PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme 4 stagioni si o no?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Cuneoman »

Premessa dovuta, per anni avevo guidato su neve vera con solo gomme estive, salite ripide, curve, tornanti, strade strettissime che per passare in due uno deve accostare e fermarsi. Ma quella era l'Opel Corsa (165/70 R13) che sulla neve andava benissimo. Con la 206 solo qualche anno, sulla neve proprio non andava, con le sue 195 come misura minima... E l'ASR da disattivare sempre.
La Corsa aveva anche l'ABS come optional, pagato 1.600.000, e devo dire che sulla neve era essenziale, avevo fatto parecchi test di vario tipo (in sicurezza) ai tempi. Diciamo che mi sono fatto le ossa.

Se parliamo di strade innevate la velocità deve sempre essere bassa, che siano gomme estive, catene o calze.
Su questo le gomme invernali o All Season fanno la differenza perchè lavorano anche su strade ghiacciate o viscide, sporche, pioggia, in frenate di emergenza ecc.*
Riguardo a cosa hai scritto, condivido, ma la differenza di aderenza tra anteriore e posteriore con quei dispositivi montati deve essere considerata a velocità di 30/40 Km/h. Non penso si possa fare di più con le catene e con le calze, se su neve, è davvero imprudente.
Poi diciamo che nulla impedirebbe di montare 4 calze al posto di 2 se proprio ci fosse fobia o se qualcuno volesse esagerare nelle prestazioni, cosa che non consiglio. E le calze al posteriore, senza trazione, avrebbero una vita lunghissima.

Poi il discorso si dovrebbe allargare su considerazioni che avevo fatto altrove, la tendenza dell'auto a sovrasterzare, sottosterzare e la stabilità della stessa. La mia è decisamente sottosterzante e il retrotreno è ben piantato, fin troppo, non vorrei che avesse la tendenza di partire tutto di un colpo. Per ora non è mai intervenuto l'ESP (che me ne sia accorto).

Il consiglio cmq è sempre quello di andare piano e di conoscere i propri limiti (personali, dell'auto e delle gomme), nell'ultima nevicata ho visto molte auto di un certo livello ferme nelle salite con tornanti che facevo io (se non stacchi l'ASR e non tieni una velocità minima è ovvio), alcune avevano anche sfondato il gard rail... E poi i soliti macchinoni visti sopra i carriattrezzi.

Su quest'ultima frase mi soffermo, se in ballo ci sono decine di migliaia di euro e la propria salute, davvero merita speculare sugli pneumatici? E sopratutto, davvero vale la pena rischiare l'auto se non siamo proprio obbligati a uscire di casa?

* Tempo fa avevo anche scritto una discussione qui per un pericolo di incidenti sventato, strada sporca, andatura intorno ai 90 Km/h, mega rettilineo larghissimo dove mi hanno tagliato la strada e chiuso le vie di uscita.
Mi sono salvato solo grazie a un'ottima copertura del battistrada, una frenata stabile e qualche trucchetto di guida. E tanta fortuna!
Questo per sostenere un po' cosa intendevo, e darti contemporaneamente ragione, con le gomme antineve mi sono salvato, con un 4stagioni forse no, con un 4stagioni o estive sotto al 70% non penso proprio.
Da qui anche il mio discorso, in certe condizioni avere le invernali è dovuto rispetto a ogni altra alternativa, idem per un discorso estivo in condizioni limite.

Oggi mentre leggevo questa discussione ho visto che dal 2017 almeno stai guidando con le Michelin Cross Climate, come ti sei trovato? Hai qualche paragone con altre 4stagioni pure? E con le invernali, sempre sotto la stessa auto intendo?
C'era anche un PDF sui test di vari modelli, le Bridgestone prese in esame erano decisamente le peggiori in tuto... E proprio le Bridgestone (non ricordo il modello però) erano quei 4 stagioni con cui io e dei miei amici ci siamo trovati malissimo sul Qashqai, cosa che ha forgiato in me queste opinioni... Non vorrei che la mia repulsione verso le 4stagioni non debba essere verso di loro, ma verso quel pessimo prodotto...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Nel complesso con le crossclimate mi trovo bene.
Ovviamente hanno i loro limiti come tutte, tuttavia si difendono bene in tutte le condizioni.
Anni fa avevo il doppio treno e le invernali erano le Pirelli winter 190 (se non ricordo male) che ai tempi erano quanto di meglio offriva il mercato ed effettivamente sulla neve erano uno spettacolo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Gomme 4 stagioni si o no?

Messaggio da Pascal_2008 »

Con le precedenti autovetture ho sempre avuto due treni di gomme, uno estivo ed uno invernale, in quanto le 4 stagioni mi hanno sempre dato l'idea di non essere né carne né pesce. Ora sulla 2008 ho ancora le 4 stagioni di primo equipaggiamento e considerando che nelle mie zone la neve è abbastanza frequente e le strade di per sé non sono il top, al prossimo cambio gomme opterò per il doppio treno anche su questa
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Torna a “Generale”