PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Bloodmar
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2017, 15:53

Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da Bloodmar »

Salve a tutti,

vi seguo da anni, esattamente dal 2012 quando ho acquistato la mia 308 cc 2.0 hdi 140cv feline bianco perlato.
Non ho mai scritto ma ho sempre preso utili spunti dai vostri commenti.

Oggi invece mi vedo costretto a disturbarvi per chiedervi se a voi è mai capitato ciò che vado a descrivervi:

Giorni fa dopo una giornata in giro con l'auto, dopo una sosta di un paio d'ore rientrando a casa mi rendo conto che l'auto a meno potenza, lascio stare.
Al mattino seguente ripartendo per il lavoro noto lo stesso problema, praticamente l'auto sembra un 2.0 diesel aspirato e non turbo. Lanciando l'auto in autostrada dopo molti km e fatica questa è arrivata al max di 170 kmh, cosa stranissima visto che va ben oltre. Altra anomalia il Cruise control non va più.

Arrivato a destinazione la porto dal meccanico di fiducia.

Premetto che l'auto e del 2011 ha 130000 km è non ha mai avuto problemi.

Nel pomeriggio il meccanico mi riferisce che sono le candelette da sostituire (le famose candelette che sino ad oggi i meccanici si sono rifiutati di sostituirmi perché il lavoro e troppo lungo e costoso di manodopera).

Sostituite le candelette (un giorno di lavoro di due meccanici) il problema non è risolto, la centralina non da alcun errore, è secondo il computer tutto funziona bene.

In realtà sembra di guidare un diesel aspirato.

Se qualcuno con esperienze simili sa dirmi qualcosa, gli ne sarei molto grato

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da denis308 »

La geometria del turbo lavora? Il meccanico ha controllato portata nafta filtro sporco. Tutti i tubi sono apposto?
Spero che questi controlli gli abbia eseguiti

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da massi.drago »

Se il cruise non va può essere il flussometro. Se è guasto, il cruise è la prima cosa che smette di funzionare, ma trovo comunque strano che tu non abbia nessuno allarme :scratch: certo però non puoi andare a tentativi cambiando pezzi a caso se l' auto non ti da nessuna indicazione :pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da Gian »

Ciao
Se a freddo parte bene inutile sostituire le candelette nel tentativo di risolvere quel problema.
Parti sempre dalle cose più semplici e soprattutto meno costose come per esempio verificare che non ci sia un tubo del comparto sovralimentazione che sfiata o si è fessurato .
Poi il circuito del vuoto a partire dalla pompa seguendo tutti i tubi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Bloodmar
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2017, 15:53

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da Bloodmar »

denis308 ha scritto:La geometria del turbo lavora? Il meccanico ha controllato portata nafta filtro sporco. Tutti i tubi sono apposto?
Spero che questi controlli gli abbia eseguiti
Se la geometria del turbo lavora non saprei dirtelo, da computer non da errore, meccanicamente sembra di sì.

La portata della nafta dovrebbe essere ok, la macchina non singhiozza e non fa fumo.

I tubicini e i raccordi li sta cambiando, e sembra che inizi a migliorare.

Comunque domani gli riporterò le tue domande.

Grazie

Bloodmar
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2017, 15:53

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da Bloodmar »

massi.drago ha scritto:Se il cruise non va può essere il flussometro. Se è guasto, il cruise è la prima cosa che smette di funzionare, ma trovo comunque strano che tu non abbia nessuno allarme :scratch: certo però non puoi andare a tentativi cambiando pezzi a caso se l' auto non ti da nessuna indicazione :pale:
Il cruise dopo la sostituzione delle candelette è tornato a funzionare.

Il flussometro non so cosa sia ma domani chiederò di controllarlo.

Al momento il meccanico sta procedendo a sostituire i tubi vini e relativi raccordi vicino alla turbina, ed apparentemente dopo una prima prova l'auto inizia a ritornare in se.
Ora deve raggiungere degli altri di questi situati dietro la turbina e sostituire anch'essi. Purtroppo il tutto è molto difficoltoso, perché si raggiungiongino male.

Spero in una rapida conclusione.

Grazie

Bloodmar
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2017, 15:53

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da Bloodmar »

Gian ha scritto:Ciao
Se a freddo parte bene inutile sostituire le candelette nel tentativo di risolvere quel problema.
Parti sempre dalle cose più semplici e soprattutto meno costose come per esempio verificare che non ci sia un tubo del comparto sovralimentazione che sfiata o si è fessurato .
Poi il circuito del vuoto a partire dalla pompa seguendo tutti i tubi
;-)
Purtroppo le candelette andavano sostituite, il computer le segnalava come guaste (avevano 130000 km).

Tempo fa scrissi a Peugeot chiedendo a quanti km queste andassero sostituite, ma la loro tarda risposta fu di rivolgermi presso un'officina autirizzata.

Allora mi sono informato presso il produttore delle candelette ( in questo caso Bosch), e da loro indicazioni tecniche, le candelette sono garantite per 80000 - 100000 km.

Quindi viste le informazioni ricevute, ed il codice di errore dato dalla centralina dell'auto ho deciso di farle sostituire.
Fatto questo il cruise è tornato a funzionare.


In effetti il meccanico ora sta sostituendo tutti i tubi ed i raccordi della sovralimentazione.

Domani gli chiederò di controllare anche il circuito del vuoto.

Grazie

Bloodmar
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2017, 15:53

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da Bloodmar »

Un grazie a tutti voi per le pronte risposte, e scusate se mi dilungo nello scrivere.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da Gian »

Bloodmar ha scritto:Un grazie a tutti voi per le pronte risposte, e scusate se mi dilungo nello scrivere.
Ciao
Se vorrai tornare ad aggiornare :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv

Messaggio da massi.drago »

Bloodmar ha scritto:
Il cruise dopo la sostituzione delle candelette è tornato a funzionare.

Il flussometro non so cosa sia ma domani chiederò di controllarlo.
Se il cruise è tornato a funzionare il flussometro ( o debimetro) è a posto, non c'è bisogno che lo fai vedere ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”