PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

cri.pet
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2011, 13:20

Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da cri.pet »

Ciao a tutti,
scrivo questo post pensando di fare cosa utile e gradita, in quanto in questi giorni ho cercato queste informazioni ovunque, trovando solo qualche dritta in vari post. Cerco di riassumere in unico post tutte le info riguardo la sostituzione della batteria nella 308cc e il tipo di batteria da montare.
Possiedo una Peugeot 308cc 1.6 Hdi da Ottobre 2010, 90mila km, questa settimana (dopo quasi 5 anni di vita) vado per accendere la macchina e la batteria (originale) mi lascia. Quadro spento, nessun modo di alzare/abbassare i finestrini (cosa non buona per la 308cc!).
Chiamo un mio amico e colleghiamo la sua batteria tramite i cavi alla mia.
Attenzione: + con + sollevando la linguetta di plastica della batteria, - con la vite di massa nel cofano sopra al radiatore (indicato anche nel libretto istruzioni).
Con questa operazione dopo aver lasciato alcuni minuti la macchina del mio amico accesa per ricaricare un minimo la batteria, riesco a mettere in moto e tornare a casa.
Il giorno seguente l’operazione più ardua: smontare e rimuovere la batteria.

Vi riassumo le operazioni da effettuare per sostituire la batteria della 308cc:
1) Sollevare la linguetta di plastica del copri batteria, sollevare la linguetta di ferro del + per poter sganciare il morsetto. (Attenzione usare i guanti, fa scintille)
2) Rimuovere la copertura di plastica dei fusibili posizionati sopra la batteria.
3) Svitare il bullone di collegamento del cavo del + ai fusibili, svitare i bulloni del cavo del – ai fusibili.
4) Rimuovere il blocco dei fusibili sganciando i 3 gancini di plastica aiutandosi con un cacciavite. Occhio che si spaccano facilmente. Ce ne sono due nella parte superiore nei due lati opposti e uno frontalmente.
5) A questo punto è possibile rimuovere la scatola nera di plastica a protezione della batteria. La copertura non è avvitata da nessuna parte, è solo agganciata ai due ganci laterali che potrete vedere come due bottoni neri di plastica. Per rimuoverla ho fatto una gran fatica, bisogna tirare leggermente verso di se e con un colpo secco molto forte verso l’alto. (Per farvi capire, il movimento è simile a quello per l’apertura del bagagliaio)
6) Ora si vedrà la batteria. Allentare il bullone del – e rimuovere il morsetto facendolo leggermente roteare e tirando verso l’alto.
7) Rimuovere il bullone sul lato sinistro in basso che tiene ferma la batteria tramite una placchetta di ferro.
8 ) A questo punto è possibile finalmente rimuovere la batteria!!!!
Per il montaggio della nuova è sufficiente operare all’inverso.

Dato che sapevo che mediamente le batterie durano 5 anni (non possiedo un garage, quindi la macchina rimane sempre fuori), mi stavo informando per sostituirla e avevo chiesto/cercato quale fosse quella giusta per la 308cc. Ho trovato mille informazioni diverse, ma tutte sbagliate.

La 308cc 1.6 Hdi, anno 2010, monta come batteria originale una VARTA 70ah 720A (di spunto). Polo positivo a destra, dimensioni (circa) lunghezza 275mm – altezza 190mm – larghezza 170mm.

Sono andato nei vari centri commerciali e rivenditori di ricambi auto, ma non ho trovato da nessuna parte una batteria con le stesse identiche caratteristiche.
Alla fine ho comprato e montato una MIDAC Hyperbolis 72aH 680A, comprata all’ipercoop per 90euro (prezzo 114e, ma c’era lo sconto del 20%).
Altre batterie facilmente trovabili in commercio, ma non so se compatibili sono:
Bosch S4 74ah 680A, prezzo sui 139 euro
Bosch S3 70ah 640A, prezzo 99 euro
Varta 74Ah 680A, prezzo 99 euro
Mammuth 70ah 760A, prezzo 149 euro.
Poi ci sono varie batterie di sottomarche da 70ah 640A che costano meno (es. marca Carrefour 74 euro), ma non so se vanno bene.
Ultima cosa, quando ho riacceso per la prima volta la macchina sono comparsi molti errori (batteria, abs, esp, asr) che si sono resettati in automatico dopo pochi minuti.

Spero di essere stato utile! Ciao!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da Gian »

Complimenti interessante questa semplice ma utile guida. :applause: :applause:
Se posso permettermi aggiungerei di prestare attenzione alla presenza dello start e stop e nel caso tenerne conto al momento della scelta così pure la motorizzazione se diesel o benzina dove la prima necessita di batterie più robuste oltre che energeticamente più performanti.
Saltuariamente un controllo all'efficienza residua con l'apposito tester metterebbe scongiurerebbe una situazione di panne, poiché suggerirà la sostituzione per tempo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da saxarba »

Ottima guida, grazie
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da antoniob »

Chiarissimo, grazie.

Anche io l'ho sostituita al quinto anno dopo che in occasione del tagliando l'avevano testata e mi segnalavano che lo spunto era al 50%.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da massi.drago »

Ottima guida, sei stato bravissimo. Aggiungo solo che per comprare la batteria a buon prezzo ebay è una utile riserva.
cri.pet ha scritto:Bosch S4 74ah 680A, prezzo sui 139 euro
Infatti la bosch S4 in questione l' ho pagata meno di 80 euro spedita a casa ;-) ;-) :mrgreen: :mrgreen: L' ho montata sull' auto di mia moglie che ne aveva una più piccola ma visto che il posto c'era ne ho presa una con le caratteristiche adatte alla mia RCZ. Nel caso un giorno la batteria decidesse di lasciarmi di botto come ha fatto a te faccio il travaso, riparto e lascio la moglie a piedi :lol: :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da paolo966 »

Sul sito della Varta batterie per la nostra 308 sono queste: ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.varta-automotive.it/it-it/pr ... 70-901-076" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.varta-automotive.it/it-it/pr ... 70-500-065" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da Gian »

Tempo fa ho voluto fare un tentativo.
Necessitavo di una batteria da almeno 100 Ah e anziché prendere in considerazione quelle per le auto mi sono rivolto verso quelle per i veicoli agricoli dove ho trovato migliori prezzi e ottime caratteristiche. In pratica pagai 80 euro una 100 Ah con circa 900 A di spunto. Se sulla vostra aveste spazio potreste prendere in considerazione l'idea ovviamente dalla capacità e soazio adeguati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alanzed
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/09/2006, 17:15

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da alanzed »

Salve ragazzi,

grande post. mi ha aiutato (e aiuterà) sicuramente.
La mia batteria è morta dopo meno di 4 anni... eppure l'auto è sempre in garage.
Ieri ho provato a caricarla con un CTEK e sembrava essersi risvegliata, ma poi è morta definitivamente :(

Io ho una 308cc 1.6 Benzina 115kW.
Ho trovato questa https://auto.ricardo.ch/kaufen/fahrzeug ... 766688092/, va bene?
p.s.: vivo in Svizzera, ecco perchè il link è di un sito svizzero

Grazie mille.
Alessandro
Peugeot 308cc Allure 1.6 THP 156cv - colore Nero

--------- Ex possessore di ---------

Peugeot 307cc 2.0 HDI 16v acquistata a giugno 2006
Modifiche:
Stereo: JVC KD-DV6202
Monitor: JVC KV-M706
Vivavoce bluetooth: Parrot CK 3100
Tweeter: Zacks CTW30.1
Woofer: Zacks CWF165.21
Coax: Zacks CX130

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da Gian »

alanzed ha scritto:Salve ragazzi,

grande post. mi ha aiutato (e aiuterà) sicuramente.
La mia batteria è morta dopo meno di 4 anni... eppure l'auto è sempre in garage.
Ieri ho provato a caricarla con un CTEK e sembrava essersi risvegliata, ma poi è morta definitivamente :(

Io ho una 308cc 1.6 Benzina 115kW.
Ho trovato questa https://auto.ricardo.ch/kaufen/fahrzeug ... 766688092/, va bene?
p.s.: vivo in Svizzera, ecco perchè il link è di un sito svizzero

Grazie mille.
Alessandro
Ciao quando la batteria sta per morire o comunque sta raggiungendo la fine vita serve poco o nulla caricarla
sarebbe come rianimare una persona anziana dandogli una carica di ossigeno.
Non resta che sostituirla.
Molto utile ciclicamente farla controllare con l'apposito tester. Se non altro non si rischia di rimanere in panne senza preavviso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da ledmania »

dopo 7 anni e mezzo sotituito batteria pure io oggi, un grazie a cri per il tutorial. molto utile anche se manca un passaggio fondamentale, ovvero lo smontaggio del tappo filtro aria, infatti una volta rimosso, la protezione della battiera viene via che è una meraviglia. stamani sostituito la batteria in mezz'ora circa, lavoro semplice e pulito per di più con una spesa contenuta. batteria fiamm da ben 80 apere ora e 730 di spunto installata.
di serie confermo la varta di cui scriveva cri
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da AlexDee »

Io ho il modello S&S...e a me, l'anno scorso, è accaduto che la batteria mi lasciasse completamente in panne.
La macchina si è accesa regolarmente dandomi "ANOMALIA MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO" che mi ha fatto preoccupare (ignaro, in quell'istante di quale fosse il problema), poi, spegnendo il motore dopo qualche minuto per verificare che cosa fosse accaduto...alla ripartenza l'auto NON E' PIU' RIPARTITA assolutamente facendomi capire che il problema era proprio la batteria morta.
Preciso che per le S&S serve un modello particolare, se non erro la batteria al GEL. Nell'immediatezza, va anche bene una batteria normale (da usare per qualche giorno), ma non va assolutamente bene per l'avviamento Start & Stop (almeno così mi ha detto il capo officina Peugeot).
Ah...per chiunque avesse lo S&S, appunto, è possibile conoscere quando la batteria ci sta mollando: infatti lo S&S si disattiva da solo e praticamente non si attiverà mai più, se non proprio raramente. Qui la colpa è stata mia che, menefreghista, ho continuato a camminare per circa un mesetto con lo S&S non più funzionante, prima che la batteria mi lasciasse in panne, appunto.
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da ledmania »

ciao ale, non sapevo di questa storia della batteria al gel sulle versioni con start and stop
devo anche ammettere per mia ignoranza che non so la differenza che passa da una batteria normale a una al gel
presumo che la mia sia una normale 8-[
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da saxarba »

La batteria deve essere con tecnologia Agm, non so se questo abbia attinenza col gel ma è l'unico requisito richiesto oltre alle specifiche di amperaggio
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da ledmania »

http://www.fambatterie.it/faq/informazi ... ei-servizi" onclick="window.open(this.href);return false;
ho trovato questo interessante link che spiega in tre righe la differenza fra agm e gel
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da ledmania »

riprendo in mano il topic dicendo che avevo sentito che la betteria "bassa" poteva dare delle anomalie strane all'elettronica, tipo accensione spie o quant'altro. ho notato che da quando l'ho cambiata ad esempio non si e' piu' accesa la spia "anomalia servosterzo"...sara' un caso? :scratch:
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”