PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
18/04/2021, 19:55
goliaz ha scritto:
18/04/2021, 14:51
per i due esempi sono rispettivamente , quasi quattro e piu' di tre persone di 80 kg da portare a spasso. be', io quando faccio viaggi lunghi in autostrada, a parita' di media e condizioni, che riesco a riprodurre viaggiando molto presto al mattino,se mi porto dietro una persona di 70 kg, la differenza sul consumo medio, la vedo eccome. non e' esagerata, ma 1-1.5 km/l ci sta. non oso pensare con tutta quella zavorra

....vedo su ''alvolante'', 500kg di differenza max e 340 di minima, a seconda delle motorizzazioni, con motori benzina; e 411 di massima e 330 di minima con motori a gasolio. il tutto per soli 50 km di autonomia in elettrico :lol: quando le pile sono scariche, immagino che consumi ed emissioni con il 25% medio circa, di peso aggiunto
Allora, i pesi che ho riportato sono quelli ufficiali a listino. Al Volante possono scrivere anche impressioni, ma i veri dati sono quelli riportati ufficiali della Casa, e da lì non si scappa. E, naturalmente, usare il più possibile modelli omogenei....il Hybrid4 non si può confrontare con nulla, nel modello 3008.

Per l'autostrada....personalmente un paio di volte all'anno, faccio un percorso di 440km , quasi tutta autoroute, per portare una coppia di parenti in vacanza al mare.Io mia moglie, lo zio di 95kg abbondanti , sua moglie di una settantibna circa e bagagli al seguito di circa 50kg. Totale direi sui 215kg.
Al ritorno invece solo io e la mia consorte. Idem con patate, ma al contrario, per la fine della vacanza, anzi, al ritorno qualcosina in più causa vettovaglie del luogo!!
Ebbene, così da almeno 8 anni e sempre 2 volte all'anno....e posso asserire con assoluta precisione, che le differenze del consumo dei tragitti, carichi o meno, sono pressochè assai simili, risentendo perlopiù delle code e del traffico di certi periodi dell'anno, e forse del tempo (se faccio un viaggio con vento alle spalle costante di 15kmh, ovviamente ne beneficio alla grande...ma i percorsi A/R sono sempre in giornata, quindi dovrebbero equivalersi).
Anche il dislivello eventuale, si compensa fra A e R.
Cosa posso voler dire, con questo? Che l'eventuale zavorra anche di 250kg, per sola autostrada, non incide poi granchè, dalle mie prove. Sono comunque uno che non corre e piazza il veicolo con cruise a 120kmh in autostrada per 5h senza mai fermarmi (alla faccia della lieve prostatite dello zio!)
Diverso il discorso città e/o statali...ma non è il mio caso.

Saluti
fatico a crederci,pero' il discorso potrebbe filare in autostrada su km e km a velocita' costante. se fai un viaggio autosradale, esci di casa ed entri in autostrada? esci dall'autostrada e sei arrivato alla meta? che fortuna, io qualche decina di km di trasferimento me li becco in tutti i casi. per andare al lavoro, alle 5.30 e 22, per tragitto e traffico nullo, faccio pressoche' 90% di percorso extraurbano. pero' in tangenziale ho 4 rotonde e altre due sulla provinciale, non riesco a mantenere i 70 orari... chi si compra una ibrida plug in per fare decine di migliaia di km/ anno, quindi si suppone anche tanta autostrada, invece che un diesel? un folle, quindi sono auto da citta' e dintorni sopratutto. che se sforano i 50 km, se va bene, consumano come petroliere. i dati della rivista citata, corrispondono con quelli delle ultime quattro auto che ho avuto, quelle prima non lo leggevo :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Non va dimenticato che proprio per loro natura, tutti i motori diesel risentono meno delle variazioni di carico e più in generale meglio si adattano a lavorare in condizioni gravose.
Alcuni esempi che è bene che tutti coloro che li volessero mettere al bando ad iniziare da chi legifera, farebbero bene a valutare.
Un tir quando viaggia vuoto o a pieno carico, certamente la variazione di consumo c'è ma non passa dal consumare poco a straconsumare. Mediamente oscilla fra 3 e 4 km litro circa un 25% ma la differenza in termini di massa è alquanto elevata.
Se avessero motori a benzina quella percentuale aumenterebbe considerevolmente.
Detto questo ci credo a quanto asserisce Roger che saluto, fermo restando che molto dipende dal piede.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Per non parlare dei trattori agricoli e di tutti i mezzi per impieghi Cava cantiere.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Si infatti per questi mezzi si parla di consumo di carburante orario.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
20/04/2021, 9:13
Si infatti per questi mezzi si parla di consumo di carburante orario.
Ciao Marco e grazie per la precisazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ninoland
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/03/2021, 21:21

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da ninoland »

goliaz ha scritto:
18/04/2021, 14:51
ninoland ha scritto:
18/04/2021, 12:25
è indubbio che la fase elettrica sia ancora embrionale ma spero che nel giro di 5/10 anni si arrivi ad una sostituzione radicale (basta pensare a che punto eravamo pochi anni fa ed i passi fatti ultimamente)
impossibile, solo per il disagio provocato dalla pandemia. parlando con i conoscenti, le auto piu' ricercate sono e saranno quelle usate benzina o diesel, chi se le fila 40.000 € e oltre per un'ibrida?
beh per questo parlavo di 5/10 anni, la direzione è quella dell'auto elettrica ma purtroppo siamo ancora agli inizi. auto non molto performanti e costose (che vanno dai 20 ai 150.000 euro) ma attualmente perfette per la città e brevi tratte. spero che si arrivi a qualcosa di più sostanzioso e sono sicuro che succederà :mrgreen:
peugeot e-208 un passo verso il futuro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Nino
Giusto per curiosità se vuoi vedere i tempi di accelerazione e ripresa di alcune auto full electric e se meglio ancora hai modo testarle il polso come mi è capitato con la mia che leggi in firma e una Tesla, credo resterai basito.
La mia in ripresa era praticamente ferma a confronto di quella e anche in allungo la storia era sempre a favore dell'elettrica.
E considera che la mia ha zero turbo lag merito delle 2 turbine.
Certamente sul piatto della bilancia si devono mettere i tanti soldi che costa e l'autonima non minimamente paragonabile a quella della mia (1200 1400 km pieno pieno)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

goliaz ha scritto:
19/04/2021, 21:29

.....fatico a crederci,pero' il discorso potrebbe filare in autostrada su km e km a velocita' costante. se fai un viaggio autosradale, esci di casa ed entri in autostrada? esci dall'autostrada e sei arrivato alla meta?
Beh,parlando dei percorsi autostradali di cui ho scritto fatti A/R 2 volte l'anno, sono 10km per entrare in autostrada e 8 km dall'uscita dell'autostrada alla meta. Sempre gli stessi percorsi sia a medio che a pieno carico.
Ripeto che non ho mai notato grossi cambiamenti nel consumo, se non un 5% circa in più in occasione del viaggio estivo causa probabilmente il clima acceso per tutto il percorso. Per la cronaca il consumo era di circa 5,3 lt/100km con la C3P diesel 92hp e 6,6 lt/100km con la C3A benzina (variazioni di max 0,2 decimi di litro in + o - a seconda delle condizioni del percorso). Con la C3P , in primavera, riuscivo ,a volte, a fare A/R senza rifornimento intermedio, avendo un serbatoio da 51 lt.
Per quanto riguarda una Hybrid come la 3008, non concordo con la tua analisi e sull'uso prettamente cittadino. Nella sezione 3008 Hybrid c'è proprio una bella discussione a tal proposito con elucubrazioni su chi la usa proprio in considerazione di un uso misto con grandi vantaggi che non sono sull'uso principale cittadino, bensì sul misto.
Ho letto anche poi del maggior consumo degli pneumatici su veicoli più pesanti....beh, che una X3 (pesa come la 3008 Hybrid) nuovo modello consumi più pneumatici della mia vettura in firma, mi fa un pò sorridere.
Comunque discuterne ancora qui, credo sia in OT.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Per stare assolutamente On Topic, ho letto oggi un interessante editoriale pubblicato dal direttore di Auto, Andrea Brambilla, in particolare questo passaggio
“ ....l’auto con motore termico, magari anche con un Diesel tanto ingiustamente demonizzato politicamente, sono ancora la soluzione migliore per una mobilità corretta e sicura. Purtroppo o per fortuna, dipende da che parte si guarda la medaglia, quello che stiamo vivendo è un’evoluzione della mobilità e del possesso della vettura.
Siamo in pieno cambiamento e la nuova era è appena iniziata. Noi cercheremo di dare sempre spazio alle vetture endotermiche fintanto che le Case auto le presenteranno e ci permetteranno di provarle, ma le elettriche stanno prendendo il sopravvento.”

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Nacot e complimenti per averlo postato.
Esattamente come la penso anch'io
Il disquisire è solo la variabile tempo ossia per quanto ancora disporremo di tali motorizzazioni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da San_Ducan »

Ormai era chiaro, il futuro è elettrico..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

San_Ducan ha scritto:
23/04/2021, 19:58
Ormai era chiaro, il futuro è elettrico..
Ciao a tutti
Ecco un esempio che sebbene ancora da migliorare renderà concorrenziale l'elettrico in rapporto al Diesel.
Io che stimo il motore Diesel e apprezzo moltissimo la tecnologia, ammetto che il salto generazionale rispetto all'attuale elettrico è da rimanere basiti.

Merito delle batterie al grafene, per altro in passato già citate dal sottoscritto.

Che ne dite dei tempi di ricarica ?
Il tempo per fare un bisognino e via che si riparte.
O per dirla più in modo racing il tempo per un pit stop.

Il litio sta arrivando al capolinea per una serie di limiti intrinsechi al materiale stesso, in primis la "ridotta" velocità con cui avviene lo scambio di energia fra una cella e l'altra. Poi anche il rapporto quantità di energia immagazzinata per ogni kg di peso della batteria.

L'autonomia delle batterie al grafene, certamente subirà un notevole incremento nel giro di pochissimi anni.
Ne sono più che convinto....

Per coloro che giustamente non sapessero a cosa mi riferisco, se prendere la punta di una matita e la consumate sino ad ottenere finissima polvere, ecco quello è il grafene che in quelle condizioni non va bene per realizzare una batteria, tuttavia rende l'idea di quale materiale stiamo parlando.

https://youtu.be/hl0xD4jjgBI
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Avevi letto codesto articolo?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

In ogni caso, gli effetti fisiologici del grafene rimangono incerti, e questo rimane un campo inesplorato.

Magari alla fine si scoprì che la cura era peggio della malattia....;) Spero non rimpiangeremo il "buon" Co2, NoX e particolato PM10 o PM2,5 che sia !!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
28/04/2021, 17:47
In ogni caso, gli effetti fisiologici del grafene rimangono incerti, e questo rimane un campo inesplorato.

Magari alla fine si scoprì che la cura era peggio della malattia....;) Spero non rimpiangeremo il "buon" Co2, NoX e particolato PM10 o PM2,5 che sia !!

Saluti
Vero anche questo caro Roger
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”