Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

P. I. M. VENETO - ISTRANA (TV) - 10/09

SEZIONE MERCATINO: LEGGERE L'AVVISO
DISSERVIZIO FORUM: LEGGERE L'AVVISO

Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
camuxx86
Peugeottista curioso

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da camuxx86 »

Gian ha scritto:
26/01/2022, 10:27
Sicuramente per la mobilità prettamente urbana, l'elettrico è vincente se solo pensiamo a chi usa l'auto in città per circa 20 ÷ 30 km al giorno, con le attuali batterie e autonomie, significa ricaricare una volta alla settimana.
Vincente perchè togli gas tossici dove davvero serve. Nelle città.

Gian ha scritto:
26/01/2022, 10:27
In tutto questo il malcostume italiano del lasciare collegata l'auto a carica terminata non è di aiuto e nemmeno viene fermamente represso.
No viene pesantemente sanzionata dall'operatore, che ti fa pagare ogni min extra parecchi soldi.
Non tutti gli operatori lo fanno purtroppo.
EnelX ad esempio, a carica terminata, fa pagare 10 cent al min extra.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao camuxx86
Esattamente quello il concetto per altro importantissimo.
Per le sanzioni non sapevo di quest'aspetto.
Date le ore 4 ore quelle che ho constatato personalmente, più non so quanto altro tempo, la vedo dura che abbia pagato 10 cent. al minuto oltre all'ora per la carica completa.

Per scongiurare l'inquinamento provocato dalle lunghe code in autostrada e tangenziali, sarebbe vincente l'ibrido che permetta una certa autonomia affinché durante quella permanenza in coda si abbia la possibilità di avanzare senza inquinare.
Purtroppo in quelle condizioni il sistema start e stop è chiamato a lavorare moltissimo e alla fine son più i costi (sostituzione batteria, ecc.) che i benefici ottenuti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

camuxx86
Peugeottista curioso

Messaggio da camuxx86 »

Gian ha scritto:
26/01/2022, 11:25
Date le ore 4 ore quelle che ho constatato personalmente, più non so quanto altro tempo, la vedo dura che abbia pagato 10 cent. al minuto oltre all'ora per la carica completa.
A Vicolungo vedo che c'è una EnelX , con 3 cavi, 2 sono FAST (50kW) e uno e un banale type 2 (max 22Kw).
Sicuramente si è collegato al cavo cavo "lento" (type2) e vuol dire che avrebbe potuto caricare al max a 7kW (la corsa accetta max 7kW in AC, ed 11 con l'opzional della presa trifase, che hanno in pochi).
Quindi 4 ore non sarebbero bastate per caricare la batteria.
In quel caso non si è comportato male l'automobilista perchè ha lasciato l'auto collegata ad una ricarica lenta ( e + economica) e non alla Fast che serve solo x rabbocchi rapidi (30-40 min max) ed urgenti.
E' proprio così che dovrebbero fare tutti.
Carica rapida, se hai bisogno di energia e viaggiare rapidamente.
Carica lenta, se ti puoi permettere una sosta all'outlet.

Scorretto invece il comportamento inverso.
Lasciare occupato uno stallo x ore a carica completa su una FAST è sbagliato, quando c'è una presa lenta libera.
Essendo una EnelX sicuramente ha la sosta con maggiorazione applicata, e penso abbia caricato alla presa corretta, se non è idiota. :)
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Grazie per della precisazione ;-)
Sicuramente quando mi capiterà di passare farò caso a quale colonnina era collegata dato che ho memorizzato bene la posizione.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

Sarebbe anche da capire se la carica lenta era obbligata o una scelta.
Caricare lentamente preserva la batteria e dovrebbe diminuire le dispersioni, è la scelta migliore da casa... Ma nei luoghi pubblici può impedire ad altri di caricare.

Gian, se oltre a Novara ti capita di scendere un po' più giù, un caffè te lo offro volentieri! A meno che non lo mettono a 1.50 €, in quel caso paghi tu! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 24,98 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Bella li Cuneo...... :D :D
Terrò presente :salute:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Non so se può essere utile ma dei 3 stalli indicatimi da camuxx86 che saluto, sono 1 era occupato sempre in riferimento all'outlet di Vicolungo.
Forse perché ero in settimana.

bassplayer
407ista ufficiale
407ista ufficiale

Messaggio da bassplayer »

Mercedes classe c ibrida plug-in con 100 km di autonomia in elettrico
HDmotori: MERCEDES C300E la WAGON PLUG-IN difficile DA BATTERE.
https://www.youtube.com/watch?v=A7niFQjbfQ4

Torna a “Generale”