PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

Buonasera amici.
Ho una Peugeot 308 CC 4B5FXH 1.6 THP 150CV CC Féline 1a serie (2009) – 110kW (150 CV) - Benzina con impianto Landi a GPL del 2019. Da marzo 2021 ho il seguente problema: dopo qualche minuto che cammino l’auto entra in protezione; sul display di bordo esce scritto “Anomalia sistema anti-inquinamento”; si accende la spia gialla motore e la macchina perde in potenza (si frena e sembra andare a 3 cilindri). Facendo una diagnosi dal meccanico di fiducia scopro l’anomalia "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard". Dopo alcune ricerche nei forum in rete, leggo che il problema può essere dovuto ad uno schermo o un filtro di carburante ostruito oppure alla pompa alta pressione del carburante in avaria o il sensore di pressione del carburante guasto. Decido allora di rivolgermi alla Peugeot di Noci (BA). Dopo 24h dalla loro diagnosi mi richiamano e mi dicono che c'è da cambiare la pompa alta pressione del carburante e il sensore iniettori.
Sostituiti entrambi, il problema non si è risolto. Mi rivolgo allora ad un pompista per controllare gli iniettori. Scopro allora che c’è un iniettore che non funziona bene. Cambio anche l’iniettore sperando finalmente di aver risolto… ed invece dopo mezzo giro il problema si ripresenta identico: "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard". Ho anche da poco cambiato filtri, olio, kit di revisione elettrovalvola GPL, pompa dell’acqua suppletiva del turbo (dava un problema elettrico), bobina + candele, kit di distribuzione, turbina. Insomma, ho speso oltre 3000 euro senza riuscire a venire a capo del problema.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari è stato più fortunato di me? Potrebbe dipendere dalla pompa a bassa pressione? E' l'unica che non ho cambiato... ma ormai brancolo nel buio. Per favore, ogni consiglio è il benvenuto, please. Non so più dove sbattere : WallBash :

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da snorky »

Ciao come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita.....

viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

[-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X
Ultima modifica di ldc il 21/07/2021, 16:53, modificato 1 volta in totale.

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

snorky ha scritto:
20/07/2021, 21:55
Ciao come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita.....

viewforum.php?f=25
Perdonami @snorky, hai ragione. E' che non so veramente più cosa fare...
Lo faccio subito.

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

Nessuno che può aiutarmi?
ldc ha scritto:
20/07/2021, 21:44
Buonasera amici.
Ho una Peugeot 308 CC 4B5FXH 1.6 THP 150CV CC Féline 1a serie (2009) – 110kW (150 CV) - Benzina con impianto Landi a GPL del 2019. Da marzo 2021 ho il seguente problema: dopo qualche minuto che cammino l’auto entra in protezione; sul display di bordo esce scritto “Anomalia sistema anti-inquinamento”; si accende la spia gialla motore e la macchina perde in potenza (si frena e sembra andare a 3 cilindri). Facendo una diagnosi dal meccanico di fiducia scopro l’anomalia "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard". Dopo alcune ricerche nei forum in rete, leggo che il problema può essere dovuto ad uno schermo o un filtro di carburante ostruito oppure alla pompa alta pressione del carburante in avaria o il sensore di pressione del carburante guasto. Decido allora di rivolgermi alla Peugeot di Noci (BA). Dopo 24h dalla loro diagnosi mi richiamano e mi dicono che c'è da cambiare la pompa alta pressione del carburante e il sensore iniettori.
Sostituiti entrambi, il problema non si è risolto. Mi rivolgo allora ad un pompista per controllare gli iniettori. Scopro allora che c’è un iniettore che non funziona bene. Cambio anche l’iniettore sperando finalmente di aver risolto… ed invece dopo mezzo giro il problema si ripresenta identico: "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard". Ho anche da poco cambiato filtri, olio, kit di revisione elettrovalvola GPL, pompa dell’acqua suppletiva del turbo (dava un problema elettrico), bobina + candele, kit di distribuzione, turbina. Insomma, ho speso oltre 3000 euro senza riuscire a venire a capo del problema.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari è stato più fortunato di me? Potrebbe dipendere dalla pompa a bassa pressione? E' l'unica che non ho cambiato... ma ormai brancolo nel buio. Per favore, ogni consiglio è il benvenuto, please. Non so più dove sbattere : WallBash :

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da superbrother »

Ciao, leggo che hai già cercato in rete ma hai letto la lunghissima discussione che c'è qui sul forum?
Si parla di thp e dei problemi che sono sorti a vari utenti, la trovi qui sotto nella mia firma (il link apre la pagina dove si parla già di una possibile soluzione, se ti va puoi leggere anche tutte le pagine precedenti...).
Spero sia utile :salute:
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

Ho letto tutto ma francamente non è per niente chiaro quale sia la soluzione. C'è il tag "risolto" ma come ???
Perdonatemi l'ignoranza ma io credevo che la lubrificazione e l'alimentazione fossero due cose diverse. Cosa centra l'olio con la pressione nel circuito carburante? Cosa centra la wastegate (valvola sovrapressione del turbo) con la pressione del carburante? Cosa centra il tendicatena? La mia non ha rumori strani, nè perdite di olio. Va solo in protezione e mi esce “Anomalia sistema anti-inquinamento” che in diagnosi corrisponde a "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard".

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da superbrother »

Ciao, mi dispiace ma io non ho particolari conoscenze meccaniche e quindi non so darti risposte valide.
Ti posso dire però che la maggior parte dei thp mangiava olio e “andava a miscela”, inoltre i problemi di allentamento del tendicatena sono sempre stati presenti e, da quanto ricordo, avendo risolto questi due principali difetti si è pensato di aver risolto la perdita di potenza e il consumo d’olio eccessivo (i principali sintomi).
È probabile che il tuo difetto sia fuori dal comune, anche se potrebbe essere ricollegato a quanto già citato ma, come hai potuto fare tu stesso esperienza, è difficile sistemare questo motore.
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da FabrizioTN »

Buongiorno a tutti.
Avendo posseduto lo stesso modello ma di cilindrata diversa, l'unico problema che ho avuto io è stato con le bobine. Nei vari tuoi post, non ho letto se le hai mai sostituite. A me dava lo stesso problema e l'ho risolto con la sostituzione delle quattro bobine. La loro sostituzione avveniva circa una volta ogni due anni, circa ogni 45mila km.
Le tue bobine sono a posto?
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da Federico77 »

Ciao...
ti sei assicurato che la pressione a valle della pompa alta pressione (ovvero la pressione che è misurata dal pressostato) sia realmete bassa o instabile??
Almeno così riusciresti a capire se è un problema "meccanico" (vedi pompa alta pressione) o "elettrico" (vedi pressostato e cablaggio)

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

Stamattina ho rifatto la misurazione di pressione con manometro. Inizialmente siamo poco sotto i 5 bar ma la cosa strana è che accelerando la pressione scenda (vedi video: https://drive.google.com/file/d/1wx0E90 ... sp=sharing ). Non è strano?

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

FabrizioTN ha scritto:
27/07/2021, 11:32
Buongiorno a tutti.
Avendo posseduto lo stesso modello ma di cilindrata diversa, l'unico problema che ho avuto io è stato con le bobine. Nei vari tuoi post, non ho letto se le hai mai sostituite. A me dava lo stesso problema e l'ho risolto con la sostituzione delle quattro bobine. La loro sostituzione avveniva circa una volta ogni due anni, circa ogni 45mila km.
Le tue bobine sono a posto?
Come si fanno a controllare? Devo necessariamente acquistarne di nuove e sostituirle?

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

Buongiorno, oggi rifatta la prova con manometro e la pressione nel serbatoio è 2.8-2.9 bar . E' normale? O potrebbe essere un'avaria della pompa di bassa?

ldc
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2021, 21:29

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da ldc »

Buongiorno ragazzi, sto ancora sbattendo, tra officine Peugeot e altri guru o supposti tali.
Oggi al solito P0087 e P0172 si è aggiunto (come primo errore) il P0343 - sensore dell'albero a camme.
L'auto fa fatica a partire. Idee? Suggerimenti?

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Idc, scusa il ritardo nella mia risposta.
Le bobine te le controlla il meccanico e lo verifica collegando la macchina al suo pc di lavoro.
Anche a me dava il P0172 ed altri errori ma, sostituendo le bobine, tutto era tornato normale.
Ora, cosa c'entri la sostituzione delle bobine con l'errore P0172 non l'ho mai capito.
Però con il pc il meccanico ti sa anche dire quali bobine sono da sostituire perché non necessariamente occorre sostituirle tutte.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”