PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L'angolo del THP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: L'angolo del THP

Messaggio da RogerAL »

Era solo per segnalare che chi si interessa o vuole discutere del THP e suoi problemie/o caratteristiche, apriraà/leggerà questo 3rd ed invece si trova a leggere un post sul Puretech 1.2 cc ;)
Viceversa, l'utente Vins206, avrebbe sicuramente avuto maggior visibilità e forse aiuto, oltre al tuo, in topic esistenti e frequentati da utilizzatori del suo stesso modello di motore.
Tutto qua, semplicemente un consiglio, nulla più.
In ogni caso, a 13k km, mi sembra davvero strano che quel motore abbia bisogno delle "cure" da te paventate...il consiglio è sicuramente quello di passare in officina autorizzata per un controllo approfondito. Io ho 37k km, sul motore uguale al suo e nessun problema, con candele ancora originali.
Propenderei, forse, a qualche problema sulla qualità carburante, magari annacquato o altro. Comunque officina autorizzata e si toglie il pensiero, anche per via della garanzia legale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: L'angolo del THP

Messaggio da Vins206 »

Ragazzi rispondo a tutti senza targarvi, ok?
Intanto vi chiedo scusa per l'errore, ma avendo letto le due pagine, ho trovato che si parlava di un 208 110cv , quindi pensavo che rigurdasse anche il mio modello, non sapevo che avevano cambiato motori negli anni 😔

Purtroppo dopo brutte esperienze con officina ufficiale Peugeot (la stessa dove ho comprato l'auto nuova e dove ho fatto il primo tagliando), preferisco non andare più, del resto alcuni banali problemi come la convergenza sbagliata che non sono riusciti a risolvere ( o non hanno voluto risolvere), oppure lo specchietto lento (anche qui nessuna risoluzione del problema), poi risolti dal mio meccanico di fiducia che lavora sulle mie auto da 20 anni e più, preferisco non andare anche perché cmq la mia garanzia dei due anni è scaduta quindi comunque dovrei pagare gli interventi che nonno a questo punto se e come verrebbero fatti.
Per il resto l'auto la tagliando ogni anno dal mio meccanico con cambio olio e filtro olio, filtro aria questi ogni anno li faccio cambiare anche se hanno pochi km, perché so che l'olio perde di efficacia con il tempo a prescindere dai km e il filtro comunque si sporca anche a stare fermo.
Quest anno al 3 tagliando farò cambiare anche e le candele e fare la pulizia del condotto di aspirazione con il prodotto visto sul sito Peugeot.

Da me il difetto si presenta principalmente ma non lo fa sempre in autostrada, dopo lunghi periodi di uso in città o su strade di montagna, quando entro in autostrada e sono in accelerazione a volte ha questi buchi di potenza e tremolii, in città mai fatto neanche tirando il collo alle marce ( 2 e 3 marcia).

Vi chiedo ancora scusa per l'errore 😔
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: L'angolo del THP

Messaggio da RogerAL »

@ Vins206

Ma tranquillo, non c'è nulla di cui scusarsi, era giusto nel tuo interesse, appunto per i consigli e maggior visibilità possibile ;)

Se vai nel Topic corretto dove si parla dei possibili problemi di LSPI sui motori Puretech, potrai leggere che il problema può derivare , ma non è detto nè che sia la tua causa o problema ascritto, dal tipo di olio usato....della serie, che olio può avere usato l'officina alla quale ti sei asservito fino ad ora? Se ha usato un olio classificato ACEA C1 , problemi di olio non compatibile, probabilmente zero.....con ACEA C2, problemi forse possibili.....con altri olii, quasi frequenti.
In ogni caso, ripeto che una diagnosi perfetta sul tuo motore, la potrà fare solo officina autorizzata, magari altra della tua zona.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: L'angolo del THP

Messaggio da Vins206 »

Ok Grazie :)
Per l'olio posso dirti che leggendo in fattura è quello consigliato da Peugeot, ma il seghettamento me lo ha fatto anche dopo il primo tagliando in Peugeot, quindi teoricamente con olio 100% Peugeot (passami il termine).
Purtroppo l'officina Peugeot è l'unica della mia città le altre sono in un'altra provincia :(
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

L'olio non c'entra niente in questo caso, il problema sta nei vari sensori aria/pressione/turbo che di sporcano e danno origine a irregolarità. Un consiglio, sempre frutto della mia esperienza. Per far pulire il condotto e le valvole di aspirazione cerca una officina della tua zona che usi i prodotti TUNAP, puoi cercarla sul loro sito. Per fare questa operazione bisogna usare un macchinario specifico che nebulizza il detergente in un punto preciso, se no rischi che ti facciano pagare a caro prezzo una spruzzata dei tanti pulitori spray "commerciali" che puoi usare anche da solo. L'officina dove la porto io (Roll Garage a Roma) prende 80 euro e ho visto con i miei occhi come funziona il loro macchinario e l'efficacia. Per finire, @rogerAL, non è strano che motori che fanno chilometraggi molto bassi diano problemi, anzi per certi versi l'uso sporadico e per brevi percorsi crea più "intasamenti" che non un uso quotidiano o su distanze più lunghe. Statemi bene ;-)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: L'angolo del THP

Messaggio da RogerAL »

Se il problema viene ricondotto al LSPI, allora l'olio , le caratteristiche, pare sia la causa principale, nel senso che dev'essere un C2 e meglio ancora un C1. Abbiamo tutto un 3rd a tal riguardo, ndr. Dove si evince , comunque, che spesso neanche le officine autorizzate usano l'oilo consigliato da PSA (Total Ineo First Quartz), ma si affidano a olii generici , ancorchè C2, e forse non proprio "graditi" a tali motori.

Per i bassi kilometraggi, non concordo con le basse percorrenze in assoluto (sono in trattativa , difficile peraltro,per acquistare una 145 con soli 4500km del secolo scorso e gira come un orologio svizzero)...posso concordare in parte se le basse percorrenze sono legate ai percorsi frequenti e brevi...ma 13k km sono davvero pochini, per aver sentore dei problemi ascritti.

In ogni caso ribadisco che una diagnosi accurata sia più che legittima e necessaria...poi se si è fortunati basta una pulizia a fondo dell'aspirazione e si risolve, ma farla a prescindere, mi sembra superfluo, senza appunto una diagnosi preventiva.....soprattutto se poi trattasi di LSPI con possibili danni più seri al motore stesso.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”