PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da gazzettiere »

[ho fatto un cerca-trova nel forum e non ho visto topic su questo tema].

propongo tre temi centrali.
  • la fusione fra aziende diverse porta sinergie ma anche inefficienze.
  • la scarsa informazione verso i clienti.
  • l'enorme problema dei tempi che danneggia l'industria dell'auto.
ho un'auto in manutenzione dal 18 maggio.
zero info. decine di tentativi di richieste di informazione per avere un'idea dei tempi, in modo da potermi programmare.
e solamente l'altroieri, dopo quasi tre settimane di richieste di informazione, ho avuto qualche indicazione: *ci sono enormi problemi di arrivo dei pezzi di ricambio dalla francia, almeno un mese ancora e quindi per i suoi impegni, gentile gazzettiere, le consiglio di noleggiare un'auto*.
poco fa, ho prenotato un'auto a noleggio per le prime due settimane di luglio.
il problema riscontrato con la nostra marca è un problema comune a tutta l'industria europea dell'auto. manca la componentistica. mancano soprattutto i microchip.

comincio con la vicenda personale, che prendo a esempio generale
in un autosalone ho comprato una peugeot usata. è la mia prima peugeot.
non sapendo nulla del suo passato, se sono stati condotti i tagliandi e in che modo, né dei proprietari precedenti, né di eventuali difetti [mostra un problema al raffreddamento, con la ventola sempre a manetta, ma insomma niente di invalidante], la porto là dove dovrebbero saperne più di tutti in italia: l'officina centrale della sede centrale per l'italia, cioè la peugeot di milano gattamelata.
la mia richiesta: *rivoltatela come un calzino e fatre tutto ciò che deve essere fatto*.
un gentilissimo g.f. prende in carico la vettura e il giorno dopo, il 19 maggio, mi chiama al telefono per dirmi che tipo di lavori servono e che non potrà essere consegnata prima di qualche giorno. forse più di una settimana.
va bene.

primo tema, le inefficienze delle fusioni
l'officina peugeot di milano gattamelata era l'officina che in italia vedeva ogni giorno decine di auto della stessa marca. i meccanici sapevano smontarle a occhi chiusi.
però poi la sede è diventata stellantis. vi passano auto diversissime con tecnologie diversissime da progetti costruttivi diversissimi.
i meccanici sono assediati da vetture come le jeep renegade, le citroen ds, le lancia ipsilon e così via.
immagino anche la gestione di un magazzino ricambi multimarca.

secondo tema, la cura del cliente

dopo la telefonata con cui il gentile ed efficiente g.f. mi informa dei problemi da risolvere e del fatto che forse serve anche più di una settimana, cala il silenzio informativo.
però, però noi non siamo oggetti inanimati.
noi viviamo; abbiamo impegni, lavoro, commissioni. e dobbiamo poterci programmare.
il silenzio informativo è un disservizio per un bene, un veicolo, che è uno strumento. abbiamo bisogno di sapere l'impegno economico [non ho visto alcun preventivo] e l'impegno approssimativo di tempo [potrò prendere impegni? oppure dovrò noleggiarmi una vettura sostitutiva? alla fine oggi ho noleggiato un'auto].
dopo una settimana, finalmente mi risponde una cortese voce femminile: *ci informiamo e la richiamiamo fra poco*. e poi silenzio per giorni.
insisto. dopo alcuni giorni mi risponde una garbata voce maschile: *mi informo presso i meccanici e la richiamo con le informazioni*. e poi silenzio per giorni.
la telefonata all'officina peugeot gattamelata diventa quotidiana. rispondono dischi e *prema il tasto uno, prema il tasto due, lasci il numero la richiameremo*.
la telefonata all'officina peugeot gattamelata diventa due volte al giorno. rispondono sempre le voci meccaniche con *prema il tasto uno, prema il tasto due, lasci il numero la richiameremo*.
poi tre volte al giorno.
finalmente l'altroieri, il 7 giugno, dopo tre settimane dalla consegna, ho una risposta. hanno richiamato. una signora dalla voce simpatica s'impegna a informarsi presso i meccanici, mi dopo qualche ora mi richiama, avvisa che ci sono problemi di arrivo dei ricambi dalla francia, aggiunge che potrebbe servire anche un mese e forse più, e che sì, *è meglio se per i suoi impegni di inizio luglio prende un'auto a noleggio*.

rpt: causa inefficienza non mia, per le prime due settimane di luglio ho preso un'auto a noleggio, come suggerito dalla gentile signora dell'officina peugeot.
e se la peugeot vorrà consegnarmi la vettura prima di quel periodo, spero che non mi chieda penali per un'eventuale giacenza della mia vettura nella loro officina.
dovrebbe essere la peugeot a risarcirmi il noleggio dell'auto sostitutiva.

terzo tema. la sofferenza dell''industria europea dell'auto
da un paio d'anni, tutta l'industria europea dell'auto è in sofferenza enorme.
mancano i pezzi. non si riescono a costruire le vetture secondo le richieste. da un ordine alla sua consegna passano mesi infiniti, spesso un anno e più. tutto è cominciato durante l'epidemia con l'interruzione delle catene di fornitura con la cina, e poi è continuato.
mancano soprattutto i microchip dell'elettronica.
mi hanno parlato di un esempio: un'audi da mesi è in attesa di essere completata e consegnata al cliente perché manca il chip per l'alzacristalli.

insomma, ci sono tanti problemi da risolvere. problemi per le case automobilistiche i quali però non devono ribaltarsi su noi che siamo loro clienti.
e spero di avervi offerto uno spunto di considerazione e di dibattito gradevole e intelligente.

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da mauro.c »

Buonasera, Gazzettiere

bel post, ricco di spunti, ma impegnativo da replicare...ci provo per punti
gazzettiere ha scritto:
08/06/2023, 15:30
i meccanici sono assediati da vetture come le jeep renegade, le citroen ds, le lancia ipsilon e così via.
immagino anche la gestione di un magazzino ricambi multimarca.
Vero, ma solo in parte: le officine multimarca sono sempre esistite e non hanno mai avuto i problemi che stai enunciando, quindi le cause sono da ricercarsi, a mio avviso, principalmente nel terzo tema che hai enunciato

gazzettiere ha scritto:
08/06/2023, 15:30
secondo tema, la cura del cliente
Ecco, qui ci sarebbe da scrivere un libro, ma non solo sul marchio A o B, purtroppo è un andazzo generalizzato delle officine a marchio: sanno che, per vari motivi (es. garanzia valida solo se i tagliandi sono fatti da loro), non hanno bisogno di fidelizzare il cliente, e quindi se ne approfittano

gazzettiere ha scritto:
08/06/2023, 15:30
terzo tema. la sofferenza dell''industria europea dell'auto
da un paio d'anni, tutta l'industria europea dell'auto è in sofferenza enorme.
mancano i pezzi. non si riescono a costruire le vetture secondo le richieste. da un ordine alla sua consegna passano mesi infiniti, spesso un anno e più. tutto è cominciato durante l'epidemia con l'interruzione delle catene di fornitura con la cina, e poi è continuato.
mancano soprattutto i microchip dell'elettronica.
Vero solo in parte: passata la pandemia le capacità produttive sono ritornate teoricamente ai livelli pre-covid, quello che è cambiato è che prima si produceva per fare stock, adesso si produce prevalentemente sul venduto perchè nessuno si prende più il rischio di ritrovarsi un ingente capitale immobilizzato in magazzino in caso di nuova ondata di COVID. E il concetto si ripercuote su tutta la filiera produttiva, amplificandosi ad ogni passaggio.

Spero di aver contribuito alla discussione

Buona serata
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da Gian »

Ciao
Tre temi e tre argomenti di cui ognuno meriterebbe un proprio 3d
Peccato che non sia stato indicato modello e anno di immatricolazione.

Se l'auto misteriosa fosse per esempio fuori produzione e sempre per esempio da 10 o più anni, sarebbe già una fortuna trovare ancora i pezzi presso la rete ufficiale, perché la casa per legge non è più tenuta ad averli in magazzino.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da Nacot »

@gazzettiere, innanzitutto dei temi da te proposti trovi decine e decine di interventi postati negli anni, per lo più lamentele di chi é incappato in ritardi o disservizi, esattamente come nel tuo caso
Soluzioni? Mooolto difficili e lontane
Le fusioni tra brand o tra gruppi non é uno sfizio ma una necessità di sopravvivenza, e per essere efficentate ci vorranno anni e anni, salvo poi leggere lamentele di chi riscontrerà praticamente identici modelli (e problemi) con auto di vari brand
La “cura” del cliente, negli anni c’è stato un continuo notevole miglioramento da parte di qualsiasi brand, sotto ogni aspetto del post vendita, sicuramente si potranno fare ulteriori miglioramenti, ma forse il vero problema é nella enorme aspettativa di efficienza da parte della clientela, ormai siamo tutti convinti che basta “schiacciare un bottone” e zac tutto si risolve …. ma ahimè non é assolutamente così
Sul fronte ricambi, esattamente come scritto da @mauro.c, le aziende, per essere competitive, devono necessariamente avere una ottimizzazione di gestione sul fronte componenti e ricambi, ed é per questo che il “tutto pronto a magazzino” suona ormai come una eresia, e con le enormi complessità delle auto attuali sempre più si dovrà mettere in conto di aspettare mesi un ricambio …. tranne rivolgersi a produttori con solo 3 o 4 modelli, come Tesla (che comunque ha anch’essa a volte ritardi su ricambi)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da bidddo »

Morale: bisognerebbe avere la fortuna di poter contare su due auto :silent:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
09/06/2023, 9:48
Morale: bisognerebbe avere la fortuna di poter contare su due auto :silent:
Oppure unificare il più possibile i pezzi che negli anni han dimostrato essersi dimostrati i più validi e affidabili.

Inutile per esempio avere 10 modelli di leve tergi e indicatori di direzione.
Trovato il modello che va bene e dura nel tempo basta installare sempre e solo quello.
Idem per moltissimi altri ricambi.

Il vero problema sono le sempre più numerose centraline e funzioni implementate dalle stesse, dove una standardizzazione diventa dato i continui sviluppi e incrementi di funzioni, una sorta di stagnazione che si ripercuoterebbe negativamente sullo sviluppo di sistemi di sicurezza attivi.

Tuttavia trovato per esempio un radar che funziona veramente bene e soprattutto in modo ineccepibile, tanto vale impiegarlo su tutti i modelli del gruppo.

Certamente difficile, certamente operazioni che non si compiono in un battito di ciglio, tuttavia fattibili che portano alla casa un diretto risparmio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da gazzettiere »

mauro.c ha scritto:
08/06/2023, 20:41
Spero di aver contribuito alla discussione

grazie, mauro.
ho trovato interessantissimo il tuo contributo.

la mia, come hai capito, non è una lamentela.
tra l'altro [a parte il disco automatico] ho trovato in peugeot competenza, simpatia e intelligenza.

il mio è un tentativo di leggere ciò che accade, interpretandolo attraverso la lente dell'esperienza personale.

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da gazzettiere »

Gian ha scritto:
09/06/2023, 5:38
Se l'auto misteriosa fosse per esempio fuori produzione e sempre per esempio da 10 o più anni
ahimé sì.

non sapevo che vi fossero obblighi minimi di legge sulla durata del magazzino.
pensavo che fosse a discrezione della singola casa produttrice.

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da gazzettiere »

Gian ha scritto:
09/06/2023, 10:19
unificare il più possibile i pezzi che negli anni han dimostrato essersi dimostrati i più validi e affidabili.
sospetto che spesso - non è certo il nostro caso - che spesso alcune case cerchino non la componentistica migliore bensì la più economica.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da Gian »

gazzettiere ha scritto:
11/06/2023, 14:42
Gian ha scritto:
09/06/2023, 5:38
Se l'auto misteriosa fosse per esempio fuori produzione e sempre per esempio da 10 o più anni
ahimé sì.

non sapevo che vi fossero obblighi minimi di legge sulla durata del magazzino.
pensavo che fosse a discrezione della singola casa produttrice.
Quale sarebbe la tua misteriosa auto fuori produzione?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da gazzettiere »

Gian ha scritto:
11/06/2023, 15:00
Quale sarebbe la tua misteriosa auto fuori produzione?
non è misteriosa.
semplicemente non è rilevante nella descrizione dei problemi generali dell'industria automotive.
cmq la tua curiosità è presto risolta:
gazzettiere ha scritto:
26/03/2023, 16:44
ho comprato la settimana scorsa una 308cc quasi al buio: vista e caparrata.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da Gian »

Grazie per la risposta e complimenti per l'acquisto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da gazzettiere »

visto che parliamo di una macchina usata del 2011, @gian l'altro tuo post è profetico uàh uàh!
Gian ha scritto:
11/06/2023, 20:43
https://auto.everyeye.it/notizie/stella ... 54176.html

Sarà vero ?
Cosa ne pensate ?

dev5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2024, 23:25

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da dev5008 »

Buongiorno a tutti, seguo questo post ho appena acquistato la 5008 hybrid 136 e-dcs nuova. Dopo 5 giorni problema al radiato, perde è da sostituire.
Tempi di attesa per la consegna del pezzo 2-3 settimane se va bene. Auto ferma in officina, hanno chiesto la componente di ricambio a carini, catania torino e ora penso direttamente in fabbrica. Spero si risolva presto a saperlo avrei scelto altro anche se mi piace davvero la 5008.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: tre temi. i ritardi nelle consegne automotive. le fusioni. la scarsa cura del cliente.

Messaggio da Gian »

Caspita dev dopo solo 5 gg. È già sotto i ferri.
Purtroppo capita, nella quantità ci sta che qualche pezzo presenta difetti.
Bene che ci sia la garanzia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”