PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GPF su PureTech 130 S&S

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
solitone
Peugeottista curioso

GPF su PureTech 130 S&S

Messaggio da solitone »

Se capisco bene, il nuovo motore benzina PureTech 130 S&S della nuova 308 monta un filtro antiparticolato (Gasoline Particulate Filter).

Tuttavia, ho fatto la domanda a un concessionario qualche giorno fa e mi ha risposto che non è vero. Solamente le 308 che arriveranno fra qualche mese (non sa ancora quando) avranno questo nuovo motore. Quelle che si acquistano ora dice che hanno ancora la precedente versione. Questo mi ha generato un po' di confusione.

Infatti, stando alla lista dell'ADAC dei motori che soddisfano la nuova normativa Euro 6d TEMP, il 130 CV della 308 è in quella lista:
https://www.adac.de/infotestrat/umwelt- ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Così come il 130 CV della 2008. Quindi dovrebbe essere lo stesso motore.

Anche leggendo i listini presenti sul sito della Peugeot e aggiornati a gennaio 2018, si legge che i 130 CV sono i soli motori a benzina che soddisfano la normativa Euro 6.2 (il modo con cui mi pare che Peugeot chiami la Euro 6d TEMP), sia sulla 308, sia sulla 2008. Per soddisfare questa normativa credo sia essenziale il GPF.

Quindi com'è la situazione reale?
Il motore - spiegano gli ingegneri PSA - subisce una profonda evoluzione per permettere una riduzione ancora più efficace delle emissioni inquinanti in tutte le condizioni di utilizzo, le emissioni sono trattate alla fonte e allo scarico: adozione di un Gasoline Particulate Filter per ridurre le emissioni di particolato (con un’efficacia di filtraggio superiore al 75%); sistema di antinquinamento ancora più efficace in tutte le condizioni grazie ad una maggiore resistenza termica dei materiali, ad una gestione ottimizzata della temperatura dello scarico ed all’utilizzo di nuove tecnologie del catalizzatore; combustione ottimizzata grazie a un controllo molto preciso della miscela aria/carburante mediante l’uso di una sonda a ossigeno proporzionale di nuova generazione Oltre al miglioramento delle prestazioni con tempi di risposta ridotti, il guadagno dei consumi è dell’ordine del 4% rispetto al PureTech 130 S&S Euro 6.b grazie all’ottimizzazione dei rendimenti: ciclo a forte tasso di ricircolo dei gas di scarico, iniezione spinta a 250 bar, riduzione degli attriti, nuova progettazione dei turbocompressori.
http://www.repubblica.it/speciali/motor ... 174693179/" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 GT Line PureTech 1.2 130 CV S&S bianco madreperla - marzo 2018

Torna a “Generale”