PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

bluetooth originale

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

Ciao a tutti amici ed appassionati del fai da te ,dopo aver aggiunto sulla mia vettura i sensori di parcheggio originali configurando il tutto per per avere la visualizzazione sul display ed il suono sulle casse della radio, mi sono dedicato al bluetooth. Avevo trovato tramite ebay la centralina completa di supporto e il microfono. Arrivato tutto a casa scopro che questa centralina e quella più evoluta infatti oltre al bluetooth crea anche la porta usb che poi veniva montata dentro al bracciolo (wip bluetooth) infatti il venditore mi ha mandato anche il cavo usb per arrivare dentro al bracciolo. Tutto contento mi avvio al montaggio (la centralina viene montata sotto al tunnel centrale affianco alla leva del freno a mano) purtroppo non c'e il connettore predisposto come invece era per quella dei sensori di parcheggio, ma poco male mi reco da un auto demolitore locale e da una 206 recupero il connettore per fare i vari collegamenti.
Dopo tutto montato e configurato pultroppo mi accorgo cho non e possibile associare il mio cell con il bluetooth (il software del mio schermo e piu vecchio rispetto alla centralina montata 2007 contro 2011). con mia amara sorpresa ,in officina scopro che non è possibile aggiornare tale software quindi o cambio schermo o cambio di nuovo la centralina. Non convinto effettuo delle ricerche sul web e purtroppo ho trovato un forum straniero dove spiega tutta questa situazione.
http://www.forum308.com/viewtopic.php?f=2&t=1422" onclick="window.open(this.href);return false;
Da come spiegano su quel forum il cambio software risale a marzo 2009.
Girando di nuovo sul web ho trovato una centralina del 2008 ad un prezzo ragionevole e l'ho comprata ,quindi appena arriva effettuo questo cambiamento.
Per chi fosse interessato ad effettuare questa modifica, ed ha una vettura immatricolata dal 03/2009 ,questa centralina è ottima ed io ho intenzione di venderla, basta che si procuri il microfono ed il connettore per la centralina. Appena arriva la nuova centralina la monto e con l'occasione scatto qualche foto.Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: bluetooth originale

Messaggio da Peugiotta308 »

Molto ma molto interessante, io ho il wipnav con giá il bluetooth originale, ma nn ho la porta usb nel bracciolo, con la centralina che vendi è compatibile con il mio rneg ?quello con la scheda sd per intendeci
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

Sarebbe da vedere come è composto il sistema audio, e provabile che comunque il bluetooth sia gestito da una centralina analoga alla mia quindi in teoria basterebbe sostituirla . Provabile che poi bisognerebbe attivare sullo schermo la visualizzazione della porta usb tra le opzioni che ci sono. Nel mio caso ho dovuto attivare la visualizzazione dei sensori e del bluetooth.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: bluetooth originale

Messaggio da Peugiotta308 »

Questa centralina dove è installata? Quanto chiedi per questa?
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

La centralina si trova sotto al tunnel centrale affianco alla leva del freno a mano. Appena mi arriva l'altra centralina e smonto per cambiarla faccio un po di foto. La centralina completa di cavo usb la vendo a 80 euro più eventuale spedizione.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: bluetooth originale

Messaggio da Peugiotta308 »

Perfetto, un altra domanda il cavo usb va attaccato alla centralina o dietro lo stereo?
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

ciao, il mio cavo usb va dalla centralina fino al bracciolo centrale ,poi ci vuole la presa usb tipo questa
http://www.ebay.it/itm/Interfaccia-Pres ... 419490555f" onclick="window.open(this.href);return false;
(questa e quella che proviene dalla vettura da cui ho comprato la centralina) oppure una soluzione piu fai da te con questa
download.jpg
se noti nella mia prima foto si vede la centralina con due connettori, quello bianco va collegato con l'impianto dell'auto (nel mio caso non c'era e con gli schemi allegati ho fatto i relativi collegamenti) l'altro connettore invece e la porta usb a cui colleghi il cavo in dotazione e arrivi nel bracciolo o dove voi mettre la presa usb. Spero che sia chiaro tutto il discorso casomai sempre a disposizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

Oggi mi e arrivata la centralina compatibile con la mia auto
20150925_154658.jpg
come si vede è di dimensioni minori e non ha connessione per usb
20150925_154738.jpg
Dopo aver cambiato le connessioni sul connettore ,perchè hanno collegamenti diversi, riattacco la batteria. provo a connetter il mio cell e stavolta tutto ok.
Con l'occasione vi faccio vedere dove e posizionata
20150925_153650.jpg
Cmq anche questa e andata \:D/ :thumbleft: \:D/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

giova609
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/05/2013, 22:56

Re: bluetooth originale

Messaggio da giova609 »

Ciao ho una peugeot 308 del 2008. vorrei mettere anche io il bluetooth e l'usb. cosa devo acquistare e che autoradio è compatibile? io ho una RD4. Grazie

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

Ciao,se leggi il primo messaggio è tutto spiegato. Considera che il cablaggio non è predisposto, quindi si presuppone che tu abbia un po di praticità con queste cose (io con l'elettricità ci lavoro giornalmente), poi devo reperire un connettore compatibile con la centralina ( quello bianco), il supporto se la vuoi posizionare dove era previsto dalla casa ( non per forza) ed infine il microfono che non è in foto perché avevo già montato. Considera che il microfono va posizionato dentro alla plafoniera anteriore dove c'è quella pallina rotonda e da lì fino alla base del cruscotto ci sono già i cavi passati. Da li poi devi partire con dei cavi e raggiungere la centralina. Buon lavoro e sempre disponibile per ogni cosa. Ciao.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: bluetooth originale

Messaggio da outlaw »

Ciao, mi stò interessando anche io all'installazione del bluetooth, visto che non ne hai fatto menzione volevo chiederti se è necessario sostituire anche i comandi al volante per poterli utilizzare con il telefono, ho notato che quelli montati sulle macchine con il bluetooth di serie differiscono per un icona con il telefono disegnata sopra al tasto in testa al comando (almeno sulla mi 5008 che ha il bluetooth è fatto così) e non capisco se è solo una questione estetica o differiscono anche funzionalemente, i tuoi funzionano ?

P.S.
la tua centralina è ancora disponibile?
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

ciao, i comandi al volante sono rimasti sempre gli stessi e tramite loro gestisco anche il bluetooth. Avevo anche io questo dubbio ma poi leggendo il manuale uso e manutenzione ho notato che la differenza sulla serigrafia del comando c'e se l'auto ha il navigatore originale , invece con solo la radio i disegnini sono sempre gli stessi. verifica sul tuo manuale se lo indica allo stesso modo. dimenticavo la centralina é disponibile. ciao.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: bluetooth originale

Messaggio da PAOLO 308 »

questo è il mio manuale dove si parla dei comandi al volante
20160519_192743.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: bluetooth originale

Messaggio da outlaw »

Ciao, anche il mio manuale dice le stesse cose... navigando in rete e curiosando anche nei forum Citroën (sono praticamente identiche) sto scoprendo un mondo sulle compatibilità tra i vari pezzi, il problema é che sto scoprendo anche che la tua modifica é stata possibile perché la tua é una tecno, la mia essendo una premium, presenta moltissime differenze, forse troppe perché sia conveniente modificarla devo valutare....
Ciao pratica non ho la plafoniera con la sede per il microfono, il cassetto del tunnel é é più basso per cui c non possa ospitare la centralina, il display é un tipo A quindi dovrei sostituirlo con uno tipo D, I radio é i rd4 non mp3 e e e ess compatibile c c nuovo display
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: bluetooth originale

Messaggio da outlaw »

Ciao, anche se è passato un po' di tempo e complice lo smontaggio del tunnel centrale, mi è tornata la malsana idea di montare sto benedetto Bluetooth, dal tuo articolo però non riesco a comprendere ha che cosa hai collegato lo spinotto bianco della centralina Bluetooth, quei 10 cavi che hai giuntato, finiscono in un altro spinotto collegato all'rd4 oppure vanno giuntati sparsi in mezzo ai fasci dell'abitacolo ? Riusciresti a girarmi lo schema che hai allegato, purtroppo per la qualità e le dimensioni dell'immagine non sono molto chiare.

Grazie
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”