aprire il motore, con una vita media di 500mila km
Fabio
non usate il metabond e simili
abito a Taranto da poco più di 10 anni, se qualcuno ha piacere ad incontrarmi può contattarmi in PVT come hanno già fatto decine di iscritti non solo di Taranto
test frizione
a motore già caldo, freno a mano inserito, eseguire una normale partenza in 2a marcia circa 1500-2000rpm. il motore deve spegnersi immediatamente al rilascio della frizione. diversamente c'è slittamento
sul meccanico preferisco non pronunciarmi
il pedale aziona la pompa idraulica tramite un corto cavetto che passa la paratia di separazione. non vedo cosa ci sia di strano
la frizione non si consuma mezzo milimetro per volta, eh...
le prove che ho fatto sui motori (a MIE spese) sono certificate da un laboratorio chimico e un'officina revisioni, ma non le posso pubblicare. chi segue i miei consigli da oltre 10 anni non ha avuto problemi ma solo benefici. ti parlo di macchine di amici e colleghi che hanno superato 800mila km senza aprire il motore, con una vita media di 500mila km
Fabio
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
Effettuato il test Il motore si è spento senza accenni di sfizionamento... Quindi la frizione passa l'esame... Ripeterò la prova documentandola con video appena starò meglio (influenza...)
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
beh, è già una buona notizia
Fabio
Fabio
Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina
Già... e secondo me ne fa ancora tanta di strada...
Resta da capire perchè di tanto in tanto ( è successo 3-4 volte in 7 anni...) ho questo slittamento che dura qualche chilometro e poi, come per magia, torna tutto ok...
Visto che ti vedo molto ferrato in materia, hai qualche suggerimento su cosa possa essere? (a volte ho pensato a qualche piccolo trafilamento, ma dovrebbe farlo sempre...)
Grazie e buon weekend
Resta da capire perchè di tanto in tanto ( è successo 3-4 volte in 7 anni...) ho questo slittamento che dura qualche chilometro e poi, come per magia, torna tutto ok...
Visto che ti vedo molto ferrato in materia, hai qualche suggerimento su cosa possa essere? (a volte ho pensato a qualche piccolo trafilamento, ma dovrebbe farlo sempre...)
Grazie e buon weekend
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"