PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

[Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da Patatoso »

visto che in molti in questo forum si stanno interessando alle diagnosi della centralina fai da te, propongo questa guida che può essere personalizzataa secondo delle esigenze, per facilità io la scrivo per il dispositivo OBD2 da me acquistato.

Innannzitutto, la applicazione del titolo è per Android (chi ha Iphone può verificare se esista anche per IOS).
E' disponibile in versione Lite e Pro (10 euro circa).
La versione Lite è reperibile sul Market di Google tramite parola chiave "F.A.P." e da li verrà aggiornata
La versione Pro è reperibile in Amazon e costa circa 10 euro, verrà aggiornata tramite Amazon stesso (via APP di Amazon).

Questa applicazione è specifica per il FAP PEUGEOT, pertanto non può essere utile su dispositivi DPF.

Una volta installata permette di configurare il collegamento OBD tramite wifi o bluetooth.

Io comprai questa interfaccia
"KKMOON WIFI OBD OBDII Auto scanner strumento diagnostico lettore di codice per android iphone6 6plus ipad"
su amazon costa 14,99 euro ed il venditore è proprio KKmoon
NB. è una interfaccia wifi e non bluetooth... se non imposti i software per il collegamento wifi non ti ci collegherai mai.

Per monitorare i dati si collega l'interfaccia KKmoon alla presa OBD dell'auto a motore acceso...si aspetta che si accendano le lucine del power e wifi...
Si attiva il wifi sul cel e ci si collega alla rete che l'interfaccia avrà creato (non ricordo quale sia il nome, ma basta che si spenga e riaccenda l'interfaccia per individuare quale sia la rete che spegne e accende)...
Poi si avvia la app FAP, si tappa 2 volte in alto alla schermata dove dice "tappare 2 volte per aprire la ActionBar"... sulla actionbar si sceglie "Setting", poi alla voce "Adapter" si sceglie "wifi", alla voce "Units" si impostano i gradi centigradi ed i km... a questo punto si torna indietro e si aspetta che la app si colleghi alla kkmoon.


Prendendo ad esempio lo screenshot di Giox86 da altra discussione cerco di spiegare i valori importanti forniti dalla APP.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201707 ... a55f6c.jpg

(La linko perchè non posso ora adattare le dimensioni della immagine)

Le voci:

LAST GENERATION BEFORE: dovrebbe essere quanti km fa è stata fatta l'ultima rigenerazione automatica
LAST 10 REGENERATIONS AVERAGE: indica la media km delle precedenti rigenereazioni automatiche
FAP LIFE LEFT: dovrebbe indicare i km rimasti di vita al FAP, ma non lo prenderei per un dato di fatto, ci sono delle variabili che concorrono a tale dato che possono non essere state prese in considerazione dalla APP.
VOLUME OF ADDITIVE IN RESERVE: Indica quanta cerina rimane nella sacca/serbatoio in ML
VOLUME ADDITIVE RESERVOID: Indica che taglia di sacca è installata nella macchina. Generalmente la nostra 308 prevede sacche da 2,5 Lt (pertanto il valore 1020ML in foto indicano che qualcosa non va o nella lettura dei dati da parte della APP o dei dati inseriti in centralina all'installazione della nuova sacca.
Chi ha il serbatoio per favore indichi qui il volume dello stesso.
DEPOSITS in FAP: Indica in gr quane polveri sono al momento presenti nel FAP, pronte per essere espulse alla prossima rigenerazione.
FAP DISTANCE TRAVELLED: Indica quanti km si è fatti con il FAP installato, per le auto comprate nuove dovrebbe coincidere con i km che il tachimetro segna (sempre che non si sia sostituito il FAP, in tal caso il dato dovrebbe essere inferiore ai km dell'auto).
Tutti gli altri dati non sono rilevanti ad occhio inesperto per valutare la salute e funzionamento del FAP.

Spero sia chiaro quanto spiegato e di aiuto a tutti.
eventuali modifiche o approfondimenti suggeriti cercherò di inglobarli in questo post di inizio topic. :)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao..... io ho un benzina, ma mi sento ugualmente di ringraziarti per le info fornite.... se avessi un diesel lo apprezzerei molto.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da Patatoso »

apprezzo ;-) grazie
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Patatoso. Splendida illustrazione.
Io, avedo un benzina, ho trovato una app simile chiamata Smart Control Free (sempre sul Market di Google) che, collegata ad una presa OBD2 mi ha dato un sacco di elementi utili per il motore. A dir il vero non mi sono serviti un granchè se non per confermare quelli già in mio possesso ma, comunque, l'ho trovata utile e semplice nell'uso.
Comunque complimenti ancora per il tuo post. Ci vediamo il 19 pv?
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

[Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da Mattia308. »

Tramite l’applicazione questi sono i valori che mi indica in + un errore .. delucidazioni a riguardo (app free)

Ma quanti km si percorrono con il fap normalmente 150.000km?

ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da massi.drago »

Mattia308. ha scritto: Ma quanti km si percorrono con il fap normalmente 150.000km?
Se l' App dice il vero nel tuo caso si. La stessa App per la mia auto che leggi in firma mi da come vita totale (km percorsi + vita residua) 216.000km e un volume totale del serbatoio dell' additivo (cerina) di 1350ml contro i 900ml del tuo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da massi.drago »

Il codice errore che hai corrisponde a: P0494 Fan Speed Low
the cooling fan, the ECM has detected a low speed condition. If the cooling fan is spinning beyond or below the manufacturers set parameters, the engine light or malfunction indicator lamp (MIL) will be illuminated by the ECM.

In teoria hai qualche problema alla ventola di raffreddamento, che gira troppo lentamente. Ripeto: è da verificare l' attendibilità dell' app, a me comunque errori non li segnala quindi qualcosina potresti averla. Fossi in te farei un check con torque per vedere se questo ti da lo stesso errore.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

[Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da Mattia308. »

Nessuno con 308 II 1.6 115cv che mi potrebbe confermare o meno che la vita del FAP e all incirca 150.000 km
Per l’errore verificherò con obd2 . Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da denis308 »

La vita del filtro antiparticolato dipende dall uso che si fa in strada cioè molta citta filtro si rigenera piu spesso quindi meno durata tutto qua

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

[Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da Mattia308. »

Ok grazie mille 😁 chi ha esperienza in merito che traguardo km ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da denis308 »

macchina di mio padre peugeot 307 hdi 160000km filtro completamente otturato gia fatto ripartire il sistema due volte non rigenerava piu fatti 90% in citta

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

[Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da Mattia308. »

👍 è lo stesso motore 1.6 115cv ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da denis308 »

no e il 110 9hz

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

[Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da Mattia308. »

Verificato con varie app non risulta nessun errore .. solo can L app fap mi indica l’errore .. sarà affidabile ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: [Diagnosi FAP] Applicazione Android F.A.P.

Messaggio da carlo76 »

Buonasera,
1.sulla 2008 1.5 BlueHdi con FAPlite Citroen/Peugeot posso controllare rigenerazione FAP?
2.Se si quale dispositivo OBD2 devo comprare?
3.Guardando la foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201707 ... a55f6c.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Il valore da controllare per capire il livello di intasamento del fap qual'è?
Grazie e saluti.

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”