Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

P. I. M. TRENTINO - PERGINE VALSUGANA (TN) - 25/02

DISSERVIZIO FORUM: LEGGERE L'AVVISO

cambio EAT8 blocco momentaneo

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gspad
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2021, 18:26

cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da gspad »

Salve, premesso che ho da un anno un'Opel Corsa F 100 CV, visto che è praticamente un'auto PSA ne parlo qui perchè magari altri hanno avuto lo stesso problema con una Peugeot. Ieri su una strada a scorrimento veloce su un falsopiano ho sorpassato un altro veicolo che andava a circa 50/60 km orari, la mia auto ha scalato fino in terza, tutto normale. Il problema è stato dopo il sorpasso. Ho continuato a tenere l'acceleratore premuto, sono arrivato a 90/100 kmh ma il cambio è rimasto sempre in terza, anche mollando leggermente l'acceleratore. A questo punto ho dato la quarta tramite le levette dietro il volante e per fortuna il cambio ha ripreso a funzionare, inserendo regolarmente la quinta ecc. Successivamente ho effettuato altri sorpassi ma il cambio si è comportato bene, inserendo le marce come dovuto. A qualcuno con l'EAT8 è mai accaduto qualcosa del genere?

guidogt
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 666
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da guidogt »

quanti km hai?

gspad
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2021, 18:26

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da gspad »

8500 circa

Avatar utente
snorky
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2606
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da snorky »

Forse avendo ancora l accelleratore premuto la centralina rilevava un alto numero di giri e di conseguenza teneva la stessa marcia e quel poco che hai abbassato non gli bastava a capire che il sorpasso fosse finito....dovresti provare a ricreare la stessa situazione e vedere anche se secondo me si comporterà allo stesso modo....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4248
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da Alex22 »

È capitato anche a me varie volte con l'eat6, diciamo che se schiacci alla morte chiedendo tutta la potenza poi dopo fatica a capire quando non ne hai più bisogno... tu almeno con un colpo di paletta puoi intervenire subito, io devo spostare il selettore delle marce 😅
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 30332
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da Gian »

Alex22 ha scritto:
25/04/2022, 10:39
È capitato anche a me varie volte con l'eat6, diciamo che se schiacci alla morte chiedendo tutta la potenza poi dopo fatica a capire quando non ne hai più bisogno... tu almeno con un colpo di paletta puoi intervenire subito, io devo spostare il selettore delle marce 😅
Penso proprio che sia dovuto dalla rapidità con la quale ha pigiato tutto l'acceleratore.
Tutti i moderni cambi automatici dialagono costantemente più di quanto non si pensi con la centralina motore.

Non è solo quanto è stato pigiato l'acceleratore, ma anche come è stato pigiato.
Verosimilmente se ha scalato all'istante più marce è perché gli ha comunicato al motore che voleva tutta la potenza di cui dispone.
Non è escluso che per un istante se dotato di overboost, anche la pressione massima della turbina sia stata leggermente innalzata, sempre per ottenere il maggior spunto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 30332
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da Gian »

Se fosse rimasto bloccato appena messo in moto il motore avrei pensato all'accumulatore di pressione interno al cambio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1182
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da zewol »

Oltre alle valide risposte dai colleghi sopra non è che tiene conto anche della pendenza della strada e quindi ha preferito tenere la marcia in alto?

Chiedo da ignorante.. purtroppo la mia 2008 non l'ho presa automatica... che errore :-(
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6007
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da RogerAL »

Corretto quello che asserisci, Zewol ;) Vi è però da aggiungere che non viene misurata la pendenza, perlomeno non solo quella. Perlopiù, col CA, viene misurata la coppia del motore e soprattutto la curva di carico del motore stesso. Scendendo o salendo dai valori limiti e di default, ecco che anche i cambi marcia vengono settati all'uopo. Faccio solo un piccolo esempio (cugggina in firma): sto a 70kmh in 5a in D marciando anche in pianura....nel momento in cui inserisco il CC, ecco che scala in 4a e raggiunti i 72kmh, cambia nuovamente in 5a Lo so, è un'inezia, ma giusto per far capire che la gestione del CA segue delle logiche predeterminate e ci si deve solo adattare ;) Anche se sto in 6a in M e sto a 85kmh, nel momento che metto in D, mi scala in 5a e solo ai 90kmh passa nuovamente in 6a...e, attenzione, consuma meno in 6a a 85kmh in M piuttosto che a 90 in 6a in D ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 239k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 67k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.37.7 associata a Samsung A51 con Android 13 (funziona bene) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 581
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da bildo64 »

Infatti mi sembra più precisino rispetto al dsg 6 marce che avevo sulla Skoda.
Lì, se forzavo la 6 ad esempio, la teneva anche dopo essere tornato in modalità automatica.
Nell'eat8 a tot velocità tot marcia a velocità costante.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Ex Skoda Octavia 2000 TDI DSG 2008

Avatar utente
bassplayer
407ista ufficiale
407ista ufficiale
Messaggi: 8919
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da bassplayer »

Lo fa anche il mio, che ha 15 anni. Non sempre dopo il sorpasso rimette subito un rapporto superiore, a volte aspetta un po'. È la logica dell'auto apprendimento

Avatar utente
elgustin57
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2015, 23:15
Località: Belluno

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da elgustin57 »

Ho una 2008 GT con EAT8 ed anche a me capita, quando arrivo in prossimità di un incrocio o comunque se rallento fortemente l'auto, che alla ripresa e/o ripartenza resta su di giri tanto che devo cambiare con le palette pena una figuraccia da vecchio rincitrullito con la gente che si volta a guardare..
A parte l'uso delle palette non ho ancora capito come evitarlo se non evitando bruschi rallentamenti con il motore che va su di giri oppure lasciare per tempo che la macchina rallenti frenando invece che usare il freno motore. :shock: :shock: :shock: :shock:
Peugeot 2008 GT BlueHD 130
Precedenti: 2008 BlueHdi 120 Fèline Chevrolet Aveo 1.3 td, Suzuki Alto e Splash, Ford Escort 1.6, VolksWagen Scirocco, Moto: Yamaha Tracer 900, 660 Tènèrè, 600 xtz Tènèrè, XT 600, Kawasaki NT6, Cagiva T4 500, Husqvarna 250 enduro. Camper: Burstner, Laika.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 30332
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da Gian »

elgustin57 ha scritto:
17/11/2022, 0:11
Ho una 2008 GT con EAT8 ed anche a me capita, quando arrivo in prossimità di un incrocio o comunque se rallento fortemente l'auto, che alla ripresa e/o ripartenza resta su di giri tanto che devo cambiare con le palette pena una figuraccia da vecchio rincitrullito con la gente che si volta a guardare..
A parte l'uso delle palette non ho ancora capito come evitarlo se non evitando bruschi rallentamenti con il motore che va su di giri oppure lasciare per tempo che la macchina rallenti frenando invece che usare il freno motore. :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao
Penso che prima di pensare ad un malfunzionamento del cambio, dovresti riuscire a capire come viene interpretata dalla centralina quella manovra che porta il motore a stare su di giri.
Magari lo fa in attesa che tu spalanchi l'acceleratore dove forse in questo caso lo farebbe per assicurarti il massimo delle prestazioni come se stessi adottando una guida sportiva.
È una mia idea tutta da verificare.
Presta attenzione se lo fa a motore freddo e/o a caldo.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3376
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da gatonegro »

Concordo, se fosse come dice Gian, e come potrebbe facilmente essere, basta che nel momento in cui ti accorgi che l'auto "tira" la marcia molli pochissimo l'acceleratore, giusto per dire all'auto: "bene mi hai portato alla velocità che volevo, ora andiamo con calma"
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 spoiler + vetri oscurati + kit LED H1 + parrot mk9200 + amplificatore magnat edition four 1000w con casse audison - hertz + cubicatura interni + rimappatura centralina

Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
incontri&raduni: Otranto (LE) 20/08/'12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/'13 - Raduno nazionale 2013, Imola GTI experience 22,23/06/'13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/'13 - Cremona 30/03/'14 - Lecce 16/08/'14 - Modena GTI experience 11/10/'15 - pranzo di Natale Modena 13/12/'15 - Lecce 02/01/'16 - Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016 - Raduno nazionale 2017, Alto Vicentino 24-25/06/'17 - Raduno Nazionale 2019, Monza 4-5/06/'19 - Pranzo di Natale Noceto (PR) 9/12/'19 - Raduno Nazionale 2021, Salento 28-29/08/'21- Pranzo di Natale Longiano (FC) 04/12/'22

Avatar utente
elgustin57
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2015, 23:15
Località: Belluno

Re: cambio EAT8 blocco momentaneo

Messaggio da elgustin57 »

Scusate ae rispondo solo adesso; cocordo quanto da voi detto, volevo solo confermare questo modo di agire del cambio automatico che 'impone' una modalità di guida 'manuale' ..
Peugeot 2008 GT BlueHD 130
Precedenti: 2008 BlueHdi 120 Fèline Chevrolet Aveo 1.3 td, Suzuki Alto e Splash, Ford Escort 1.6, VolksWagen Scirocco, Moto: Yamaha Tracer 900, 660 Tènèrè, 600 xtz Tènèrè, XT 600, Kawasaki NT6, Cagiva T4 500, Husqvarna 250 enduro. Camper: Burstner, Laika.

Torna a “Generale”