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è successo qualche cosa?
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ragazzi, forse mi sto fasciando la testa per niente, ma sentite cosa è successo e ditemi la vostra?
stamattina ero in 3 marcia e, per errore (aimè) al posto di mettere la 4 marcia ho messo la 2!!! la maachina ovviamente ha fatto un gran effetto freno motore!!!
rovinato qualcosa? bielle guastate? ...........oppure la nostra auto è ben robusta
ps ho una 1600 SW 110cv HDI
grazie
stamattina ero in 3 marcia e, per errore (aimè) al posto di mettere la 4 marcia ho messo la 2!!! la maachina ovviamente ha fatto un gran effetto freno motore!!!
rovinato qualcosa? bielle guastate? ...........oppure la nostra auto è ben robusta
ps ho una 1600 SW 110cv HDI
grazie
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14687
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Per una cosa così non mi preoccuperei minimamente... al max sarai arrivato a limitatore, non c'è pericolo di sbiellare, non è mica una macchina da corsa 

3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1097
- Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
- Località: Genova
non ti preoccupare la mia ragazza una volta ha fatto 5a -> 2a sulla mia Clio, fortuna che andava piano 

Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
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- StefanoA
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 327
- Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
- Località: Parma (più o meno)
Il fatto che su altre auto, magari a benzina, e in altre occasioni non sia successo niente non garantisce lo stesso in questo caso, così come il limitatore di giri che, anche quando presente, non può fare nulla in situazioni del genere.
C'è comunque da dire che i motori TD sono molto "duri" da portare in fuorigiri. Io penso che tu non abbia rilasciato completamente la frizione e che l'abbia invece rischiacciata subito quando ti sei accorto dell'errore, quindi il motore non dovrebbe essere salito troppo di giri.
Se il motore non ha superato i 4000-4500 rpm, non credo ci sia da preoccuparsi. Se invece (cosa che non credo proprio) sei andato oltre un giro/occhiatina in officina non gli farebbe male.
C'è comunque da dire che i motori TD sono molto "duri" da portare in fuorigiri. Io penso che tu non abbia rilasciato completamente la frizione e che l'abbia invece rischiacciata subito quando ti sei accorto dell'errore, quindi il motore non dovrebbe essere salito troppo di giri.
Se il motore non ha superato i 4000-4500 rpm, non credo ci sia da preoccuparsi. Se invece (cosa che non credo proprio) sei andato oltre un giro/occhiatina in officina non gli farebbe male.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004
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- Alberto70
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 23/03/2004, 16:12
- Località: (RG) - Vittoria
[quote="StefanoA"]Il fatto che su altre auto, magari a benzina, e in altre occasioni non sia successo niente non garantisce lo stesso in questo caso, così come il limitatore di giri che, anche quando presente, non può fare nulla in situazioni del genere.
Infatti penso anche io la stessa cosa dipende a che velocità eri quando hai sb agliato marcia infatti il limitatore se il fuorigiri è violento come una scalata non puo fare niente, ma se fosse stato così penso che avresti già visto i risultati di qualche biella piegata.
ciao
Infatti penso anche io la stessa cosa dipende a che velocità eri quando hai sb agliato marcia infatti il limitatore se il fuorigiri è violento come una scalata non puo fare niente, ma se fosse stato così penso che avresti già visto i risultati di qualche biella piegata.
ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>
Ottobre 2002</b>
Non esageriamo dai, non penso che fossi oltre i 4000 giri a fuoco e in piena e continua accelerazione...in quel caso avresti potuto anche sentire un leggero niserimento dell'abs dato dalla forte forza frenante del motore, ma cmq non tale da giustificare una rottura o altro di parti meccaniche!
Io lo faccio col pajero della ditta con trazione post...in terza accelleri ben bene, poi in rilascio metti seconda e ti si inchiodano le ruote posteriori!
Io lo faccio col pajero della ditta con trazione post...in terza accelleri ben bene, poi in rilascio metti seconda e ti si inchiodano le ruote posteriori!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
La cosa peggiore è quanto effetto frenante ha avuta la macchina, mio fratello per lo steso errore ha cambiato motore sulla sua toyote celica e dovevate vedere come era messo dentro "pistoni e valvole fusi con la testata.
Comunque ti accorgi subito del danno se ti batte in testa qualcosa è successo altrimenti ...vai tranquillo
Comunque ti accorgi subito del danno se ti batte in testa qualcosa è successo altrimenti ...vai tranquillo
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73
La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole
TESSERA N° 73
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Appunto, quello che dicevo io è che non sarà stato a 4000 giri, altrimenti ti saresti accorto si della spaventosa forza frenante del freno motore derivante dal passaggio dalla terza alla seconda marcia...Alberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Alberto70
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 23/03/2004, 16:12
- Località: (RG) - Vittoria
Ma guarda che è la stessa cosa di essere con un benzina a 6000 giri in terza e passare in seconda il danno non cambia cambiano solo i giri.dario81 ha scritto:comprate i diesel e poi vi spaventate quando passate i 4.000 giriAlberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?![]()
altro punto a favore dei benzina
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>
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- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: (TR) - Terni
io la mia 206 1.1 a motore ben caldo gli dò delle belle stiricchiate a quota 6000/6500 giridario81 ha scritto:comprate i diesel e poi vi spaventate quando passate i 4.000 giriAlberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?![]()
altro punto a favore dei benzina


|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
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ma sì dai, io scherzavoAlberto70 ha scritto:Ma guarda che è la stessa cosa di essere con un benzina a 6000 giri in terza e passare in seconda il danno non cambia cambiano solo i giri.dario81 ha scritto:comprate i diesel e poi vi spaventate quando passate i 4.000 giriAlberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?![]()
altro punto a favore dei benzina


OT
in questi giorni sto usando una punto 1.3 MJ dello studio dove lavoro e devo dire che la spinta a bassi giri è davvero goduriosa

figurati che ha 70 cv, non immagino la spinta delle auto da 150 e passa cavalli

FINE OT
E' sempre la solita storia, i diesel ai bassi giri fanno paura, un 1.9 da 130 cv in prima e seconda da su paga a dei 2.000 benzina da 160/170 cv...poi però in allungo il benza viene fuori coi giri e vola via!
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