PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chiusura manuale capotte 308.procedura

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da seawolf690 »

\:D/ \:D/ :applause:
Trovati i punti incriminati su cui agire per richiudere la capotte in caso di avaria dell automatismo.

I passaggi da effettuare sono uguali al video che si trova in rete per la 307cc


https://youtu.be/WpnHU9494vw


I passaggi più semplici in quanto no si deve smontare nessun carterino plastico, se non forse quelli superiori per prendere i tiranti con maniglie.

Girare con chiave esagonale da 6mm il dado sulla pompa idraulica per azzerare le pressioni residue.
Si trova nel cofano di fianco vano ruota scorta a destra.
Immagine

Questo è il dado esagonale della pompa
Immagine

Si tirano le maniglie recuperate nei fianchetti laterali come in video e si agisce sul dado esagonale nel centro del paraurti cofano previo sollevamento del tappo plastico.
Immagine
Nel dettaglio il dado per ritirare i flaps di chiusura cofano
Immagine

Infine si blocca il tetto con il dado da 5 torx posto al centro del tettuccio come in foto
Immagine

Dettaglio del dado blocco
Immagine

Spero che queste informazioni segrete per le officine peugeot possano risultare utili a qualcuno in caso di blocco del sistema idraulico. Ovviamente sempre farsi aiutare da qualcuno e occhio alle mani quando si opera con tutte le ferraglia che possono rivelarsi vere ghigliottina!!!

Non capisco però il motivo per cui queste operazioni non siano riportate da nessuna parte e in concessionaria dicono di disconoscere!!! Ma dove stiamo!!! In ITALIA.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

albert_one
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2020, 11:27

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da albert_one »

:applause: Preziosissime indicazioni !!! Mille grazie a nome di tutti i possessori di 308 CC .... [-o<

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da seawolf690 »

albert_one ha scritto:
13/08/2020, 17:09
:applause: Preziosissime indicazioni !!! Mille grazie a nome di tutti i possessori di 308 CC .... [-o<
Di nulla, è sempre buona cosa trasferire le conoscenze ed aiutarci, tra di noi estimatori di auto che sono un mito!! 😉😉😉😉 :drunken:
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie a nome di tutti noi. E bel thread!
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da seawolf690 »

:drunken: 7
È sempre un piacere scambiarsi idee e scoperte, essendo segreto di stato questo e rogna seria per chi si dovesse trovare in difficoltà, ho pensato prima a me e se mi trovassi in una situazione critica del genere, poi ho descritto i vari passaggi per tutti!! :thumbright:
FabrizioTN ha scritto:
15/08/2020, 13:40
Grazie a nome di tutti noi. E bel thread!
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

moresat
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/02/2017, 19:20

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da moresat »

purtroppo il video non è più disponibile su youtube

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da seawolf690 »

moresat ha scritto:
10/12/2020, 20:41
purtroppo il video non è più disponibile su youtube
https://youtu.be/uPe6Xv8ROpo :thumbright:
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

chiaronini
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/10/2021, 7:57

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da chiaronini »

Ciao a tutti, questa pagina mi è sempre stata molto d’aiuto e adesso ho un problema al tettuccio che mi sta preoccupando parecchio: ieri il tetto mi è andato in blocco mentre facevo manutenzione alle guarnizioni per eliminare i cigolii (lasciato aperto a metà con motore acceso), allora ho attuato la Procedura gentilmente postata da seawolf690…tutto perfetto ma quando ho riattivato la procedura elettrica per apertura del tetto, inizia alzando il baule di circa 1 cm e si blocca dandomi l’anomalia….poi lo richiudo e torna come prima ma adesso non mi si apre più la capote! Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa? Ho eseguito tutti i passaggi alla perfezion ;-) e quindi non capisco dove stia il problema. Un carrozziere mi ha accennato a un possibile guasto della pompa del meccanismo…se così fosse meglio spararsi! Grazie a chiunque mi risponda

moresat
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/02/2017, 19:20

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da moresat »

Io controllerei come prima cosa lo switch della tendina riavvolgibile. Su questa macchina i sensori spesso si ossidano. Prova a muovere il supporto della tendina ed ascolta se fa clik clik tanto per cominciare.

moresat
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/02/2017, 19:20

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da moresat »

Posso anche ipotizzare che sia entrata dell'aria nel circuito aprendo e chiudendo la valvola

chiaronini
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/10/2021, 7:57

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da chiaronini »

Grazie della risposta, penso che sia più probabile che sia entrata dell’aria aprendo e chiudendo la valvola a questo punto perché il tendalino non mi ha mai dato problemi e anche adesso, iniziando la manovra, fa girare a vuoto il motorino per qualche secondo dopo aver alzato il baule di qualche cm prima di darmi il messaggio di anomalia…se fosse il tendalino immagino che non me la farebbe nemmeno iniziare la manovra. se quindi il problema fosse alla valvola l’unica soluzione è cambiare la pompa o hai qualche suggerimento meno “costoso”?

chiaronini
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/10/2021, 7:57

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da chiaronini »

Se mi trovi una soluzione ti faccio un monumento! :applause:

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da guidogt »

hai provato con la valvola aperta?...azioni la capote a vedi se si muove un pò di più...poi chiudi di nuovo la valvola...altrimenti con un amico sblocchi tutto e poi la metti in cabrio in manuale...se riesci chiudi la valvola e la chiudi in elettrico...cosi muovendo la capote eventuali bolle d'aria escono dall'impianto e dovrebbe rifunzionare

moresat
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/02/2017, 19:20

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da moresat »

Sono d'accordo, proverei anche io così, ma dopo aver controllato i sensori che come ho dovuto scoprire si ossidano spesso e volentieri. A me è già successo con 3 sensori diversi: sedile guidatore, specchietto guidatore e maniglia passeggero. Nel giro di un anno tutti e 3 senza funzione : specchietto che non si abbassa in retromarcia, sedile che piegato in avanti non avanza (parliamo chiaramente di sedili elettrici) e vetro che non scende al contatto con la maniglia... Vi sfido ad aprire la portiera quando succede e le temperature sono sotto zero... Niente da fare. Dovesse succedere da ambo le parti non aprirete le portiere... bella idea questa della Peugeot. Almeno nella prima serie è così, non so se con la seconda hanno capito l'errore e rimediato.

moresat
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/02/2017, 19:20

Re: Chiusura manuale capotte 308.procedura

Messaggio da moresat »

Sono d'accordo, proverei anche io così, ma dopo aver controllato i sensori che come ho dovuto scoprire si ossidano spesso e volentieri. A me è già successo con 3 sensori diversi: sedile guidatore, specchietto guidatore e maniglia passeggero. Nel giro di un anno tutti e 3 senza funzione : specchietto che non si abbassa in retromarcia, sedile che piegato in avanti non avanza (parliamo chiaramente di sedili elettrici) e vetro che non scende al contatto con la maniglia... Vi sfido ad aprire la portiera quando succede e le temperature sono sotto zero... Niente da fare. Dovesse succedere da ambo le parti non aprirete le portiere... bella idea questa della Peugeot. Almeno nella prima serie è così, non so se con la seconda hanno capito l'errore e rimediato. Mi spiego, se la batteria è bassa di carica e il contatto è sempre poco ossidano la corrente non basta. Il sistema entra in risparmio energetico e si blocca tutto, ma è solo una ipotesi. Pulire i contatti fei sensori ed usare uno spray per contatti aiuta e ti fa nel caso contrario escludere certi scenari. Si va per gradi, escludendo per prime le cause più ovvie che di solito nessuno controlla appunto perché ovvie..

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”