PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Reinizializzare controllo pressione pneumetici

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Reinizializzare controllo pressione pneumetici

Messaggio da mira308sw »

RogerAL ha scritto:
17/08/2021, 21:09
Scuole di pensiero...in entrambi i sistemi ci sono pro e contro (direi che i malfunzionamenti siano perlopiù concentrati sul sistema TPMS attivo, come sul tuo veicolo)
Sulle mie C3P e C3A in firma, funzionano molto bene ,il TPMS passivo, anche in virtù di prove effettuate personalmente.
Ad un mio collega con la Laguna, si è bloccata la vettura e carro attrezzi conseguente proprio per tilt del sistema di TPMS attivo : PirateCap :
Anche alcuni utenti con TPMS attivo, sul Forum, hanno lamentato problemi vari ed eventuali.
Saluti
bhe dai, scuole di pensiero non direi, non e' una religione, e' tecnologia
e dal punto di vista tecnico il TPMS con i sensori nelle ruote e' migliore, in quanto misura direttamente pressione e temperatura del pneumatico, questo fa si che sulla mia, alla mattina accendo il quadro e l'auto mi dice ruota sgonfia o bucata ancora prima di avviare il motore, mentre sulla tua ti devi muovere per saperlo (di quanto ti devi muovere ?).
per il discorso guasti non so dirti, in 13 anni non ne ho avuti, c'e' una centralina in piu' che si puo' rompere, questo si, altro non vedo, ma anche sul sistema software c'e' chi impazzisce con reset e calibrazioni varie dopo un semplice cambio gomme.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Reinizializzare controllo pressione pneumetici

Messaggio da RogerAL »

mira308sw ha scritto:
17/08/2021, 23:28
bhe dai, scuole di pensiero non direi, non e' una religione, e' tecnologia
e dal punto di vista tecnico il TPMS con i sensori nelle ruote e' migliore, in quanto misura direttamente pressione e temperatura del pneumatico, questo fa si che sulla mia, alla mattina accendo il quadro e l'auto mi dice ruota sgonfia o bucata ancora prima di avviare il motore, mentre sulla tua ti devi muovere per saperlo (di quanto ti devi muovere ?).
La scuola di pensiero era riferito alla discriminante che un sistema sia migliore o peggiore dell'altro (pensa che la nuova 508, ergo una Premium a tutti gli effetti, usa il sistema passivo!).
Ma sia mai che io tenda per un sistema o per l'altro, sia chiaro ;) Solo, che ripeto, i problemi parrebbe siano maggiori sul sistema attivo, perlomeno a leggere in rete e/o su questo Forum.
Dopo quanto me ne accorgo, sul mio veicolo? Dipende dal percorso che faccio/farei..se sterzo bene con angolo importante, capitato anche dopo solo 2 curve.
Sgonfiata ruota di soli 0,3 bar , per test, dopo circa 2/3km sono stato avvisato. Direi nulla di pericoloso e congruo come avviso.
Da tenere presente che comunque il CDS prescrive che prima di partire e mettere in moto il nmotore il conducente controlli anche lo stato delle ruote, ergo, se una fosse a terra nessuno dei 2 sistemi , attivo e passivo, sarebbe necessario.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

moresat
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/02/2017, 19:20

Re: Reinizializzare controllo pressione pneumetici

Messaggio da moresat »

Ringrazio Mira anche io. Come molti altri io ho risolto agendo sulla centralina e disattivando la funzione di rilevamento pressione. Ma la curiosità di capire come reinizializzare i sensori mi è rimasta

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Reinizializzare controllo pressione pneumetici

Messaggio da mira308sw »

moresat ha scritto:
18/08/2021, 13:07
Ringrazio Mira anche io. Come molti altri io ho risolto agendo sulla centralina e disattivando la funzione di rilevamento pressione. Ma la curiosità di capire come reinizializzare i sensori mi è rimasta
il fatto e' che non c'e' nessuna inizializzazione da fare
guarda, quando l'auto era nuova anche io avevo il set invernale su cerchi senza sensore, e ovviamente giravo con l'indicazione di pressione non controllata per tutto l'inverno, ma quando rimettevo le estive non ho mai dovuto far nulla l'auto le riconosce da sola dopo un breve tragitto, e il cambio gomme lo facevo io non il gommista.
se il problema ti si e' presentato quando i sensori avevano gia' 7-8 anni, e' molto probabile che la batteria fosse ormai scarica, e come ho scritto sulla mia con RT4 non c'e' un messaggio dedicato per batteria scarica, dice sempre pressione non controllata, ma il bello e' che se buchi o si sgonfia te lo indica, almeno nei primi mesi finche' la batteria non muore del tutto.

bisogna agire sulla centralina solo se cambi i sensori, perche' ogni sensore ha un codice univoco, se i sensori sono sempre gli stessi non devi fare nulla, puoi anche invertire le ruote a caso tra loro, basta viaggiare una decina di minuti e la centralina auto-apprende la nuova posizione.
questo e' un esperimento che ho fatto alla prima inversione davanti/dietro, ho sgonfiato una ruota e l'auto all'accensione me la dava sempre nello stesso posto, poi camminando l'indicazione si e' spostata nel posto giusto.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Reinizializzare controllo pressione pneumetici

Messaggio da RogerAL »

mira308sw ha scritto:
18/08/2021, 13:47
.... ho sgonfiato una ruota e l'auto all'accensione me la dava sempre nello stesso posto, poi camminando l'indicazione si e' spostata nel posto giusto.
Perchè usa anche i sensori ABS/ESP ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”