PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Eliminando il catalizzatore...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
belgy
Peugeottista D.O.C.

Eliminando il catalizzatore...

Messaggio da belgy »

...quali sarebbero i pro e quali i contro di questa operazione? :roll:

(il mio intento è quello di eliminare l'ingolfamento dato dalla scarsa coppia e l'elevato peso inerziale nel quando si parte da fermi in pianura/salita) :wink:
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

contro: l'Arena diventa ancora più nero fumo :wink:

(ma i test poi riesci a passarli senza catalizzatore? :oops: )
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Retz ha scritto:contro: l'Arena diventa ancora più nero fumo :wink:

vado col GPL e invece di inquinare purifico la città... :-)

per le varie revisioni avevo in mente un sistema con aggancio facile... tramite poce viti/bulloni... :roll:
Immagine

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

belgy ha scritto:

per le varie revisioni avevo in mente un sistema con aggancio facile... tramite poce viti/bulloni... :roll:
E come la metti con la sonda lambda all'uscita dal cat?
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Non capisco perchè ti preoccupi del peso del catalizzatore,
non pesa molto di più il bombolone del gas?
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

sono passato dal mio meccanico di fiducia ed ho visto che stava facendo questa operazione ad una clio e mi ha detto che è fattibile anche sulla mia...

mi chedevo solo quali potrebbero essere i problemi dati dall'assenza del cat visto che di vantaggi ce n'è uno abbastanza importante per un'auto pesante e senza coppia ai bassi...

fra 3 anni lo rimonto e faccio la revisione... :D
Immagine

Briareos H.
Peugeottista novello

Inerzia...

Messaggio da Briareos H. »

StefanoA ha scritto:Non capisco perchè ti preoccupi del peso del catalizzatore,
non pesa molto di più il bombolone del gas?
Peso inerziale |= Peso / Massa...

Per le formule matematiche rinvierei ad un libro di fisica e alle specifiche tecniche per la costruzione degli scarichi catalizzati e non... :study:
Comunque non so se il missile del belgy reagirebbe bene alla cosa... Di solito se togli un bullon l'auto non se ne accorge... ma una zona così sensibile del funzionamento... bisognerebbe approfondire! :wink:
B.H.

| 307 CC 2.0 140CV - Versione Settembre 2005 | Rosso Babilonia | Interni in pelle Grigio Lama | Caricatore CD | Sensori di Parcheggio | Disintegratore Fotonico a Deflagrazione Ionica Antifurbo-Antiteppista-Antigrandine |

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Eliminare il catalizzatore porta vantaggi: la minor resistenza che trovano i gas di scarico permettono di guadagnare qualcosa in elasticità e potenza.E anche il "sound" ne giova. C'è solo un piccolo problema: è una modifica assolutamente illegale, perchè l'auto non rispetta più le norme antiquinamento per cui è stata omologata, sia che vada a benzina, gas o aria.. Il catalizzatore va mantenuto montato, pena il sequestro del libretto di circolazione e successiva ri-omologazione. Il mio consiglio è quello di togliere il catalizzatore originale e mettere quello sportivo concepito per le corse (mi pare si chiamano "metallici") :wink:
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Superalex ha scritto:Eliminare il catalizzatore porta vantaggi: la minor resistenza che trovano i gas di scarico permettono di guadagnare qualcosa in elasticità e potenza.E anche il "sound" ne giova. C'è solo un piccolo problema: è una modifica assolutamente illegale, perchè l'auto non rispetta più le norme antiquinamento per cui è stata omologata, sia che vada a benzina, gas o aria.. Il catalizzatore va mantenuto montato, pena il sequestro del libretto di circolazione e successiva ri-omologazione. Il mio consiglio è quello di togliere il catalizzatore originale e mettere quello sportivo concepito per le corse (mi pare si chiamano "metallici") :wink:

...il mio dubbio era proprio sul "sound", non vorrei modificarlo perchè 360 giorni all'anno preferisco il comfort del silenzio durante la guida (con un sottofondo musicale proveniente dall'autoradio) :wink:
Immagine

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

VIDA ha scritto:
belgy ha scritto:

Ripropongo la domanda di VIDA: E come la metti con la sonda lambda all'uscita dal cat?

Secondo me non è facilmente bypassabile...

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Ma il catalizzatore quanto pesa? Non penso pesi 50kg. A questo punto hai più guadagno se elimini la ruota di scorta e ti procuri un kit gonfia e ripara(cosa che magari hai già fatto).

Non sono certo che poi togliendo il catalizzatore le prestazioni dell'auto migliorino. Dico questo perchè sulla uno di mia sorella ad un certo punto catalizzatore e marmitta si sganciarono per un difetto nel montaggio. Non si scollegarono completamente ma in ogni caso l'auto non superava più i 70km/h. Intorno ai 70 cominciava a "morire".

Le case studiano anche come convogliare all'estreno i fumi di scarico. smarmittando l'auto o togliendo un qualsiasi pezzo a valle del motore potresti avere un peggioramento delle prestazioni.

Poi dai non è una cosa propri oreoglare togliere il catalizzatore.
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

non intendevo un guadagno in termini di peso ma sostituire il catalizzatore con qualcosa che faccia meno "tappo" ai gas di scarico, in base al costo di tale operazione potrei anche fare un test... ma ho udito pareri molto contrastanti appunto sul "guadagno" di coppia iniziale ed alla perdita di potenza finale... :roll:

non me ne intendo molto e quindi non so quale possa essere il parere veritiero :(
Immagine

VIDA

Messaggio da VIDA »

Alex307 ha scritto:
VIDA ha scritto:
belgy ha scritto:

Ripropongo la domanda di VIDA: E come la metti con la sonda lambda all'uscita dal cat?

Secondo me non è facilmente bypassabile...
E la ripropongo ancora.
La sonda a valle del cat misura i parametri dei gas trattati dal cat stesso.
La sonda a monte misura i parametri dei gas uscenti dal motore.
Il confronto dei due parametri emessi dalle due sonde indica lo stato del cat stesso.
Se togli il cat ti si accenderà la spia anomalia motore/antiinquinamento.
La soluzione sarebbe quella di sostituire la sonda a valle con un carico resistivo che abbia un valore ohmico simile a quello della sonda (ad ossigeno) tolta in stato di funzionamento "a regime".
Si trovano già pronte delle "finte" sonde che non sono altro che una resistenza di non so che valore. Ma in realtà la sonda produce valori diversi a seconda di: temperatura dei gas e loro componenti. Tali valori sono variabili come pure i valori emessi dalla sonda. Consegue che ci potrebbero comunque presentarsi anomalie sia di funzionamento che di pura segnalazione.

Per di più (esperienza diretta), a parte il problema di sound (di poco modificato), di inquinamento (uno potrebbe fregarsene), hai sì più resa ad alti regimi, ma perdi di coppia e potenza ai bassi e il 1.6 benza è già carente.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

VIDA ha scritto: Per di più (esperienza diretta), a parte il problema di sound (di poco modificato), di inquinamento (uno potrebbe fregarsene), hai sì più resa ad alti regimi, ma perdi di coppia e potenza ai bassi e il 1.6 benza è già carente.
...a me hanno detto l'esatto contrario :roll:

se possibile farò come san tommaso. :wink:
Immagine

VIDA

Messaggio da VIDA »

belgy ha scritto:
VIDA ha scritto: Per di più (esperienza diretta), a parte il problema di sound (di poco modificato), di inquinamento (uno potrebbe fregarsene), hai sì più resa ad alti regimi, ma perdi di coppia e potenza ai bassi e il 1.6 benza è già carente.
...a me hanno detto l'esatto contrario :roll:

se possibile farò come san tommaso. :wink:
Io ti dico 'ste cose perchè le ho già provate (prima con cat, poi senza, poi di nuovo con, e solo lì ho capito quanta coppia mi ero perso ai bassi regimi).
Poi ognuno è libero di pensare cosa vuole.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21

Torna a “Generale”