PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 2.0 - MAGIONE/CASTIGLIONE D/L (PG) - 21 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto diesel e brevissimi spostamenti

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Auto diesel e brevissimi spostamenti

Messaggio da Alex22 »

Buongiorno a tutti, probabilmente se ne è già parlato ma non riesco a trovare una risposta ad una mia precisa domanda (o meglio più che altro vorrei un parere). Tutti sappiamo che i sistemi antinquinamento dei diesel soffrono i brevi spostamenti, non bisognerebbe interrompere le rigenerazioni etc etc, e io ci ho sempre fatto attenzione. L'auto in firma ha pochissimi chilometri, 40mila, ma praticamente fatti tutti su superstrade a autostrade con percorrenze medio lunghe. E fin qui tutto bene, agevolato dal fatto che al lavoro ci vado a piedi (500m circa). La mia curiosità viene dal fatto che se ipoteticamente volessi andare al lavoro in auto, in 500 metri praticamente l'auto non farebbe manco in tempo a mettersi in moto che andrebbe rispenta.... anche in questo caso si possono danneggiare/ostruire i sistemi antinquinamento? O non arrivando a temperatura manco entrano in funzione e quindi non si corre nessun rischio?
Ripeto mera curiosità, finché sono in salute non mi spaventano certo 500 metri a piedi, anzi penso che molti mi invidieranno :D ,
ma ad esempio farei più a cuor leggero qualche sporadico utilizzo con temporali o caldi torridi.

ps: Eviterei i soliti discorsi sul diesel che con quel chilometraggio non fa per me perché le esigenze sono cambiate successivamente e comunque come deducibile dal post non ne faccio un uso cittadino. Per la prossima auto quando sarà valuterò altre motorizzazioni (anche per forza di cose visto l'andazzo)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9692
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Auto diesel e brevissimi spostamenti

Messaggio da bassplayer »

Vai tranquillo, se poi nel weekend la usi per qualche gita fuori porta non succede niente.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Auto diesel e brevissimi spostamenti

Messaggio da Sanji »

Ciao,
Secondo me il problema arriva esclusivamente quando la macchina deve rigenerare perché il filtro è abbastanza pieno. Considerando i 500 metri non penso che otturerai il FAP prima dei tuoi percorsi autostradali.
Fossi in te non mi porrei tanto il problema.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32310
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto diesel e brevissimi spostamenti

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Interessante la tua domanda e a riguardo, cerco di darti una risposta suggerimento.

Hai mai pensato a ibridizzarla affinché i 1000 metri e anche più, fra andata e ritorno dal lavoro, riesci a percorrerli utilizzando unicamente la modalità elettrica.

Prova a pensare che bello che sarebbe !

Ricarichi a casa, scongiuri eventuali problemi al FAP e non solo, perché tutti i motori, quando vengono fatti lavorare sempre a freddo, raggiungono un degrado meccanico più marcato rispetto a coloro che li fanno lavorare sempre alla giusta temperatura in autostrada per centinaia di migliaia di km.

Prova a informarti se hanno FINALMENTE omologato i kit di trasformazione ibridi, perché ci sono tant'è che in Germania ci se ne occupa il TUV
In Italia c'era Landi Renzo impianti Gpl che li aveva previsti sempre che gli permettano l'aggiornamento della carta di circolazione al pari degli impianti GPL e metano.

In pratica ciambella al posto della ruota di scorta contenente batteria, inverter e centralina.
Motore o al posteriore se hai il multilink oppure al posto del volano bimassa.

Sentirsi dire che un'auto diesel con poche decine di migliaia di km è da buttare perché inquina, francamente a me fa girare gli zebedei.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”