PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata dei cambi automatici...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Durata dei cambi automatici...

Messaggio da Patrik_E »

Difficile rispondere a questa domanda...l'unica sarebbe avere sotto mano l'esperienza di tutti per poter trarre delle conclusioni.
Ecco la ragione di questo topic!
Ringrazio chiunque voglia contribuire inserendo:
-) modello e motore della propria auto;
-) km percorsi o all'attivo;
-) manutenzione effettuata.

Comincio io:
-) 407 SW Feline Hdi 2.0 da 137CV;
-) ad oggi 320000 km;
-) revisionato cambio a 170mila per il resto zero manutanzione, olio compreso.

Fabio
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

storico945
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/04/2016, 8:53

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da storico945 »

Posseggo una 5008 con cambio robottizzato e a km.8oooo ho dovuto rifare tutto il kit frizione con spesa di oltre 1300 euro e sembra che questo sia difetto comune di questo cambio.Certo se devo rintervenire a 15o-160000 kim..... :(
Fabio

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da Old Jaguar »

Ciao Patrik

ho visto che stai disperatamente cercando di sapere come va il cambio automatico per valutare l'acquisto di una 308 dotata di tale cambio (EAT6).

Incomincio dantoti un consiglio: il cambio della nuova 308 è dotato di convertitore di coppia, per cui, se vuoi avere informazione su quel cambio il titolo dell'argomento che hai aperto non va bene in quanto parlare semplicemente di cambio automatico genera confusione perchè oltre agli automatici con convertitore di coppia ci sono quelli a doppia frizione, quelli robotizzati e quelli CVT (a variazione continua) che vanno tutti compresi nel termine "automatico".

Prova ne è che storico945 con tanta buona volontà ti ha risposto ma lui ha un robotizzato che per fortuna Peugeot non monterà più avendolo sostituito con l'EAT6.

La durata dell'EAT6 è difficile da determinare in quanto Peugeot è da poco tempo che lo monta.

Quindi il titolo potrebbe essere: Cambio automatico EAT6: come vi trovate ??

Il sistema con convertitore di coppia è super collaudato e se non sbaglio è stato il primo ad essere prodotto.
In USA sono montati da circa 70 anni ...
I cambi vengono prodotti da aziende specializzate tra le quali la più nota è la ZF.
Quello che monta il gruppo PSA e prodotto dalla Aisin:
http://www.autosupermarket.it/magazine/ ... utomatico/" onclick="window.open(this.href);return false;

Personalmente ho avuto modo di guidare diverse automobili (sia americane che europee) dotate di cambio a convertitore di coppia.
In particolare ho avuto per circa 12 anni una Jaguar S-Type 3.0 V6 dotata di cambio a 6 rapporti con convertitore.
Non ho mai avuto problemi se non la sostituzione del selettore (la leva del cambio) che aveva dei problemi di contatti elettronici per cui nel passaggio dalla 5^ alla 6^ dava un colpo secco.
Apparentemente sembrava un problema del cambio ed invece era soltanto l'impulso che proveniva dal selettore.
Cambiato il selettore, risolto il problema.
Quindi, dopo 12 anni e circa km 200.000, posso dirti che ho avuto una grande soddisfazione e 1 solo problema elettronico.

Se vai nella sezione della nuova 308 ci sono varie discussioni relative al cambio EAT6 montato sulle varie motorizzazioni.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da Gian »

Come ampiamente oltre che ben spiegato da Old Jaguar che saluto sottolineo l'importanza quando si parla di cambi automatici almeno specificarne la tipologia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

commandor29
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/01/2016, 22:52

Messaggio da commandor29 »

Io sulla mia 308 cc se non erro è il cambio eat6 e mi trovo bene, innesti rapidi e non li senti...ad eccezione della prima...che senti l'innesto .
La mia ha 2.0 163cv ed ha 105kkm
Le ho cambiato l'olio x scrupolo solo (3 L quello dello scambiatore) alla cifra di 75€ a litro.
Olio Aw1 solo x questo cambio e per questo motore e5.
A detta del capo officina peugeot non prescrive il cambio di olio x 7 L,ma solo quello all'interno dello scambio e si cambia x caduta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

commandor29 ha scritto:Io sulla mia 308 cc se non erro è il cambio eat6 e mi trovo bene, innesti rapidi e non li senti...ad eccezione della prima...che senti l'innesto .
La mia ha 2.0 163cv ed ha 105kkm
Le ho cambiato l'olio x scrupolo solo (3 L quello dello scambiatore) alla cifra di 75€ a litro.
Olio Aw1 solo x questo cambio e per questo motore e5.
A detta del capo officina peugeot non prescrive il cambio di olio x 7 L,ma solo quello all'interno dello scambio e si cambia x caduta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao
Peugeot sotto l'aspetto manutenzione cambi lascia a desiderare poiché sia nel manuale che nell'automatico non prevedono mai la sostituzione dell'olio quando a ben vedere è lo stesso costruttore dell'automatico (Aisin) ad indicarlo.
Mah ! :shock:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da Gian »

.....In ogni caso meglio non dargli retta e sostituire ogni 60.000 km quello del cambio automatico e circa 100 120.000 km quello del manuale.
Quando si rompono sono loro a fregarsi le mani, e
Sino ad ora non ho mai nessun omino in tuta blu che dinnanzi al guasto si sia mai posto la domanda se forse l'olio sia giusto cambiarlo ad intervalli più o meno regolari.
E come recita un saggio prevenire è meglio che curare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da Patrik_E »

Grazie a tutti. Con spiacere e necessità ho deciso di rimandare l'acquisto all'anno prossimo (sperando che le convenzioni siglate tra le concessionarie che hanno gia aderito e questa club si riconfermino).
Nel frattempo qualche opinione in piu su questo nuovo cambio emergerà. Al riguardo,mi rivolgo ai moderatori,se fosse possibile cambiare il titolo con quello suggerito da Old Jaguar gliene sarei grato.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da jasonic »

Rispolvero questa vecchia discussione con un interessante link che conferma quanto detto da Gian:
l'olio del cambio automatico va cambiato ed il circuito va svuotato e pulito per bene prima di immettere l'olio nuovo.

La procedura mi sembra abbastanza complessa e fornisce buoni risultati solo con tecnici scrupolosi.
Dal momento che alcune officine addirittura negano la necessità della sostituzione dell'olio, dubito che sarebbero in grado di fare una manutenzione come questa illustrata qui:

http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... nutenzione" onclick="window.open(this.href);return false;
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da Gian »

Tutti i cambi automatici con convertitore di coppia funzionano attraverso passaggi interni finemente calibrati nei quali passa una quantità e una pressione dell'olio ben determinata.
Qualora tale quantità e pressione non passasse più in modo adeguato, per esempio in seguito a minuscole tracce di sporco nonostante ci sia il filtro interno, i cambi automatici con convertitori di coppia iniziano a lavorare male nel senso che non regolano più in modo corretto per esempio le partenze da fermo, i cambi marcia, le retromarce, manifestando per esempio incertezze, sussulti, ritardi nelle cambiate, fluidità nell'accelerare il veicolo ecc. ecc. ecc.

Non è detto che tali fenomeni si verifichino e si inneschino tutti e contemporaneamente, poiché dipende per esempio in quale parte e sezione interna al cambio, l'olio non fluisce più in modo corretto come da progetto.

Per questo motivo si consiglia una scrupolosa manutenzione ad intervalli regolari al raggiungimento delle scadenze raccomandate dalla casa produttrice di cambi automatici, affinché si abbia modo di prevenire eventuali malfunzionamenti legati proprio al degrado e alla pulizia dell'olio idraulico.
In ultimo è bene ricordare che una completa revisione del cambio automatico con relativo smontaggio risulta ben più onerosa di una semplice e scrupolosa manutenzione.
Idem nel caso di totale sostituzione dove a seconda della complessità del cambio automatico in alcuni casi si arriva a spendere anche più della sostituzione dell'intero motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

codeeye
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2021, 23:26

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da codeeye »

Time and mileage vary between car drivers and how they use or abuse their transmissions. Still, typical automatic transmissions last around 150,00 to 200,000 miles or approximately 7 years.

codeeye
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2021, 23:26

Re: Durata dei cambi automatici...

Messaggio da codeeye »

Automatic transmissions are intended to simplify driving itself by using a more-complex design. Automatic transmissions include intricate circuitry and complicated electronic functions. This leaves more room for malfunctions and failure points versus the simpler manual transmission, but simplicity can be a lifesaver in the busyness of today.forpc jiofilocalhtml.run

Torna a “Generale”