PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da antoniob »

Salve, seguendo le indicazioni di questo post ho sostituito il filtro antipolline del climatizzatore della mia 308: dopo 10 mesi di strada era in condizioni pietose, entrava poca aria in abitacolo e non mi andava di attendere il secondo tagliando.

Purtroppo, la rimozione (vedi passi 2 e 3 in ANTIPOLLINE 308.pdf) e la successiva installazione del materiale fonoassorbente che copre il vano del filtro antipolline sono due operazioni rognose: lo spazio a disposizione è quasi nullo e quello strato si rompe. In concessionaria mi hanno detto che ... è normale.

Sapete per caso come riparare e magari rendere più elastico quel pezzo di materiale fonoassorbente di modo che le prossime sostituzioni del filtro antipolline siano più agevoli?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da kwang »

L'ho cambiato anche io luglio scorso in quanto a pezzi.
Pensa che il ricambio ordinato è arrivato già rotto, quindi l'ho dovuto riordinare.
Detto questo: il nuovo l'ho rivestito nella parte posteriore con nastro americano.
Le prossime volte comunque per agevolare il lavoro mi permetto di consigliarti di sganciare tutti i fermi anche a dx, togliere la guarnizione che vedi sopra ed è solo ad incastro e rimovere tutta la traversa svitando il bullone da 10mm che vedrai a destra e rilasciando le due alette a sx.
Così è anche più facile cambiare il filtro aria, o estrarre la batteria....
Non serve togliere i bracci dei tergicristalli.
In ogni caso quel pannellino fonoassorbente non lo vendono da solo, ma esclusivamente insieme a tutto il rivestimento fonoassorbente del vano motore, costa 70-80 euro e la qualità è sempre la medesima, ovvero pietosa.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
igor_trani
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/12/2011, 7:27
Località: Trani

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da igor_trani »

A REGA, IO l'atro giorn osono sceso, x vedere se l'antipolline era sporco.....
ma che diamine, 1 ora è non ho fatto nulla. a parte che stavo spaccando le viti che tengono il fonoassorbente, e poi il filtro sta almeno a 25 cm da dove inizia il pannello,, sta proprio dietro.....pensate che si è staccata una sorta di guarnizione che tiene vetro e fascia di gomma assieme per evitare che l'acqua piovana vada ad infiltrarsi dove non dovrebbe....ma che cahhio.....dite che dovrei smontare tutte le viti? e poi sta traversa quale sarebbe ? la fascia di plastica? un salutone
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da Psyco67 »

Sareste così gentili da postare qualche foto e magari anche qualche spiegazione circa i gesti che via via vanno fatti per queste operazioni?

Grazie :)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
igor_trani
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/12/2011, 7:27
Località: Trani

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da igor_trani »

sabato ci riprovo e mi porto il cellulare e vediamo se riesco..
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da Psyco67 »

igor_trani ha scritto:sabato ci riprovo e mi porto il cellulare e vediamo se riesco..
Grazie!! :)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da antoniob »

Io ho seguito le indicazioni di questo pdf: non riuscivo comunque a tirare il coperchio in plastica (vedi in figura 5) con la mano ed ho dovuto far leva con un cacciavite.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da Auro »

antoniob ha scritto:Io ho seguito le indicazioni di questo pdf: non riuscivo comunque a tirare il coperchio in plastica (vedi in figura 5) con la mano ed ho dovuto far leva con un cacciavite.

Purtroppo l'indicazione di antoniob riguarda la 307, sulle nostre 308 la situazione, seppur molto simile, è parecchio più ostica, rassegnamocci, quel tappeto fonoassorbente che copre il vano si rompe già a guardarlo male ed è in posizione molto più sofferente che sulla 307, è quasi impossibile che resti integro quando si toglie, anche io l'ho dovuto riparacchiare dopo aver cambiato il filtro ed anche a me hanno detto in conc che c'è ben poco da poter fare.

Avatar utente
Champ 308 Business
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/10/2012, 21:36

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da Champ 308 Business »

salve,
qualcuno si è imbattuto con il pannellino isonorizzante motore/abitacolo della 308 per cambio filtro aria???
si è sbriciolato a 60.000km!!!! qualcuno ha trovato una soluzione visto che costa peugeot 80.00euro!!!!! se si rompe spesso!!!!

alexandro288
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2009, 20:16

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da alexandro288 »

salve a tutti
a quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema.cmq io ho risolto a modo mio xkè alla peugeot mi hanno cercato 150€ circa per i 2 pezzi di stoffa con un pò di lanavetro all'interno.
io ho speso 7€ e un 3 ore di lavoro.basta comprare un rotolo di tessuto per coprire i pannelli del cofano spero di essere stato chiaro.
prendere i 2 pezzi di fonoassorbente e metterli sul tessuto e con un gessetto ricalcare il contorno dei 2 pezzi sul rotolo e dopo ritagliarli. io ho fatto un unico pezzo.attenzione a non scordarvi i 2 ganci che ci sono alla parte inferiore dei 2 pezzi.
una volta ritagliati i pezzi ne create un'altra copia e li unite insieme per farlo più spesso.
io per unirli insieme li ho cuciti con un filo sottilissimo in naylon blu per essere più originale.e ho modificato i sistema di fissaggio con delle viti autofilettanti con la testa larga che sembrano delle viti originali e poi verniciate.
ho fatto questa modifica xkè i ganci di serie spesso si rompevano.
cmq per quanto mi riguarda è molto meglio così xkè se si bagna si asciuga subito xkè non c'è la lana vetro e i rumori non si sentono ugualmente.
PS. se il tagliado lo fate voi vo condiglio di smontare la fascia di plastica,quella che sta sotto i tergicristalli cossi è più facile lavorare.con il sistema che ho usato io devo solo smontare i tergicristalli e tolgo la fascia dopo smonto il perno da 6 sche si trova sulla barra a destra e i due ganci che si trovano sotto al tessuto e così avrete tutto lo spazio e la visibilità necessaria per cambiare filtro aria, filtro gasolio e filtro abitacolo e controlli vari.
fatemi sapere se siete d'accordo
Peugeot 308. 1,6 hdi FAP 110 CV ,colore nero perla, navigatore, molle eibach, pinze rosse, spoiler e minigonne della Lester,cerchi da 17" della MAK,scarico a doppio corpo,rimappatura centralina,luci allo xeno da 6000k con centralina can bus, luci blu a led sotto le portiere,filtro d'aria BMC,luci di posizione fatte in casa a 4 led blu
qui trovate le foto http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 56#p803256" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
igor_trani
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/12/2011, 7:27
Località: Trani

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da igor_trani »

be ,facci qualche bella foto perche ti devo copiare..........il mese prossimo devo fare sostituzione antipolline e filtro gasolio e voglio provare la tua soluzione...
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

alexandro288
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2009, 20:16

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da alexandro288 »

spero di avere tempo xkè x fare delle foto decenti dovrei smontarlo! cercherò di accontentarvi!
Peugeot 308. 1,6 hdi FAP 110 CV ,colore nero perla, navigatore, molle eibach, pinze rosse, spoiler e minigonne della Lester,cerchi da 17" della MAK,scarico a doppio corpo,rimappatura centralina,luci allo xeno da 6000k con centralina can bus, luci blu a led sotto le portiere,filtro d'aria BMC,luci di posizione fatte in casa a 4 led blu
qui trovate le foto http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 56#p803256" onclick="window.open(this.href);return false;

kazumiam
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2010, 17:26

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da kazumiam »

Ottimo io dopo il tagliando, rimettendo a posto la copertura sotto i braccetti del tergicristallo, continuo ad avere trafllamanti di acqua dal parabrezza ai feltrini sopra il vano motore: volevo riuscire a evitare chel'acqua entrasse prima di rifarli.
Qualche consiglio per impermeabilizzarli ?? e se provassi ad attaccarci un foglio di alluminio ??

alexandro288
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2009, 20:16

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da alexandro288 »

secondo me è una cazzata scusa il termine xkè cosi aumenti le vibrazione farai una faticaccia per montarlo e smontarlo poi dfai come vuoi.
Peugeot 308. 1,6 hdi FAP 110 CV ,colore nero perla, navigatore, molle eibach, pinze rosse, spoiler e minigonne della Lester,cerchi da 17" della MAK,scarico a doppio corpo,rimappatura centralina,luci allo xeno da 6000k con centralina can bus, luci blu a led sotto le portiere,filtro d'aria BMC,luci di posizione fatte in casa a 4 led blu
qui trovate le foto http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 56#p803256" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
cescotomi
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/01/2012, 18:47
Località: Vicenza

Re: Riparazione materiale fonoassorbente vano motore

Messaggio da cescotomi »

E le foto?
Peugeot 308 1.6 HDi 110 cv, Feline, colore Black Pearl.
Immatricolata ad Aprile 2008 ed acquistata da me a Dicembre 2011 con all'attivo 57.000 Km.
Gomme estive Altenzo Sportconforter 225/45 R17 94W XL - Gomme invernali termiche Nokian WR 225/45 R17 94H XL
Antennino Peugeot 807, battitacco anteriori in acciaio, poggiapiede in alluminio, tendine parasole laterali posteriori, nuovo rivestimento del volante in vera pelle, tergi BOSH AEROTWIN,...

Smart Fortwo Passion 699cc turbo del 2004, grigio metallizzato, tergi verticali, palpebre in tinta, cerchi in lega di serie da 15 gommati Bridgestone, estivi ed invernali, posizioni a led e sempre super cool

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”