PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

skilark
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/03/2015, 14:04

Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da skilark »

Salve a tutti sono un felice possessore della 308 1,6 hdi fap da 109 cv tetto ciel con navigatore rt3 con 103000 km , l'ho presa usata da quasi 1000 km
premetto che ho il sospetto che me l'abbiano venduta con un centinaio di km scalati, presa a 6500 euro

Fatto cambio olio e filtro aria e aggiunto additivo olio motore metabond... ed usato un pulisci iniettori da supermercato
Ho da sostituire tamponi , silent block e biellette anteriori . perchè praticamente sento ogni buca .Spero si sistemi e non siano soldi buttati

Messo ruote nuove yokoama ( da 17 )
velocità di punta 180 km rispetto a prima del cambio olio che toccava i 170
Consumo medio 6/100 l/km

Cosa mi consigliate per farla andare meglio ?
Pensavo intanto al blue diesel

Ed ho letto molto sul forum di centraline rimappate anche se sono post vecchi . Ad oggi chi ha rimappato la 308 ha avuto significativi guadagni in consumi e prestazioni ? Se sfioro il pedale frizione quando guido a marcia inserita vibra , può reggere una rimappatura o è segno di cedimento spingidisco frizione ?

Conviene usare additivi per aumentare il numero di cetano o per la pulizia delle valvole ? tipo http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri" onclick="window.open(this.href);return false; ... L_X_6.html ( non so se posso mettere il link in caso oscuratelo )

LE rimappe un tempo costavano un botto, adesso le fanno tutti con 200 euro penso con mappature standard che ormai hanno in memoria e saranno testate da anni . Qualcuno ha provato ?

Ho sentito parlare di debimetri che non funzionando al 100% non fanno sfruttare al massimo la potenza e di testare se arrivano a 5 volt correndo con l'auto attaccando un voltimetro . ancora non ho provato perchè il mio voltimetro ha i cavi troppo corti .avete info ?
Peugeot 308 ciel/nav 109 cv grigio shark 103000 km 2008

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Messaggio da tehblizz »

Dubito che abbiano scalato un centinaio di km, a che pro?

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da FabrizioTN »

Leggendo all'interno del forum ho notato che le mappature non sempre migliorano così tanto le prestazioni: 109 cv non ti bastano? Pensa io che ne ho 98 e monto pure il gpl...
Per i tuoi dubbi sulla frizione, ti confermo che se rimappi protresti avere qualche problema di "strappo" con conseguenti notevoli esborsi di dindini. Ho cercato anch'io di rimappare la mia centralina ma tutti me lo hanno ripetuto: la prima cosa alla quale devi metetre mano dopo la rimappatura è la centralina. Lascia stare se vuoi bene al tuo gioiello, credimi.
Piuttosto sistemati gli amortizzatori i modo da goderti fino in fondo la stabilità e comodità della tua macchina. Ti assicuro che la mia è perfetta dopo 60mila km (non molti ma sempre 60mila sono!).
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

kaligola
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/12/2014, 13:27

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da kaligola »

stai usando metabond? ma serve?
2008 75cv active my2016 grigio ardense

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da Psiche »

Anche io non ti consiglio di rimappare, alterare degli equilibri può comportare conseguenze che alla lunga possono originare problematiche. Non maltrattare la tua vettura e fai una buona manutenzione, queste penso siano le regole di base per assicurarti durata e prestazioni nel tempo.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da thewizard »

olio BUONO, gasolio pulito con aggiunta di olio 2T e acetone, pulizia debimetro e vai tranquillo.

la rimappa è fuorilegge e tecnicamente la frizione regge POCHISSIMI CV in più. lascia perdere chi promette 25-30-40-50CV e consumi inferiori

Fabio

Avatar utente
Ryulex
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/01/2014, 8:59
Località: catania

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da Ryulex »

Ciao a tutti vi porto la mia esperienza:
Sono in fase di modifiche anche se soft alla mia 308.
Motore diesel 1.6 90 cv no FAP
Come prima modifica fatta è stata la sostituzione del filtro aria a pannello con uno KN, risultato ottimo se spingi oltre i 3000 gr. Motore cambia con suono più ruggente e non si strozza più come prima.
Poi ho utilizzato per la prima volta il METABOND. Ho seguito il consiglio come riportato dal sito. L ho utilizzato prima del cambio olio come pulitore di residui e subito dopo come lubrificante. La senzazione è quella che il motore gira più velocemente, i consumi si sono ridotti di 10km ogni 100. Il rumore dei giri motore si è attenuato molto. Proprio come i video che avevo visto su youtube. Soddisfatto l'ho utilizzato anche sulla yaris di mia moglie. Al prox cambio olio lo riutilizzerò sicuramente.
Per finire ho installato il PEDAL BOX migliorando di molto la spinta iniziale. Non modifica i cavalli o la velocità di punta ma riduce di tanto la fase di accelerazione sembra ridotta di 1 sec rispetto a prima.
Vorrei modificare la centralina portandola a 110 cv ma il dubbio è quello che già di suo la 308 riscalda tanto è un aumento potrebbe creare problemi non solo alla frizione ma anche alla turbina o manicotti. Vedremo, prima mi informerò.
Sicuramente un ottimo consiglio è quello delle molle o ammortizzatori sportivi. Riduce il beccheggio e ne guadagnai in frenata più ridotta, stabilità in manovra e risparmi di consumi
NO PAIN NO GAIN
Peugeot 308 premium 1.6 90 cv, centralina aggiornata a 115 cv, speed booster, usb, sensori parcheggio metasystem, pedaliera alluminio, cornice cambio, prese aria e alza cristalli anteriori e posteriori in alluminio, spoiler sotto paraurti anteriore, diffusore paraurti posteriore, spoiler tetto irmscher, filtro aria K&N, distanziali Sparco, pellicole oscuranti, fari neri con lenticolare H1 e luci xeno 4300, sostituzione tutte lampade alogene anteriori, posteriori ed abitacolo con luci led. Impianto audio FOCAL , amplificatore IMPACT costruito artigianalmente all'interno del baule. Sostituzione volante con quello della coupè, Cerchi BRONZO 16x8 Japan Racing JR11.
https://www.drive.net/r/peugeot/1245953/

Avatar utente
Ryulex
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/01/2014, 8:59
Località: catania

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da Ryulex »

Correggo non si chiama PEDAL BOX ma SPEED BOOSTER. :razz:
NO PAIN NO GAIN
Peugeot 308 premium 1.6 90 cv, centralina aggiornata a 115 cv, speed booster, usb, sensori parcheggio metasystem, pedaliera alluminio, cornice cambio, prese aria e alza cristalli anteriori e posteriori in alluminio, spoiler sotto paraurti anteriore, diffusore paraurti posteriore, spoiler tetto irmscher, filtro aria K&N, distanziali Sparco, pellicole oscuranti, fari neri con lenticolare H1 e luci xeno 4300, sostituzione tutte lampade alogene anteriori, posteriori ed abitacolo con luci led. Impianto audio FOCAL , amplificatore IMPACT costruito artigianalmente all'interno del baule. Sostituzione volante con quello della coupè, Cerchi BRONZO 16x8 Japan Racing JR11.
https://www.drive.net/r/peugeot/1245953/

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da thewizard »

...e non serve a niente lo stesso
:D

1 secondo in meno 0-100 ROTFL
:lol:


Fabio

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da FabrizioTN »

Ryulex ha scritto:Correggo non si chiama PEDAL BOX ma SPEED BOOSTER. :razz:
Ho avuto un paio di amici che hanno montato lo speed booster ma non si sono trovati un granchè bene ed alla fine lo hanno tolto: problemi di strappi al motore e qualche slittamento di frizione hanno consigliato di tornare "al normale".
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Ryulex
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/01/2014, 8:59
Località: catania

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da Ryulex »

Vi posso dire che su motori molto potenti potrebbe essere pericoloso perché basta una punta di accelleratore e il nr di giri sale vorticosamente, quindi se non ti sai adattare potresti avere questi problemi. Pericoloso anche nel traffico. Dipende sempre dal piede e dalla sensibilità di ognuno di noi.
Questo sistema nasce dalle auto dedicate alle corse. Una semplice alternativa prima di passare ad una modifica radicale sulla centralina.
:razz:
NO PAIN NO GAIN
Peugeot 308 premium 1.6 90 cv, centralina aggiornata a 115 cv, speed booster, usb, sensori parcheggio metasystem, pedaliera alluminio, cornice cambio, prese aria e alza cristalli anteriori e posteriori in alluminio, spoiler sotto paraurti anteriore, diffusore paraurti posteriore, spoiler tetto irmscher, filtro aria K&N, distanziali Sparco, pellicole oscuranti, fari neri con lenticolare H1 e luci xeno 4300, sostituzione tutte lampade alogene anteriori, posteriori ed abitacolo con luci led. Impianto audio FOCAL , amplificatore IMPACT costruito artigianalmente all'interno del baule. Sostituzione volante con quello della coupè, Cerchi BRONZO 16x8 Japan Racing JR11.
https://www.drive.net/r/peugeot/1245953/

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da FabrizioTN »

Quindi, amico mio, lascia perdere e goditi la cavalleria che già hai sotto il cofano. Con una buona manutezione periodica potresti avere più soddisfazioni che essere sempre lì col cofano aperto a fare modifiche e spendere soldi..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

dacul_21
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/03/2015, 21:58

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da dacul_21 »

Ragazzi , la mia 308 strappa, può essere che abbiano rimappato o installato qualche dispositivo aggiuntivo i proprietari di prima? Mi sapete dire dove guardare e cosa controllare?

Avatar utente
Ryulex
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/01/2014, 8:59
Località: catania

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da Ryulex »

Se hai una centralina aggiuntiva è difficile da sganciare perché gli attacchi sono inseriti nel motore precisamente sotto il filtro dell aria tra la batteria e la valvola egr.
Non credo sia quello perché l'avresti già vista aprendo il cofano.
Se hai un pedal box o sprint booster lo trovi subito perché l'attacco è tra il pedale dell accelleratore e il suo spinotto.
Secondo me potrebbe essere la frizione.
Come prima cosa prova ad ascoltare il motore. Appena giri la chiave per spegnerlo ascolta se senti un rumore tipo TRAA..TRAA..potrebbe essere il volano della frizione.
NO PAIN NO GAIN
Peugeot 308 premium 1.6 90 cv, centralina aggiornata a 115 cv, speed booster, usb, sensori parcheggio metasystem, pedaliera alluminio, cornice cambio, prese aria e alza cristalli anteriori e posteriori in alluminio, spoiler sotto paraurti anteriore, diffusore paraurti posteriore, spoiler tetto irmscher, filtro aria K&N, distanziali Sparco, pellicole oscuranti, fari neri con lenticolare H1 e luci xeno 4300, sostituzione tutte lampade alogene anteriori, posteriori ed abitacolo con luci led. Impianto audio FOCAL , amplificatore IMPACT costruito artigianalmente all'interno del baule. Sostituzione volante con quello della coupè, Cerchi BRONZO 16x8 Japan Racing JR11.
https://www.drive.net/r/peugeot/1245953/

Avatar utente
Christian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/09/2008, 21:56
Località: Belluno

Re: Consiglio 308 109 cv sospensioni,additivi,centralina

Messaggio da Christian »

thewizard ha scritto:olio BUONO, gasolio pulito con aggiunta di olio 2T e acetone, pulizia debimetro e vai tranquillo.

la rimappa è fuorilegge e tecnicamente la frizione regge POCHISSIMI CV in più. lascia perdere chi promette 25-30-40-50CV e consumi inferiori

Fabio
Cia Fabio, riesumo questo post un po' vecchio...
La mia 308 (sw per giunta, quindi piuttosto pesante...) gira da più di 100.000 km con la centralina rimappata. Premetto che, tornando indietro non rifarei la mappatura perchè nel tempo mi sono molto sensibilizzato sull'inquinamento (anche se le novelle notizie di VW non fanno certo piacere...) :shock:
Però devo dirti che 25 cv in più rispetto ad originale ci sono tutti e si sentono in qualsiasi momento (sia con un filo di gas che a pieno acceleratore) le accelerazioni sono brillanti e si possono stimare in circa 10-10,5 secondi sullo 0-100 (originale sui 12 secondi) ma soprattutto sulle riprese in 5a e 6a.
Io ho il piede pesantino, però la frizione va ancora benone (135.000 km) e i consumi si attestano sui 15-18 km/l effettivi (sempre da pieno a pieno in quanto il cdb è piuttosto ottimistico e sono uguali a prima della rimappatura...) a seconda dei percorsi... :mrgreen:
Concordo su carburanti (sempre bludiesel) manutenzione e pulizia egr, però mi incuriosisce e non capisco cosa centri l'acetone... :-$
Grazie e ciao.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”