PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da Master of Mouse »

Ciao a tutti, ho rilevato un Peugeot 308 1.6 HDi 90cv del 2009 con circa 140kkm da un parente che non la usa più.
La mia macchina principale è un golf mk4 che sistemo da solo e ne conosco vita morte e miracoli.

Visto che i soldi sono pochi e voglio farci tutti i lavori in autonomia anche sul 308 mi documenterò su questo forum per essere autonomo.
Nel mondo vag ci sono Etka (database codici ricambi e spaccati), Elsawin (manuale officina) ed il CVDS (cavo con software da collegare alla porta obd per diagnosi e test), se non trovo indicazioni leggendo il forum mi farebbe comodo se mi riuscite ad indicare i corrispettivi PSA.
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da bassplayer »

Ciao e benvenuto. C'è tutto, ma purtroppo ormai a pagamento.

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da Master of Mouse »

Ciao, aggiorno il 3ad.

Mi sono procurato il ServiceBox + Sedre 2013 e sono riuscito a farlo funzionare su VM Win10 LTSC.

Stavo guardando per l'interfaccia, leggendo altri 3ad la conclusione è quella di prendere un FullChip 921815C
Su Ali ne trovo con Diagbox 9.91 ma non mi è chiaro perchè dicono che funziona solo su VM... il portatile che uso per la diagnostica è vecchiotto e non riuscirei a farla girare degnamente. Vorrei installarlo nativamente insieme al VCDS che uso per la Golf MK4
Darebbero anche la versione 9.96, che secondo la descrizione si può installare su macchina fisica, ma ad un prezzo molto più alto.
Avete esperienze in merito?

https://it.aliexpress.com/item/1005004041933861.html
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da Master of Mouse »

stavo dando un'occhiata alla boccia dell'acqua del radiatore che indicava un livello poco sotto il minimo
mi aspettavo di trovare un liquido colorato ma era perfettamente trasparente
il precedente proprietario ha detto di metterci quello blu, tempo fa hanno avuto problemi con dei tappi che si erano rotti causa ghiaccio

ravanando nella documentazione del servicebox vedo che il liquido deve rispettare queste caratteristiche
9735.JPG
ma non riesco a trovarne nessuno

sul golf uso il G12 https://www.auto-doc.it/mannol/15767895 non ho idea se possa andare bene anche per il mio 308
leggendo in giro sembra che se si svuota tutto l'impianto pulendolo poi si può mettere qualsiasi liquido ma non ne sono molto convinto

per quanto riguarda lo spurgo service box usa un sistema con apparecchi astrusi... a livello "umano" basta svuotare l'impianto, poi riempirlo al massimo, far scaldare il motore fino a far aprire la termostatica, mettere il riscaldamento al massimo controllando che il livello non scenda sotto al minimo, spegnere tutto ed aspettare che si raffreddi e verificare che il livello sia tra min e max?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da guidogt »

fai un paio di pieni di sola acqua a distanza di qualche giorno in modo di scia quare l'impianto poi rivuota il piu possibile e metti il liquido nuovo possibilmente puro...si mescolerà con l'aqua e sarà diluito bene... la procedura va bene quella che hai detto tu per fare il livello

Master of Mouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2011, 2:25

Re: Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da Master of Mouse »

ok ma quale liquido
leggendo in giro per il forum sembra che nemmeno in peugeot sappiano bene di che colore deve essere
Peugeot 308 T7 1.6 HDi 90cv FAP (DV6TED4B) 4C9HVC

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da guidogt »

diciamo che per quello che so il giallo è quello che ha una composizione in parte di quello blu e in parte di quello rosso... una via di mezzo vale per entrambi basta comunque che un utente ti dica cosa usa sulla sua...io sulla mia 307 del 2005 lo ho giallo

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Nuova (vecchia) 308 - Dubbi neofito

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti. Ho posseduto una 308 1^ serie del 2011: il mio liquido di raffreddamento (paraflu) era blu però la mia era un benzina. Ti consiglio di rivolgerti ad una Concessionaria Peugeot oppure ad un meccanico autorizzato in quanto 1 litro di paraflu costa sui 10/15 euro (almeno è quanto io ho speso presso la mia concessionaria e, magari visti i periodi, ora il prezzo è aumentato).
Aggiungo che Peugeot e Citroen usano gli stessi prodotti. Quindi se trovi marchiato Citroen leggi bene perchè troverai consigli anche per un uso Peugeot.
Vista l'importanza del liquido, io ti sconsiglierei l'acquisto in qualche Brico o altro pari, perchè non sempre sono all'altezza delle aspettative.
Invece, se hai bisogno di olio motore, al Brico trovi il Total 5W30 sui 20 euro (4 litri) che io ho usato per anni. Devi solo verificare se tale tipo di olio va bene anche per il tuo motore che è un diesel.
Poi, il fatto che alcune 308 abbiano giallo o blu il paraflu, questo l'ho notato anch'io ma non saprei darti una risposta precisa.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”