PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

è successo qualche cosa?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
veganet
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/08/2005, 14:20
Località: Monza

è successo qualche cosa?

Messaggio da veganet »

ragazzi, forse mi sto fasciando la testa per niente, ma sentite cosa è successo e ditemi la vostra?

stamattina ero in 3 marcia e, per errore (aimè) al posto di mettere la 4 marcia ho messo la 2!!! la maachina ovviamente ha fatto un gran effetto freno motore!!!


rovinato qualcosa? bielle guastate? ...........oppure la nostra auto è ben robusta


ps ho una 1600 SW 110cv HDI

grazie

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14687
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Per una cosa così non mi preoccuperei minimamente... al max sarai arrivato a limitatore, non c'è pericolo di sbiellare, non è mica una macchina da corsa :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
darkstalker
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1097
Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
Località: Genova

Messaggio da darkstalker »

non ti preoccupare la mia ragazza una volta ha fatto 5a -> 2a sulla mia Clio, fortuna che andava piano :D
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

dario81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1022
Iscritto il: 29/09/2004, 11:15
Località: prov. COMO

Messaggio da dario81 »

ti dico solo che una volta con la Tipo sono passato dalla 5° marcia (circa 100 km/h) in 2° e non ho successo nulla...stai tranquillo :wink:

Avatar utente
StefanoA
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

Messaggio da StefanoA »

Il fatto che su altre auto, magari a benzina, e in altre occasioni non sia successo niente non garantisce lo stesso in questo caso, così come il limitatore di giri che, anche quando presente, non può fare nulla in situazioni del genere.

C'è comunque da dire che i motori TD sono molto "duri" da portare in fuorigiri. Io penso che tu non abbia rilasciato completamente la frizione e che l'abbia invece rischiacciata subito quando ti sei accorto dell'errore, quindi il motore non dovrebbe essere salito troppo di giri.

Se il motore non ha superato i 4000-4500 rpm, non credo ci sia da preoccuparsi. Se invece (cosa che non credo proprio) sei andato oltre un giro/occhiatina in officina non gli farebbe male.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Avatar utente
Alberto70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/03/2004, 16:12
Località: (RG) - Vittoria

Messaggio da Alberto70 »

[quote="StefanoA"]Il fatto che su altre auto, magari a benzina, e in altre occasioni non sia successo niente non garantisce lo stesso in questo caso, così come il limitatore di giri che, anche quando presente, non può fare nulla in situazioni del genere.

Infatti penso anche io la stessa cosa dipende a che velocità eri quando hai sb agliato marcia infatti il limitatore se il fuorigiri è violento come una scalata non puo fare niente, ma se fosse stato così penso che avresti già visto i risultati di qualche biella piegata.
ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Non esageriamo dai, non penso che fossi oltre i 4000 giri a fuoco e in piena e continua accelerazione...in quel caso avresti potuto anche sentire un leggero niserimento dell'abs dato dalla forte forza frenante del motore, ma cmq non tale da giustificare una rottura o altro di parti meccaniche!

Io lo faccio col pajero della ditta con trazione post...in terza accelleri ben bene, poi in rilascio metti seconda e ti si inchiodano le ruote posteriori!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Alberto70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/03/2004, 16:12
Località: (RG) - Vittoria

Messaggio da Alberto70 »

Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

Avatar utente
dadorso
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 26/03/2004, 22:22
Località: Mezzano-(RA)

Messaggio da dadorso »

La cosa peggiore è quanto effetto frenante ha avuta la macchina, mio fratello per lo steso errore ha cambiato motore sulla sua toyote celica e dovevate vedere come era messo dentro "pistoni e valvole fusi con la testata.
Comunque ti accorgi subito del danno se ti batte in testa qualcosa è successo altrimenti ...vai tranquillo
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73


La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Alberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?
Appunto, quello che dicevo io è che non sarà stato a 4000 giri, altrimenti ti saresti accorto si della spaventosa forza frenante del freno motore derivante dal passaggio dalla terza alla seconda marcia...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

dario81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1022
Iscritto il: 29/09/2004, 11:15
Località: prov. COMO

Messaggio da dario81 »

Alberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?
comprate i diesel e poi vi spaventate quando passate i 4.000 giri :roll: :lol:
altro punto a favore dei benzina :wink:

Avatar utente
Alberto70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/03/2004, 16:12
Località: (RG) - Vittoria

Messaggio da Alberto70 »

dario81 ha scritto:
Alberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?
comprate i diesel e poi vi spaventate quando passate i 4.000 giri :roll: :lol:
altro punto a favore dei benzina :wink:
Ma guarda che è la stessa cosa di essere con un benzina a 6000 giri in terza e passare in seconda il danno non cambia cambiano solo i giri.
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

dario81 ha scritto:
Alberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?
comprate i diesel e poi vi spaventate quando passate i 4.000 giri :roll: :lol:
altro punto a favore dei benzina :wink:
io la mia 206 1.1 a motore ben caldo gli dò delle belle stiricchiate a quota 6000/6500 giri \:D/ ogni tanto metto le zampe o su una Stilo Abarth (7500 giri) Honda Civic LSi (8000 giri) o una Clio 1.4 16V (7200 Giri) 8)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

dario81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1022
Iscritto il: 29/09/2004, 11:15
Località: prov. COMO

Messaggio da dario81 »

Alberto70 ha scritto:
dario81 ha scritto:
Alberto70 ha scritto:Ma tu ci pensi a 4.000 in terza e passi in seconda a quanti giri vai?
comprate i diesel e poi vi spaventate quando passate i 4.000 giri :roll: :lol:
altro punto a favore dei benzina :wink:
Ma guarda che è la stessa cosa di essere con un benzina a 6000 giri in terza e passare in seconda il danno non cambia cambiano solo i giri.
ma sì dai, io scherzavo :wink: :wink:

OT
in questi giorni sto usando una punto 1.3 MJ dello studio dove lavoro e devo dire che la spinta a bassi giri è davvero goduriosa Immagine
figurati che ha 70 cv, non immagino la spinta delle auto da 150 e passa cavalli :shock:
FINE OT

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

E' sempre la solita storia, i diesel ai bassi giri fanno paura, un 1.9 da 130 cv in prima e seconda da su paga a dei 2.000 benzina da 160/170 cv...poi però in allungo il benza viene fuori coi giri e vola via!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “Generale”