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Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Andreap207
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Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Andreap207 »

Ciao a tutti voglio condividere con voi questo traguardo che ha raggiunto la leoncina di un mio conoscente che la usa sia per lavoro (rappresentante) che per la famiglia. Si tratta di una 207 1.4 HDi FAP versione restyling comprata nuova da lui credo nel 2011 e che ad oggi dopo dieci anni è prossima a varcare la soglia di 700.000 :shock: (si si settecentomila) km. Vi allego un paio di foto che ho scattate:
chilometri.JPG
e questa è per farvi vedere come si presenta il vano motore dopo tutta quella strada:
motore.JPG

è più sporco il mio che ne ha 130.000 di km :chessygrin:
inutile dire che con le manutenzioni è stato super preciso ma di rogne ne ha avute pochissime. Che ne pensate di questo "piccolo" traguardo?
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...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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bassplayer
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da bassplayer »

Però, complimenti al tuo amico per la cura che ha riservato al veicolo.

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gatonegro
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da gatonegro »

:applause: :applause: Complimenti alla leonessa ed al suo proprietario! Il 1.4hdi è immortale e ne esistono di video sul tubo che hanno kilometraggi assurdi!!! :applause: :applause:
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Andreap207
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Andreap207 »

Il proprietario si è promesso di portarla al milione. Io rimango sempre più stupito :shock: dalle potenzialità di questo motore. Continuo ad aggiornare questo post ogni volta che ho l'occasione di incontrarlo!
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Gian
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Complimenti al tuo amico certamente scrupoloso nella manutenzione e il risultato di quei km è anche e soprattutto frutto delle cure scrupolose.

Ora venendo alla domanda del milione di km
Io dico dipende da quanto sono usurate alcune parti interne al motore.

Se parte sempre bene sia a freddo che a caldo come quando era nuova è già indice di una buona compressione. Il diesel funziona solo per compressione.
La verifica più importante da fare è il gioco assiale della girante della turbina e osservare molto attentamente l'interno dei tubi dove sicuramente saranno bagnati d'olio.
Questo è normale almeno sino ad un determinato grado di usura, oltre il quale quell'olio viene spinto nei cilindri sino a creare autocombustione e da qui l'autodistruzione del motore.
In pratica il motore non brucia più gasolio ma si auto aspira l'olio contenuto nella coppa e il risultato è che se anche togli le chiavi dal quadro, il motore continua a girare al massimo dei giri sino a quando si gripperà per mancanza di lubrificante.
Prova solo a pensare a quest'aspetto.
Tutte le turbine arrivano a 200 250 mila giri al minuto quando raggiungono la massima pressione ovvero in corrispondenza del regime di coppia massima. Al di sotto e al di sopra di tale regime il regime della turbina cala.
Ora stabilisci un regime medio e moltiplicalo per tutte le ore di funzionamento di quel motore.
Otterrai qualche miliardo o più di giri che ha fatto l'albero della turbina.
Per questo è di vitale importanza la verifica di cui sopra.

Un'altra prova:
A caldo togliere il tappo di riempimento dell'olio e vedere se fuma di vapori d'olio.
Già questa prova è indicativa della compressione.
Nel caso sbuffasse, io farei fare la prova della compressione.
Se l'olio lo ha sempre sostituito alle scadenze giuste ed ha impiegato sempre oli di qualità, il discorso bronzine lo passerei in secondo piano.

Piu che il milione di km letto sullo strumento, è la salute con la quale arriva il motore.
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Gian
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Gian »

Dimenticavo un dato altrettanto importante, benché non sarebbe l'unico a dover essere considerato, tuttavia è indicativo di quanto sia "spremuto".

Si tratta del valore della potenza specifica di quel 1.4 ottenuta dividendo la potenza in cv diviso la cilindrata espressa in litri.
70 cv / 1.4 litri = 50 cv. Litro

Oggi giorno siamo mediamente al doppio di quel valore per i turbo diesel tranne per il 1.6 HDI da 75 cv
75 / 1.6 = 46,8 CV litro

Potenze specifiche che hanno gli odierni motori dei camion
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Andreap207
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Andreap207 »

Ciao Gian... Be credo che il motore goda davvero di ottima salute perché è stato fatto un mega tagliando compreso anche di distribuzione e cinghia servizi due giorni prima e il proprietario lo effettua ogni 10.000km. Per quanto riguarda compressione e usura turbina non so in che condizioni versa ma credo che in occasione del tagliando un controllo è stato sicuramente fatto.
Concordo con te con il discorso potenza. Questo è un motore molto tranquillo e questo incide non poco sull'affidabilità. In passato avevano provato a "pomparlo" un pochino portandolo a 90cv ma si sono accorti che chiedevano troppo da un 1.4 e per questo hanno ripiegato sul 1.6 di pari potenza (il mio 8) ).
P.s: in famiglia abbiamo ancora il buon vecchio 2.0 hdi 90cv con potenza specifica di 45cv /litro. Lento si.... Ma immortale!!!
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Gian
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Ottimo il fatto che ogni 10.000 cambia l'olio perché non gli permette la formazione delle morchie proprio in prossimità della zona calda della turbina.
Le morchie col tempo vanno a tappare il tubo che porta la lubrificazione alla turbina a da il cedimento.
Stiamo esasperando il discorso in ragione delle centinaia di migliaia di km e più
Non va sottovaluto niente e niente va lasciato al caso a fronte di quell'obiettivo.
Il 2.0 HDI tientelo stretto perché erano muli
Ne ho avuto uno sulla Xantia però il 110 cv e dopo oltre 250.000 km il consumo d'olio era di soli 200 grammi ogni 10.000 km praticamente niente.
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RogerAL
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da RogerAL »

Credo che le scuole di pensiero siano anche diverse, sulla durata: c'è chi dice che è meglio avere un motore grosso e potente che viene sfruttato per poco rispetto a quello che riesce a dare, chi invece afferma che un motore piccolo, venga invece sfruttao maggiormente proprio perchè di poca potenza.
Credo che l'ultima frase di Andreap207 vada nella seconda direzione e condivido in pieno ;)
Ritengo anche che il rapporto tara/Kw sia assai importante.

Saluti
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Gian
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Gian »

Questo è il rischio assolutamente da scongiurare
https://youtu.be/j4rMfrERpG8

Semmai dovesse capitargli
L'unica cosa da fare immediatamente è tirare il freno a mano piede sul freno mette la 5° marcia e lascia di colpo la frizione sperando che si spenga e la frizione regga.

Altrimenti non lo spegne più.
Peggio ancora se avesse il cambio automatico. Con questo è morte certa.
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Gian »

Vero Roger
Altrettanto vero il valore della pressione media effettiva sul pistone, la velocità lineare e soprattutto i materiali perché gli allumini non son tutti uguali come pure i trattamenti superficiali.
Ma queste sono scelte tecniche operate dal costruttore.
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Andreap207
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Andreap207 »

Si Gian il 2.0 hdi me lo tengo finché posso e confermo quello che dici: siamo a poco più di 250.000 km e non ricordo mai di un rabocco di olio. E per il discorso autoaccensione i motori con fap sono molto più a rischio in quanto inettano più gasolio in camera di combustione durante le rigenerazioni e una piccola parte di esso va a finire in coppa olio che innalzando il livello fa finire quest'ultimo in camera combustione generando autoaccensione che è impossibile o quasi da fermare!
Ma credo che il problema non si pone per il mio amico perché come detto prima presta molte attenzioni alla manutenzione e non lascia nulla al caso!!
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Gian »

Fortunatamente i nostri diesel per compiere la rigenerazione non usano iniettare un surplus di gasolio come i vecchi Fiat col DPF
I nostri innalzano le temperature dei gas di scarico riducendo la quantità d'aria che entra nel motore attraverso il dosatore massa aria.
In pratica bruciano comunque in eccesso di gasolio e lo fanno riducendo l'aria.
Una domanda
Su quale auto ce l'hai montato il 2.0 HDI ?
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Andreap207 »

Ah ecco... Ma se non ho capito male il dosatore aria sul 1.6 hdi esclude anche l'intercooler? Tutti i dettagli del discorso fap non li conosco in quanto la mia non monta questo dispositivo ma mi piace comunque tenermi informato. Il 2.0 hdi è montato su una cugina delle nostre leonesse: una citroen xsara picasso del 2003 auto di mio padre
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Re: Ci arriverà al milione? 1.4 HDi...

Messaggio da Gian »

Confermo l'intercooler viene bypassato per non raffreddare l'aria che entra nel motore al fine di agevolare maggiormente l'incremento della temperatura dei gas di scarico.
Conosco ai tempi ho avuto 2 Xantia break (navi da crociera) più altre Citroen
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