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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Esatto, la tecnologia in questo campo si sviluppa talmente velocemente che personalmente non mi verrebbe mai in mente di acquistare un veicolo elettrico, ma semmai di approfittare delle offerte tipo noleggio a lungo termine che offre la stessa Peugeot. C'è veramente il rischio di acquistare un prodotto che dopo un anno è già obsoleto in termini di prestazioni e tempi di ricarica

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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Devo aggiungere che comunque questa tipologia di acquisto (per qualunque tipo di veicolo, termico o meno) è particolarmente onerosa

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

.....rimane il fatto che le Case hanno poco interesse a puntare esclusivamente sull'elettrico, anche giustamente, per difendere i loro interessi ed investimenti , anche recenti, per l'endotermico (non fa testo la Tesla, per ovvii motivi). Ecco, soltanto se venissero "obbligati" , allora si che si sveglierebbero.
Per gli utenti, beh,ecchi se la sente di spendere e spandere il proprio denaro su una tecnologia così ancora acerba? Poi magari ci indebitiamo fino all'osso per fare il mese di vacanza in Australia o USA ;)
Credo anche che la rete di distribuzione elettrica, sarebbe in grado di fornire l'energia sufficiente , intendo anche come colonnine a disposizione,nel giro di pochi mesi, ma attualmente non c'è la volontà nè nel popolo che nella politica di adeguarsi. Attualmente da noi conviene comprare l'energia all'estero, perchè costa meno, quindi nessun gestore o produttore tende a sviluppare alcunchè. La capacità produttiva elettrica, già adesso, in Itaglia, supera di gran lunga la domanda , anche in estate....semplicemente, come scritto, conviene acquistarla dall'estero, piuttosto che produrla.

Mah. speriamo cambi qualcosa con il PNRR. Credo anche che gli incentivi siano , alla lunga,quasi-quasi un danno (una "droga" del mercato, come successe per la rottamazione ....tutte le Case ad esultare e poi tutte a piangere quando terminati!! E gli Stati a pagarne le conseguenze sociali), piuttosto che un guadagno....personalemnte punterei più al disincentivo, un pò come succede ad esempio per il Green Pass.
Ma sono pareri personali, nehh....anche perchè io sono per l'ibrido nell'immediato oppure per i carburanti alternativi, come fanno in Francia con ottimi risultati.

Saluti
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Alex22
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Io mi son sempre chiesto come mai non si è mai spinto più di tanto per il metano. Si diceva del peso etc etc ma non mi sembra che le batterie siano leggere. 20 anni fa i comuni e le provincie più virtuosi si erano attrezzati con autobus a metano per i trasporti pubblici, tutto sparito in una bolla quando hanno finito il loro ciclo vitale.
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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

"Privilegiare l’auto elettrica e non prendere neanche in considerazione altre soluzioni, che già oggi dimostrano di avere un grande potenziale, rischia di relegare l’Europa a una condizione di subalternità".

Anche questo aspetto va preso in considerazione... fonte, il "figliol prodigo" :D Quattroruote: https://www.quattroruote.it/news/indust ... terna.html
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

diesel addio...proprio ora su rai tre, sto guardando un programma dove spiegano cosa significa elettrificare il parco auto mondiale: dall'estrazione dei componenti, dove si vedono cose allucinanti sullo stato indecente di chi e' costretto ad estrarre i materiali che andranno a comporre le batterie, come lo sfruttamento di bambini che si infilano in tunnel sotterranei in condizioni disumane in africa...e mi fermo qui', e' gia' abbastanza osceno quello che sto vedendo [-o<
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Alex22
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

purtroppo ci stanno “vendendo” queste elettriche con la scusa della sostenibilità. Ma al primo posto dei motivi, c’è marketing. Sviluppare motori, diesel o benzina che siano, che rientrino in normative sempre più stringenti, sta diventando complicato. L'auto elettrica, batterie a parte sulle quali pochissime compagnie stanno seriamente lavorando per cercare di tirar fuori il sangue dalle rape (poche sono quelle in grado, non è che non si vuole), è tecnologicamente qualcosa di molto semplice che risolve velocemente il loro problema di rientrare nelle emissioni, spostando il problema agli altri. Sul costo esorbitante di queste vetture pesa esclusivamente il reparto batterie.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

essendo turnista, non ho potuto vedere tutto il programma "la rivoluzione elettrica", però me lo sono registrato e spero di vederlo il prima possibile. solo dopo avere visto i danni causati all'ambiente e all'uomo, in modo diretto (chi estrae queste sostanze) e indiretto (chi è costretto a sloggiare dai propri territori perché i terreni vengono deforestati e resi delle miniere a cielo aperto, si parla degli indigeni del sud America), a breve e lungo termine, perché molte di queste sostanze, sono tossiche, e causeranno grossi problemi di salute a chi le estrae a mani nude, sono parecchio schifato di questa nuova energia che salverà il pianeta... dei produttori di auto!
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
20/09/2021, 23:38
purtroppo ci stanno “vendendo” queste elettriche con la scusa della sostenibilità. Ma al primo posto dei motivi, c’è marketing. Sviluppare motori, diesel o benzina che siano, che rientrino in normative sempre più stringenti, sta diventando complicato. L'auto elettrica, batterie a parte sulle quali pochissime compagnie stanno seriamente lavorando per cercare di tirar fuori il sangue dalle rape (poche sono quelle in grado, non è che non si vuole), è tecnologicamente qualcosa di molto semplice che risolve velocemente il loro problema di rientrare nelle emissioni, spostando il problema agli altri. Sul costo esorbitante di queste vetture pesa esclusivamente il reparto batterie.
non ho ancora finito di vedere tutto il video. infatti, hanno parlato di diversi manager, tra cui quello di stellantis e toyota, che hanno dichiarato che il nuovo ''sistema'' avra' un grosso impatto ambientale.
batterie: il litio si ricava da miniere a cielo aperto, che hanno un grosso impatto ambientale, infatti nessuno di chi vive nei territori dove si trova , le vuole fare aprire....
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Nacot
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Singolare che ci si interessi del Litio e delle metodologie di estrazione solo ora per le batterie delle auto elettriche mentre in realtà ne stiamo facendo larghissimo uso da molti anni.
E comunque sarebbe opportuno informarsi bene prima di sentenziare
https://www.greenstart.it/il-bianco-lit ... erie-26730

Sanji
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Sanji »

Si comunque i nostri telefoni e i nostri computer e tantissime altre cose che utilizziamo ogni giorno sono pieni di terre rare. Purtroppo le cose sono così da tempo. C'è da dire che se le cose fossero davvero regolamentate i nostri telefoni non sarebbero beni di consumo ma di lusso, il prezzo minimo sarebbe 10 mila euro a cellulare.
Forse l'utilizzo dell'elettrico sensibilizzerebbe di più le persone, ma davvero siamo disposti a pagarne le conseguenze? I prezzi sarebbero esorbitanti.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Nacot ha scritto:
21/09/2021, 15:10
Singolare che ci si interessi del Litio e delle metodologie di estrazione solo ora per le batterie delle auto elettriche mentre in realtà ne stiamo facendo larghissimo uso da molti anni.
E comunque sarebbe opportuno informarsi bene prima di sentenziare
https://www.greenstart.it/il-bianco-lit ... erie-26730
se ti riferisci a me, non ho fatto nessuna sentenza, ho riportato alcune tematiche di cui ho sentito parlare.
non sono pratico di raiplay, puo' essere che si riesca anche a trovare su youtube, qui' un'anticipazione del programma in questione, che riassume i problemi principali che ho percepito, dopo avere visto circa la meta' della trasmissione
https://www.rai.it/ufficiostampa/assets ... 4-ssi.html
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Oramai, sull'elettrico ma non solo, ogni giorno se ne leggono di più e il contrario subito dopo...è un pò come le emissioni del diesel, ognuno, anche fior di tecnici, dice la sua e non si arriverà mai ad una conclusione certa. Anzi, una certezza c'è, ovverossia l'agonia lenta ma inesorabile. Per i benzina forse qualche chance in più, ma anche lì....
Report comunque è un ottimo programma, ma deve necessariamente spettacolizzare il tutto, anche traendo conclusioni, quando invece dovrebbe solo fare cronaca pura e cruda. C'est la vie...

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Nacot
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Come correttamente più volte scritto in numerosi interventi da parte di parecchi forumisti, la cosiddetta “informazione” non sempre é obiettiva e soprattutto veritiera, le lobbies con gli enormi interessi economici in gioco sono super attive, anzi di più, e questo sicuramente da ambo i fronti, endotermici ed elettrici, ma oggettivamente molto di più da parte di coloro tentano di mantenere posizioni (e privilegi) acquisite.

Il focus della battaglia è sulle famigerate batterie, non solo quelle per le BEV, settore delle batterie in cui ci sono continue evoluzioni, annunci di prestazioni incredibili disponibili già nei prossimi 2/4 anni, per non parlare della vera annunciata rivoluzione che arriverà con le batterie allo stato solido
Questo interesserà certo il settore automotive ma sicuramente molto altro, il tutto finalizzato ad una vera ed importante riduzione delle emissioni inquinanti

Il premio Nobel per la chimica 2019, Michael Stanley Whittingham, in una interessante intervista rilasciata alcuni mesi fa a La Repubblica ci dice:
“ ….. da aprile 2020 negli Stati Uniti viene generata più energia da fonti rinnovabili che da fonti fossili. E che già oggi il 90%-95% dell'energia rinnovabile che viene immessa nella rete elettrica è immagazzinata in batterie agli ioni di litio…. “
Perciò la realtà delle batterie al litio va molto oltre a quelle installate sulle BEV
E alla domanda:
Come si possono rendere più sostenibili le batterie?
"Innanzitutto eliminando il cobalto. E poi dovremo riciclare tutte le batterie. …. “
Entrambi obiettivi che tutte le case impegnate nella produzione e sviluppo delle BEV hanno messo come fondamentali

Siamo a fine 2021, la deadline per la vendita (non per l’uso e possesso) delle endotermiche in area UE é stata fissata per il 2035 …. a voglia, ne abbiamo di tempo

bildo64
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Se vi interessa un altro punto di vista:
https://www.vaielettrico.it/presa-diret ... -commenti/
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