PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da totakon »

Ciao a tutti!
vorrei installare il modulo Bluetooth sulla mia 308 1.6 Feline del 2009 con radio RD4. siccome ho acquistato l'auto da poco, avrei due domande banali da sottoporre ai peugeottisti più navigati di me....
Tra il modulo KML o NomadeV2 quale meglio prendere?
come faccio a sapere se c'è già il cablaggio? Premetto che ho guardato dentro alla plafoniera ed è presente il connettore del microfono e dietro la radio il connettore bianco è zeppo di cavi....
Dove installo il modulo?

Grazie mille del vostro aiuto!

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da Patatoso »

-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da totakon »

Grazie mille Patatoso, avevo già visto quei post... la mia domanda però è un.altra.... come.faccio a sapere se la mia leonessa è predisposta per il bluetooth? Guardando sotto la leva del freno a mano ho visto un connettore bianco... potrebbe essere quello del Nomade? Altrimenti dovrei cablare tutto quanto....😒

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da Patatoso »

quel che posso dirti per farti cogliere l'aiuto già proposto è...

se tu cerchi qui aiuto su una soluzione specifica da te pensata dovrai attendere l'aiuto di chi ha adottato ho pensato già la tua stessa esatta soluzione (sempre che ce ne sia qualcuno)...

se tu invece ti leggi i suddetti topic e identifichi ed applichi la soluzione li proposta, avrai sicuramente più facilmente supporto durante e dopo la nuova installazione, perché sei certo che qualcuno la abbia già implementata.

Quindi a te scegliere se fare il pioniere e "tentare il colpaccio" oppure seguire il flusso di chi ha già fatto.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da PAOLO 308 »

Ciao a tutti, come ben sai io in questa avventura mi son già buttato ed è andata pure bene quindi per qualunque cosa chiedi tranquillamente. Se ti può interessare io ho sempre la centralina nomade in garage non utilizzata in quanto non l'ho potuta montare. Per il resto è stata tutta opera mia in quanto no c'era nulla predisposto, i cavi del microfono anche da me erano presenti dentro la plafoniera ma si fermano nel connettore presente alla base del parabrezza sotto al montante (quello grigio dove sopra c'e scritto airbag ma che realmente copre i cavi che vanno alla plafoniera perchè l'airbag e sotto al rivestimento del tetto).
Buon lavoro.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da PAOLO 308 »

per toglierti il dubbio se è predisposta devi smontare il tunnel centrale e vedere.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da totakon »

Grazie mille Paolo308! Effettivamente il tuo lavoro è stato davvero eccellente, e spiegato molto bene! Ho dato una sbirciata dentro il tunnel ed ho visto un connettore bianco uguale a quello della.foto che hai postato... inoltre dietro l'autoradio non.ho un morsetto libero... se la Nomade è ancora disponibile ti scrivo in pvt!

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da PAOLO 308 »

per maggiore chiarezza ,se guardi lo schema che ho messo sul post ,alla radio arrivano solo 3 cavi (massa, audio destro, audio sinistro) che vanno su aux 1 della radio. Tutto il resto sono collegamenti che vanno alla centralina ,ed io ho intercettato i punti di connessione sul fascio cavi prima di arrivare al connettore grande della radio ( li devi trovare la 12v, massa ,canbus h canbus l ecc) ,li serve lo schema di connessione radio per scoprire quali colori sono. se non lo trovi te lodo io dovrei ancora averlo. per la centralina nomade ti confermo che è disponibile ed ho anche il cavo usb ma devi trovare la parte finale che da spinotto peugeot diventi usb e poi microfono e supporto centralina (quest'ultimo non per forza, puoi improvvisare qualcos'altro).
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da totakon »

Ciao a tutti!
dopo varie ricerche sul web per verificare la compatibilità della scheda NOMADE V2 con la mia radio, sono giunto alla conclusione che questa non è compatibile con la mia radio... infatti la RD4 installata sulla mia 308 è una RD4N2M 03 della Continental (leggasi siemens), con display non compatibile con la Nomade V2.
Quindi, per avere un bluetooth originale, mi occorre la versione KML.
Ora, sulla mia RD4, nell'AUX1 è installata l'interfaccia con l'USB, IPod, ecc... originale Peugeot, quindi non uno Yatur o altro...
Mentre, teoricamente, sull'AUX2 è installata una presa RCA (cavo bianco e rosso per intenderci).
Quindi la domanda nasce spontanea.... come far convivere il KML e l'Interfaccia USB?

Grazie mille per le Vs risposte!

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: Domanda banale sul bluetooh originale peugeot

Messaggio da PAOLO 308 »

Ciao ti rispondo io. L'aux 1 è libero perchè l'usb box (che anche io ho montato) è collegato sulla porta cd changer della radio. Questa scatoletta si simula come caricatore cd. Allora per prova abilitai aux1 come ingresso audio e girando con il tasto source della radio mi dava radio, aux 1, aux 2,cd e usb box. Mettendolo poi come ingresso bluetooth questo è sparito e commuta su aux in automatico quando c'è una chiamata perchè questa ha la priorità. Addirittura se spegni la macchina durante una chiamata questa non si interrompe e la radio rimane accesa fino a quando non termina. La sigla della mia radio non me la ricordo ma è una Continetal con due cavi antenna dietro ,e legge mp3 (quella montata su tecno e feline di allora). Il problema compatibilità ci può essere sullo schermo ma difficilmente con la radio. Quest'ultima fa passare semplicemente il segnale audio ,lo amplifica e lo manda ai diffusori. Devi considerare radio, display e bluetooth come tre apparati indipendenti che dialogano tra loro via bus. la radio fa da tastiera, il bluetooth come cuore e display da interfaccia utente. Capisci bene che il nodo principale da superare e che queste ultimi parlino la stessa lingua. Nel mio caso allora il menu che mi dava il display no mi dava la possibilità di inserire il codice di associazione del bluetooth (prevista con la nomade v2) , procedura che con il KML non c'è quindi inserisco il codice sul cellulare e si collega direttamente. Spero di essere stato abbastanza chiaro ,eventualmente sempre a disposizione. Ciao a tutti.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”