PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Husky1971

Messaggio da Husky1971 »

Per me invece è una follia sta cosa delle luci accese di giorno

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da paul91 »

Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Ho notato che anche sulla mia 208 sono accese le luci posteriori con le diurne
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da danysm73 »

Giorgio1965 ha scritto:
zoodany ha scritto:
Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Anche tutte le BMW..

Comunque io vedo spesso in autostrada auto con gli anabbaglianti accesi di giorno nonostante abbiano le luci diurne e secondo me è una follia. Le diurne sono molto più visibili di giorno perché hanno un'angolazione da "abbagliante". Gli anabbaglianti invece puntano più in basso e, soprattutto quelli lenticolari, sia alogeni che xeno che led, che senza parabola sono molto piccoli in pieno sole praticamente non si vedono.
Comunque in galleria sono obbligatori gli anabbaglianti o no? Detto che non ne faccio un problema lasciando sempre la gestione automatica.

Si Giorgio sono obbligatori ;-)
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Giorgio1965 »

danysm73 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
zoodany ha scritto:
Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Anche tutte le BMW..

Comunque io vedo spesso in autostrada auto con gli anabbaglianti accesi di giorno nonostante abbiano le luci diurne e secondo me è una follia. Le diurne sono molto più visibili di giorno perché hanno un'angolazione da "abbagliante". Gli anabbaglianti invece puntano più in basso e, soprattutto quelli lenticolari, sia alogeni che xeno che led, che senza parabola sono molto piccoli in pieno sole praticamente non si vedono.
Comunque in galleria sono obbligatori gli anabbaglianti o no? Detto che non ne faccio un problema lasciando sempre la gestione automatica.

Si Giorgio sono obbligatori ;-)
Appunto, avevamo un po' perso il filo del discorso, ovviamente io avevo scritto di una multa presa da un automobilista che aveva i fari diurni solo anteriori entrando in galleria con la polizia dietro era evidente che non aveva acceso gli anabbaglianti e quindi è stato multato.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Vix »

Secondo me è un bene che le posizioni posteriori funzionino sempre. Così con i fari in modalità auto le luci sono accese di giorno ed il cruscotto si vede sempre bene.
Felice possessore di 3008 GT

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da danysm73 »

Giorgio1965 ha scritto:
danysm73 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
zoodany ha scritto:
Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Anche tutte le BMW..

Comunque io vedo spesso in autostrada auto con gli anabbaglianti accesi di giorno nonostante abbiano le luci diurne e secondo me è una follia. Le diurne sono molto più visibili di giorno perché hanno un'angolazione da "abbagliante". Gli anabbaglianti invece puntano più in basso e, soprattutto quelli lenticolari, sia alogeni che xeno che led, che senza parabola sono molto piccoli in pieno sole praticamente non si vedono.
Comunque in galleria sono obbligatori gli anabbaglianti o no? Detto che non ne faccio un problema lasciando sempre la gestione automatica.

Si Giorgio sono obbligatori ;-)
Appunto, avevamo un po' perso il filo del discorso, ovviamente io avevo scritto di una multa presa da un automobilista che aveva i fari diurni solo anteriori entrando in galleria con la polizia dietro era evidente che non aveva acceso gli anabbaglianti e quindi è stato multato.
hanno fatto bene :D ormai é quasi tutto automatico , certa gente si dimentica anche di girare una manopola , o premere un pulsante , sarò strano ma su certe cose non transigo , sono più tedesco di mia moglie :lol:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Allora è chiaro, luci posteriori a led (inutili di giorno) = più uso = più guasti ovviamente a garanzia scaduta= più entrate per Peugeot. Ne sanno una più del diavolo questi.
Non si spiega in altro modo logico.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da paul91 »

Se sono inutili le luci posteriori a LED accese di giorno dovrebbero esserlo anche quelle anteriori... Le luci diurne a LED hanno lo scopo di segnalare in maniera ben visibile un veicolo di giorno (in effetti, com'è stato già detto, il LED è molto più evidente di una qualsiasi altra lampadina sotto la luce del sole), e quindi stando così le cose è bene che lo facciano sia che il veicolo lo si guardi da davanti che da dietro. Almeno per come la vedo io, le due cose hanno la stessa importanza, perché se sono distratto alla guida non mi accorgo di un'ipotetica auto che sta sopraggiungendo o che ho davanti sia che abbia le diurne accese sia che non le abbia...

Quindi a questo punto il discorso "complottista" secondo il quale tutto è stato fatto per far guadagnare le Case potrebbe essere esteso anche per le DRL anteriori, ma in realtà il ragionamento inizia ancor più a monte dal momento che è partito dall'introduzione dell'obbligo legale di avere luci diurne sempre accese sulle auto, il che ha portato le Case ad adottare in maniera sempre più estesa il trend di installare LED sulle proprie vetture di tutte le fasce.

Personalmente non mi sento né di dare ragione ma nemmeno torto allo specifico messaggio di Anatra, perché alla fine discorsi del genere possono sembrare "assurdi" ma spesso è proprio questa la verità che c'è dietro alcune scelte progettuali (automobilistiche e non); più che altro, se proprio vogliamo parlare di questo, il problema più grosso è che se si guasta anche solo una parte del faro a LED è necessario cambiarlo in tutta la sua interezza... Quello si che dà fastidio! :mad:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da danysm73 »

Secondo me Peugeot ha fatto bene , é vero il codice della strada specifica solo su quelle anteriori , ma spesso si vedono auto nelle gallerie che dimenticano di accendere gli anabbaglianti o usare il sensore luci , esponendo loro stessi ed altri a gravi pericoli , facendo così anche se dimentichi di azionare gli anabbaglianti o il sensore luci anche in caso di scarsa visibilità come per esempio le gallerie , la nostra auto comunque sarà visibile , sia all'anteriore che al posteriore . Poi sarà lavoro della polizia accertare l'infrazione , ma almeno così diminuisce il pericolo a mio parere di non essere visti. E non capisco perché le auto ormai escono tutte con sensore pioggia e luci , che ci vuole a girare le manopole e metterle in funzione automatica? É come per gli smartphone , compriamo smartphone da 1000 euro con assistenti vocali e poi siamo ancora lì a scrivere i messaggini come ai tempi dei Nokia , ca...biiip...o lo compri a fare lo smartphone da 1000 euro? Mistero . Abbiamo la tecnologia ma non la sfruttiamo , noi siamo più furbi e intelligenti :lol:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

paul91 ha scritto:Se sono inutili le luci posteriori a LED accese di giorno dovrebbero esserlo anche quelle anteriori... Le luci diurne a LED hanno lo scopo di segnalare in maniera ben visibile un veicolo di giorno (in effetti, com'è stato già detto, il LED è molto più evidente di una qualsiasi altra lampadina sotto la luce del sole), e quindi stando così le cose è bene che lo facciano sia che il veicolo lo si guardi da davanti che da dietro. Almeno per come la vedo io, le due cose hanno la stessa importanza, perché se sono distratto alla guida non mi accorgo di un'ipotetica auto che sta sopraggiungendo o che ho davanti sia che abbia le diurne accese sia che non le abbia...

Quindi a questo punto il discorso "complottista" secondo il quale tutto è stato fatto per far guadagnare le Case potrebbe essere esteso anche per le DRL anteriori, ma in realtà il ragionamento inizia ancor più a monte dal momento che è partito dall'introduzione dell'obbligo legale di avere luci diurne sempre accese sulle auto, il che ha portato le Case ad adottare in maniera sempre più estesa il trend di installare LED sulle proprie vetture di tutte le fasce.

Personalmente non mi sento né di dare ragione ma nemmeno torto allo specifico messaggio di Anatra, perché alla fine discorsi del genere possono sembrare "assurdi" ma spesso è proprio questa la verità che c'è dietro alcune scelte progettuali (automobilistiche e non); più che altro, se proprio vogliamo parlare di questo, il problema più grosso è che se si guasta anche solo una parte del faro a LED è necessario cambiarlo in tutta la sua interezza... Quello si che dà fastidio! :mad:
non mi puoi mettere le luci anteriori diurne, bianche e molto potenti, visibili da lontano, sullo stesso piano dei fanalini posteriori, INVISIBILI o quasi in condizioni diurne di luce. le anteriori servono per rendersi visibili a lunga distanza ad es, in incroci, autostrada ecc. Le luci dietro di giorno chi me le guarda? Quello che sta per tamponarmi?? mi sa che mi tampona lostesso pure coi fanalini accesi vah...

il tutto è dimostrato che nella stragrande maggioranza delle auto le luci posteriori sono spente con le diurne, da anni. Ora guarda caso questo ritorno al passato da parte di qualcuno, mah....strano no?

no guardate....ben contento che le mie posteriori restino SPENTE con le diurne a led anteriori, una delle idee migliori degli ultimi anni...forse TROPPO buona qualcuno nelle case ha poi considerato :scratch:

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Lost Boy »

Te lo dico io chi le guarda.
Yamaha R6, statale, 100km/h (limite dei 90), strada dritta, rettilineo mattino verso le 6.45, anabbaglianti (1 come su tutte le moto), tra lo scuro della notte appena finita, e inizio del chiaro del giorno, demente stronzo in traiettoria a circa 1km senza nessun faro acceso.

In carena, mi alzo, inizio a non capire l'oggetto a distanza, accendo abbaglianti, mi avvicino, rallento, sfanculo il demente e proseguo.
Se aveva le luci a led obbligatorie come le auto nuove, si vedeva a distanza.

Idem al contrario : non si sa come mai, ma in italia quasi nessuno accende i fari di giorno, soprattutto fuori dalle città. Qualche malato mentale pensa di consumare lampadine, o che non servono, PECCATO che se tu provieni in direzione opposta, e stai per fare un sorpasso, di giorno controluce l'auto lontana non la noti senza i fari, in condizioni di abbaglio o di difetto visivo, ergo anche li le luci a led sono una manna.

Più di una volta mi è capitato di iniziare sorpasso, e tornare dentro (non solo a me, a parecchi in alcuni punti del mio tragitto, tanto che ora mi tengo indietro di molto, quando uno inizia un sorpasso in quei punti) perchè a metà della manovra si notava l'auto in avvicinamento nell'opposto senso di marcia a fari spenti, e col sole, ecc si nota quasi niente.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

zoodany
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 980
Iscritto il: 07/11/2016, 18:17

Re:

Messaggio da zoodany »

Husky1971 ha scritto:Per me invece è una follia sta cosa delle luci accese di giorno
Non sono per nulla d'accordo.
Un'auto è molto più visibile, sia in piano sole che soprattutto in particolari condizioni di luce tipo viali alberati in ombra, crepuscolo ecc.
E vedere un'auto anche una frazione di secondo prima ti può salvare da un incidente.

Per quanto riguarda le luce posteriori secondo me Peugeot ha fatto questa scelta esclusivamente per motivi estetici.
In pieno sole si vedono poco ma ci sono tante situazioni dove anche se non c'è bisogno dei fari accesi le luci posteriori si vede che sono accese e se sono belle come quelle della 3008 danno quel tocco in più...
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Lost Boy »

Sinceramente sono anni che mi chiedo come mai le auto non funzionino nello stesso metodo delle moto.

Cioè giro chiave, accendo motore, i fari sono per forza accesi (anabbaglianti), non li posso spegnere o girare come un demente coi fari spenti in qualunque momento della giornata.

E non venitemi a dire che si bruciano le lampadine o si consuma molto di più, ste cose succedevano su macchine coi fari smarzi tipo la mia 206 di 15 anni fa ormai.

Coi led risolto anche il problema bruciatura in media, perchè tengono nettamente di più delle lampadine alogene, se per caso vi fosse un problema di costo di lampadine annuali, a chi le tiene sempre accese (a parte i fari smarzi della 206 di serie, io coi fari angel eyes mai cambiato più una lampadina in 15 anni, e sempre accesi giorno e notte, dato che mi scoccierebbe più spegnerli a mano nei paesi, che fare al contrario, cioè tenerli sempre spenti e nei paesi e accenderli se in extraurbano, visto il mio percorso medio)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Lost Boy ha scritto:Te lo dico io chi le guarda.
Yamaha R6, statale, 100km/h (limite dei 90), strada dritta, rettilineo mattino verso le 6.45, anabbaglianti (1 come su tutte le moto), tra lo scuro della notte appena finita, e inizio del chiaro del giorno, demente stronzo in traiettoria a circa 1km senza nessun faro acceso.

In carena, mi alzo, inizio a non capire l'oggetto a distanza, accendo abbaglianti, mi avvicino, rallento, sfanculo il demente e proseguo.
Se aveva le luci a led obbligatorie come le auto nuove, si vedeva a distanza.

Idem al contrario : non si sa come mai, ma in italia quasi nessuno accende i fari di giorno, soprattutto fuori dalle città. Qualche malato mentale pensa di consumare lampadine, o che non servono, PECCATO che se tu provieni in direzione opposta, e stai per fare un sorpasso, di giorno controluce l'auto lontana non la noti senza i fari, in condizioni di abbaglio o di difetto visivo, ergo anche li le luci a led sono una manna.

Più di una volta mi è capitato di iniziare sorpasso, e tornare dentro (non solo a me, a parecchi in alcuni punti del mio tragitto, tanto che ora mi tengo indietro di molto, quando uno inizia un sorpasso in quei punti) perchè a metà della manovra si notava l'auto in avvicinamento nell'opposto senso di marcia a fari spenti, e col sole, ecc si nota quasi niente.
Ripigliati Lost, io parlavo delle POSTERIORI, le rosse in pieno giorno per le auto. Magari ogni tanto leggere bene il post...

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Giorgio1965 »

Lost Boy ha scritto:Sinceramente sono anni che mi chiedo come mai le auto non funzionino nello stesso metodo delle moto.

Cioè giro chiave, accendo motore, i fari sono per forza accesi (anabbaglianti), non li posso spegnere o girare come un demente coi fari spenti in qualunque momento della giornata.

E non venitemi a dire che si bruciano le lampadine o si consuma molto di più, ste cose succedevano su macchine coi fari smarzi tipo la mia 206 di 15 anni fa ormai.

Coi led risolto anche il problema bruciatura in media, perchè tengono nettamente di più delle lampadine alogene, se per caso vi fosse un problema di costo di lampadine annuali, a chi le tiene sempre accese (a parte i fari smarzi della 206 di serie, io coi fari angel eyes mai cambiato più una lampadina in 15 anni, e sempre accesi giorno e notte, dato che mi scoccierebbe più spegnerli a mano nei paesi, che fare al contrario, cioè tenerli sempre spenti e nei paesi e accenderli se in extraurbano, visto il mio percorso medio)
Con la moto devono essere obbligatoriamente accesi sempre da molti anni, per le auto era ed é obbligatorio solo in alcuni casi, ora con l'avvento delle luci diurne anche nell'auto sono sempre accese e meglio anche se dietro proprio per i giochi di luce che dicevi tu e sono favorevole a ogni nuovo elemento/obbligo che possa evitare anche un solo incidente. Alla fine potrò eventualmente avere un po' di costi in più, ma se questo aiuta ad aumentare la sicurezza chi se ne frega.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Torna a “Generale”