PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cristalli liquidi A/C danneggiati

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

roatan
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 14:24

Cristalli liquidi A/C danneggiati

Messaggio da roatan »

Ciao ragazzi,
ancora un quesito...
Come già descritto in un altro post appena inviato, ho acquistato una Peugeot 308 SW Feline del 2009.
Al momento dell'acquisto, tutto funzionante.
Al primo lavaggio "fai da te", ho pulito il cruscotto con uno di quegli spray lucidacruscotti...ed ho spruzzato anche sulla parte anteriore (dove sono presenti l'autoradio e la zona "clima").
Subito non ci ho fatto caso, ma la sera mi sono reso conto che i cristalli liquidi (o LED?!) del lato passeggero non funzionavano tutti...mancava qualche "barretta"....rendendo il numero decimale illeggibile!
Sono andato in Peugeot e mi hanno detto che molto probabilmente il danno è stato causato da "infiltrazione di liquido", quindi quello che ho usato per pulire il cruscotto (anche se non sono stato lì a spruzzarne in quantità elevata!).
Morale della favola, mi hanno detto che non si può cambiare il solo "quadrante" a cristalli liquidi del lato passeggero, ma bisogna cambiare tutta la plancia del clima bi-zona, con un costo di circa 450€ (solo il pezzo).
Su eBay l'avevo trovato usato a circa 150€...ma mi chiedevo se davvero fosse impossibile la sostituzione del solo quadrantino con i cristalli liquidi che indicano la temperatura!!.....mi semrbra assurdo!

Attendo vostri consigli o esperienze.

Grazie mille!

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Cristalli liquidi A/C danneggiati

Messaggio da Patatoso »

@roatan devi pensarla cosi... a chi conviene smembrare il pannello di controllo del clima per venderlo a pezzi? Nello specifico se vendo a te il display destro, troverò mai un altro cliente che voglia tutto tranne quel display?
Per il prezzo da usato non lo trovo per niente esagerato e nemmeno quello del pezzo nuovo in peugeot, basti pensare a cosa componga quel pannello e che funzione primaria abbia per chi ha il bizona.

quello che mi viene da suggeriti in alternativa è di indagare se i famosi cinesi che riparano i cellulari nelle varie città possano aiutarti portandogli il pezzo in riparazione.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

roatan
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 14:24

Re: Cristalli liquidi A/C danneggiati

Messaggio da roatan »

Patatoso,
io pensavo che magari in qualche sfascia carrozze si trovava un pezzo simile e bastasse sostituire il pannello lcd dx!

Anatra

Re: Cristalli liquidi A/C danneggiati

Messaggio da Anatra »

non basta un pezzo "simile", posso dirti che questo tipo di componentistica si produce a blocchi, con poche o nessuna possibilità di sostituire il singolo componente, per semplicità di gestione dei componenti di ricambio. In questo caso il blocco include tutto il pannello clima. So che scoccia ma è così, l'unica speranza per non comprare tutto, è un riparatore abile come ti hanno suggerito, ammesso sia riparabile. Altrimenti se la cosa coinvolge solo il decimale, io me lo terrei così, tanto il clima ha solo il mezzo grado e la differenza tra .0 e .5 dovrebbe rimanere evidente.

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Cristalli liquidi A/C danneggiati

Messaggio da Patatoso »

@roatan come detto da anatra la produzione è in blocco
per gli sfasciacarrozzi, ti sembrano tipi da volersi smazzare la vendita a pezzi di una parte venduta normalmente completa?

cmq... se sei di Roma, in via casal del marmo prendendola da Casalotti, nei primi 2 km di strada sulla destra trovi uno sfascio attaccato al pilone del raccordo (lui somiglia ad Napo Orso Capo)... mi ricordo che rimediava pezzi nuovi commerciali (non rubati) per ogni marchio e chiedeva una sciocchezza (specchietto opel astra originale 270, da lui 50 euro).
Magari prova da lui se sei in quella zona
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Cristalli liquidi A/C danneggiati

Messaggio da piero57 »

Io proverei a soffiare aria con un phon (aria fredda). Se e' entrato un liquido magari entra anche l'aria ed asciuga. Il problema del liquido su parte elettronica potrebbe peggiorare le cose se il dispositivo viene acceso quando e' bagnato. Spesso qualcosa si puo' salvare, se bagnato, tentando di asciugarlo prima di riaccenderlo (penso al caso classico del cellulare che cade nell'acqua che andrebbe aperto e soffiato). Quello che ti ho suggerito e' un blando tentativo di recupero ma magari funziona...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cristalli liquidi A/C danneggiati

Messaggio da Gian »

Ciao
Purtroppo capita e alcuni componenti son sempre più integrati fra loro oltre che di dimensioni sempre più piccole
Questo di per se pregiudica ogni riparazione indifferentemente se riuscirai a reperire il solo pezzo.
Un po' come le schede elettroniche dei computer, dei televisori ecc. ecc.
Prova come suggerito col phon e vedi
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”