Saluti
dovremo pestarci il muso per capirlo, e succedera' prima o poi. ora non siamo neanche all'iniziobassplayer ha scritto: ↑17/03/2021, 9:22Siamo alla pura follia. E' giá stato dimostrato che considerando anche la filiera delle batterie, le auto elettriche hanno un impatto ambientale maggiore rispetto a quelle diesel. Veramente, non riesco a capacitarmi di tale miopia di chi fa le leggi in Europa. Noi europei siamo virtuosi, mentre tutto il resto del mondo non applica alcuna politica di conservazione e tutela dell'ambiente, a parte i parchi natuali (sempre piú ridotti dove gli animali muoiono di fame)Nacot ha scritto: ↑16/03/2021, 16:54Credo proprio che siamo arrivati ai titoli di coda, non solo però del diesel ma bensì del endotermico tout court, ne é consapevole anche Quattroruote (fino a pochi mesi strenuo difensore del endotermico) che sempre più spesso pubblica notizie in tal senso
Significativo l’incipit del articolo “Audi, Con l'Euro 7 stop allo sviluppo di motori endotermici“
Il futuro dei motori a combustione interna si fa sempre più incerto, tra Case che annunciano di volerli abbandonare nei prossimi anni e altre che decidono di smettere di investirvi.
https://www.quattroruote.it/news/indust ... rmici.html
Nulla di “divertente” sopratutto perché é qualcosa di TOTALMENTE infondato
Certo....Gian ha scritto: ↑18/03/2021, 10:25Chissà se chi fa le normative abbia mai considerato altri carburanti e/o l'insieme di essi come per esempio il diesel / Gpl che ha dimostrato funzionare in modo valido contribuendo alla reale diminuzione degli inquinanti prodotti, senza dover aggiungere ulteriori filtri a quelli già esistenti.
purtroppo non mi apre nulla. ti chiedo per favore se riesci a postarmi il link esatto. ho provato in rete ma non trovo nulla in relazione a enelx e il discorso batterie. riguardo a questa foto, scattata da una rivista del settore. prendiamo in esame un'auto che si trova gia' in produzione nelle versioni benzina, mild hybrid e plug in: golf rline 1.5 130cv, 150 cv per la plug in con lo stesso motore. la versione benzina, emette meno co2 di quella mild hybrid , 122 contro 125Nacot ha scritto: ↑18/03/2021, 12:06Nulla di “divertente” sopratutto perché é qualcosa di TOTALMENTE infondato
giusto per, consiglio la lettura di “LE DIECI FALSE CREDENZE (FAKE NEWS) SULLE AUTO ELETTRICHE” disponibile su Enelx.com
https://www.enelx.com/content/dam/enel- ... edenze.pdf
Le batterie agli ioni di litio delle auto elettriche quindi dopo 15/20 anni di onorato servizio possono finalmente essere completamente riciclate recuperando i loro preziosi quanto rari componenti fra cui ricordiamo litio, cobalto e manganese, oltre a nickel e alluminio che, se dispersi nell’ambiente, potrebbero causare gravi danni. Si realizza così la terza vita dei materiali, che chiude virtuosamente l’economia circolare delle batterie con una profittevole filiera industriale che crea ricchezza.
Quando si afferma quindi che le batterie per le auto sono inquinanti per l’ambiente,si tratta di una vera fake news, considerando anche che sempre più le stesse batterie vengono caricate con energia proveniente da risorse rinnovabili (sole, aria e acqua).
a me il link nel sito Enelx funziona perfettante, comunque il report é scaricabile anche quigoliaz ha scritto: ↑19/03/2021, 11:59purtroppo non mi apre nulla. ti chiedo per favore se riesci a postarmi il link esatto. ho provato in rete ma non trovo nulla in relazione a enelx e il discorso batterie. ......Nacot ha scritto: ↑18/03/2021, 12:06.....giusto per, consiglio la lettura di “LE DIECI FALSE CREDENZE (FAKE NEWS) SULLE AUTO ELETTRICHE” disponibile su Enelx.com
https://www.enelx.com/content/dam/enel- ... edenze.pdf
......
diciamo che oltre ad essere , su due piedi, l'unica del segmento che ricordo nelle tre versioni...e' una delle due alternative come futura auto, a 308bassplayer ha scritto: ↑19/03/2021, 12:34Si beh peró anche tu... vai a prendere i dati sulle emissioni proprio di una Volkswagen![]()
![]()
![]()
Sto scherzando eh![]()
buio totale: non mi apre nullaNacot ha scritto: ↑19/03/2021, 12:37a me il link nel sito Enelx funziona perfettante, comunque il report é scaricabile anche qui
https://www.andiamoelettrico.it/content ... edenze.pdf
il pdf era andato direttamente nella cartella download: cercando altro, ho realizzato che ne ho scaricati una decina