PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI
RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI
RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
cambio EAT8 blocco momentaneo
cambio EAT8 blocco momentaneo
Salve, premesso che ho da un anno un'Opel Corsa F 100 CV, visto che è praticamente un'auto PSA ne parlo qui perchè magari altri hanno avuto lo stesso problema con una Peugeot. Ieri su una strada a scorrimento veloce su un falsopiano ho sorpassato un altro veicolo che andava a circa 50/60 km orari, la mia auto ha scalato fino in terza, tutto normale. Il problema è stato dopo il sorpasso. Ho continuato a tenere l'acceleratore premuto, sono arrivato a 90/100 kmh ma il cambio è rimasto sempre in terza, anche mollando leggermente l'acceleratore. A questo punto ho dato la quarta tramite le levette dietro il volante e per fortuna il cambio ha ripreso a funzionare, inserendo regolarmente la quinta ecc. Successivamente ho effettuato altri sorpassi ma il cambio si è comportato bene, inserendo le marce come dovuto. A qualcuno con l'EAT8 è mai accaduto qualcosa del genere?
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
quanti km hai?
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
8500 circa
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Forse avendo ancora l accelleratore premuto la centralina rilevava un alto numero di giri e di conseguenza teneva la stessa marcia e quel poco che hai abbassato non gli bastava a capire che il sorpasso fosse finito....dovresti provare a ricreare la stessa situazione e vedere anche se secondo me si comporterà allo stesso modo....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT
P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021




Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT
P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021




Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
È capitato anche a me varie volte con l'eat6, diciamo che se schiacci alla morte chiedendo tutta la potenza poi dopo fatica a capire quando non ne hai più bisogno... tu almeno con un colpo di paletta puoi intervenire subito, io devo spostare il selettore delle marce 
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31271
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Penso proprio che sia dovuto dalla rapidità con la quale ha pigiato tutto l'acceleratore.Alex22 ha scritto: ↑25/04/2022, 10:39È capitato anche a me varie volte con l'eat6, diciamo che se schiacci alla morte chiedendo tutta la potenza poi dopo fatica a capire quando non ne hai più bisogno... tu almeno con un colpo di paletta puoi intervenire subito, io devo spostare il selettore delle marce![]()
Tutti i moderni cambi automatici dialagono costantemente più di quanto non si pensi con la centralina motore.
Non è solo quanto è stato pigiato l'acceleratore, ma anche come è stato pigiato.
Verosimilmente se ha scalato all'istante più marce è perché gli ha comunicato al motore che voleva tutta la potenza di cui dispone.
Non è escluso che per un istante se dotato di overboost, anche la pressione massima della turbina sia stata leggermente innalzata, sempre per ottenere il maggior spunto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31271
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Se fosse rimasto bloccato appena messo in moto il motore avrei pensato all'accumulatore di pressione interno al cambio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Oltre alle valide risposte dai colleghi sopra non è che tiene conto anche della pendenza della strada e quindi ha preferito tenere la marcia in alto?
Chiedo da ignorante.. purtroppo la mia 2008 non l'ho presa automatica... che errore
Chiedo da ignorante.. purtroppo la mia 2008 non l'ho presa automatica... che errore

[03/2021-now] Peugeot 2008 GT
- 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1
- 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Corretto quello che asserisci, Zewol
Vi è però da aggiungere che non viene misurata la pendenza, perlomeno non solo quella. Perlopiù, col CA, viene misurata la coppia del motore e soprattutto la curva di carico del motore stesso. Scendendo o salendo dai valori limiti e di default, ecco che anche i cambi marcia vengono settati all'uopo. Faccio solo un piccolo esempio (cugggina in firma): sto a 70kmh in 5a in D marciando anche in pianura....nel momento in cui inserisco il CC, ecco che scala in 4a e raggiunti i 72kmh, cambia nuovamente in 5a Lo so, è un'inezia, ma giusto per far capire che la gestione del CA segue delle logiche predeterminate e ci si deve solo adattare
Anche se sto in 6a in M e sto a 85kmh, nel momento che metto in D, mi scala in 5a e solo ai 90kmh passa nuovamente in 6a...e, attenzione, consuma meno in 6a a 85kmh in M piuttosto che a 90 in 6a in D 
Saluti



Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 245k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Infatti mi sembra più precisino rispetto al dsg 6 marce che avevo sulla Skoda.
Lì, se forzavo la 6 ad esempio, la teneva anche dopo essere tornato in modalità automatica.
Nell'eat8 a tot velocità tot marcia a velocità costante.
Lì, se forzavo la 6 ad esempio, la teneva anche dopo essere tornato in modalità automatica.
Nell'eat8 a tot velocità tot marcia a velocità costante.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.
Cellulare Samsung A52 con Android 13.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9348
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Lo fa anche il mio, che ha 15 anni. Non sempre dopo il sorpasso rimette subito un rapporto superiore, a volte aspetta un po'. È la logica dell'auto apprendimento
- elgustin57
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 21/02/2015, 23:15
- Località: Belluno
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Ho una 2008 GT con EAT8 ed anche a me capita, quando arrivo in prossimità di un incrocio o comunque se rallento fortemente l'auto, che alla ripresa e/o ripartenza resta su di giri tanto che devo cambiare con le palette pena una figuraccia da vecchio rincitrullito con la gente che si volta a guardare..
A parte l'uso delle palette non ho ancora capito come evitarlo se non evitando bruschi rallentamenti con il motore che va su di giri oppure lasciare per tempo che la macchina rallenti frenando invece che usare il freno motore.

A parte l'uso delle palette non ho ancora capito come evitarlo se non evitando bruschi rallentamenti con il motore che va su di giri oppure lasciare per tempo che la macchina rallenti frenando invece che usare il freno motore.




Peugeot 2008 GT BlueHD 130
Precedenti: 2008 BlueHdi 120 Fèline Chevrolet Aveo 1.3 td, Suzuki Alto e Splash, Ford Escort 1.6, VolksWagen Scirocco, Moto: Yamaha Tracer 900, 660 Tènèrè, 600 xtz Tènèrè, XT 600, Kawasaki NT6, Cagiva T4 500, Husqvarna 250 enduro. Camper: Burstner, Laika.
Precedenti: 2008 BlueHdi 120 Fèline Chevrolet Aveo 1.3 td, Suzuki Alto e Splash, Ford Escort 1.6, VolksWagen Scirocco, Moto: Yamaha Tracer 900, 660 Tènèrè, 600 xtz Tènèrè, XT 600, Kawasaki NT6, Cagiva T4 500, Husqvarna 250 enduro. Camper: Burstner, Laika.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31271
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Ciaoelgustin57 ha scritto: ↑17/11/2022, 0:11Ho una 2008 GT con EAT8 ed anche a me capita, quando arrivo in prossimità di un incrocio o comunque se rallento fortemente l'auto, che alla ripresa e/o ripartenza resta su di giri tanto che devo cambiare con le palette pena una figuraccia da vecchio rincitrullito con la gente che si volta a guardare..
A parte l'uso delle palette non ho ancora capito come evitarlo se non evitando bruschi rallentamenti con il motore che va su di giri oppure lasciare per tempo che la macchina rallenti frenando invece che usare il freno motore.![]()
![]()
![]()
![]()
Penso che prima di pensare ad un malfunzionamento del cambio, dovresti riuscire a capire come viene interpretata dalla centralina quella manovra che porta il motore a stare su di giri.
Magari lo fa in attesa che tu spalanchi l'acceleratore dove forse in questo caso lo farebbe per assicurarti il massimo delle prestazioni come se stessi adottando una guida sportiva.
È una mia idea tutta da verificare.
Presta attenzione se lo fa a motore freddo e/o a caldo.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3580
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Concordo, se fosse come dice Gian, e come potrebbe facilmente essere, basta che nel momento in cui ti accorgi che l'auto "tira" la marcia molli pochissimo l'acceleratore, giusto per dire all'auto: "bene mi hai portato alla velocità che volevo, ora andiamo con calma"
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
- elgustin57
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 21/02/2015, 23:15
- Località: Belluno
Re: cambio EAT8 blocco momentaneo
Scusate ae rispondo solo adesso; cocordo quanto da voi detto, volevo solo confermare questo modo di agire del cambio automatico che 'impone' una modalità di guida 'manuale' ..
Peugeot 2008 GT BlueHD 130
Precedenti: 2008 BlueHdi 120 Fèline Chevrolet Aveo 1.3 td, Suzuki Alto e Splash, Ford Escort 1.6, VolksWagen Scirocco, Moto: Yamaha Tracer 900, 660 Tènèrè, 600 xtz Tènèrè, XT 600, Kawasaki NT6, Cagiva T4 500, Husqvarna 250 enduro. Camper: Burstner, Laika.
Precedenti: 2008 BlueHdi 120 Fèline Chevrolet Aveo 1.3 td, Suzuki Alto e Splash, Ford Escort 1.6, VolksWagen Scirocco, Moto: Yamaha Tracer 900, 660 Tènèrè, 600 xtz Tènèrè, XT 600, Kawasaki NT6, Cagiva T4 500, Husqvarna 250 enduro. Camper: Burstner, Laika.